Cicli e Gann in sinergia: FTSE MIB 25 –29 Gennaio 2016

Scritto il alle 05:46 da ettore61

Analisi Tecnica
Ciao ragazzi….
Settimana piena di pepe quella trascorsa … con una “piacevole” scoperta .. il “Dragone Italiano” della BCE (Da non confondere con lo Stallone italiano) e’ l’uomo piu’ potente del mondo … Obama, Putin, Odino, Thor gli fanno una pippa !!!!!
Insomma, fino a mercoledi’ si era nel puro collasso. Asia, America, Europa, petrolio con fortissimi ribassi ….. Giovedi’ apre bocca il Grande Drago e il panico si trasforma in euforia col petrolio che schizza su sfiorando la doppia cifra percentuale … per non parlare dei vari mercati …. persino il Tadawul e’ salito ….
Mi chiedo se tutto questo sia normale, para-normale o… paraculs …. 😉

Dopo le mie personalissime elucubrazioni mentali, passiamo ad una sana analisi tecnica col settimanale che finalmente ci dice che siamo arrivat in “zona Cesarini”…. E qui viene ora il bello…
Infatti dal grafico si nota che tale area e’ lo spatiacque tra la possibilita’ di rompere i massimi a 24495 e aggiornare i nuovi minimi. In sostanza siamo esattamente in mezzo al grande trading range che ci vede sguazzare dal 2009….
Questa e’ una zona in cui toro e orso se le sono date in passato e mi aspetto lo stesso scenario …. Una fase in cui il nostrano si muove in un trading range prima di prendere una direzione ben precisa…. (Dragone Italiano permettendo)

FIB_AT_1

La settimana appena conclusa disegna un hammer con test della parte bassa del canale ribassista che definisce il trend in atto.
E’ una candela di potenziale inversione visto che segnala un indebolimento del trend ribassista … La conferma avverrebbe con la chiusura settimanale sopra il suo massimo a 19370 dove abbiamo anche il primo livello di resistenza.
La resistenza principale da romnpere si trova in area 20145…. e finche’ ne rimaniamo sotto le possibiluita’ di ritorni sui minimi sono molto probabili ….
Al ribasso, il supporto da non violare e’ intorno 18530 ….
Giusto per non creare false illusioni, per violare il trend ribassista, non solo bisogna perforarne la parte alta ma bisogna arrivare alla rottura del massimo a 22850 ..previa rottura della resistenza che ci passa poco sotto (22575)…. Dubito che potremmo fare un rialzo come quello da dicembre 2014 e marzo 2015 ….

RSI in ipervenduto …. non lo si vedeva da un po’ …..

FIB_AT_1

Sempre sul settimanale vi rendo partecipi di una ipotesi che e’in attesa di essere o meno avallata dal mercato …..

FIB_AT_1

Sul giornaliero, le candele di mercoledi (long black) e giovedi’ (lon white) realizzano un bullish white soldier che ha la stesse indicazioni rialziste di un harami ….
Il pattern di inversione viene confermato con l’apertura ingap-up (chiusura a 18750) ma la spinning top formatasi venerdi, mette la pulce nell’orecchio circa il proseguimento del rialzo … E’ una candela di indecisione…
potremmeo forse assiste ad una prima chiusura del gap per poi eventuamente ripartire al rialzo …. e’ una ipotesi ….
Rimane comunque il fatto che finche’ non raggiungeremo l’area 19700-20300 avremo sempre la spada di Damocle di ulteriori mazzate…
Abbiamo scaricato lo RSI ma con un MACD seriamente al ribasso (-500 punti) e sotto il trigger….

FIB_AT_1

La figura del diamante conferma il raggiungimento del target …. Si vede bene anche sul mensile l’ipotesi del TS ribassista….

FIB_AT_1

L?ichimoku sull’indice ci mostra chiaramente la situazione.
Essendo il nostrano sotto la kumo, finche’ ci rimmarremo, ogni massimo e’ un potenziale ingresso short .
Per la prossima settimana, l’inversione l’avremmo solo con rottura della kumo a 21700 circa….

