Cicli e Gann in sinergia: FTSE MIB 8 – 12 Febbraio 2016

Scritto il alle 03:30 da ettore61

Analisi Tecnica
Parto subito col settimanale perche’ era da tempo che non vedevo questo timeframe in ipervenduto ….
Questo significa che, per uscirne, il mercato avra’ bisogno di tanta spinta rialzista …cosa che al memomento non abbiamo …
Tecnicamente abbiamo la quinta candela nera delle quali, l’ultima e’ una profonda long black …
Abbiamo perso il primo importante supporto a 17600 circa e ora abbiamo gli ultimi due baluardi … a 16970 e 16700 che provengono da un lontano passato … sotto i quali ….. BRRRRRR …..
Sta anche lavorando la trendline ribassista della parte bassa del canale e …chissa’ xche tutto questo non freni (temporaneamente) la caduta …. e creare un trading range di consolidamento ….
La vedrei dura considerando la cattiveria con la quale stiamo sprofondando…
Solamente una chiusura settimanale sopra 17960 (halfway) con recupero della resitenza a 18090 circa creerebe una prima base di respiro …

FIB_AT_1

Sul giornaliero c’e’ ben poco da dire… l’unica cosa che si vede e’ che giovedii e venerdi non abbiamo fatto nuovi minimi ….
Anche su questo timeframe siamo in ipervenduto prossimi si test di importanti supporti …. sarebbe il momento di reagire …e violare al rialzo la trendine ribassista di breve che comprime i massimi…… servirebbe pero’ un bel peperoncino … 😉

FIB_AT_1

287 commenti Commenta
mariusrubeus92
Scritto il 13 Febbraio 2016 at 14:37

Analisi che non trova riscontro con il mercato considerando anche l analisi di Ale di un probabile ciclo lingua.Cosa ne pensi Mike.

mi­ke17@fi­nan­zaon­li­ne:
Ag­gior­no bre­ve­men­te la si­tua­zio­ne sul breve sullo Stoxx, nella gior­na­ta di ieri ab­bia­mo avuto lo swing in­con­di­zio­na­to sul tracy in­ver­so, quin­di nuovo ciclo set­ti­ma­na­le di in­di­ce.
Ora se la mia cen­tra­tu­ra è cor­ret­ta sa­reb­be il terzo dal mi­ni­mo del 20 gen­na­io, quin­di salvo un t+1 in con­fi­gu­ra­zio­ne a 3 tempi, che sa­reb­be di­sa­stro­so per l’in­di­ce eu­ro­peo, ci aspet­te­reb­be la par­ten­za di una nuova strut­tu­ra ci­cli­ca di in­di­ce, di grado t+1.
Il tracy di in­di­ce nato sul mi­ni­mo di ieri mat­ti­na, però vira su­bi­to al ri­bas­so nel suo primo t-2, il che ci co­mu­ni­ca che dal mas­si­mo delle 16 e 30 di ieri siamo in un nuova oscil­la­zio­ne ci­cli­ca in­ver­sa set­ti­ma­na­le.
Il che ci fa­reb­be sup­por­re, che il mer­ca­to abbia scel­to la stra­da del t+1 di in­di­ce a 3 tempi, con l’a­spet­ta­ti­va di un altro crol­lo, a meno che non sia in atto il ten­ta­ti­vo di for­ma­zio­ne di una fi­gu­ra d’in­ver­sio­ne sul­l’in­di­ce, in modo da far si che i “tori” una volta con­clu­so il t-2 di in­di­ce pos­sa­no spa­ra­re al rial­zo per dar vita ad un nuovo ciclo bi­set­ti­ma­na­le e vin­co­la­re il tracy in­ver­so al ri­bas­so.
Que­sta fi­gu­ra d’in­ver­sio­ne era ne­ces­sa­ria, in quan­to l’al­ter­na­ti­va per far par­ti­re un t+1 di in­di­ce, era fare lo swing con­di­zio­na­to sul t+1 in­ver­so, che ieri va­le­va la quota di 2932..​il che era dif­fi­cil­men­te rea­liz­za­bi­le.
Quin­di rias­su­men­do, per ora per me, siamo in un tracy di in­di­ce al ri­bas­so vin­co­la­to su tutti i suoi t-2.

