Cicli e Gann in sinergia: FTSE Mib Future 19-23 Agosto 2013

Scritto il alle 09:28 da aleale

Analisi Ciclica

1° T+1 aperto sul minimo del 24 Giugno e chiuso sul minimo del 17 Luglio.
2° T+1 aperto sul minimo del 17 Luglio e chiuso sul minimo del 7 Agosto.

Il 1° T+1 dal minimo del 24 Giugno al minimo del 17 Luglio con le sue sequenze +-+- su T-1 diverse da quelle del 2° T+1, con il suo 4° sottociclo a rappresentare l’ultimo T-1 ribassista visto finora e con un’inclinazione molto meno pendente rispetto al 2° T+1, ha fattezze da Lingua di Bayer e rende difficile stabilire la giusta lettura sulla reale partenza T+2.

Quindi una domanda sorge spontanea: T+2 a 3 Tempi partito il 24 Giugno e ancora in corso, T+2 partito il 17 Luglio con il T+1 dal minimo del 24 Giugno al minimo del 17 Luglio a rappresentare una Lingua di Bayer oppure T+2 a 4 Tempi partito il 24 Giugno e concluso sul minimo del 7 Agosto ?

Dirlo adesso, mi rimane difficile. Il T-1 ribassista che possa chiudere un T+2 nel 2° T+1 dal 17 Luglio al 7 Agosto non mi sembra di averlo visto, a meno che non si voglia considerare come T-1 il movimento avvenuto tra il 2 Agosto e il 7 Agosto, temporalmente però somigliante più ad un T-2.
Considerazione questa per cui sarei quindi più propenso a preferire:

o un T+2 a 3 Tempi dal 24 Giugno ancora in corso

oppure T+2 partito il 17 Luglio con il T+1 dal minimo del 24 Giugno al minimo del 17 Luglio a rappresentare una Lingua di Bayer


Fatto sta, comunque, che in mancanza di almeno un T-1 ribassista anche in conclusione dell’attuale T+1 in corso dal 7 Agosto, ci sarà da considerare quanto scritto nel paragrafo di cui sopra riguardo al movimento avvenuto tra il 2 Agosto e il 7 Agosto ed eventualmente, quindi, di conseguenza, ipotizzare il minimo del 7 Agosto come minimo di un T+2.

Nel frattempo, in attesa di rilevare la reale composizione del T+2, scendiamo più sul breve e monitoriamo sequenze e fattezze del T+1 attualmente in corso ( con relativi Tracy e T-1 che lo compongono ) che ci possano aiutare a decifrare il ritmo dei suoi cicli superiori.


In ultimo, il movimento avvenuto sull’Indice FTSE MIB (anche se non avvenuto idealmente sul Fib dove si è verificato solo un doppio minimo sporco, con minimo leggermente superiore), che con il minimo di Giugno rompe al ribasso il minimo di Aprile e poi successivamente con il massimo di Agosto rompe al rialzo il massimo di Maggio, ci consegna sul minimo di Giugno la partenza di un nuovo ciclo Annuale.




86 commenti Commenta
Scritto il 23 Agosto 2013 at 19:27

Balla coi Lupi@finanzaonline,

Secondo me prima deve scendere almeno sotto 16600

aleale
Scritto il 23 Agosto 2013 at 20:58

claude19@finanza:
Ciao Ale,
interessante il grafico del ciclo annuale, mi sembra abbia evidenziato i minimi degli ultimi anni in maniera impeccabile. Saresti in grado, e soprattutto avresti voglia :-)di andare indietro di diversi anni e farmi vedere gli annuali precedenti, diciamo dal 2000 in poi?
Sono curioso di vedere se le indicazioni che ha fornito nel passato, sono state altrettanto valide come quelle dell’ultimo periodo.
Nel caso lo fossero … ti assumerei come mio fornitore ufficiale di dati :D (sto scherzando naturalmente).
Grazie in ogni caso.

Byeee

ciao Claudio

stai parlando del grafico della velocità dei cicli Annuali ?



faccia
Scritto il 24 Agosto 2013 at 01:55

Ciao a tutti, tornato dalle vacanze.
Gianca, scusa, sett scorsa o due settimane fa hai detto mi sembra: se chiude weekly positivo, strada spianata x il mensile fino a 18.200. Quella settinmana chiuse a 17.660 o oltre, cmq positivo.
Intendi dire che x settembre, o per il prox set up mensile, potremmo avere nuovi max? Anche nel secondo intermedio?
Riesci a ipotizzare un timing?
Grazie e caxxiami pure se non ho capito niente 😉

gianca60
Scritto il 24 Agosto 2013 at 06:29

faccia@finanza:
Ciao a tutti, tornato dalle vacanze.
Gianca, scusa, sett scorsa o due settimane fa hai detto mi sembra: se chiude weekly positivo, strada spianata x il mensile fino a 18.200. Quella settinmana chiuse a 17.660 o oltre, cmq positivo.
Intendi dire che x settembre, o per il prox set up mensile, potremmo avere nuovi max? Anche nel secondo intermedio?
Riesci a ipotizzare un timing?
Grazie e caxxiami pure se non ho capito niente :wink:

gianca60 scrive:
14 agosto 2013 alle 19:11 (Modifica)

macd72@finanza:
macd72@finanza,

Salve a tutti e buon ferragosto cortesemente visto l’uscita rialzista odierna dal doppio set.up giornaliero chiedo a GIANCA se può dirmi ora l’altro giorno set.up quando cade?senza angoline commenti GRAZIE e buone ferie a tutti

19, 22, 26, ma trovandoci in scadenza weekly attenzione al movimento a livello settimanale con un livello angolare importante a 17550/17600.Un eventuale uscita rialzista dal weekly spianerebbe la strada verso l’ angolo mensile passante a 18200.