FIB_AT_1

283 commenti Commenta
aedes70@borse.it
Scritto il 29 Gennaio 2016 at 10:51

Per Ettore e ALE
Tecnicamente il ftse sta confermando il movimento ribassista con massimi e minimi decrescenti da manuale. Inoltre sui mini rimbalzi appaiono evidenti le divergenze con deficit di forza relativa
Personalmente mi aspetto un minimo importante per oggi con target i 17.700 che è poi angolo di gann per il mese in corso.
Un parere di Ettore…
Sotto il profilo ciclico chiedo ad Ale reputandomi un principiante.
Ma un conteggio temporale errato non ti porta a pensare che la partenza di questo oramai noto T3 sia differita di 15 gg?
Oppure che sia pure partito ma in debolezza e ciò porterebbe a scendere ancora con accelerazione fino a metà febbraio?
Presumo ci sia come per chi utilizza la teoria di Elliott anche per la teoria dei cicli dei margini di errore
E in un mercato bearish un timing errato….
Osservazioni e domanda senza presunzione da parte di chi opera da tempo sul domestico ma con il massimo rispetto verso Ale visto che gia ti ho scritto sono in fase iniziale di studio sui cicli.
Buon trading
Aedes

arturo23
Scritto il 29 Gennaio 2016 at 11:08

ci­gno-ne­ro@fi­nan­za: in­fat­ti…Mike la mia do­man­da non e’ sul gior­no della par­ten­za… e’ sul per­ché Ale non posta il Bat­tle­plan del T+3inv…
il T+4inv lo ca­pi­sco… no il T+3inv sul quale siamo piu’ che certi…
ma visto quel­lo che scri­ve a me Ale… io ca­pi­rei il con­tra­rio…

la do­man­da e’…”per­ché Ale non posta il bat­tle­plan T+3inv dal 3 o 7/12 ??”

Buongiorno a Tutti,
provo a risponderti; in questo momento l’assoluta certezza del punto di origine del nuovo T+3 e 2°T+4 inverso non c’è:

– nel caso fosse 07/12, al momento saremmo nel 2°T da 19305 del 22/01 (con l’attuale 2°T-1 inverso vincolato al ribasso), del 2°T+2 dal 13/01 20383

– nel caso fosse 30/12, saremmo nel 3°T o 2°T+1 dal 22/01 19305 del 1°T+2.

pippo
Scritto il 29 Gennaio 2016 at 11:25

ci­gno-ne­ro@fi­nan­za:
Boia Faust….Dra­go­meeeeen mi hai fot­tu­to ieri tor­nan­do in­die­tro , ‘star­do… be’ oggi con­ti­nui a full th­rot­tle e i pesci do­vreb­be­ro stare a guar­da­re a bocca aper­ta, di so­li­to suc­ce­de cosi… ri­cor­dia­mo­ci lo sche­ma della pun­ta­di­dia­man­te Atos… i pesci en­tra­no nel mer­ca­to tardi

do­man­da per te Mike…ciao buon­gior­no, il mio sin­go­lo neu­ro­ne da die­tro la la­vang­na e anche le mie li­mi­ta­te co­no­scen­ze non mi fanno ar­ri­va­re a ca­pi­re per­ché con que­sta
“””non in­se­ri­sco i bat­tle­plan del T+4 In­ver­so sem­pli­ce­men­te per­chè ipo­tiz­zo un T+5 In­ver­so in 3 Tempi di cui ipo­tiz­zo la chiu­su­ra nel pe­rio­do Lu­glio/Ago­sto/Set­tem­bre 2016….”” di Ale, sa­reb­be spie­ga­to il non trac­cia­re bat­tle­plan T+3inv dal 7 dec…
il T+4 ora seguo il ra­gio­na­men­to e lo ca­pi­sco (ed ha ve­ra­men­te senso direi es­sen­do stato il primo T+4inv…quasi un T+3..) ma dal 7/12 un T+1inv rialz c’e’ stato ec­co­me, prima un Tinv ri­bass anche quin­di…. per­ché non met­tia­mo il T+3inv dal 7/12 che e’ si­cu­ra­men­te par­ti­to…al­me­no un T+3 al­me­no ??? gra­zie

mi sembra che quale sia a grandi linee la sua idea di T+3 e T+5 inversi l’abbia espressa

