Analisi tecnica
Apertura in gap-up a scavalcare la resistenza 16550, test della successiva a 16790 e formazione di una shooting star (anche se non proviene da una long white candle).
Segnale alquanto debole costruito per la forte resistenza dei 17010 dove abbiamo probabilmente l’accumulo di ordini di stop-profit.
Un eventuale storno a chiudere il gap (chiusura proprio a 16550) si potrebbe mettere anche in preventivo.
I volumi che continuano a essere bassi mi lasciano sempre piu’ il sapore di una bella forzatura….
RSI ormai in area di ipercomprato ….
Occhio sempre ai 16985 per il segnale long mensile a livello di setup che risulterebbe come target rialzista del trading range costruito nell’ultimo periodo …..
Per quanto riguarda lo R-squared abbiamo che l’indicatore non e’ sceso sotto la soglia di inversione segnalandoci quindi che nuovi massimi sono in arrivo.
Interessante osservare l’Adaptive Linear Regression Slope che si trova sui massimi e sopra la soglia dei 100. Lo storico ci mostra che quando questo indicatore si trova in quella posizione sta per segnalare un massimo e una probabile partenza di un movimento che potrebbe essere non una semplce correzione.
Ricordo che siamo in settimana di setup e che ab biamo gia’ fatto un massimo superiore alla settimana precedente ……
……………. E LO SFORZO CONTINUA ………………………
Setup e Angoli di Gann
Setup Annuale:
ultimo 2010 (range 17910/24075) [uscita ribassista]
prossimo 2012
Setup Mensile:
ultimo Settembre/Ottobre (range 13020/16985) [in attesa]
prossimo Marzo 2012
Setup Settimanale:
ultimi 23/27 Gennaio (range 15580/16200 ) [uscita rialzista ]
prossimo 6/10 febbraio,
Setup Giornaliero:
ultimo 3 febbraio (range 16590/16845) [in attesa ]
prossimiù 13 febbraio, 15 febbraio
Angoli mensili febbraio 14500, 15580, 16850
Angoli settimanali 15650, 16050, 16750, 17200
Angoli giornalieri 16380, 16550, 16750, 16920
Grafici: square giornaliero, square settimanale, setup settimanale, setup mensile
loading...
loading...







































Grazie Ettore per l’analisi.
Vorrei chiederti un paio di cose….diciamo 3..
-Come hai settato l’R-squared, a 14 ?
-L’ adaptive lrs è settata a 1 ?
-Come linea d’inversione dell’R-squared s’intende quella rossa a circa 0,7, o quella più bassa tratteggiata a circa 0,3 ?
Grazie Ettore,
devo ricordarmi che quando è il tuo turno di analisi posso venire a leggere subito dopo cena anziché prima di andare a dormire…! Continua così.
Interessante il discorso sull’adaptive, però sopra 100 ancora non ci siamo e ho la netta sensazione che ci avviamo verso la chiusura di un ciclo, quindi non credo che arriveremo ai 17.000 nei prossimi giorni, e il tuo indicatore mi sa che torna giù!
Il rialzo sembra aver perso un po’ di spinta, la chiusura di oggi è stata col fiato corto, e nonostante il segno più del MIB molti titoli hanno chiuso in rosso, alcuni anche di parecchio.
Concordo sullo storno del gap-up già da oggi, ma secondo me andiamo anche più sotto nei prossimi giorni, non dimentichiamoci che c’è la questione della Grecia in sospeso.
Secondo me su nuovi massimi (o sopra 17.000) ci si va (forse) tra un paio di settimane.
Poi se mi sbaglio tanto meglio!
Saresti così gentile da spiegarmi cos’è una shooting star? (nel senso di AT ovviamente).
Ciao
Ciao Madrigalista,
R-squared e’ settato a 14 e per l’adaptive non me lo ricordo.