Le due scadenze weekly 5/9-12/16 Agosto erano candidate, come suggerito dalla sequenza rialzista dai precedenti weekly, ad intercettare un potenziale top di periodo all’ interno della scadenza monthly del mese di Agosto con livelli di p/t ottimali corrispondenti a 960 di comit e 18700 ca di Allshare.La settimana appena conclusa trascorrendo inside ( all’ interno del range dei weekly) non genera alcun segnale.Quindi come scrivevo nel post a cui fai riferimento, SOLO con l’ uscita rialzista dagli ultimi weekly ( sopra 17720) sarebbe lecito attendersi nuova direzionalita’ positiva con il possibile raggiungimento dei 18200.

faccia
Scritto il 24 Agosto 2013 at 09:16

gianca60,

Ok, grazie molto.
Scusa il disturbo e buon proseguo della vacanza.

macd72
Scritto il 24 Agosto 2013 at 10:31

faccia@finanza,

Ciao a tutti Gianca ben tornato e ‘spero sia tornato tutto lo staff al completo del blog i ns esperti fatte buone ferie ? Spero almeno rilassanti ma sicuramente per noi appassionati sempre con un occhio al mercato ….GIANCA spero che inizierai a pubblicare con la tua solita gentilezza e professionalità comunque se leggi qs eventualmente mi diresti dopo il 26 quali giorni set-up ci sono? A qs punto se non chiedo troppo anche i set-up settimanali? Sempre grazie

cosimoo
Scritto il 24 Agosto 2013 at 15:19

Buon pomeriggio e complimenti a tutti coloro che scrivono articoli su questo Blog.
Vi seguo da molto tempo ma non ho mai interagito sul blog.
Desideravo chiedere ad Ale se era possibile aggiornare il batteplan relativo al Fib con le sequenze del T-1 da 3 giorni che compongono il T+1 come da ipotesi.
Grazie

aleale
Scritto il 24 Agosto 2013 at 15:53

aleale:
Minimo a 16835 il 21 Agosto dopo circa 85 ore dal minimo del 7 Agosto, quindi entro la durata max per un Tracy che è di 87 ore

Tuttavia, il movimento avvenuto tra il minimo del 20 Agosto e il minimo del 21 Agosto ha tutte le sembianze di una lingua di Bayer su T-2 che da quest’ultimo minimo lancerebbe un nuovo T+1, con il Tracy che si sarebbe concluso sul minimo del 20 Agosto

Quindi, occhio alla durata della tenuta del minimo del 21 Agosto a 16835…. al momento, la tenuta è di circa 12 ore, quindi sicuramente un T-3 rialzista (a prescindere da dove si sia chiuso) che dichiara almeno un nuovo T-1…. la tenuta per la durata di un T-2 dichiarerà la ripartenza di un Tracy dal suddetto…. la tenuta per la durata di un T-1 dichiarerà la ripartenza di un T+1 sempre dal suddetto minimo

cosimoo@finanza:
Buon pomeriggio e complimenti a tutti coloro che scrivono articoli su questo Blog.
Vi seguo da molto tempo ma non ho mai interagito sul blog.
Desideravo chiedere ad Ale se era possibile aggiornare il batteplan relativo al Fib con le sequenze del T-1 da 3 giorni che compongono il T+1 come da ipotesi.
Grazie

eccolo, ma fai attenzione, perchè la sua prosecuzione o meno è subordinata a quanto scritto nel commento del 22 Agosto alle 21:19 sempre su questo articolo (che ho riportato anche in questo commento, sopra la tua richiesta)

cosimoo
Scritto il 24 Agosto 2013 at 16:17

Grazie Ale per la risposta …
Sembra che alla chiusura di ieri siano trascorse già circa 18 ore. Per cui è certa la partenza di un T. La tenuta per la durata di un T-1 di quante ore deve essere per sancire la partenza di un T+1? Sbaglio se dico dalle 24 alle 29 ore?
Potresti postare anche le velocità del T-2 del T-1 del T e del T+1?
Grazie tante

claude19
Scritto il 24 Agosto 2013 at 21:00

aleale,

Si Ale, m’interessava vedere proprio i grafici che hai postato.
Adesso, non ho tempo, domani ci guardero con + calma e spero che confermino la bonta di quello che avevo gia visto.
Grazie.
Buona serata.

Byeee

claude19
Scritto il 25 Agosto 2013 at 10:56

claude19@finanza: aleale, Si Ale, m’interessava vedere proprio i grafici che hai postato.Adesso, non ho tempo, domani ci guardero con + calma e spero che confermino la bonta di quello che avevo gia visto.Grazie.Buona serata.Byeee

Ciao,
ho guardato con + calma i grafici della velocita dei cicli annuali che hai postato.
Lo strumento è sicuramente utile per avere un’idea di dove possa essere terminato il ciclo.
Devo dire che nel 1. grafico, quello dal 2003 in poi, in alcuni casi non riesco a capire quale sia il punto esatto del minimo, va un po intrepretato a mio giudizio, mentre i restanti grafici hanno fornito indicazioni precise (almeno per me).
I grafici danno sicurmante un aiuto non indifferente per stabilere il punto d’inizio del ciclo annuale e visto che ho modificato l’operativita, visto il poco tempo disponibile, spostandomi principalmente sul ciclo t+3, avere l’idea precisa di dove sia finito il ciclo annuale, mi è molto utile, direi fondamentale.
Se avro bisogno, ti rompero ancora le scatole 😀 .
Grazie e buona domenica.

Byee

1 2 3 4

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e