http://cicliegann.finanza.com/files/2016/01/Inv_T3_66gg.gif
http://cicliegann.finanza.com/files/2016/01/Inv_T5_290gg.gif

ettore61
Scritto il 29 Gennaio 2016 at 11:44

<a href="mailto:aedes70@borse.it">ae­de­s70@​borse.​it</a>:
Per Et­to­re e ALE
Tec­ni­ca­men­te il ftse sta con­fer­man­do il mo­vi­men­to ri­bas­si­sta con mas­si­mi e mi­ni­mi de­cre­scen­ti da ma­nua­le. Inol­tre sui mini rim­bal­zi ap­pa­io­no evi­den­ti le di­ver­gen­ze con de­fi­cit di forza re­la­ti­va
Per­so­nal­men­te mi aspet­to un mi­ni­mo im­por­tan­te per oggi con tar­get i 17.700 che è poi an­go­lo di gann per il mese in corso.
Un pa­re­re di Et­to­re…
Sotto il pro­fi­lo ci­cli­co chie­do ad Ale re­pu­tan­do­mi un prin­ci­pian­te.
Ma un con­teg­gio tem­po­ra­le er­ra­to non ti porta a pen­sa­re che la par­ten­za di que­sto ora­mai noto T3 sia dif­fe­ri­ta di 15 gg?
Op­pu­re che sia pure par­ti­to ma in de­bo­lez­za e ciò por­te­reb­be a scen­de­re an­co­ra con ac­ce­le­ra­zio­ne fino a metà feb­bra­io?
Pre­su­mo ci sia come per chi uti­liz­za la teo­ria di El­liott anche per la teo­ria dei cicli dei mar­gi­ni di er­ro­re
E in un mer­ca­to bea­rish un ti­ming er­ra­to….
Os­ser­va­zio­ni e do­man­da senza pre­sun­zio­ne da parte di chi opera da tempo sul do­me­sti­co ma con il mas­si­mo ri­spet­to verso Ale visto che gia ti ho scrit­to sono in fase ini­zia­le di stu­dio sui cicli.
Buon tra­ding
Aedes

Ciao,

Non siamo una forza della natura ma sembra stiano tenendo per non andare in rottura del minimo ….. che chiamerebbe sicuramente un’accelerazione ribassista …
La long black di ieri avrebbe dovuto spingere al ribasso anche oggi (lo puo’ sempre fare) … ma vedo una certa tenuta …

Non escludo un doppio minimo con conferma sopra 19315 …
Un pattern di inversione e’ cmq da mettere in cantiere …..

Questa e’ un’area in cui toro e orso si menano ….

cigno-nero
Scritto il 29 Gennaio 2016 at 11:46

arturo23@finanza: Buongiorno a Tutti,
provo a risponderti; in questo momento l’assoluta certezza del punto di origine del nuovo T+3 e 2°T+4 inverso non c’è:

– nel caso fosse 07/12, al momento saremmo nel 2°T da 19305 del 22/01 (con l’attuale 2°T-1 inverso vincolato al ribasso), del 2°T+2 dal 13/01 20383

– nel caso fosse 30/12, saremmo nel 3°T o 2°T+1 dal 22/01 19305 del 1°T+2.

ok grazie Arturo ora capito e claro…ti ringrazio…
nel caso 30/12 (quindi il secondo) , metteremmo tutta parte 07/12 al 30/12 quindi nel primo T+4inv che avrebbe un’estensione temporale un po’ piu’ consona e torneremmo quindi al T+5inv a due tempi ? che ne dici…ci sta ?

nozomi
Scritto il 29 Gennaio 2016 at 11:55

ettore61: Si, ce l’ho anch’io …. e uno analogo c’e’ su sp500..
Ha fatto la rottura e ora ritesta da sotto la neckine con un return-move …
Se non la recupera …. il TS e’ confermato ….
Se unisci la testa con la spalla destra e la paorti sul livello di target hai il trend ribassista che ti porta al target e qundi anche una sorta di tempo di arrivo…

.

