Cicli e Gann in sinergia: FTSE MIB 27 November 1 Dicembre2017

Scritto il alle 07:00 da ettore61

Analisi Tecnica
Abbiamo la tenuta dei supporti 21900-970 che realizza un bullish engulfing che inverte portando i corsi a testare sopamente i 22575.
Soprqa uqsta quota, come riferito nel precedente articolo, si riaprirebbero scenari rialzisti con target 22800-22850 sui quali si potrebbero avere delle forti resistenze da parte degli orsi …
Comunque, la settimana si chiude appunto col test a 22575 che ha retto all’urto del toro realizzanedo un shooting star (stelle cadente) di caratteristiche ribassiste (da confermare).
Il supporto a 22300 potrebbe aiutare la prosecuzione del rialzo e negare quindi il segnale della candela.

Accennavo alla formazione del test-spalle ribassista (con neckline obliqua in verso opposto al trend)… stiamo assistendo alla formazione della potenziale spalla sinistra.
Target approssimato se confermata la figura… 20400/600

R-squared conferma la realizzazione del minimo e ora si prepara a segnalare quella del massimo…. sempre che il movimento sia regolare e non isterico o in congestione…

L’Indice reagisce alla rottura della kumo tentando di negare il segnale ribassista…
Ora lotta per uscire da quest’area per confermare il ritorno al rialzo….

199 commenti Commenta
sergio4167
Scritto il 30 Novembre 2017 at 11:12

La pazienza ha un limite
[Nel poker] Se non riesci a individuare il pollo nella prima mezz’ora di gioco, allora il pollo sei tu.

no­zo­mi@fi­nan­zaon­li­ne: Se in­ter­pre­to cor­ret­ta­men­te, stan­no fa­cen­do en­tra­re un pò di buoi? Gra­zie della pa­zien­za

carme
Scritto il 30 Novembre 2017 at 11:23

Giancarlo vorrei chiederti 1 chiarimento
Ritieni che la spinta in corso sia per chiusura primo t+1 inverso, ale dava 2 ipotesi di chiusura il 24 o il 30, per cui siamo ancora nell’ipotesi di chiusura, oppure il primo t+1 inverso si è chiuso il 24 è da lì saremmo già nel secondo
Potresti aiutarmi a capire?
Grazie mille
gianca60,

nozomi
Scritto il 30 Novembre 2017 at 11:24

sergio4167@finanza:
La pazienza ha un limite
[Nel poker] Se non riesci a individuare il pollo nella prima mezz’ora di gioco, allora il pollo sei tu.

Non ti capisco, ma mi adeguo.

gianca60
Scritto il 30 Novembre 2017 at 11:27

carme@​finanza:
Gian­car­lo vor­rei chie­der­ti 1 chia­ri­men­to
Ri­tie­ni che la spin­ta in corso sia per chiu­su­ra primo t+1 in­ver­so, ale dava 2 ipo­te­si di chiu­su­ra il 24 o il 30, per cui siamo an­co­ra nel­l’i­po­te­si di chiu­su­ra, op­pu­re il primo t+1 in­ver­so si è chiu­so il 24 è da lì sa­rem­mo già nel se­con­do
Po­tre­sti aiu­tar­mi a ca­pi­re?
Gra­zie mille
gian­ca60,

come prima ipotesi considero chiuso il t+1 inverso sul max del 24 avendo ormai gia’ quasi un t-1 inverso rialzista

gianca60
Scritto il 30 Novembre 2017 at 11:31

gian­ca60: come prima ipo­te­si con­si­de­ro chiu­so il t+1 in­ver­so sul max del 24 aven­do ormai gia’ quasi un t-1 in­ver­so rial­zi­sta

ovvio che successivamente in caso di rottura ( t+1 inverso a ribasso dal 24 ) andranno seguite le sequenze dei vari sottocicli per non incappare in altre ipotesi.

