Analisi Eurostoxx50: 7 Novembre – 11 Novembre 2016

Scritto il alle 17:10 da mike17@finanzaonline

Stoxx Giornaliero

ESTOXX50 Price Eur Index

Buonasera, partenza del ciclo mensile inverso che non si è fatta attendere ed ha portato con se diverse novità.

Nella scorsa ottava abbiamo avuto la conferma della nascita di una nuova oscillazione ciclica inversa di grado mensile, la cui origine la posizioniamo sul top del 27/10. La spinta derivante dall’avvio di questa nuova struttura ciclica, è riuscita a violare il minimo di partenza del ciclo trimestrale di indice a quota 2954, con la conseguenza che sempre dal top del 27 ottobre, possiamo affermare che ha avuto origine un nuovo ciclo t+3 inverso.

Ora, analizzando lo sviluppo del precedente trimestrale inverso, notiamo che mancherebbe ancora un mensile inverso con un vincolo ribassista da assecondare per la sua naturale chiusura, quindi ci troviamo davanti a due possibili strade: la prima vedrebbe il non rispetto del vincolo ribassista a cui è soggetto il nuovo mensile inverso, così facendo il mensile che va dal massimo del 8/09 al top del 27/10 avrebbe il ruolo di lingua per l’avvio di una fase ciclica inversa di grado almeno semestrale. La seconda strada prevedrebbe il rispetto del vincolo ribassista del mensile inverso, fatto che potenzialmente si potrebbe verificare con la nascita di un nuovo t+2 di indice, con un ipotetico max per la prima decade di dicembre e successivamente osservare l’avvio del ciclo t+4 inverso.

Segnale rialzista derivante dall’uscita al rialzo del monthly di settembre che potrebbe essere annullato con la violazione di quota 2922.

Pronti con le elezioni americane ragazzi!

Setup e livelli angolari

Setup Mensile
Ultimo: Settembre
Range: 2922 – 3101
Uscita: rialzista
Prossimo: Dicembre

Setup Settimanale
Ultimo: 31 ottobre /4 Novembre
Range: 2939 – 3075 (più estensione lunedì)
Uscita: in attesa
Prossimo:14/18 Novembre

Angoli Mensili Novembre: 2890, 3000, 3150, 3230

Angoli Settimanali:2825,2925, 2980, 3040, 3100,3180

17 commenti Commenta
mike17
Scritto il 5 Novembre 2016 at 17:10

Eventi macroeconomici – Festività mercati;
-8/11 elezioni presidenziali USA
-11/11 Veterans Day mercato dei Bonds USA chiuso
-24/11 Thanksgiving Wally chiusa

pressing
Scritto il 6 Novembre 2016 at 08:31

Grazie Mike, ecco persone serie che hanno voglia di fare.

greg
Scritto il 6 Novembre 2016 at 09:03

Ciao Mike, i due precedenti T+3 indice sono durati oltre 90 gg. Perk tutti escludono la possibilità che il T+3 indice partito dopo la brexit non possa chiudersi la prossima settimana solo per una questione di sequenze oppure di tempo, in questo caso non direi visti i due precedenti. Se ci dovesse essere uno storno forte dopo elezioni usa, direi sarebbe perfetto, cosa ne pensi? grazie e ciao.

nozomi
Scritto il 6 Novembre 2016 at 12:48

Ciao Mike, grazie del preziosissimo report.
Come forse avrai letto, in settimana avveo citato quanto da te sottolineato a rigiardo della potenziale figura di inversione su inverso.
A mio parere la tua seconda ipotesi è molto a rischio se l’inizio del T+2 indice lo si pone il 13.10. Infatti a meno della chiusura molto prematura di tale T+2, l’annullamento del setup monthly e’ veramente vicino e con essa se ne andrebbero le residue speranze di ripresa dei corsi. Se invece consideriamo il 30.9 come partenza del T+2 di indice, avendo 26 barre in cascina, bhè potrebbe anche sorprenderci.
Allo stato dell’arte quindi, come giustamente sottolinei, l’annullamento del mensile sarebbe il segnale più importante. Di lì verrebbe attivato anche il doppio max con obiettivo 14.500 su nostrano e 2-750 ca su Stoxx.
Un botto degno della partenza di un semestrale/annuale inverso.

nozomi
Scritto il 6 Novembre 2016 at 12:51

Sfrutto la tua proverbiale disponibilità, a tuo parere la correzione poteva essere individuata molto precocemente, osservando la figura di inversione che su nostrano descrivevo come di seguito, o questo ragionamento non ha basi cicliche? Grazie

nozomi
Scritto il 14 ottobre 2016 at 17:31
gianca60: la rottura dei max del 11 sarebbe preferibile che avvenissedopo un t inverso in configurazionerialzista in modo taleda confermare su quel max la nascita del t+2 .In mancanza della conferma del tempo con ultimo t -1/tribassista dal top del 11rischieremmola chiusura del t+2 inverso la prossima settimana.
Condivido tua opinione in ottica long. Aggiungo che se faccio chiudere il T+1 inverso sul top del 6.9 a 20 barre, il movimento dal top dell’11.9 a oggi con eventuale rottura dello stesso top dell’11.9 (quindi rottura ribassista e successiva rottura rialzista) magari già lunedì, per esperienza personale genera figura di inversione sui inverso, con avvio di ciclo di ordine fino a T+2.
E’ successo recentemente dal 20.5 al 30.5.
Visto il set up weekly attivo, opterei o per figura di ordine T-1 o in caso di rottura ria del weekly, alto rischio di outside.
Il perno imprescindibile di questo ragionamento è la chiusura del T+1 inverso sul top del 6.9.

