Cicli e Gann in sinergia: FTSE MIB 5 Febbraio – 9 Febbraio 2018

Scritto il alle 23:22 da gianca60

Setup e Angoli di Gann
FTSE MIB INDEX

Setup Annuale:
ultimi:
2016/2017 (range 15017/23133 ) ) [ uscita rialzista ]
prossimo 2019/2020

Setup Mensile:
ultimo Dicembre (range 21833 / 22838 ) [ in attesa ] barra outside rialzista
prossimi Marzo

Setup Settimanale:
ultimi: prossimi 2/5 Gennaio, 8/12 Gennaio ( range 21613//23474) [ uscita rialzista ]
prossimi 19/23 Febbraio

Setup Giornaliero
ultimo : 23/24 Gennaio (range 23411/ 23799 ) [ in attesa ] annullata
prossimi 5, 8

FTSEMIB Angoli Annuali 2018 18440, 19900, 21840,24580, 27300
ALLSHARE Angoli Annuali 2018 19490, 20640, 22550, 25630, 27140, 28830,
COMIT Angoli Annuali 2018 1076, 1151, 1187, 1367, 1445, 1460,1606,

Angoli Mensili Febbraio 22600, 23080, 24530, 25250
Angoli Settimanali: 22570, 22900, 23430, 24100
Angoli Giornalieri per il 5 Febbraio 22898, 23149, 23297, 23474

ind giorn

Commenti settimanali abilitati

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
247 commenti Commenta
aleale
Scritto il 9 febbraio 2018 at 00:52

oia­mid@fi­nan­za:
per­fet­to ALE l unica cosa e cer­ca­re di ca­pi­re che cosa stan­no chiu­den­do in ame­ri­ca. io credo un t+6 gra­di­rei anche un tuo pen­sie­ro sul mer­ca­to usa

dell’America guardo solo SP500 e sul lungo periodo, ciclicamente, a mio avviso, le possibili letture sono le 2 seguenti come da grafici….

p.s.: Predator, non ci posso far nulla, te guarda solo i grafici, le date invece le farai leggere a figli e nipoti….


predator
Scritto il 9 febbraio 2018 at 08:06

alea­le: del­l’A­me­ri­ca guar­do solo SP500 e sul lungo pe­rio­do, ci­cli­ca­men­te, a mio av­vi­so, le pos­si­bi­li let­tu­re sono le 2 se­guen­ti come da gra­fi­ci….

p.s.: Pre­da­tor, non ci posso far nulla, te guar­da solo i gra­fi­ci, le date in­ve­ce le farai leg­ge­re a figli e ni­po­ti….


Ale guardo solo la prima meta’ ahahahahah

nozomi
Scritto il 9 febbraio 2018 at 08:42

aleale: no…. ci potrebbe anche andare (non invaliderebbe nulla…. 3/4 di un T+2 in fase positiva li avrebbe fatti ampiamente già ora, siamo a 28 giorni di tenuta del minimo del 2 Gennaio) senza poi dover “sprofondare” subito per forza….al momento creerebbe solo il vincolo ribassista per il finale….

supponiamo che lo scenario sia quello descritto prima: asincronia/sfasatura tra ftse mib da una parte e dax/stox dall’altra…. ftse mib partito prima e fatto già tutto il rialzo che si è interrotto nel momento in cui dax e stoxx hanno iniziato a correggere per la chiusura loro T+4…. noi stiamo correggendo meno perche eravamo in fase di spinta per partenza nostro T+4…. quando noi dovremo correggere per chiudere il ns T+4, dax e stoxx saranno in fase di spinta up per ripartenza loro T+4 e inizialmente correggeremmo meno di quanto dovremmo…. tutto ciò potrebbe tradursi per il ns mercato in un ampio laterale (il canguro schizzofrenico, immagino tra 21000/23000 o 21500/23500) finchè non saranno tutti allineati in fase ribassista per la chiusura del T+6 e li sarà discesa vera