Grazie Ettore

ettore61
Scritto il 29 Gennaio 2016 at 12:08

et­to­re61: Ciao,

Non siamo una forza della na­tu­ra ma sem­bra stia­no te­nen­do per non an­da­re in rot­tu­ra del mi­ni­mo ….. che chia­me­reb­be si­cu­ra­men­te un’ac­ce­le­ra­zio­ne ri­bas­si­sta …
La long black di ieri avreb­be do­vu­to spin­ge­re al ri­bas­so anche oggi (lo puo’ sem­pre fare) … ma vedo una certa te­nu­ta …

Non esclu­do un dop­pio mi­ni­mo con con­fer­ma sopra 19315 …
Un pat­tern di in­ver­sio­ne e’ cmq da met­te­re in can­tie­re …..

Que­sta e’ un’a­rea in cui toro e orso si me­na­no ….

Aggiungerei anche la formazione di un 1-2-3-Low sul nostrano ……
La conferma sopra 19315 ….. sarebbe una possibile entrata long … con stop attivo …chiaramente

aedes70@borse.it
Scritto il 29 Gennaio 2016 at 12:09

Grazie Ettore
Ti ricordi qualche mese fa quando il baricentro dei 22.500 veniva toccato 300 pt sopra e sotto (anche nel dopo Draghi). Abbiamo visto che con la rottura al ribasso a posteriori quel movimento si è rivelato di natura distributiva.
Ora baricentro 18.500 con 300 punti sopra e sotto e chissà per quante giornate.
Se fosse anche questo movimento di natura distributiva….
Chiedo anche a te
E se si consumasse tempo (quindi contrariamente alle aspettative di Ale il rimbalzo diventa lateralita) nel nuovo ciclo per andare a fare nuovi minimi?
Aedes
et­to­re61,

ettore61
Scritto il 29 Gennaio 2016 at 12:16

<a href="mailto:aedes70@borse.it">ae­de­s70@​borse.​it</a>:
Gra­zie Et­to­re
Ti ri­cor­di qual­che mese fa quan­do il ba­ri­cen­tro dei 22.500 ve­ni­va toc­ca­to 300 pt sopra e sotto (anche nel dopo Dra­ghi). Ab­bia­mo visto che con la rot­tu­ra al ri­bas­so a po­ste­rio­ri quel mo­vi­men­to si è ri­ve­la­to di na­tu­ra di­stri­bu­ti­va.
Ora ba­ri­cen­tro 18.500 con 300 punti sopra e sotto e chis­sà per quan­te gior­na­te.
Se fosse anche que­sto mo­vi­men­to di na­tu­ra di­stri­bu­ti­va….
Chie­do anche a te
E se si con­su­mas­se tempo (quin­di con­tra­ria­men­te alle aspet­ta­ti­ve di Ale il rim­bal­zo di­ven­ta la­te­ra­li­ta) nel nuovo ciclo per an­da­re a fare nuovi mi­ni­mi?
Aedes
et­to­re61,

Potrebbe si essere che stia laterale ….. pero’, onestamente, non so se a livello ciclico vengano cambiate le carte in tavola …. lingue o altro ….
Al momento sembra tutto ben impostato per chiudere l’inverso ….

Se ho sparato minkiate …ditemelo …..
Mi riferisco a questo …

http://cicliegann.finanza.com/files/2016/01/Inv_T2_32gg15.gif

arturo23
Scritto il 29 Gennaio 2016 at 12:19

ci­gno-ne­ro@fi­nan­za: ok gra­zie Ar­tu­ro ora ca­pi­to e claro…ti rin­gra­zio…
nel caso 30/12 (quin­di il se­con­do) , met­te­rem­mo tutta parte 07/12 al 30/12 quin­di nel primo T+4inv che avreb­be un’e­sten­sio­ne tem­po­ra­le un po’ piu’ con­so­na e tor­ne­rem­mo quin­di al T+5inv a due tempi ? che ne dici…ci sta ?

Una puntualizzazione, se non avessi mai visto questo grafico:

la 2a figura armonica in giallo, evidenzia la concretizzazione del bullish shark, questo vuol dire che il ciclo mensile inverso identificato come 1°T+2 che va dal 26/06/15 al 10-11/08/15 è una lingua di Bayer a minimi decrescenti (per l’inverso) che ha sottratto tempo al successivo ciclo, quindi viene accorpata al 1°T+4.