Simo 10
Scritto il 30 Novembre 2017 at 11:33

ser­gio4167@fi­nan­za:
La pa­zien­za ha un li­mi­te
[Nel poker] Se non rie­sci a in­di­vi­dua­re il pollo nella prima mez­z’o­ra di gioco, al­lo­ra il pollo sei tu.

Ciao Sergio, hai ragione , ma essere convinti seriamente che si crolli a sotto 21000 , con il nostrano sotto del 15 se non 20 % rispetto a tutti gli indici mondiali e d altronde con un ritracciamento di ws , i profitti dove vuoi che vengano reinvestiti se non in europa e precisamente in Italia. Senza dimenticare il Giappone . Un mio piccolo pensiero e studio economico.. Non voglio influenzare nessuno quindi prendetelo senza troppa importanza ?

sergio4167
Scritto il 30 Novembre 2017 at 11:34

scegliere uno stop adeguato

no­zo­mi@fi­nan­zaon­li­ne: Non ti ca­pi­sco, ma mi ade­guo.

Simo 10
Scritto il 30 Novembre 2017 at 11:52

gian­ca60: ve­dia­mo non ne sono pro­prio con­vin­to della rot­tu­ra gia’ oggi, cmq nel caso si de­vo­no muo­ve­re, se re­go­la­re , entro la gior­na­ta di oggi do­vrem­mo chiu­de­re il t-1 in­ver­so e do­ma­ni cor­reg­ge­re per chiu­de­re lo stes­so per il lato in­di­ce.

Se anticipano rottura max 24/11 prima delle 16 , potrebbe non correggere domani e aprire il mese con un forte gap up .

gianca60
Scritto il 30 Novembre 2017 at 12:03

Simo 10: Se an­ti­ci­pa­no rot­tu­ra max 24/11 prima delle 16 , po­treb­be non cor­reg­ge­re do­ma­ni e apri­re il mese con un forte gap up .

sempre un t-1 deve chiudere,la differenza in caso di rottura puo’ essere che gli puo’ bastare solo un 4 ore ribassista

Simo 10
Scritto il 30 Novembre 2017 at 12:20

gian­ca60: sem­pre un t-1 deve chiu­de­re,la dif­fe­ren­za in caso di rot­tu­ra puo’ es­se­re che gli puo’ ba­sta­re solo un 4 ore ri­bas­si­sta

Si quello sicuramente, ma non sarà profondo e non andremo sotto i 22460 , questo per quanto riguarda i miei schemi.?

gianca60
Scritto il 30 Novembre 2017 at 12:23

intanto viste le preoccupazioni sollevate 😀 , oggi chiuso lo scoperto sulle put 22
vendute a 144 comprate a 64

sergio4167
Scritto il 30 Novembre 2017 at 12:46

obiettivo per il semestrale inverso 18200 fib con eventuale lingua 17700

Simo 10
Scritto il 30 Novembre 2017 at 12:46

gian­ca60:
in­tan­to viste le pre­oc­cu­pa­zio­ni sol­le­va­te , oggi chiu­so lo sco­per­to sulle put 22
ven­du­te a 144 com­pra­te a 64

Lo scoperto sulle call ?

Simo 10
Scritto il 30 Novembre 2017 at 12:50

ser­gio4167@fi­nan­za:
obiet­ti­vo per il se­me­stra­le in­ver­so 18200 fib con even­tua­le lin­gua 17700

Quindi salvataggio banche , ricapitalizzazioni ,cessioni npl aumenti di capitale e stabilità delle banche migliore del 2015 … Tu pensi che tutto ciò il mercato lo ignori e si ritorni a livelli del 2016 ? Quindi ho preso la laurea e la magistrale in economia e finanza con specializzazione su crediti deteriorati e fondi di investimento per niente ?

