Cicli e Gann in sinergia: FTSE Mib Future 18 Maggio 2011

Scritto il alle 22:48 da ettore61

Analisi Tecnica
Rotto il supporto a 21150 con una long black candle (upper marubozu) che accompagna ormai il future verso la parte bassa del trading range …sul supporto 20700/20750.
La rottura di questo supporto con la violazione al ribasso del trading range fornisce un target intorno 19400 che potrebbe essere il prezzo della chiusura del ciclo annuale (tra fine giugno e inizio luglio).
Importanti supporti che potrebbero rallentare se non fermare la discesa si trovano a 20080/100 e 19900.
Ritorni sopra 21750/21900 aprirebbero la possibilita’ di violare il massimo a 22040…..
RSI che punta deciso in area di ipervenduto con MACD che torna negativo e sotto il trigger e in divergenza con esso.
I volumi elevati determinano la valenza del violento movimento di oggi con halfway a 21185 (resistenza).

R-squared segnala che siamo in fase di costruzione del minimo…..

Un lieve cenno alla situazione dei setup di Gann:
La barra outside di oggi (setup daily) non da’ alcuna indicazione circa il tipo di setup. Bisogna aspettare domani con la rottura dei max o min di oggi che porteranno rispettivamente positivita o negativita’ fino al prossimo setup daily del 23 Maggio.
Una eventuale barra inside spostera’ a giovedi le possibili rotture….
Teniamo presente che a livello settimanale siamo sotto segnale short assieme all’america che ha effettuato la rottura dei minimi della settimana precedente (ieri da SP500 e oggi dal Dow).
Tale situazione porta negativita’ (nuovi minimi e massimi decrescenti) fino alla prossima settimana di setup del 23-27 Maggio.

Analisi di Gann
Annuale: setup 2010 ( range 17910/24075 ), prossimo 2012.
Mensile: ultimo setup marzo(range 20690/22735), prossimi maggio e luglio
Settimanale: ultimo 02/06 maggio, prossimo 23/27 maggio
Giornaliero: ultimi 13 maggio e 17 maggio, prossimi 23 maggio, 25 maggio

Angoli mensili 19960, 20970, 22450/500, 23300
Angoli settimanali 20560, 20970, 21850, 22450
Angoli giornalieri 20740 , 20890,21070, 21270

Grafici: square giornaliero, square settimanale, setup settimanale, setup mensile

Migliori Siti

Dettagli cicliegann.finanza.com/

111 commenti Commenta
elico64
Scritto il 18 Maggio 2011 at 15:14

albymar: elico64,
Ciao Eli scusa il ritardo ma oggi casino al lavoro.Il mio dubbio sorge dal commento di ieri fatto da Ale, che dava partenza t+1 il giorno 9 e chiusura del 2° t-1 per ieri pomeriggio o questa mattina; intanto mi sembra di vedere dal grafico postato poco fa che il minimo di riferimento sul t+1 è quello del 6, ma in ogni caso non mi torna la partenza del 2° t-1. Mi sembra di vedere che per te è partito il 13 pomeriggio sul secondo minimo (la barra di apertura dell’indice è andata leggermente sotto quel livello) quindi potrebbe essere plausibile una chiusura oggi.  

…io avrei un T-1 “pulito” il 12Mag sul minimo delle 16:05 ed un T-2 su quello delle 15:31 del 16Mag

Quest’ultimo con qualche connotato da T-1, ma rimango dubbioso….

amadeus91
Scritto il 18 Maggio 2011 at 15:14

lenny@finanza:
Elico ma io tutte ste faccette non c’è l’ho come fai ad avercele te   

…lui ne ha dappertutto di facce, pure dietro… 😉

elico64
Scritto il 18 Maggio 2011 at 15:15

amadeus91@finanza,

…basta a far domande….

Cancellare

lenny
Scritto il 18 Maggio 2011 at 15:16

amadeus91@finanza:
…lui ne ha dappertutto di facce, pure dietro…   

…quelle facce aiutano molto nella vita… :mrgreen:

elico64
Scritto il 18 Maggio 2011 at 15:19

amadeus91@finanza: elico64,
lì c’è gente seria, non ci sono i BIRBANTI come te!  