mike17
Scritto il 13 Febbraio 2016 at 15:01

ma­riu­sru­beu­s92@fi­nan­za,

Perdonami ma non capisco la tua domanda..l’analisi si riferisce alla situazione in quel momento e, per il mio metodo è PERFETTAMENTE in linea con il mercato.
Per fare una lingua devono interrompere la sequenza ribassista in ambito t-2, facendo un t-2 che abbia al suo interno entrambi i sottocicli con polarità rialzista, ed è POSSIBILISSIMO che lo facciano, ma dato che io non vedo la parte destra del monitor, non posso sapere cosa accadrà.
Qualora facessero un t-2 rialzista allora poi scriverò cosa sarà successo e come sarà la situazione ciclica in quel momento.. basterà anche violare il top del 10 febbraio..ma finchè non lo fanno, bisogna tenere a mente tutte le ipotesi, a meno che uno non abbia potere paranormali.
😀
E’ palese che questo è quanto analizzo io con il mio metodo di analisi che prevede delle conferme TEMPORALI che alcuni non sanno attendere, poi se uno utilizza altri metodi e ha elementi in più, ottimo.

mike17
Scritto il 13 Febbraio 2016 at 15:06

ma­riu­sru­beu­s92@fi­nan­za,

Perdonami se sono un pò prevenuto, ma ultimamente ci sono stati diversi Troll nel blog, di intelletto abbastanza scarso che tentavano senza riuscirci di seminare zizzania.
Mi auguro che tu non sia uno di questi, perchè altrimenti farai la loro fine, nel caso contrario sei il benvenuto in questo spazio.
Se hai dubbi chiedi pure.
😉 😀

ri61
Scritto il 13 Febbraio 2016 at 15:45

mini gold strada libera, angoli 2011, crollo mondiale delle borse

ri61
Scritto il 13 Febbraio 2016 at 15:58

ipotesi di lavoro

mariusrubeus92
Scritto il 13 Febbraio 2016 at 17:21

Ognuno ha il suo metodo di analisi e se quest’ ultimo trova riscontri nel mercato ben venga.
Le analisi di Aedes tanto x fare un esempio ,al di la dei cicli ,hanno trovato un buon riscontro nel mercato.E tutto questo vuol dire che si ha una buona conoscenza di quel metodo.Al punto di poter stabilire quando ci può essere una svolta.Al di la di tutto trovo le tue analisi sempre interessanti.
mi­ke17@fi­nan­zaon­li­ne,

mike17
Scritto il 13 Febbraio 2016 at 17:42

ma­riu­sru­beu­s92@fi­nan­za:
Ognu­no ha il suo me­to­do di ana­li­si e se que­st’ ul­ti­mo trova ri­scon­tri nel mer­ca­to ben venga.
Le ana­li­si di Aedes tanto x fare un esem­pio ,al di la dei cicli ,hanno tro­va­to un buon ri­scon­tro nel mer­ca­to.E tutto que­sto vuol dire che si ha una buona co­no­scen­za di quel me­to­do.Al punto di poter sta­bi­li­re quan­do ci può es­se­re una svol­ta.Al di la di tutto trovo le tue ana­li­si sem­pre in­te­res­san­ti.
mi­ke17@fi­nan­zaon­li­ne,

Perfetto sono d’accordo con te.
😉
Come consiglio spassionato,comunque un buon metodo si vede nel lungo periodo, perchè il singolo caso è soggetto a varianza.
Un pò come lanciare una moneta, sai che hai il 50% di possibilità che esca testa o croce..ma questa percentuale aumenta di valore man mano che si fanno più lanci.
Mentre se uno fa 10 lanci e basta, può essere che esca 10 volte testa o 10 volte croce, il che però non rappresenta le vere percentuali di quell’evento come ben sappiamo.

mariusrubeus92
Scritto il 13 Febbraio 2016 at 17:53

D accordo con te.Vedremo con il tempo.
mi­ke17@fi­nan­zaon­li­ne,

nozomi
Scritto il 13 Febbraio 2016 at 17:59

aleale:
ricordo, inoltre, che la giornata di lunedì 15 Febbraio dovrebbe essere caratterizzata da mercati americani chiusi e dal mercato cinese che invece riapre dopo 2 settimane di chiusura

