Cicli e Gann in sinergia: FTSE MIB 23 – 27 Ottobre 2017

Scritto il alle 07:00 da ettore61

Analisi Tecnica

Rottura di forza della resistenza a 22300 con long black ma, subito la reazione della resistenza successiva
in area 22100 .. con long white.
Il risultato e’ la formazione di un pattern rialzista (bullish engulfing) che si ferma al test del livello 22300.
E’ un test sullo stato del livello per verificare se passa da supporto a resistenza.
Dovesse combiare stato (resistenza) il nostrano dovrebbe scendere a ritestare e rompere i 22100 per un primo target a 21900. Il movimento verrebbe classificato come un return-move.
Dovessimo invece recuperare il livello 22300, l’inversione (per un possibile nuovo massimo) partirebbe con la rottura della resistenza a 22580.

Sul timeframe settimanale abbiamo una seconda doji di indecisione che rende sempre valido il segnale del bearish engulfing… L’America sembra fare corsa a se …. con il solo Dax a seguirla (ma non molto convinto).

R-squared sempre in formazione di minimo anche se presenta qualche tentennamento….

L’Ichimoku sull’indice ci dice che siamo ancora al rialzo (sopra la kumo) e che per la prossima settimana i livelli di rottura stanno nel range [21800; 21975].

196 commenti Commenta
gianca60
Scritto il 26 Ottobre 2017 at 16:40

nuovi max per dax e stoxx

nozomi
Scritto il 26 Ottobre 2017 at 16:42

Tutto potrebbe tornare Ale…
aleale
Scritto il 21 ottobre 2017 at 16:54
nozomi@finanzaonline:
Ciao Ale, avendo dal 30 giugno un trimestrale da 78 barre rialzista, che potrebbe aver chiuso anche ieri, tra le tue due ipotesi, ritieni siano maturati elementi oggettivi per dichiarare che siamo nel nuovo annuale di indice?
Grazie

è molto probabile ma finchè non ho il minimo definitivo di ottobre non posso ancora escludere altra eventualità

aleale
Scritto il 26 Ottobre 2017 at 16:44

alea­le: oc­chio per­chè in base a come si svi­lup­pe­rà il mo­vi­men­to del­l’at­tua­le T-1 e del pros­si­mo Tracy, esi­ste la pos­si­bi­li­tà (le ve­lo­ci­tà po­treb­be­ro dire….) che sul mi­ni­mo del 19 Ot­to­bre in­sie­me al T+2 ab­bia­no fatto ri­par­ti­re anche il T+3….

claudio2206
Scritto il 26 Ottobre 2017 at 17:18

secondo i miei studi ,
nuovi max in novembre , farebbero crollare la mia ipotesi che stiamo chiudendo t+6 inversp su dax

gianca60
Scritto il 26 Ottobre 2017 at 17:36

Setup e Angoli di Gann: FTSE MIB INDEX 27 Ottobre 2017

http://cicliegann.finanza.com/2017/10/26/setup-e-angoli-di-gann-ftse-mib-index-27-ottobre-2017/

ind giorn

cigno-nero
Scritto il 26 Ottobre 2017 at 18:18

scusate, ora visto che questo T+1inv non vuole partire…
quello su cui siamo sicuri e’ che appartiene ancora al vecchio T+3inv a cui aggiunge altre 19 barre, essendo l’inverso dal 2 ott +, – nei suoi T
il 2 ottobre e’ partito un T+2 inv(forse) …dico forse perché non so se a questo punto il T+3 inv e’ cosi capiente da contenerlo tutto…

Gianca…dove sbaglio per favore ?

gianca60
Scritto il 26 Ottobre 2017 at 18:33

ci­gno-ne­ro@fi­nan­za:
scu­sa­te, ora visto che que­sto T+1inv non vuole par­ti­re…
quel­lo su cui siamo si­cu­ri e’ che ap­par­tie­ne an­co­ra al vec­chio T+3inv a cui ag­giun­ge altre 19 barre, es­sen­do l’in­ver­so dal 2 ott +, – nei suoi T
il 2 ot­to­bre e’ par­ti­to un T+2 inv(forse) …dico forse per­ché non so se a que­sto punto il T+3 inv e’ cosi ca­pien­te da con­te­ner­lo tutto…

Gian­ca…dove sba­glio per fa­vo­re ?

devi ragionare sempre per reciprocita,’, il max di uno rappresenta’ il minimo dell altro.
il 3 ottobre è partito almeno un t+2 inverso ( interruzione t ribax ecct) che rappresenta il max del t+2 dell indice in chiusura il 19 ottobre.Questa l’ipotesi principale ,nel caso che il 19 sia partito anche il t+3 (per reciprocita’ quindi top per l’ inverso) allora dal max del 3 ottobre sara’ partito il t+3 inverso giunto a 19 barre, salvo poi controllare le sequenzee i vincoli ecct ecct.

gianca60
Scritto il 26 Ottobre 2017 at 18:41

chiusura comit 1324,12

cigno-nero
Scritto il 26 Ottobre 2017 at 18:47

gianca60: devi ragionare sempre per reciprocita,’, il max di uno rappresenta’ il minimo dell altro.
il 3 ottobre è partito almeno un t+2 inverso ( interruzione t ribax ecct) che rappresenta il max del t+2 dell indice in chiusura il 19 ottobre.Questa l’ipotesi principale ,nel caso che il 19 sia partito anche il t+3 (per reciprocita’ quindi top per l’ inverso) allora dal max del 3 ottobre sara’ partito il t+3 inverso giunto a 19 barre, salvo poi controllare le sequenzee i vincoli ecct ecct.

