Cicli e Gann in sinergia: FTSE Mib Future 25 Novembre 2010

Scritto il alle 00:44 da aleale

Analisi Ciclica (Ale)

Oggi il mercato ha fatto il minimo a 19700 intorno alle 10:00 e da li ha rimbalzato. Ancora non possiamo dire, dal mio punto di vista, se è la partenza del nuovo Tracy oppure se è solo la partenza dell’ultimo Tracy-2 di un ciclo ibrido a 3 Tempi composto da 3 Tracy-1 (4+4+4gg), ma entro venerdi 26 si saprà.

Grafico Velocità cicli minori - cicli gann
Grafico sequenze cicli Tracy - cicli gann Grafico sequenze 3 cicli 4gg - cicli gann

Se alla chiusura del Tracy-2, il minimo a 19700 avrà tenuto e sarà quindi rimasto tale, su quel minimo sarà ripartito almeno un Tracy, di cui valuterò poi l’appartenenza a quale ciclo superiore, in base all’uscita all’uscita dal setup weekly 22-26 Novembre.

Grafico Velocità cicli mediani - cicli gann
Grafico minimi rilevanti - cicli gann Grafico sequenze cicli Trimestrali - cicli gann

Un evento, comunque, rimane un paletto fisso: il minimo dell’ultimo setup mensile di Settembre a 19590. Se da lunedi 29 Novembre in poi, si dovesse rompere al ribasso quel minimo, scatterebbe sul mercato italiano un effetto domino negativo che si sa dove inizia, ma non dove finisce. L’eventuale rottura ribassista del setup weekly 22-26 Novembre, infatti, chiamerebbe negatività fino al setup weekly successivo del 6-10 Dicembre, che comunque sarebbe solo una tappa, visto che si sarebbe registrata anche la rottura del setup mensile e che quindi chiamerebbe negatività fino al setup mensile di Gennaio 2011. Da lì, probabilmente, si inizierebbe a riprendere un pò di respiro per la partenza di un nuovo Trimestrale/Semestrale, che difficilmente però, sarebbe in grado di portare l’attacco ai massimi a 24495 del 2009 e che quindi poi in chiusura del 2 anni, non avendo superato i max dell’annuale precedente, andrebbe ancora piu’ in basso di quanto avesse fatto a Gennaio 2011 prima e Maggio 2010 poi.
Da tutta questa catena, si capisce, quindi, cosa intendo quando parlo di effetto domino negativo…. e visto che siamo solo nel corso del 2° annuale di quello che dovrebbe essere un quinquennale, se si inizia a minare già così presto, le fondamenta del fragile pavimento costruito fin quì, lascio immaginare poi tutto il resto del percorso….

Ma intanto, non bisogna mai fasciarsi la testa prima di essersela rotta, quindi valutiamo il presente e rimaniamo a questi 2 giorni che ancora mancano alla chiusura del setup weekly 22-26 Novembre. Riporto quindi, anche qui nell’articolo odierno, un calcolo che ho fatto e scritto in tarda serata nei commenti dell’articolo di ieri e che al momento vuole essere solo uno spunto di riflessione….

“stasera, pensando al ns mercato così diverso dagli altri, mi è tornato in mente quel minimo del 7 maggio a 17910 del FIB, diverso da tutti gli altri mercati, e diverso anche dallo stesso indice italiano FTSE MIB che il minimo effettivo lo fece il 25 Maggio, proprio sulla chiusura della 2° squadratura dei 221gg dal minimo del 9 marzo 2009 a 12340…. un significato deve averlo, a qualcosa deve servire…. vediamo se…. semplici coincidenze, oppure…..

così per curiosità, ho fatto un conteggio spicciolo spicciolo, con il piu’ basso timeframe di dati sul fib che ho a disposizione per excel, il 15min….

minimo dell’anno 7 Maggio 2010 a 17910
2° minimo il 25 Maggio 2010 a 18045 dopo 403 periodi da 15 minuti
coefficiente di crescita uguale a 0,334987593052109 pt ogni 15 minuti

alla chiusura di questa sera, sono trascorsi da quel minimo del 7 Maggio a 17910, esattamente 5010 periodi da 15min

quindi stasera in chiusura, quella trendline che congiunge i minimi del 7 Maggio ai minimi del 25 maggio, valeva 17910 + (5010 x 0,334987593052109), uguale a 19588

il minimo dell’ultimo setup mensile di SETTEMBRE è 19590

oggi, intanto, il mercato si è fermato 19700, a soli 110 pt dal limite estremo….