Grande Ale. Chiarissimo. Grazie
PS: quel T+3 a 95 barre è ancora una spina nel fianco, quasi non lo considero più 🙂

jay
Scritto il 15 Febbraio 2016 at 09:44

alea­le: oc­chio a quel che po­treb­be rap­pre­sen­ta­re il mi­ni­mo a 15765 di gio­ve­dì 11 Feb­bra­io….
MM T+1 at­tual­men­te di pas­sag­gio a 16750
MM T+2 at­tual­men­te di pas­sag­gio a 17600
MM T+3 at­tual­men­te di pas­sag­gio a 18900
SE, e ri­pe­to SE, il mer­ca­to do­ves­se at­tra­ver­sa­re la MM T+1 a 16750 e il max del 10 Feb­bra­io a 16820, il T-2 In­di­ce che ha di­se­gna­to il dop­pio mi­ni­mo ( 15830 del 9 Feb­bra­io – 15765 del­l’11 Feb­bra­io ) po­treb­be con­fi­gu­rar­si come Lin­gua di Bayer ( che fa­reb­be da apri­pi­sta ad al­me­no un nuovo T+1 ) con pro­ie­zio­ne del 1° tar­get in area 17800 ol­tre­pas­san­do anche la MM T+2….
e tale mo­vi­men­to fa­reb­be si che tutte le ve­lo­ci­tà dei cicli ri­por­ta­ti sul gra­fi­co qua sotto, at­tra­ver­se­reb­be­ro l’as­se dello zero dal basso verso l’al­to se­gna­lan­do la ri­par­ten­za dei cicli rap­pre­sen­ta­ti

come sono le ve­lo­ci­tà ades­so:

come si pre­sen­te­reb­be­ro in­ve­ce le ve­lo­ci­tà in caso di mo­vi­men­to sopra de­scrit­to:

Grazie molte Ale.
Sempre molto istruttivo.
Ti auguro una buona giornata (o risveglio). 😉

jay
Scritto il 15 Febbraio 2016 at 11:38

no­zo­mi@fi­nan­zaon­li­ne: Gran­de Ale. Chia­ris­si­mo. Gra­zie
PS: quel T+3 a 95 barre è an­co­ra una spina nel fian­co, quasi non lo con­si­de­ro più

Ciao Nozomi.
Magari il T+3 si era chiuso prima e si è verificato un evento anomalo ma possibile.
La partenza di un ciclo di ordine T+2 con sottocicli ribassisti e sequenze -,-.
😉

Vediamo se è la volta buona che rimbalza e riparte l’annuale.

jay
Scritto il 15 Febbraio 2016 at 11:51

ri61@​finanza:
Dear Prof. Taleb N.,
I make re­fe­ren­ce to your work ti­tled “The Black Swan” ( Ran­dom House Pu­bli­shing Group, NY 2007), for which I thank You very very much.
I was im­pres­sed.
Fol­lo­wing the study of fi­nan­cial mar­ke­ts in the last 3 years I am in the con­di­tion to make a fo­re­ca­st for a re­le­vant Black Swan in the co­ming days and pre­ci­se­ly for the days of Mon­day and Tue­sday 15th and 16th Fe­brua­ry 2016 as fol­lo­ws:
The main index of the Ger­man Stock Ex­chan­ge, i.e. DAX Index will touch an in­tra­day low of 4’400 poin­ts (at the time of wri­ting quo­tes 9’900) by Tue­sday 16th Fe­brua­ry 2016 coun­ting for a per­cen­ta­ge loss of ap­pro­xi­ma­te­ly 40%.
The main index of the Ita­lian Stock Ex­chan­ge, i.e. FTSE MIB Index will touch an in­tra­day low of 8’600 poin­ts (at the time of wri­ting quo­tes 16’460) by Tue­sday 16th Fe­brua­ry 2016 coun­ting for a per­cen­ta­ge loss of ap­pro­xi­ma­te­ly 40%.
The Dow Jones in­du­strial Ave­ra­ge will touch an in­tra­day level of 6’350.
The me­thod used to make this fo­re­ca­st is based on a tech­ni­cal tool named Gann An­gles.
Some gra­phs he­re­by at­ta­ched show some parts of this tec­ni­que.
Should the above men­tio­ned even­ts take place, I kind­ly ask You to mo­di­fy the de­fi­ni­tion of a Black Swan as an un­pre­dic­ta­ble event, as that will not be the case any­mo­re.
I trust in Your un­der­stan­ding.
With Best Wi­shes
Ric­car­do S. Milan Italy


Ciao Ri.

Se sta iniziando un annuale (o un T+4) dai minimi dell’11/02 rischi che Taleb venga a tirare una bomba a casa tua. Nomina sunt… Ocio!
😉 😉 😉

Vediamo dove siamo mercoledì.

1 10 11 12

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e