Siderografo Bradley

Il mercato azionario, la cui vitalità dipende da una grande varietà dei suoi attori, è l’effetto amplificato di comportamenti predominanti che potremmo denominare psicologia di massa. Molti studiosi affermavano, fin dai tempi antichi, che i movimenti planetari, le loro posizioni e le loro relazioni, in qualche modo influenzavano la collettività e le singole menti, come ad esempio il ciclo lunare influenza direttamente le maree.
Probabilmente la reazione è esclusivamente individuale e le reazioni della massa sono il prodotto di tutte le singole reazioni moltiplicate per il numero di individui che sono interessati ad un obiettivo comune.
Nelle vicende legate ai mercati, così come in quelle legate ad altri rami della nostra organizzazione economica piu’ vulnerabili alle reazioni pubbliche, questo è il prodotto di milioni di reazioni personali.
I piu’ attivi nel portare all’attenzione del mondo la possibilità che le fluttuazioni economiche sembrano essere troppo fortemente correlate ai fattori astrologici per essere il risultato del puro caso, furono LANGHAM E BRAHY.
A questi si ispirò Donald A. Bradley quando creò un sistema che invece di essere una tecnica esplicita di predizione del mercato azionario, era un indicatore delle crescite e delle cadute irregolari del barometro della psicologia delle masse e che prese il nome di SIDEROGRAFO di BRADLEY.
Il Siderografo non aveva polarità, ad un massimo del Siderografo poteva corripsondere sia un massimo che un minimo del mercato, così come ad un minimo del Siderografo poteva corrispondere sia un minimo che un massimo del mercato e quindi le date risultanti dal Siderografo stesso, dovevano essere considerate come giorni di potenziali INVERSIONI dei mercati rispetto al movimento fino ad allora esistente, ovverosia come giorni di cambio di Trend nei dintorni delle date rilevate, con un’approssimazione di 4/7 giorni.
Questo è praticamente, da quel che ho potuto capire leggendo la traduzione di “STOCK MARKET PREDICTION – The Planetary Barometer and How to Use it” di Donald A. Bradley, il sunto del concetto di cosa sia il Siderografo di Bradley. Non entro nel merito di come questo strumento venga calcolato, non ne sono in grado, però posso constatare che allo stato dei fatti, molto spesso il Siderografo di Bradley trova riscontro nell’andamento dei mercati azionari.Per approfondimenti tecnico/operativi, si può leggere qui: http://www.fabiolongo.com/borsa/siderografo.html

bradley 2007 bradley 2008
bradley 2009 bradley 2010

13 commenti Commenta
capitan_harlok
Scritto il 18 Novembre 2011 at 11:33

bradley 2012.doc

capitan_harlok
Scritto il 18 Novembre 2011 at 11:36

😀 😀 😀 😀

lenny
Scritto il 30 Dicembre 2012 at 13:15

….quello del 2013

Buon 2013 a tutta la band di cicli e gann 😀

capitan_harlok
Scritto il 10 Marzo 2014 at 23:01

😀

capitan_harlok
Scritto il 28 Giugno 2014 at 16:26

il 16 luglio 2014 si sta avvicinando DIN DIN DIN DIN .PRONTI ALLA SVOLTA ?

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e