cigno-nero
Scritto il 30 Novembre 2017 at 12:56

Simo 10: Ciao Sergio, hai ragione , ma essere convinti seriamente che si crolli a sotto 21000 , con il nostrano sotto del 15 se non 20 % rispetto a tutti gli indici mondiali e d altronde con un ritracciamento di ws , i profitti dove vuoi che vengano reinvestiti se non in europa e precisamente in Italia. Senza dimenticare il Giappone . Un mio piccolo pensiero e studio economico.. Non voglio influenzare nessuno quindi prendetelo senza troppa importanza

ciao … ricordo sempre a tutti che , come gia’ detto milioni di volte, il nostro NON e’ un performance index…quindi a tutte quelle percentuali che citi, devi sempre aggiungere il dividendo annuo staccato e sottratto all’indice…cash che comunque la Borsa ha creato e gli investitori si sono messi in tasca…
comuqnue il tuo e’ il classico discorso di quello che dice vendo quanto ha corso e compro quanto e’ rimasto indietro, con le classiche conseguenze del caso.
Io francamente sull’Italia (ormai solo finanza e pochissima industria) con un US $ 1.19 ormai da settimane , con un debito pubblico in continua ascesa con i tassi cosi’ bassi…
non investirei un centesimo, poi ognuno e’ libero di prendere l’auto che corre di meno e sperare diventi una Ferrari con l’aiuto della fatina Draghi

sergio4167
Scritto il 30 Novembre 2017 at 12:56

Complimenti,io mi sono specializzato sui volumi del fib

Simo 10: Quin­di sal­va­tag­gio ban­che , ri­ca­pi­ta­liz­za­zio­ni ,ces­sio­ni npl au­men­ti di ca­pi­ta­le e sta­bi­li­tà delle ban­che mi­glio­re del 2015 … Tu pensi che tutto ciò il mer­ca­to lo igno­ri e si ri­tor­ni a li­vel­li del 2016 ? Quin­di ho preso la lau­rea e la ma­gi­stra­le in eco­no­mia e fi­nan­za con spe­cia­liz­za­zio­ne su cre­di­ti de­te­rio­ra­ti e fondi di in­ve­sti­men­to per nien­te

gianca60
Scritto il 30 Novembre 2017 at 13:04

ci­gno-ne­ro@fi­nan­za: ciao … ri­cor­do sem­pre a tutti che , come gia’ detto mi­lio­ni di volte, il no­stro NON e’ un per­for­man­ce index…quin­di a tutte quel­le per­cen­tua­li che citi, devi sem­pre ag­giun­ge­re il di­vi­den­do annuo stac­ca­to e sot­trat­to al­l’in­di­ce…cash che co­mun­que la Borsa ha crea­to e gli in­ve­sti­to­ri si sono messi in tasca…
co­mu­q­nue il tuo e’ il clas­si­co di­scor­so di quel­lo che dice vendo quan­to ha corso e com­pro quan­to e’ ri­ma­sto in­die­tro, con le clas­si­che con­se­guen­ze del caso.
Io fran­ca­men­te sul­l’I­ta­lia (ormai solo fi­nan­za e po­chis­si­ma in­du­stria) con un US $ 1.19 ormai da set­ti­ma­ne , con un de­bi­to pub­bli­co in con­ti­nua asce­sa con i tassi cosi’ bassi…
non in­ve­sti­rei un cen­te­si­mo, poi ognu­no e’ li­be­ro di pren­de­re l’au­to che corre di meno e spe­ra­re di­ven­ti una Fer­ra­ri con l’a­iu­to della fa­ti­na Dra­ghi

a parte sull’ inter 😀

giorgio90
Scritto il 30 Novembre 2017 at 13:07

hahahahaha

gian­ca60: a parte sull’ inter

naik
Scritto il 30 Novembre 2017 at 13:14

Io dico solo questo . Che se lo sport più in voga è quello di shortare sicuramente il nostrano è quello che si presta meglio a questo. Quelli che qua parlavano di short sul Wally e sul Dax mi pare che abbiano mollato dopo un anno di delusioni . Per il nostrano ad oggi non ci sono le condizioni per shortarlo se non di brevissimo almeno aspettare che violi verso il basso i 22000 , ma per far questo devono mollare tutti un po’ . Adesso non è ora.Ripassare più tardi.