Nel caso di origine 2°T+4 inverso il 30/12, la struttura T+1 va accorpata al 1°T+4.
La struttura a 2 tempi sul T+5 inverso ci sta, però ricorda sempre, se stessi imparando l’uso dell’inverso, che la reciprocità è ciò che ti deve guidare.
Infine, altro aspetto fondamentale,è che generalmente, prima dell’origine di una nuova struttura, soprattutto se di grado elevato come sta accadendo in questi giorni, c’è un cambio di ritmo del mercato = figura di inversione = fase di accumulazione.

arturo23
Scritto il 29 Gennaio 2016 at 12:20

grafico riferito al post precedente 🙂

jay
Scritto il 29 Gennaio 2016 at 12:26

et­to­re61: La se­con­da e’ una nor­ma­le white cand­le che ci dice che l’in­ver­sio­ne sta pro­p­ba­bil­men­te ini­zian­do.
La terza e’ una lon white cand­le (forte se­gna­le di forza) che con­fer­ma l’in­ver­sio­ne.
La quar­ta (al top) ha si la forma di un in­ver­ted ham­mer ma pren­de il nome di shoo­ting star (stel­la can­den­te)che ci dice che quanl­co­sa sta ral­len­tan­do ..
Le tre can­de­le verdiin­sie­me (anche se la terza non e’ ampia) rap­pre­sen­ta­no i 3 sol­da­ti­ni bian­chi ….. un pat­tern rial­zi­sta. Dopo que­sta fi­gu­ra, la quar­ta can­de­la e’ in ge­ne­re una fase di re­spi­ro…
In­fat­ti, la can­de­la di oggi come vedi e’ di pausa …..

Una nota sulla long white cand­le….. il va­lo­re che sta alla meta’ del body rap­pre­sen­taun li­vel­lo di sup­por­to (hal­fway) che devi cal­co­la­re ….(ape­ru­ra+chiu­su­ra)/2 …..
Lo stes­so di­ca­si per la long black che in que­sto caso e’ una re­si­sten­za ….

Se tale li­vel­lo viene re­cu­pe­ra­to … viene meno la forza della can­de­la …..
Per i grup­pi di can­de­levai qui …..
http://​www.​can​dles​tick​er.​com/​Bas​icCa​ndle​stic​ks.​aspx?​lang=en

Grazie molte.
Quindi direi che il ripasso delle candele può avere inizio, ma non devo ripartire da zero.
La nota sulle long white e black è molto interessante.

Per il resto come leggi quindi il grafico?
Ci potrà essere un’estensione del rialzo con outside fuori dal canale ribassista o viceversa?
😉

cigno-nero
Scritto il 29 Gennaio 2016 at 12:31

arturo23@finanza: Una puntualizzazione, se non avessi mai visto questo grafico:

la 2a figura armonica in giallo, evidenzia la concretizzazione del bullish shark, questo vuol dire che il ciclo mensile inverso identificato come 1°T+2 che va dal 26/06/15 al 10-11/08/15 è una lingua di Bayer a minimi decrescenti (per l’inverso) che ha sottratto tempo al successivo ciclo, quindi viene accorpata al 1°T+4.

Nel caso di origine 2°T+4 inverso il 30/12, la struttura T+1 va accorpata al 1°T+4.
La struttura a 2 tempi sul T+5 inverso ci sta, però ricorda sempre, se stessi imparando l’uso dell’inverso, che la reciprocità è ciò che ti deve guidare.
Infine, altro aspetto fondamentale,è che generalmente, prima dell’origine di una nuova struttura, soprattutto se di grado elevato come sta accadendo in questi giorni, c’è un cambio di ritmo del mercato = figura di inversione = fase di accumulazione.