Ciao Ale, una considerazione e una domanda.
La considerazione è che tenendo conto della posizione ciclica degli USA (forse chiusura di un 10 anni) ed essendo all’inizio, tenere il ftse a galla, come gli altri due, sarà impresa ardua.
La domanda, quando parli di creare il vincolo ribassisti, ti riferisci al semestrale? Grazie

oiamid
Scritto il 9 febbraio 2018 at 12:06

in questo momento sono più favorevole per la prima ipotesi. grazie ALE buona giornata

aleale
Scritto il 9 febbraio 2018 at 12:11

no­zo­mi@fi­nan­zaon­li­ne: Ciao Ale, una con­si­de­ra­zio­ne e una do­man­da.
La con­si­de­ra­zio­ne è che te­nen­do conto della po­si­zio­ne ci­cli­ca degli USA (forse chiu­su­ra di un 10 anni) ed es­sen­do al­l’i­ni­zio, te­ne­re il ftse a galla, come gli altri due, sarà im­pre­sa ardua.

la mia considerazione….
se nel 2009 in America fosse (e potrebbe benissimo essere) partito un 40 Anni, nel suo 1° sottociclo (10 Anni) che correzione ti aspetteresti ?

aleale
Scritto il 9 febbraio 2018 at 12:12

no­zo­mi@fi­nan­zaon­li­ne: La do­man­da, quan­do parli di crea­re il vin­co­lo ri­bas­si­sti, ti ri­fe­ri­sci al se­me­stra­le? Gra­zie

si

aleale
Scritto il 9 febbraio 2018 at 12:44

alea­le: la mia con­si­de­ra­zio­ne….
se nel 2009 in Ame­ri­ca fosse (e po­treb­be be­nis­si­mo es­se­re) par­ti­to un 40 Anni, nel suo 1° sot­to­ci­clo (10 Anni) che cor­re­zio­ne ti aspet­te­re­sti ?

sono andato a ritrovare un vecchio articolo di Masetti del Maggio 2013

http://www.trendandtrading.it/mercati/news/mercati/indici/gann-indici-dow-jones-s-p500-2013-fattore-tempo-1932

la parte che interessa è LUNGO PERIODO…. notare la frase:

“E’ noto come tale rottura di portata storica del 2010 abbia sancito l’inizio di un nuovo scenario rialzista di lungo periodo per i prossimi 36 anni”

ed è stata scritta a Maggio del 2013, non oggi a Gennaio del 2018 eh….

aleale
Scritto il 9 febbraio 2018 at 14:22

siamo in fase di chiusura di T-1….

aleale
Scritto il 9 febbraio 2018 at 14:26

Gianca, ma che hhhhazzo di setup weekly hai scritto ?
sono giusti o devi rimettere l’orologio che sei indietro di un mese ? :D:D:D:D

toys60
Scritto il 9 febbraio 2018 at 14:30

aleale,

ahahahahaah…ale come sei aggressivo…..ahahahaah

aleale
Scritto il 9 febbraio 2018 at 14:34

toy­s60@fi­nan­za:

aha­ha­ha­haah…ale come sei ag­gres­si­vo…..​ahahahaah

azz…. no…. era una domanda…. :D:D:D:D
il Gianca ha il vizio di fare copia e incolla dei suoi setup e se una volta sbaglia, poi l’errore se lo porta dietro fin quando non se accorge o qualcuno glielo dice…. e siccome mi sembra di ricordare che nei suoi frequenti dialoghi con Giorgio90 parlava di setup weekly 5-9 Febbraio….

nozomi
Scritto il 9 febbraio 2018 at 14:38

aleale: azz…. no…. era una domanda….
il Gianca ha il vizio di fare copia e incolla dei suoi setup e se una volta sbaglia, poi l’errore se lo porta dietro fin quando non se accorge o qualcuno glielo dice…. e siccome ricordo che nei suoi frequenti dialoghi con Giorgio90 parlava di setup weekly 5-9 Febbraio….