sergio4167@finanza:
Complimenti,io mi sono specializzato sui volumi del fib

toys60
Scritto il 30 Novembre 2017 at 13:16

gianca60,

grande gianca………

Simo 10
Scritto il 30 Novembre 2017 at 13:50

ci­gno-ne­ro@fi­nan­za: ciao … ri­cor­do sem­pre a tutti che , come gia’ detto mi­lio­ni di volte, il no­stro NON e’ un per­for­man­ce index…quin­di a tutte quel­le per­cen­tua­li che citi, devi sem­pre ag­giun­ge­re il di­vi­den­do annuo stac­ca­to e sot­trat­to al­l’in­di­ce…cash che co­mun­que la Borsa ha crea­to e gli in­ve­sti­to­ri si sono messi in tasca…
co­mu­q­nue il tuo e’ il clas­si­co di­scor­so di quel­lo che dice vendo quan­to ha corso e com­pro quan­to e’ ri­ma­sto in­die­tro, con le clas­si­che con­se­guen­ze del caso.
Io fran­ca­men­te sul­l’I­ta­lia (ormai solo fi­nan­za e po­chis­si­ma in­du­stria) con un US $ 1.19 ormai da set­ti­ma­ne , con un de­bi­to pub­bli­co in con­ti­nua asce­sa con i tassi cosi’ bassi…
non in­ve­sti­rei un cen­te­si­mo, poi ognu­no e’ li­be­ro di pren­de­re l’au­to che corre di meno e spe­ra­re di­ven­ti una Fer­ra­ri con l’a­iu­to della fa­ti­na Dra­ghi

Acceto cio che dici , però intanto 22460 reggono , e dopo questi giorni che ad ogni minima vendita si scendeva forte adesso il supporto( precedente resistenza temporale 22460 per chiusura mensile ) 22460 regge e se chiudiamo sopra sarà un caso se andremmo a fare altri massimi ?? buon lavoro e buona a te .

Simo 10
Scritto il 30 Novembre 2017 at 13:52

Accetto *

predator
Scritto il 30 Novembre 2017 at 14:06

Stanno aspettando tutti con frenesia il voto di oggi sulla riforma fiscale del parrucchino biondo che passera’ sicuramente perche’ mica devono scendere i mercati bisogna salire sempre piu’ su.

gianca60
Scritto il 30 Novembre 2017 at 14:09

pre­da­tor@fi­nan­za:
Stan­no aspet­tan­do tutti con fre­ne­sia il voto di oggi sulla ri­for­ma fi­sca­le del par­ruc­chi­no bion­do che pas­se­ra’ si­cu­ra­men­te per­che’ mica de­vo­no scen­de­re i mer­ca­ti bi­so­gna sa­li­re sem­pre piu’ su.

Altro passo in avanti per la riforma delle tasse targata Donald Trump: il Senato Usa ha dato il via libera all’inizio del dibattito con un voto procedurale. Il provvedimento dovrebbe quindi essere messo al voto in aula già stasera o domani. “Questa settimana possiamo fare alle famiglie della classe media, che sono la spina dorsale del Paese, un gran bel regalo di Natale, un massiccio taglio delle tasse”, ha twittato Donald Trump. Dietro le quinte comunque prosegue un serrato negoziato con i senatori repubblicani ancora irto di ostacoli. Il disco verde al dibattito in aula è arrivato con un voto procedurale, senza il supporto di alcun democratico, con 52 voti repubblicani a favore e 48 democratici contrari.

giorgio90
Scritto il 30 Novembre 2017 at 14:18

Ciao Sergio scusa una domanda se puoi e ti va di rispondere.
Ma tu hai un sistema che ti consente di vedere il Volume Profile e i Poc anche a migliaia di punti di distanza?
O forse ho capito male io…
Grazie

ser­gio4167@fi­nan­za:
Com­pli­men­ti,io mi sono spe­cia­liz­za­to sui vo­lu­mi del fib

1 3 4 5 6 7 8

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e