Grazie Arturo molto gentile capito… si la figura “di inversione che prende tempo” me la ricordo da quando me la spiegava puntadidiamante Atos e cello’ stampata sul petto ormai…il fatto e’ che mi ricordo bene che l’1,2,3 UP poi partiva a canna…
ora non vedo in quale altro punto potremmo essere dell’1,2,3, UP se non nella parte …”a canna su “… e francamente… questo mi sembra stia facendo altro, questo il dubbio

cigno-nero
Scritto il 29 Gennaio 2016 at 12:33

cigno-nero@finanza,

in poche parole dovrebbe essere nella fase in cui si sale solo per effetto chiusure shorts… qui fanno massimi decrescenti da una settimana

jay
Scritto il 29 Gennaio 2016 at 12:35

Ps. Sulla nuova temporanea correlazione tra petrolio e borse:

I segreti della correlazione tra Borse e petrolio
Sempre ragionando in termini di analisi statistica, Kolanovic spiega come nel lungo periodo esista una correlazione positiva tra Borse e petrolio: questo significa che, di solito, i due asset tendono a salire e a scendere assieme. Negli ultimi trent’anni, le divergenze tra i prezzi dei due asset (per esempio il petrolio che scende mentre la Borsa sale) si sono “ricomposte” in un lasso di tempo relativamente breve. Attenzione però, perché l’attuale sottoperformance del greggio rispetto a Wall Street non solo è molto profonda, ma è anche la più lunga della storia, probabilmente grazie alla rivoluzione dello shale gas & oil. «E dato che divergenze di queste dimensioni si sono sempre chiuse in passato, crediamo che anche stavolta una chiusura del gap tra l’andamento del petrolio e delle Borse sia probabile»,
di Enrico Marro – Il Sole 24 Ore – leggi su http://24o.it/T886dO

ettore61
Scritto il 29 Gennaio 2016 at 12:38

jay@​finanza: Gra­zie molte.
Quin­di direi che il ri­pas­so delle can­de­le può avere ini­zio, ma non devo ri­par­ti­re da zero.
La nota sulle long white e black è molto in­te­res­san­te.

Per il resto come leggi quin­di il gra­fi­co?
Ci potrà es­se­re un’e­sten­sio­ne del rial­zo con ou­tsi­de fuori dal ca­na­le ri­bas­si­sta o vi­ce­ver­sa?

Se guardi il minimo …. e’ un minimo arrotandato che parte da 38 …. quindi deve ritornare a 38 circa ….
Questo potrebbe essere anche la formazionze di un “cup and handle” (coppa col manico) in formazione …..
Sta chiudendo la coppa e dovra’ costruire il manico …. un minimo arrotondato piu’ piccolo e crescente con partenza sui 38 circa e chiudsura sui 38 ….
La successiva rottura dei 38 …determina la conferma del pattern di inversione ….

Che ne dici?

Does it make sense?

Come vedi, siamo anche qui in una fase di ricevere conferme ….

ettore61
Scritto il 29 Gennaio 2016 at 12:43

jay@​finanza:
Ps. Sulla nuova tem­po­ra­nea cor­re­la­zio­ne tra pe­tro­lio e borse:

I se­gre­ti della cor­re­la­zio­ne tra Borse e pe­tro­lio
Sem­pre ra­gio­nan­do in ter­mi­ni di ana­li­si sta­ti­sti­ca, Ko­la­no­vic spie­ga come nel lungo pe­rio­do esi­sta una cor­re­la­zio­ne po­si­ti­va tra Borse e pe­tro­lio: que­sto si­gni­fi­ca che, di so­li­to, i due asset ten­do­no a sa­li­re e a scen­de­re as­sie­me. Negli ul­ti­mi tren­t’an­ni, le di­ver­gen­ze tra i prez­zi dei due asset (per esem­pio il pe­tro­lio che scen­de men­tre la Borsa sale) si sono “ri­com­po­ste” in un lasso di tempo re­la­ti­va­men­te breve. At­ten­zio­ne però, per­ché l’at­tua­le sot­to­per­for­man­ce del greg­gio ri­spet­to a Wall Street non solo è molto pro­fon­da, ma è anche la più lunga della sto­ria, pro­ba­bil­men­te gra­zie alla ri­vo­lu­zio­ne dello shale gas & oil. «E dato che di­ver­gen­ze di que­ste di­men­sio­ni si sono sem­pre chiu­se in pas­sa­to, cre­dia­mo che anche sta­vol­ta una chiu­su­ra del gap tra l’an­da­men­to del pe­tro­lio e delle Borse sia pro­ba­bi­le»,
di En­ri­co Marro – Il Sole 24 Ore – leggi su http://​24o.​it/​T886dO

Jay,

lascia perdere ….. ti incasini e basta ….segui i mercati ….. Cercale la’ le eventuali correlazioni ….

