Cicli e Gann in sinergia: FTSE Mib Future 12-16 Agosto 2013

Scritto il alle 22:31 da ettore61

Analisi Tecnica
Ciao a tutti,
Questo articolo sara’ l’unico della settimana essendo il blog in pausa di ferragosto.
Partiamo dal mensile e osserviamo che, usando la tecnica del parallelismo delle trendline, il nostrano sta testando una di queste parallele (arancione) che gia’aveva lavorato sui minimi del passato.

Nel dettaglio si vede che tiene in scacco il nostrano dal gennaio del 2013 e questo mese passa intorno 17360.
Importante sara’ quindi una sua rottura e una chiusura mensile sopra ma sara’ altrettando importante dare due impoprtyanti segnali rialzisti andando cioe’ a superare prima il massimo a 17605 e poi quello piu’ importante a 17945.
Avremmo cioe’ una serie di max crescenti ….

Se cio avvenisse significherebbe che il trend che sta comandando e’ quello descritto dalle trendline nere…e mi aspetterei un test della sua parte alta …sopra i 18000….

Sul daily si vede bene come si sviluppa il movimento.
La trendline verde dei massimi e’ esattamente quella arancione del mensile.
Le sue long white segnalano grande spinta rialzista ma la spinning top induce una sorta di indecisione proprio in prossimita’ della trendline.
Interessante notare come la salita ha la stessa pendenza della gamba precedente e potrebbe essere arrivata alla fine.
Osservando gli indicatori come lo RSI vediamo che la situazione e’ in ipercomprato con il future praticamente al test della trendline con una candela di indecisione. Potrebbe esserci una ulteriore forzatura ma tutto sembra ormai tirato a tal punto che un ritracciamento ci starebbe tutto.
Sullo MACD la differenza dal trigger diminuisce….

Oservando l’annuale viene la depressione e si vedono due candele striminzite dove il vero segnale che le cose stanno cambiando sara’ sopra i 24495 …. ripeto ….24495 !!!! una eternita’…..
Probabilmente avverra’ con l’america a 2500 di sp500….. :mrgreen:

Questo e’ sp500 con timeframe annuale ….. siamo due gocce d’acqua……

BUONE VACANZE …………………..

133 commenti Commenta
crazy72
Scritto il 16 Agosto 2013 at 19:38

Balla coi Lupi@finanzaonline,

Il 4 punto deriva dal 2. Se abbiamo 3 mensili (28/32gg) con massimi e minimi crescenti e il primo lo chiudiamo al 7 Agosto, fai il calcolo e arrivi quasi alla fine di Ottobre con il 3° mensile.
Salvo troncature, salvo stracazzi o altro, ma se vogliano prendere in considerazione l’analisi ciclica standard così stanno le cose.
Il 4 mensile sarà libero di muoversi come vuole e il 5 mensile ci dirà se l’annuale è ribassista o rialzista.

Balla coi Lupi
Scritto il 16 Agosto 2013 at 23:07

crazy72@finanza:
Balla coi Lupi@finanzaonline,

Il 4 punto deriva dal 2. Se abbiamo 3 mensili (28/32gg) con massimi e minimi crescenti e il primo lo chiudiamo al 7 Agosto, fai il calcolo e arrivi quasi alla fine di Ottobre con il 3° mensile.
Salvo troncature, salvo stracazzi o altro, ma se vogliano prendere in considerazione l’analisi ciclica standardcosì stanno le cose.
Il 4 mensile sarà libero di muoversi come vuole e il 5 mensile ci dirà se l’annuale è ribassista o rialzista.

