Analisi Eurostoxx50: 9 Maggio – 13 Maggio 2016

Scritto il alle 01:33 da mike17@finanzaonline

Stoxx Giornaliero

ESTOXX50 Price Eur Index

Buona domenica a tutti, lo Stoxx non delude le nostre attese e come descritto nell’ultimo articolo va a completare un tracy di indice ribassista dal minimo del 25 aprile, decretando così lo swing incondizionato sul t+2 di indice.

Ciò è un evento di principale rilievo per la nostra analisi, perché ci permette d’individuare sul massimo del 26 aprile a quota di 3148, la nascita di una nuova oscillazione ciclica inversa di grado mensile. Essa se vorrà appartenere alla struttura ciclica di grado semestrale che è in vita dal top del 3 dicembre ( quota di 3514), dovrà necessariamente assumere una configurazione ribassista o quanto meno, sviluppare una sequenza +, -, su i suoi sottocicli (t+1).

Nel caso in cui dovesse verificarsi questo scenario, avvalorato dalla violazione da parte del prezzo del minimo di aprile, fatto nella giornata del 7 a quota 2860 di indice, assisteremo allo swing condizionato sul ciclo t+4 in essere dai minimi di febbraio, che aprirebbe quindi la strada alla formazione di una fase ciclica di pari grado a quella appena menzionata.

Viceversa nell’ipotesi “classica”, quella nella quale il vincolo ribassista pendente sul ciclo mensile inverso venga rispettato, assisteremo nel breve al generarsi di un nuovo ciclo trimestrale di indice che quindi dovrà spingere il prezzo nell’area dei massimi di aprile (area 3150), avendo poi la facoltà ma non l’obbligo di superarlo.

Questi sono i due scenari che caratterizzeranno il breve/medio periodo, e sarà sufficiente seguire l’evolversi della situazione ciclica per escluderne uno e seguire quello che prenderà il sopravvento.

Tanti auguri a tutte le mamme! 😀

Setup e livelli angolari

Setup Mensile
Ultimo: Marzo
Range: 2916 – 3128
Uscita: outside rialzista
Prossimo: Luglio

Setup Settimanale
Ultimo:  2/6 Maggio
Range: 2893-3045
Uscita: in attesa
Prossimo: 30 Maggio/ 3 Giugno

Angoli Mensili Maggio:2800, 3000, 3140, 3320
Angoli Settimanali: 2775, 2880, 2940, 3045, 3090

7 commenti Commenta
mike17
Scritto il 8 Maggio 2016 at 11:33

Eventi macroeconomici – Festività mercati;
-12/05 BoE
-16/05 Dax chiuso

mike17
Scritto il 9 Maggio 2016 at 22:07

Sul brevissimo periodo, un nuovo massimo nella giornata di domani, fatto nella seconda parte della seduta, attiverebbe lo swing condizionato sul t+1 inverso, con buone probabilità sul lato indice di assistere all’inizio di un ciclo t+1.
Altrimenti rimarrà solamente un tracy di indice.

nozomi
Scritto il 10 Maggio 2016 at 09:15

mike17@finanzaonline:
Sul brevissimo periodo, un nuovo massimo nella giornata di domani, fatto nella seconda parte della seduta, attiverebbe lo swing condizionato sul t+1 inverso, con buone probabilità sul lato indice di assistere all’inizio di un ciclo t+1.
Altrimenti rimarrà solamente un tracy di indice.

Ciao Mike parli di Ftse immagino

nozomi
Scritto il 10 Maggio 2016 at 09:42

Altra domanda Mike, in questo caso stai considerando sequenze sul T-1 + – come condizione sufficiente per decretare il ciclo suddetto ribassista?
Grazie

mike17
Scritto il 10 Maggio 2016 at 14:05

no­zo­mi@fi­nan­zaon­li­ne: Ciao Mike parli di Ftse im­ma­gi­no

Ciao Nozomi, nono mi riferisco allo Stoxx. 😉
Ma di base rimane sempre uno swing condizionato, però in questi casi quando siamo a oltre i 10 giorni di vita del t+1 inverso, non mi meraviglierei se fanno partire un nuovo bisettimanale di indice, andando direttamente in chiusura del t+1 inverso.
Questo non vuol dire che mi dimentichi del fatto che ci troviamo davanti ad uno swing condizionato.

jsamu
Scritto il 12 Maggio 2016 at 23:21

Ciao Mike!!
Un saluto veloce e un aggiornamento sul breve dello Stoxx.
Partiamo dunque dal… SP500! 🙂
Secondo me ha un grafico più semplice da leggere e, anche se con differenze, ci aiuta a meglio comprendere l’attuale situazione del nostro indice preferito.

Una bella galoppata dell’indice americano con ben 3 T+1 positivi consecutivi dall’inizio dell’attuale T+3. La rottura della VTL relativa al T+2 avvenuta verso la fine di aprile (linea blu tratteggiata) ci dice che non sono ammessi max superiori a quello già effettuato dal ciclo superiore fino alla sua chiusura. Chiusura che dovrebbe, se tutto va come “dovrebbe” andare 🙂 , avvenire tra 12-14 giorni previa rottura della VTL tracciata sui minimi dell’ultimo ciclo T+1. Minimo sindacale sotto la chiusura del 3° T+1.
Lato inverso, se come detto non si dovessero verificare nel breve nuovi massimi, siamo in attesa di chiusura del primo T+1 di un nuovo T+3 (da 2 a 6 giorni max osservando i T+1 precedenti). Questo vorrebbe dire che un piccolo sforzo verso l’alto il mercato lo dovrebbe ancora fare…
Chiudo quindi con il grafico dello Stoxx

L’indice europeo, che ha mostrato una forza minore rispetto a quello americano, si trova nelle medesime condizioni temporali con un vincolo “obbligatorio” (a seguito della sequenza +-+ ) sulla chiusura dell’attuale T+1 che dovrebbe andare al di sotto della chiusura del 3° T+1. I tempi sono i medesimi di quelli indicati per l’SP500.
Un abbraccio e, se riesco, vorrei confrontarmi sul lungo periodo nel prossimo aggiornamento che farai. 😉

mike17
Scritto il 14 Maggio 2016 at 12:22

jsamu@​fin​anza​onli​ne,

Ciao Gianni!
E’ sempre un piacere leggerti, interessante l’aggiornamento sul Sp500.
Guarda io pensavo di aspettare la conclusione del t+5 inverso, in modo da avere un punto di controllo importante per poi ragionare sul lungo periodo.
Quando vuoi aggiornare le tue analisi, sei sempre il benvenuto, un abbraccio ! 😀

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e