sotto 19590, da lunedi 29 Novembre, il ns mercato darà il 1° segnale di aver già imboccato la lunga via che lo porterà a collassare

DOMANI il valore di quella trendline andrà da 19588 a 19600
VENERDI 26 il valore di quella trendline andrà da 19600 a 19612

e questa è la settimana di setup weekly 22-26 Novembre, 1° finestra ciclica per il nostro mercato, di chiusura del Trimestrale partito il 25 Agosto

saranno semplici coincidenze, oppure…. chissà….

entro le 9:00 di lunedì 29 Novembre, il mercato darà il suo responso!”

Angoli di Gann (Gianca)

Prossimo setup weekly 06/10 dicembre
Prossimo setup daily 30 novembre

Angolo 0 mensile 19960
Angoli settimanali a 19250, 19720, 20480
Angoli giornalieri a 19350, 19590, 19730, 19920, 20130 , 20270

Gann giornaliero
Gann square giornaliero - cicli gann

Gann settimanale
Gann square settimanale - cicli gann

Migliori Siti

Dettagli cicliegann.finanza.com/

214 commenti Commenta
zander81
Scritto il 25 Novembre 2010 at 19:31

amici,
non voglio essere pesante, ma le chiusure……
domani è venerdì, quindi chiusura settimanale,martedì è ultimo del mese, quindi chiusure mensili…
sono queste le chiusure da vedere!!!!!!i movimenti che prendiamo in considerazione grossomodo, sono nella quasi totalità di breve-medio, quindi le chiusure giornaliere vanno bene si, ma fino ad un certo punto, sono limiative.
basta guardare un grafico qualsiasi con trend tirate per vedere che nella stragrande maggioranza dei casi le chiusure giornaliere contano fino ad un certo punto, ed inoltre…LE VEDONO TUTTI!!!!!!!!!!!!
secondo me il ragionamento di ale è molto più significatico, le trend invisibili sono quelle che contano..e questo comprende anche gli angoli..quanti li vedono esatti?quanti ne sanno calcolare il reale valore?
pochi, infatti, operativamente hanno un certo successo.
sinceramente io a questo punto mi terrei cauto con le ipotesi e guarderei più all’evolversi dei movimenti di chiusura mese e settimana, che anche comunque hanno sempre bisogno di una conferma successiva….
buona serata ragassi! 😉

albe61
Scritto il 25 Novembre 2010 at 19:36

Letto sul web in questo momento
ATTENZIONE
in una provincia del nord Italia il 23-12 apriranno un cimitero per tutti gli shortisti che oggi hanno aperto posizioni al ribasso , lo chiameranno 23.500
ancora una volta…
Viva l’ottimismo
A domani
:mrgreen: 😀

zander81
Scritto il 25 Novembre 2010 at 19:37

per non parlare delle inside -outside…
la regola dice che rotta un’inside precedente si va a rompere l’estremo del giorno-fase prima…ma quante volte il fut si è fermato a 10 punti dall’estremo per poi rifilare un’outside inchiappettatrice???????????????????????????
le regole sono belle per essere infrante…giusto?!? :mrgreen:

sleep2000
Scritto il 25 Novembre 2010 at 19:39

gianca60: le regole di base le trovi sui libri ma tanto è la pratica sui grafici  

e per creare e/o capire i grafici dei pianeti?
non ne ho trovato nessun libro che ne parlasse.
potresti consigliarmi un libro per questo argomento specifico?
grazie tante 🙄 🙄

gianca60
Scritto il 25 Novembre 2010 at 20:05

sleep2000@finanza,

sulla branca astro di gann devi sentire astra

ggbb
Scritto il 25 Novembre 2010 at 20:05

albe61@finanza: Letto sul web in questo momentoATTENZIONEin una provincia del nord Italia il 23-12 apriranno un cimitero per tutti gli shortisti che oggi hanno aperto posizioni al ribasso , lo chiameranno 23.500ancora una volta…Viva l’ottimismoA domani   

Carina….. questa chissà… 😈

ettore61
Scritto il 25 Novembre 2010 at 20:51

lenny@finanza: Hai ragione Gianca il fatto è che
ho letto l’articolo di Ale da poco più di un ora fa e anche velocemente
e pertanto la prima cosa che ho fatto e rivedermi il mio grafico per
trovare l’errore e non trovandolo non capivo il motivo,
solo leggendolo di nuovo ho capito il motivo della diversità
dei livelli.
Gianca scusa se approfitto di questa occasione ma lo rivolgo a tutti quanti
secondo la vostra esperienza nel settore la teoria ganniana rispetto
all’AT quale dei due ritenete che sia la più attendibile o con la più alta %
di precisione?   