I trimestrale rialzista puo’ essere anche con chiusura a 15.500 o sbaglio.

crazy72
Scritto il 16 Agosto 2013 at 23:58

Balla coi Lupi@finanzaonline,

Prendi le mie idee con le pinze, sto ancora studiando. Alla partenza di un annuale T+5 si hanno 3 T+2 rialzisti. Il primo T+2 probabilmente si è chiuso il 7 Agosto con un minimo di 16573, ciò vincola i 2 successivi T+2 a minimi e massimi crescenti.
Supponiamo che oggi sia stato il top a 17677 del secondo T+2, il minimo del 2° T+2 non può scendere sotto 16573. Il terzo T+2 dovrà fare un massimo superiore a 17677 e minimo non inferiore al minimo del 2° T+2.
Per chiudere il trimestrale poi il 4° T+2 è libero di fare quello che vuole e quindi potrebbe anche scendere a 15500 senza problemi.
Quello che sottolineavo è che comunque se si andasse long anche ora secondo l’ipotesi ciclica prima della fine di Ottobre (al top del 3° mensile) un nuovo massimo si dovrebbe toccare, quindi dovrebbe essere un’operazione relativamente sicura.
Il quinto mensile poi sarebbe discriminante per la definizione dell’annuale. Se massimi e minimi maggiori di 4° T+2 annuale rialzista se massimi e minimi minori del 4° T+2 annuale ribassista.

Non ho conteggio dei cicli superiori T+6 e T+7, in quanto se questo fosse l’ultimo annuale di un quadriennale si potrebbe già sapere se avrà struttura rialzista o ribassista.

Non so se sono stato charo e attendo cmq di essere corretto dagli esperti, sperando non decidano di abbandonare tutto.

crazy72
Scritto il 17 Agosto 2013 at 00:05

crazy72@finanza,

Scusa mi sono accorto di un errore. Il T+3 è fatto solo da 2 T+2 quindi il primo trimestrale non potrà avere minimi sotto 16573, quindi escluderei per il primo trimestrale chiusure a 15500.
Non lo si potrebbe invece escludere a priori per il secondo trimestrale, ma stiamo parlando di Novembre/Dicembre.

lriky1
Scritto il 17 Agosto 2013 at 19:15




qualcuno mente

Scritto il 17 Agosto 2013 at 23:01

lriky1@finanza,
Questa salita mi ha davvero sorpreso , arrivare a 17100 ci stava, i volumi di venerdi sono stati forti, sui bancari essenzialmente, quelli che secondo me hanno chiuso il loro annuale in aprile. Adesso sono quasi tutti al top del loro ciclo annuale, almeno quelli a maggiore capitalizzazione. Strana situazione, gli industriali fanno fatica, le utility danno segni discordanti, il settore lusso segue la sua strada… difficile prevedere i prossimi sviluppi. Il macd sul mib sembrs vicino ad un jnversione, ma puo ancora salire per due settimane…
I conteggi di elliott confermano di essere prossimi al top di onda cinque ma questa sta andando ben sopra le attese. Se chi sta manipolando il mib ha voglia di farlo c’e spazio fino a 18200 circa, ma dovremmo fermarci prima. A livello ciclico siamo sicuramnete nel terzo t+1 (secondi tracy), difficile dire se nel secondo mensile o ancora nel primo. Guardando il macd e rsi dire siamo nel secondi mensile, vediamo..se cosi fosse si sale sicuramente sopra i 18000, dopo non vedo come sipossa continuare a salire, us bonds stanno per decollare…stiamo per entrare nello stadio finale di questa crisi…non posso credere che il mib vada per la sua senza alcun effetto..

aleale
Scritto il 18 Agosto 2013 at 08:52

predator@finanza:
Chiedo anche io se e’ possibile postare un ultima analisi da parte di Thomas Gianca e Ale (che e’ da un po che non si vede) come ha fatto Ettore nel frattempo vi auguro buone ferie, e non rilassatevi troppo perche’ mica ci siete abituati ahahhahah.

tornato in Italia solo ieri mattina, per 2 settimane internet ho dimenticato anche cosa fosse ed è stato molto tonificante, una vacanza pura a contatto con la natura

aleale
Scritto il 18 Agosto 2013 at 09:32

predator@finanza:
Chiedo anche io se e’ possibile postare un ultima analisi da parte di Thomas Gianca e Ale (che e’ da un po che non si vede) come ha fatto Ettore nel frattempo vi auguro buone ferie, e non rilassatevi troppo perche’ mica ci siete abituati ahahhahah.

http://cicliegann.finanza.com/2013/08/18/cicli-e-gann-in-sinergia-ftse-mib-future-19-agosto-2013/

1 4 5 6

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e