nozomi
Scritto il 6 Novembre 2016 at 13:08

Per una visione di insieme

nozomi
Scritto il 6 Novembre 2016 at 13:10

Rimangono da fissar:

– partenza vecchio annuale inverso (aprile15 o dicembre15?)
– chiusura veccio annuale inverso (settembre 16?)
Contributi più che graditi.

pressing
Scritto il 6 Novembre 2016 at 14:44

no­zo­mi@fi­nan­zaon­li­ne:
Ri­man­go­no da fis­sar:

– par­ten­za vec­chio an­nua­le in­ver­so (apri­le15 o di­cem­bre15?)
– chiu­su­ra vec­cio an­nua­le in­ver­so (set­tem­bre 16?)
Con­tri­bu­ti più che gra­di­ti.

pressing
Scritto il 6 Novembre 2016 at 14:56

pres­sing@fi­nan­zaon­li­ne:

meglio questo

pressing
Scritto il 6 Novembre 2016 at 15:03

nozomi
Scritto il 6 Novembre 2016 at 15:27

Grande Press, dai che “saliamo” fino a 2750.

pressing
Scritto il 6 Novembre 2016 at 16:29

Fino al 14, si ma prima la chiusura del T inverso

no­zo­mi@fi­nan­zaon­li­ne:
Gran­de Press, dai che “sa­lia­mo” fino a 2750.

mike17
Scritto il 7 Novembre 2016 at 10:34

greg@finanza:
Ciao Mike, i due precedenti T+3 indice sono durati oltre 90 gg. Perk tutti escludono la possibilità che il T+3 indice partito dopo la brexit non possa chiudersi la prossima settimana solo per una questione di sequenze oppure di tempo, in questo caso non direi visti i due precedenti. Se ci dovesse essere uno storno forte dopo elezioni usa, direi sarebbe perfetto, cosa ne pensi? grazie e ciao.

Ciao Greg, il motivo è che SE consideriamo che sul top del 8/09 è nato un ciclo t+3 inverso, una volta che svolta al ribasso, per reciprocità ha avuto origine un ciclo di pari grado, quindi un trimestrale di indice.

mike17
Scritto il 7 Novembre 2016 at 10:36

nozomi@finanzaonline:
Ciao Mike, grazie del preziosissimo report.
Come forse avrai letto, in settimana avveo citato quanto da te sottolineato a rigiardo della potenziale figura di inversione su inverso.
A mio parere la tua seconda ipotesi è molto a rischio se l’inizio del T+2 indice lo si pone il 13.10. Infatti a meno della chiusura molto prematura di tale T+2, l’annullamento del setup monthly e’ veramente vicino e con essa se ne andrebbero le residue speranze di ripresa dei corsi. Se invece consideriamo il 30.9 come partenza del T+2 di indice, avendo 26 barre in cascina, bhè potrebbe anche sorprenderci.
Allo stato dell’arte quindi, come giustamente sottolinei, l’annullamento del mensile sarebbe il segnale più importante. Di lì verrebbe attivato anche il doppio max con obiettivo 14.500 su nostrano e 2-750 ca su Stoxx.
Un botto degno della partenza di un semestrale/annuale inverso.

Esatto, l’elemento principale da tenere in considerazione è il minimo di settembre, certo è che se il movimento del t+2 di indice fosse partito il 13/10, non saremmo messi benissimo.
Vediamo che fanno con il weekly di settimana scorsa.

mike17
Scritto il 7 Novembre 2016 at 10:38

nozomi@finanzaonline:
Sfrutto la tua proverbiale disponibilità, a tuo parere la correzione poteva essere individuata molto precocemente, osservando la figura di inversione che su nostrano descrivevo come di seguito, o questo ragionamento non ha basi cicliche? Grazie

nozomi
Scritto il 14 ottobre 2016 at 17:31
gianca60: la rottura dei max del 11 sarebbe preferibile che avvenissedopo un t inverso in configurazionerialzista in modo taleda confermare su quel max la nascita del t+2 .In mancanza della conferma del tempo con ultimo t -1/tribassista dal top del 11rischieremmola chiusura del t+2 inverso la prossima settimana.
Condivido tua opinione in ottica long. Aggiungo che se faccio chiudere il T+1 inverso sul top del 6.9 a 20 barre, il movimento dal top dell’11.9 a oggi con eventuale rottura dello stesso top dell’11.9 (quindi rottura ribassista e successiva rottura rialzista) magari già lunedì, per esperienza personale genera figura di inversione sui inverso, con avvio di ciclo di ordine fino a T+2.
E’ successo recentemente dal 20.5 al 30.5.
Visto il set up weekly attivo, opterei o per figura di ordine T-1 o in caso di rottura ria del weekly, alto rischio di outside.
Il perno imprescindibile di questo ragionamento è la chiusura del T+1 inverso sul top del 6.9.

Ti rispondo stasera per questa, perchè non ho i miei grafici sottomano.

mike17
Scritto il 7 Novembre 2016 at 10:39

pressing@finanzaonline,

Ahahah persona seria è troppo! Grazie Pressing 😉

nozomi
Scritto il 7 Novembre 2016 at 13:40

mike17@finanzaonline: Esatto, l’elemento principale da tenere in considerazione è il minimo di settembre, certo è che se il movimento del t+2 di indice fosse partito il 13/10, non saremmo messi benissimo.
Vediamo che fanno con il weekly di settimana scorsa.

Grazie Mike

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e