Te lo so dire stasera.
La prima linea di inversione e’ circa 0.7 e quando la rompe al ribasso significa che il max o il min e’ stato fatto.
La conferma dell’inversione ce l’hai con la rottura della soglia inferiore.
Ciao Jin,
la shooting star (stella cadente) e’ un tipo di candela che si trova al top di un movimento e potrebbe quindi segnalare la formazione di un massimo.
La ragione sta nella lunga upper shadow.
Infatti, questa linea ci dice che il toro ha spinto l’orso cacciandolo nelle retrovie.
Ma questi riprende forza e ricaccia indietro il toro.
Rimane quindi traccia della reazione dell’orso nei confronti del toro.
Cio’ avviene se si e’ in prossimita’ di una resistenza.
E’ un segnale comunque debole che serve a far rizzare le antenne.
Il colore del body non e’ essenziale.
Tieni presente che, se questa candela avviene in un trend ribassista prende il nome di inverted hammer e ha implicaziojni rialziste……
Grazie Ettore
BUON GIORNO A TUTTI, direi che dax e stoxx devono chiudere giornaliero partito ieri alle 17.00 su fib non capisco una cippa…ma prima o poi imparerò
Buongiornoooo
intanto nuovo massimo
gianca60,
A questo punto abbiamo sequenza rialzista sui T-3 per cui Tracy confermatissimo dal minimo del 07/02. Se questo T sarà ribassista potremmo avere un Top T+2 su questo daily.
Buongiorno a tutti!
Una domanda per Gianca o Ale, ora non ricordo bene chi tenesse i conteggi di De Mark…
Con la chiusura di gennaio la sequenza mensile prosegue regolare o è stata invalidata? è un bel po’ che non se ne accenna più mi pare.
Ciao Beatrix e benvenuta.
setup di ieri sempre in attesa, per conferma solo dopo prima ora
A proposito. Ieri Ottuso non escludeva la possibilità di nuovi massimi malgrado la rottura dei minimi della mattinata. Evidentemente la sua osservazione era molto pertinente.
ciao ,meglio aspettare Ale su questo argomento
Buongiorno a tutti quanti !
Ho letto diverse volte che tutti o quasi prendete in considerazione un indicatore che si chiama R-Squared.
Mi rivolgo a Ettore,Gianca ma anche a chi sa rispondermi………
dove lo posso trovare?
in quale piattaforma possibilmente free è possibile tenerlo d’occhio anche e solamente a fine giornata ?
Vi ringrazio !
ettore61,
Ciao Ettore e ciao a tutti gli altri grazie ancora per tutto quello che mi avete permesso di imparare in questi mesi di letture silenziosa del vostro blog. Non vi nascondo che quando ho iniziato a leggervi non capivo quasi nulla, ma il mio intuito da femmina scorpione mi ha imposto di perseverare,poi ieri Elico ha scritto che le donne su questo blog non durano più di x e allora ho detto bea scrivi!!!!anche se non puoi dare nessun contributo operativo un grazie è doveroso
Ciao,
Fa parte degli indicatori di metastock ….
Non badare a Elico …. e’ un vecchio che vive di ricordi ……
Strano che non ti abbia chiesto se hai un’amica……
…allora meglio farsi una dormitina nel frattempo…
che ne dici del mitico MARTIN????????
E’ un po’ che non vedo Luce, la pitonessa …….
La Sabry mi ha detto che andava in ferie ……
ettore61,
Ciao
buongiorno a tutti!