Su Comit 5-9

nozomi
Scritto il 9 febbraio 2018 at 14:39

Chi se la sente di dire se può bastare così (per ora) e si avvia nuovo T+2?

aleale
Scritto il 9 febbraio 2018 at 14:48

no­zo­mi@fi­nan­zaon­li­ne:
Chi se la sente di dire se può ba­sta­re così (per ora) e si avvia nuovo T+2?

e chi può dirlo….

con l’attuale settimana con range di circa 1000pt, può anche fare la prossima inside e rimandare il tutto al weekly 19-23 (che, se setup weekly di max, T+2 chiuso in questa fase, mentre se setup weekly di min, T+2 chiuso là)

nozomi
Scritto il 9 febbraio 2018 at 14:54

aleale: e chi può dirlo….
con l’attuale settimana con range di circa 1000pt, può anche fare la prossima inside e rimandare il tutto al weekly 19-23 (che, se setup weekly di max, T+2 chiuso in questa fase, mentre se setup weekly di min, T+2 chiuso là)

Quindi sfruttare tutti i 1000 punti per chiudere il T+2 inverso per esempio

nozomi
Scritto il 9 febbraio 2018 at 14:55

aleale: la mia considerazione….
se nel 2009 in America fosse (e potrebbe benissimo essere) partito un 40 Anni, nel suo 1° sottociclo (10 Anni) che correzione ti aspetteresti ?

Ale, ti ribalto la domanda, a fronte di un primo 10 anni, quanto pensi possa scendere? Un 20-25%?

gianca60
Scritto il 9 febbraio 2018 at 14:58

alea­le:
Gian­ca, ma che hhh­haz­zo di setup wee­kly hai scrit­to ?
sono giu­sti o devi ri­met­te­re l’o­ro­lo­gio che sei in­die­tro di un mese ?

ma dove, sull’ indice ftse mib sono questi

Setup Settimanale:
ultimi: prossimi 2/5 Gennaio, 8/12 Gennaio ( range 21613//23474) [ uscita rialzista ]
prossimi 19/23 Febbraio

è sul comit che c è scadenza in questa settmana 5/9 febbraio

aleale
Scritto il 9 febbraio 2018 at 14:59

no­zo­mi@fi­nan­zaon­li­ne: Quin­di sfrut­ta­re tutti i 1000 punti per chiu­de­re il T+2 in­ver­so per esem­pio

potrebbe….
con range ampi si lascia campo libero per fare il canguro schizzofrenico e non dare indicazioni di direzionalità, ne da una parte ne dall’altra….

aleale
Scritto il 9 febbraio 2018 at 15:02

no­zo­mi@fi­nan­zaon­li­ne: Ale, ti ri­bal­to la do­man­da, a fron­te di un primo 10 anni, quan­to pensi possa scen­de­re? Un 20-25%?

io penso ad un 25%…. poi non è detto che io sia nel giusto…. è solo il mercato ad aver sempre ragione….

aleale
Scritto il 9 febbraio 2018 at 15:48

no­zo­mi@fi­nan­zaon­li­ne:
Quin­di sfrut­ta­re tutti i 1000 punti per chiu­de­re il T+2 in­ver­so per esem­pio

alea­le:
po­treb­be….
con range ampi si la­scia campo li­be­ro per fare il can­gu­ro schiz­zo­fre­ni­co e non dare in­di­ca­zio­ni di di­re­zio­na­li­tà, ne da una parte ne dal­l’al­tra….

ad esempio, se il minimo odierno resta tale ed il T+2 fosse partito in questo weekly, una figura armonica (Gartley) mi da target minimale di D a 23380, target mediano a 23585, target massimale a 23750

poi, definito il suddetto punto D, cercheremmo la figura armonica che mi darebbe i target ribassisti…. e il canguro schizzofrenico andrebbe avanti….

giorgio90
Scritto il 9 febbraio 2018 at 16:48

Altro che schizzofrenico.. Il fib fa un prezzo, il mini un altro e l’indice un altro ancora!! :D
alea­le,

cigno-nero
Scritto il 9 febbraio 2018 at 17:05

aleale: potrebbe….
con range ampi si lascia campo libero per fare il canguro schizzofrenico e non dare indicazioni di direzionalità, ne da una parte ne dall’altra….