Gianca ho capito quanto mi spieghi, pero’ un’altra volta fui beccato da Ale che mi disse che per lanciare un T+3 mancava un T+1 rialz.
Ora ragionando qui sull’inverso dal 3 ottobre… il T+1inv e’ decisamente ribassista
perché questo non elimina la possibilita’ che da quella data NON sia partito il T+3inv ?

aleale
Scritto il 26 Ottobre 2017 at 19:00

ci­gno-ne­ro@fi­nan­za: Gian­ca ho ca­pi­to quan­to mi spie­ghi, pero’ un’al­tra volta fui bec­ca­to da Ale che mi disse che per lan­cia­re un T+3 man­ca­va un T+1 rialz.
Ora ra­gio­nan­do qui sul­l’in­ver­so dal 3 ot­to­bre… il T+1inv e’ de­ci­sa­men­te ri­bas­si­sta
per­ché que­sto non eli­mi­na la pos­si­bi­li­ta’ che da quel­la data NON sia par­ti­to il T+3inv ?

…. per lanciare un T+3 mancava un T+1 rialzista o almeno 3/4 (75%) di esso….

aleale
Scritto il 26 Ottobre 2017 at 19:10

gian­ca60:
chiu­su­ra comit 1324,12



gianca60
Scritto il 26 Ottobre 2017 at 19:20

ci­gno-ne­ro@fi­nan­za,

ti ha risposto ale, a parte che per essere precisi non ha ancora rotto poi ovviamente ammettendo che lo faccia gia’ nel primo t+1 , avra’ dei vincoli ribassisti su tutti i restanti t+1 da rispettare, condizione mica facile da assecondare, è in questi casi che si formano poi le lingue.

cigno-nero
Scritto il 26 Ottobre 2017 at 19:27

ok grazie ad entrambi… qui si cerca di ragionare con l’unico neurone che ho, anche questo mica facile…
per inciso , volevo aggiungere , che come cercavo di chiedere ieri (oggi ben piu’ evidente) , Estoxx e’ ancora dentro il vecchio T+4 inv (da maggio)e appunto andando a ricercare, io 75% di T+2 inv positivo recentemente non ne trovo…
grazie comunque…

aleale
Scritto il 26 Ottobre 2017 at 19:44

gian­ca60: con 17 gg dal top ormai ci do­vrem­mo es­se­re, se vo­glio­no esten­de­re an­co­ra al li­mi­te entro lu­ne­di’

concordo

aleale
Scritto il 26 Ottobre 2017 at 20:56

ci­gno-ne­ro@fi­nan­za:
ok gra­zie ad en­tram­bi… qui si cerca di ra­gio­na­re con l’u­ni­co neu­ro­ne che ho, anche que­sto mica fa­ci­le…
per in­ci­so , vo­le­vo ag­giun­ge­re , che come cer­ca­vo di chie­de­re ieri (oggi ben piu’ evi­den­te) , Esto­xx e’ an­co­ra den­tro il vec­chio T+4 inv (da mag­gio)e ap­pun­to an­dan­do a ri­cer­ca­re, io 75% di T+2 inv po­si­ti­vo re­cen­te­men­te non ne trovo…
gra­zie co­mun­que…

cigno….

sul fatto che eurostoxx sia ancora nel T+4 Inverso iniziato a Maggio, non ci piove…. concordo con te…. ma non ne capisco l’attinenza con il tuo quesito del pomeriggio…. il T+4 Inverso nato a Maggio ha ancora capienza sufficiente per contenere l’eventuale T+3 Inverso (se di questo si tratterà) o parte di esso, che dovesse dimostrarsi nato sul max del 3 Ottobre

la conclusione del T+4 Inverso nato a Maggio, potrebbe così corrispondere al max di un EVENTUALE T+4 Indice che dovesse dimostrarsi nato sul min del 19 Ottobre, con un precedente T+4 Indice composto da 2 T+3 corti (30/6 – 29/8) e (29/8 – 19/10)

p.s.: il ragionamento di cui sopra (riguardante il FTSE MIB), al momento, è solo per farti capire che è compatibile con la reciprocità…. non si vuole sottintendere che sia lo scenario principale o più probabile