Mi aggiro come un fantasma
Buongiorno a tutti.. Ieri mi e’ arrivato Merrimann 2012… Gli ho dato un’occhiata(200 pg)… Piu tardi posto le cose salienti sui mercati azionari come qualcuno mi aveva chiesto qualce gg fa..
ettore61,
Ettore, ma lui ha ragione questo è un mondo prettamente maschile,quando ho inziato ad andare in borsa a torino con il mio agente di cambio ero l’unica all’epoca fanciulla e non mi volevano.Poi x fortuna è arrivato il mercato telematico….come vedi anch’io vivo di ricordi
Buongiorno a tutti
Sp500 e Dax l’avevano invalidata già a Dicembre…. il ns mercato l’ha invalidata a Gennaio
Dal 30 Gennaio 1° Tracy del Tracy+1 effettuato in 6gg e chiuso il 7 Febbraio….
…. ora sarà da monitorare se il T+1, che andrà anche a chiudere il T+2 partito il 9 Gennaio, verrà fatto in 12gg (6+6) oppure in 3 Tempi in 17/18gg (6+6+6)
interessante l’Adaptive Linear Regression Slope..grz ettore
ettore61,
Grazie Ettore,
ho capito adesso, quella che tu vedi come una candela fatta in un certo modo, io vedo come una giornata di rialzo che ha chiuso sui minimi, quello appunto che ho visto ieri.
Dico giusto?
Angoli mensili febbraio 14500, 15580, 16850
Angoli settimanali 15650, 16050, 16750, 17200
Angoli giornalieri 16380, 16550, 16750, 16920
settimanale
Buongiorno
Essendo avviati a chiudere t+2 e forse t+3 per fine febbraio i massimi dovrebbero essere motlo prossimi o già fatti, un cippino short ci sta
Considera che siamo anche in settimana di setup e che abbiamo fatto un massimo superiore a quella precedente ……
albymar,
Mah, io non sarei così sicuro che nuovi massimi non siano possibili a fine mese. Per me il ciclo T+1 chiude fine settimana prossima, dopodiché parte anche un nuovo mensile e secondo me al rialzo. Guarda caso a coincidere con la (temporanea) soluzione della Grecia.
Poi forse ho capito male…
Buongiorno, visto che siamo in periodo di setup oggi in conferenza stampa ye faccio fa’ almeno -3%…. Organizzateve….
Buon giorno a tutti. Per Gianca, prima di tutto ti ringrazio per i libri che mi hai suggerito, ho già iniziato a studiare 45 in WS.
A parte questo, ho un paio di domandine per te oggi, la prima è se vedi altri setup mensili sull’ Italia dopo Marzo. Inoltre se Marzo, secondo te è un mese di setup anche per WS e se anche su WS hai già il mese di setup successivo.
Grazie mille
Scusa Ettore, visto che sei cosi’ gentile , mi potresti dire che significa? Grazie Nat
Scusa Ettore, questa sett. si confermerebbe come setup di max se la prox non facciamo nuovi max e se buchiamo i min. di questa sett.giusto????e la tendenza verrebbe conservata fino al prox setup x favore dimmi se ho capito bene, ma non riesco a capire dove sta il problema se questa sett. abbiamo fatto un massimo superiore a quella precedente.Rispondi solo se hai voglia e tempo….son femmina rompi co…..nes
ahhh siamo in due a non aver capito…xfortuna :-)))
beatrix61@finanza,
Io sono molto giovane e inesperta…. Spero tanto che Ettore mi voglia aiutare…..
il nuovo max settimanale rispetto alla settimana precedente, rende l’attuale settimana di setup weekly un potenziale setup di max
in uscita dal setup weekly (quindi dalla settimana successiva), una tenuta del max del setup weekly e la rottura ribassista del minimo del setup weekly, materializzano/confermano il setup weekly di max (quindi reale e non più solo potenziale), dando direzione ribassista fino alla settimana di setup weekly successiva
unica possibilità di annullare il segnale, sarebbe poi l’outside weekly rialzista
sul ns prossimi marzo, maggio/giugno
sul dow marzo e giugno
aleale,
GRAZIE ALE PER AVERMI RISPOSTO
eccalla’ barra outside giornaliera
Elico’s view
Buongiorno a tutti,
la vìolazione del supporto ciclico posto a 16647pt indice introduce, di fatto, il 1° fattore di “debolezza” sul ciclo a 4gg(T-1) in essere dal low del 7Feb delle 13:20.