Ti rispondo io Lenny, sti 2 ganniani capiscono una fava din AT …..e si dimenticano che uno dei prerequisiti per cominciare a studiare Gann e’ proprio la conoscenza dell’AT… guarda un po’…
Ale dice che la conoscono tutti ed e’ vero … ma bisogna saperla applicare e qui casca il palco ….
Nesuna tecnica e’ perfetta ne’ AT, ne’ Gann e nemmeno i cicli ….
Richiedono tutte delle conferme …

LA grande peccaa dell’ AT che e’ che hai solo il prezzo e niente di piu’.
HAi la tua bella figurina aspetti la rottura e poi ci operi …. sono le figurine che poi vedi con le fann ….
Per i livelli statici il concetto e’ lo stesso … compri i supporti e vendi le resistenze…

Il vantaggio che ti da’ i cicli/Gann e una grandezza fondamentale … il tempo.

Quindi hai il prezzo e il tempo ….

Hai le basi per dire, sta costruendo questa figura….quando potrebbe romperla e da che parte?

non male no?

😀 😀 😀 😀 😀

gianca60
Scritto il 25 Novembre 2010 at 21:26

ettore61,

minc….. s incazz 😀 😀

ettore61
Scritto il 25 Novembre 2010 at 21:32

gianca60: ettore61,
minc….. s incazz   

😀 😀 😀 😀 😀 😀

chi io?

tseeeee………..

lenny
Scritto il 26 Novembre 2010 at 07:38

ettore61:
Ti rispondo io Lenny, sti 2 ganniani capiscono una fava din AT …..e si dimenticano che uno dei prerequisiti per cominciare a studiare Gann e’ proprio la conoscenza dell’AT… guarda un po’…
Ale dice che la conoscono tutti ed e’ vero … ma bisogna saperla applicaree qui casca il palco ….
Nesuna tecnica e’ perfetta ne’ AT, ne’ Gann e nemmeno i cicli ….
Richiedono tutte delle conferme …
LA grande peccaa dell’ AT che e’ che hai solo il prezzo e niente di piu’.
HAi la tua bella figurina aspetti la rottura e poi ci operi …. sono le figurine che poi vedi con le fann ….
Per i livelli statici il concetto e’ lo stesso … compri i supporti e vendi le resistenze…Il vantaggio che ti da’ i cicli/Gann e una grandezza fondamentale … il tempo.Quindi hai il prezzo e il tempo ….
Hai le basi per dire, sta costruendo questa figura….quando potrebbe romperla e da che parte?non male no?   

Scusatemi se vi ho abbandonato ma sono stato rapito dal lavoro qui in ufficio
vi rispondo solo ora ho letto gli altri msg e ringrazio tutti ma proprio tutti per i vostri consigli.
Condivido pienamente quello che ha scritto Gianca Ale tu Ettore , Sleep e gli altri (non ricordo tutti i nick) infatti uno dei tanti motivi per cui vi seguo ormai fedelmente da più di un anno è proprio nel cercare di capire tutte le altre teorie (stò leggendo con difficoltà Migliorino purtroppo le sue teorie le puoi mettere in pratica solo se disponi almeno di un minimo di tecnologia altri metterla in pratica la vedo dura) non per nulla altra teoria che mi affascina e l’ho conosciut agrazie ad Ale è quella di DeMark ho provato a studiarla ma anche quella seppur più facile (non serve molta tecnologia) nel seguirla a mio parere e alquanto articolata per la molteplicità dele sue regole ed è facile sbagliarsi nei conteggi.
Per ora io ho trovato solo un punto fermo e da dove partire nell’operare in borsae questo punto SIETE VOI.
Non sono un adulatore ma è la pura verità.
Per sempre grazie. Leonardo 😀

1 7 8 9

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e