bo’ sarar’ pero’ non vi seguo nel ragionamento considerando che
come si vede da Gian / Gann…e’ altamente probabile che 21600 lo si veda entro il 23
e che e’ altrettanto probabile che questo sia il primo T+2inv del primo T+3inv che deve essere rialzista se vuole lanciare T+6inv e che quindi fara’ il suo massimo all’incirca nel primo T del secondo T+2 se regolare e se non mi sbaglio da dietro la lavagna… primi di marzo direi i minimi quindi…. o ragionamento non fila ?

cigno-nero
Scritto il 9 febbraio 2018 at 17:08

in poche parole , a mio avviso piu’ facile vedere almeno altri 1.000 in giu’ nelle prossime tre settimane che un altro giro oltre 23K
(e quelle PUT 21.000 marzo fatte ai blocchi a Dec sarebbero finalmente goderecce)

aleale
Scritto il 9 febbraio 2018 at 17:20

alea­le:
no…. ci po­treb­be anche an­da­re (non in­va­li­de­reb­be nulla…. 3/4 di un T+2 in fase po­si­ti­va li avreb­be fatti am­pia­men­te già ora, siamo a 28 gior­ni di te­nu­ta del mi­ni­mo del 2 Gen­na­io) senza poi dover “spro­fon­da­re” su­bi­to per forza….al mo­men­to cree­reb­be solo il vin­co­lo ri­bas­si­sta per il fi­na­le….

sup­po­nia­mo che lo sce­na­rio sia quel­lo de­scrit­to prima: asin­cro­nia/sfa­sa­tu­ra tra ftse mib da una parte e dax/stox dal­l’al­tra…. ftse mib par­ti­to prima e fatto già tutto il rial­zo che si è in­ter­rot­to nel mo­men­to in cui dax e stoxx hanno ini­zia­to a cor­reg­ge­re per la chiu­su­ra loro T+4…. noi stia­mo cor­reg­gen­do meno per­che era­va­mo in fase di spin­ta per par­ten­za no­stro T+4…. quan­do noi do­vre­mo cor­reg­ge­re per chiu­de­re il ns T+4, dax e stoxx sa­ran­no in fase di spin­ta up per ri­par­ten­za loro T+4 e ini­zial­men­te cor­reg­ge­rem­mo meno di quan­to do­vrem­mo…. tutto ciò po­treb­be tra­dur­si per il ns mer­ca­to in un ampio la­te­ra­le (il can­gu­ro schiz­zo­fre­ni­co, im­ma­gi­no tra 21000/23000 o 21500/23500) fin­chè non sa­ran­no tutti al­li­nea­ti in fase ri­bas­si­sta per la chiu­su­ra del T+6 e li sarà di­sce­sa vera

ci­gno-ne­ro@fi­nan­za:
bo’ sa­rar’ pero’ non vi seguo nel ra­gio­na­men­to con­si­de­ran­do che
come si vede da Gian / Gann…e’ al­ta­men­te pro­ba­bi­le che 21600 lo si veda entro il 23
e che e’ al­tret­tan­to pro­ba­bi­le che que­sto sia il primo T+2inv del primo T+3inv che deve es­se­re rial­zi­sta se vuole lan­cia­re T+6inv e che quin­di fara’ il suo mas­si­mo al­l’in­cir­ca nel primo T del se­con­do T+2 se re­go­la­re e se non mi sba­glio da die­tro la la­va­gna… primi di marzo direi i mi­ni­mi quin­di…. o ra­gio­na­men­to non fila ?

Cigno, ma hai letto il mio commento di ieri delle 19:28 ?

sergio4167
Scritto il 9 febbraio 2018 at 17:41

no,probabilmente il 7/2 dovrebbe essere partito un t+1 inverso

no­zo­mi@fi­nan­zaonline:
Chi se la sente di dire se può ba­sta­re così (per ora) e si avvia nuovo T+2?

1 7 8 9 10

Ultimi post dal Network
Non è passato neanche un mese dalla sua ultima uscita e Donald ha già cambiato idea, bandiere
Basterebbe solo qualche immagine per sottolineare come questa era l'ennesima tragedia annunciata
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )
  Atlantia (ex Autostrade SpA) rappresenta per il mercato azionario italiano, la classic
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e