Semplicita’ !!!!

ri61
Scritto il 29 Gennaio 2016 at 12:52

Spiego brevemente il movimento atteso secondo gli angoli da me impostati, sia di lungo periodo che dal 2011. A seguire posterò in inglese i medesimi concetti.
Attendo per le date 1 e 2 Febbraio prossimi i seguenti livelli di prezzo:
Ftse Mib Milano toccherà il livello di 13’250 punti
Dax Francoforte toccherà il livello di 6’550 punti
Per Milano, gli angoli inferiori di lungo periodo mostrano un movimento rotatorio come indicato nei 3 grafici, la posizione attuale è quella del grafico 3.
Tale posizione viene confermata dalla struttura armonica presente su angoli dal 2011 come da grafico 4.
Per Francoforte, gli angoli inferiori di lungo periodo rimangono fissi, il prezzo andrà a toccare angoli superiori nella posizione già identificata in passato dalle linee verdi (grafico 5). Questo prezzo viene confermato dalla struttura armonica degli angoli dal 2011, grafico 6.
Grafici aggiornati alla data di mercoledì 27 gennaio 2016.
Spero che i grafici vengano correttamente visualizzati, ogni tanto non si riesce a postarli.

ri61
Scritto il 29 Gennaio 2016 at 12:56






jay
Scritto il 29 Gennaio 2016 at 12:57

et­to­re61: Se guar­di il mi­ni­mo …. e’ un mi­ni­mo ar­ro­tan­da­to che parte da 38 …. quin­di deve ri­tor­na­re a 38 circa ….
Que­sto po­treb­be es­se­re anche la for­ma­zion­ze di un “cup and hand­le” (coppa col ma­ni­co) in for­ma­zio­ne …..
Sta chiu­den­do la coppa e do­vra’ co­strui­re il ma­ni­co …. un mi­ni­mo ar­ro­ton­da­to piu’ pic­co­lo e cre­scen­te con par­ten­za sui 38 circa e chiud­su­ra sui 38 ….
La suc­ces­si­va rot­tu­ra dei 38 …de­ter­mi­na la con­fer­ma del pat­tern di in­ver­sio­ne ….

Che ne dici?

Does it make sense?

Come vedi, siamo anche qui in una fase di ri­ce­ve­re con­fer­me ….

Vero…
Non avevo notato il cup and handle!!!
Hai scritto 38, ma il minimo è sui 28.
Penso sia un errore di distrazione. 😉

Quindi incertezza ma potenziale posizione long da aprire. Continuo a valutare.
Grazie molte.

jay
Scritto il 29 Gennaio 2016 at 12:58

et­to­re61: Jay,

la­scia per­de­re ….. ti in­ca­si­ni e basta ….segui i mer­ca­ti ….. Cer­ca­le la’ le even­tua­li cor­re­la­zio­ni ….

Sem­pli­ci­ta’ !!!!

Era per fare un po’ di folklore.
😉 😉 😉

menatrader
Scritto il 29 Gennaio 2016 at 13:01

Mike17 io mi riferisco al nostro indice.Questo T+3 che scrivevi doveva iniziare per adesso non si vede.

menatrader
Scritto il 29 Gennaio 2016 at 13:03

E intanto ti ricordo che lo scrivevi giorni e giorni fa.Sei ancora della stessa opinione?Ed inoltre questo T+3 sara’ riba?Come analizzi ora la situazione ciclica.

ri61
Scritto il 29 Gennaio 2016 at 13:08

@ Jay
Mentre tu conti le barre orarie, alcune opzioni put ( mi riferisco a put su Unicredit) in un mese stanno rendendo il 7’800 per cento, questo per sottolineare come il trading intraday sia assolutamente riduttivo.
Ciao

ri61
Scritto il 29 Gennaio 2016 at 13:24

se va come penso martedì avranno reso il 78’000 percento
ri61@​finanza,

1 8 9 10 11 12

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e