predator
Scritto il 26 Ottobre 2017 at 21:13

Ale quando metti questi bat con date 2044 mi viene l’ansia visto i miei 52 anni fai il bravo per rispetto degli anziani come me metti date piu’ brevi ahahahahahahahah

aleale
Scritto il 26 Ottobre 2017 at 21:18

pre­da­tor@fi­nan­za:
Ale quan­do metti que­sti bat con date 2044 mi viene l’an­sia visto i miei 52 anni fai il bravo per ri­spet­to degli an­zia­ni come me metti date piu’ brevi aha­ha­ha­ha­ha­ha­hah

sei più giovane di me (di poco), Gianca e Ettore (di parecchio) 😀 😀 😀 😀

marco58
Scritto il 27 Ottobre 2017 at 08:52

Anch’io se vedo quei battelplan mi fa male tutto.
Pensare che nel 78 quando ero militare di leva credevo che il 2000 era un Ufo e mancasse tanto di quel tempo che poi invece e’ arrivato e siamo gia’ 17 anni dopo.
Volevo chiedere una cosa, guardavo prima il grafico di lungo del vix SP.
01/10/2008 54,57 – 01/09/2011 42,15 – 01/06/2014 12,45 – 13/10/2017 10,28
Attuale 12,07.
Qualcuno di voi studia anche questi cicli?
Grazie e buona giornata

nozomi
Scritto il 27 Ottobre 2017 at 08:57

Ciao Ale. Ieri è l’altro ieri hai postato le velocità. Come è possibile che la giornata di ieri abbia modificato così marcatamente il grafico rispetto al t+3 ? Grazie

aleale
Scritto il 27 Ottobre 2017 at 09:45

no­zo­mi@fi­nan­zaon­li­ne:
Ciao Ale. Ieri è l’al­tro ieri hai po­sta­to le ve­lo­ci­tà. Come è pos­si­bi­le che la gior­na­ta di ieri abbia mo­di­fi­ca­to così mar­ca­ta­men­te il gra­fi­co ri­spet­to al t+3 ? Gra­zie

la risposta è sempre la solita: MEDIE MOBILI CENTRATE
le velocità sono proiezioni costruite con le giornate/settimane da venire contabilizzate con l’ultimo dato reale disponibile…. man mano che i dati reali delle giornate/settimane sostituiscono i dati virtuali le velocità si automodificano
la parte delle velocità costruita completamente su dati reali è quella effettiva che non si modifcherà più nel corso del tempo…. l’ultima parte delle velocità, quella ibrida, costruita con parte dei dati reali e con parte dei dati virtuali, è quella che si automodifica nel corso del tempo quando i dati reali sostituiscono quelli virtuali

cigno-nero
Scritto il 27 Ottobre 2017 at 09:48

marco58@finanza:
Anch’io se vedo quei battelplan mi fa male tutto.
Pensare che nel 78 quando ero militare di leva credevo che il 2000 era un Ufo e mancasse tanto di quel tempo che poi invece e’ arrivato e siamo gia’ 17 anni dopo.
Volevo chiedere una cosa, guardavo prima il grafico di lungo del vix SP.
01/10/2008 54,57 – 01/09/2011 42,15 – 01/06/2014 12,45 – 13/10/2017 10,28
Attuale 12,07.
Qualcuno di voi studia anche questi cicli?
Grazie e buona giornata

ciao… io sto rompendo le palle da un po’ con quel grafico…
deve partire un T+8 (tanto indietro non vado)inverso
sempre , ti ripeto, che l’inverso abbia ancora un senso in US…
ci sara’ una spiegazione anche per quello , ma io non la trovo, ciao

ri61
Scritto il 27 Ottobre 2017 at 10:15

rivisto e rettificato ENI, foto 1 lungo periodo, 2 breve periodo, equivale a 12’200 di indice.

aleale
Scritto il 27 Ottobre 2017 at 10:56

alea­le: oc­chio per­chè in base a come si svi­lup­pe­rà il mo­vi­men­to del­l’at­tua­le T-1 e del pros­si­mo Tracy, esi­ste la pos­si­bi­li­tà (le ve­lo­ci­tà po­treb­be­ro dire….) che sul mi­ni­mo del 19 Ot­to­bre in­sie­me al T+2 ab­bia­no fatto ri­par­ti­re anche il T+3….

se siamo ancora in un T+3 nato il 29 Agosto, questo potrebbe essere un fac simile, con la forchetta di Andrews a dare una possibile linea di percorso….

attuale T-1 e prossimo Tracy daranno maggiori indicazione al riguardo….

toys60
Scritto il 27 Ottobre 2017 at 11:00

aleale,

grazie ale……..sei una guida……forza inter….ahahahah

toys60
Scritto il 27 Ottobre 2017 at 11:13

gianca60,

ciao interista…una cortesia se puoi…..con il botton di stamattina fai chiudere il primo giornaliero o il secondo???? quel botton fatto alle 18.20 di mercoledi allunga il giornaliero?????grazie 10000000…..

1 4 5 6 7 8

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e