Segnale quest’ultimo che potrebbe essere neutralizzato (termine tanto caro alla mia amica Kunny) da un nuovo top (poco probabile) nel brevissimo periodo (1/2 sedute).
Preso atto di questo contesto, le sequenze cicliche (a me tanto care) ci consegnano il seguente scenario sui cicli giornalieri che completeranno l’attuale oscillazione T-1:
1) Rialzo-ribasso-(rialzo/ribasso)-ribasso
2) Rialzo-ribasso-(ribasso)-ribasso (oppure rialzo-ribasso-ribasso in caso di un T-1 in 3 tempi)
Fate il vostro gioco (sempre compatibilmente con le direttive Consob).
Grazie per l’attenzione ed arrivederci.
PS: Marcello culo!!!
PS2: EL PELADOOOOOOOOOO!!!! 2 pere e a casa!!!! Via, fuori dai ciap!
Angoli mensili febbraio 14500, 15580, 16850
Angoli settimanali 15650, 16050, 16750, 17200
Angoli giornalieri 16380, 16550, 16750, 16920
xena87@finanza,
SCUSA Xena mi potresti dare dettagli a proposito del libro suggerito da Gianca,vorrei leggerlo anch’io.Grazie
Ettore, sei sempre piu’ eccitante…. Pero’ ‘segnale neuralizzato’ mi faceva impazzire…
elico64,
eliiiiiiiiiii ocio che l ‘inquilino del piano di sotto,ha detto che ti aspetta fuori stasera
Kunny,
Un lapsus freudiano..??? Era per te Elico ovviamente!!!
Kunny,
Un errore di ortografia può capitare……nessuno è perfetto.
Quando è che ti posso “incaprettare”? Quando ci vediamo? Io sono già carico come una locomotiva a vapore……ed il dente di squalo è ansioso di rivivere i bei tempi….
…mi sono quasi spaccato le nocche del dito indice e medio a forza di battere sul parquet….
Vedremo alla prima occasione cosa mi diranno, eppoi lui è quasi alto come me…..
Confidavo in nuovi max. come ho scritto ieri in un mio intervento(sopra i 16885) ma a quanto pare questi sono ben lontani dall’essere raggiunti alla luce dello storno in atto negli ultimi minuti che ha portato l’indice a ridosso dei 16500.
Come ha scritto qualcuno di voi era prevedibile che ciò accadesse in virtù del fatto che a 17000 ci sono decine,centinaia se non migliaia di stop-profit pronti ad entrare.
L’errore grosso a mio avviso è stato mio che mi sono lasciato coinvolgere da cose dette e non dette senza pensare che alcuni indicatori erano ai loro massimi che insdicavano un ipercomprato generale dovuto a diversi fattori.
Eh si … Elico e’ attraente …. me lo farei …..
gianca60,
poi non rompo più, li hai anche per gli SP500?
Per Merrimann primo giorno di Inversione Critica 2012 : 10 febbraio (+/- 3 gg) … Correzioni superiori al 4%…
ciao
- 45 years in Wall Street e Gnn Masters di Mariano La Rosa
stessi del dow
Paffi,
….sei un amore…..anche Merrimann mi ingroppo!
Tutta l’umanita’ lo aspettava a 17000!!! Aspetta un rimbalzotto…. e poi….
Di la verita’ che vorresti che ti presentassi le mie amiche: Kunny, Natasha16, e tutte le altre!! Maialone…
beatrix61@finanza,
Ciao Beatrix, quello che sto legendo è 45 years in wall street, originale di gann e poi Gianca mi aveva anche consigliato Gann Masters di La Rosa, ho anche quello, se vuoi darmi la mail ti invio il pdf
gianca60,
immaginavo…
Paffi,
A proposito: approfitate che il Milan sta giocando come alla bocciofila di Cinisello Balsamo.. Perche’ non durera’ a lungo!!!
Paffi,
….sisi….ciaociao….byebye….
Chi sono: Del Piero e Borriello?
Beh che dire grazie mille beatricegaleazzi@tin.it…
Beh……….non so voi ma personalmente ritengo che oggi giorno ci sia ben poco da fare contro la speculazione che incombe giornalmente sui rialzi e sui ribassi di tutte le borse.
Quando l’AT non arriva bisogna fidarsi dell’istinto e della fortuna.
Oggi ad esempio,qualsiasi persona sarebbe portata a pensare che lo storno tanto atteso sia già iniziato per cui tutti o quasi ritengono di doversi accodare ad un ribasso oramai inevitabile per i prossimi giorni…………ma sarà vero oppure è un falso segnale?
Poco fa ho abbassato il livello di vendita di un FIB da 16885 a 16700 ma poi mi sono sforzato di ragionare contro tutte le “logiche” di investimento e lo messo in vendita addirittura a 16985………vuoi vedere che……….
vedremo !
gianca60,
Grazie Gianca se xena me li manda in pdf ok, senò li compro.Ancora grazie
Cortes,
Guarda , io ancora ieri lo aspettavo-speravo.. tra 17000 e 17200 per il 10… la chiusura del gap non depone a favore pero’ non si sa mai…
mandati….
GRAZIE MILLE GAIA APPENA SCARICATO POSTA…
Buonasera a tutti i partecipanti del forum.
Sono nuovo e mi sono appena iscritto.
E’ da tempo che leggo i vostri preziosi commenti, complimenti.
Per Xena87,
è da tempo che vorrei studiare le tecniche del grande maestro Gann,
cortesemente, se ti indico il mio indirizzo e-mail, invieresti anche a me i pdf dei testi che stai studiando?
Grazie
Elico’s view
Il mancato rispetto delle sequenze sui cicli intraday (2h) mi indicano che il conteggio cui facevo afferimento, per la determinazione della conclusione del 1°ciclo T-3(giornaliero), non sembrerebbe corretto.
In virtù di ciò, ho rivisitato la sequenza sui cicli giornalieri. A parte questi dettagli, nulla si è modificato nella view che ho evidenziato stamane.
Preso atto della conclusione del 1°ciclo a 2gg ho alzato il livello di swing sul T+1.
Buona serata!
Ciao Elico e a tutti buona serata
NUOVO ARTICOLO DI MASETTI SU WALLY
http://www.gannworld.it/2012/02/analisi-dow-jones-ind-av-sp500-aggiornamento-2/#more-4748
Considerato che Xena87 non risponde,
ci sarebbe nel forum qualche anima pia che mi potrebbe inviare del materiale in pdf su cui studiare Gann?
Grazie
Scusa tu la mia impazienza,
ok questo è il mio indirizzo e-mail
michele.giovanniello@alice.it
Grazie
Inviati…..
gianca60 scrive:
8 febbraio 2012 alle 20:54 (Modifica)
non sono un ciclico puro, mi baso prevalentemente su gann.Personalmente come detto vedo ancora la possibilita’ di tenuta di ws (a meno di ritorni sotto il minimo di ieri) con possinbilita’ di arrivo a 13000/13100.
Anche se il ns ha raggiunto il prezzo/tempo del setup weekly weekly 6/10 febbraio , mi attendo al limite nuovi massimi marginali entro fine settimana e solo dalla prossima una discesa
dow sempre piu’ vicino al p/t
sp500 giorn
Eccomi:
R-squared settato a 14
Soglia superiore: 0,9
Soglia intermedia:0.707426
Soglia inferiore:0,27
L’Adaptive e’ a 1
ettore61,
toh un f….io
ma va a cagare …
Notavo …..
Beatrix61 – Ettore61
Azzz…. che bella coppia !!!!!!
GRAZIE Ettore