…un sorriso non si nega a nessuno. Occhio a non Dojizzare…..

aleale
Scritto il 18 Maggio 2011 at 15:22

lenny@finanza: Ale scusa stò cercando di fare delle mie valutazioni e inquadrare
ciclicamente dove ci troviamo.
Presupponendo che come anche risulta dai tuoi grafici il Tfosse chiuso
col min di ieri ed oggi sia iniziato il nuovo ed ultimo T
se il max fatto in apertura rimanesse tale ti chiedo conferma
il nuovo T-2 sarebbe già vincolato al ribasso?
Grazie   

al momento, non puoi dare per iniziato alcun Tracy…. il minimo di ieri, oggi è stato già rotto al ribasso, quindi ancora nessun T-2 in configurazione rialzista….

io, per la dinamica interna avuta dal 6-9 Maggio fin qui, assegno più probabilità ad un 12gg, ma gli oscillatori di breve sono già abbastanza scarichi e non so se ce la possono fare ad arrivare al 23 così in discesa continuata…. potrebbero creare una situazione da minimo in divergenza per la settimana di setup weekly 23-27 Maggio (quindi, eventualmente, anche un T che porti a 16gg sarebbe ancora possibile)

elico64
Scritto il 18 Maggio 2011 at 15:22

amadeus91@finanza,

…e comunque mi pare interessante il discorso sui volumi, anche se chi tiene le fila mi pare un po’ troppo Migliorino style….

gianca60
Scritto il 18 Maggio 2011 at 15:23

gianca60: Angoli mensili 19960, 20970, 22450/500, 23300Angoli settimanali 20560, 20970, 21850, 22450Angoli giornalieri 20740 , 20890,21070, 21270  

fib sett

amadeus91
Scritto il 18 Maggio 2011 at 15:27

elico64: amadeus91@finanza,
…e comunque mi pare interessante il discorso sui volumi, anche se chi tiene le fila mi pare un po’ troppo Migliorino style….  

stavolta ti quoto, di quelli che pare ne sappiano sempre una pagina più del libro…

elico64
Scritto il 18 Maggio 2011 at 15:31

amadeus91@finanza:
stavolta ti quoto, di quelli che pare ne sappiano sempre una pagina più del libro…  

..infatti, poi sul titolare non si discute. Persona corretta, paziente, disponibile e preparata.

Però un sorriso ogni tanto…..

PS: occhio a non Dojizzare o antennizzare…..

lenny
Scritto il 18 Maggio 2011 at 15:34

aleale:
al momento, non puoi dare per iniziato alcun Tracy…. il minimo di ieri, oggi è stato già rotto al ribasso, quindi ancoranessun T-2 in configurazione rialzista….io, per la dinamica interna avuta dal 6-9 Maggio fin qui, assegno più probabilità ad un 12gg, ma gli oscillatori sono già abbastanza scarichi e potrebbero creare una situazione da minimo in divergenza per la settimana di setup weekly 23-27 Maggio (quindi, eventualmente, anche un T che porti a 16gg sarebbe ancora possibile)  

Scusa Ale se ti rompo ma io stò notando di avere ancora lacune
nel distinguere la chiusura di un ciclo da una lingua di bayer ecc.
cerco come fai te di verificare con la velocità.
Riguardo al T attuale
in effetti stamani avevo rilevato dubbi sulla chiusura del T
per via della sua velocità
che ancora non tagliava l’asse dello 0
quindi il vecchio T potrebbe esser ancora aperto o chiuso solo oggi col nuovo minimo a 21000

lenny
Scritto il 18 Maggio 2011 at 15:37

per concludere ALE allora la partenza di questo nuovo T
la si avrebbe solo con la rottura del max di ieri se nn ricordo male
21440 ed entrole 18H che compongono il T-2 giusto?

aleale
Scritto il 18 Maggio 2011 at 15:45

lenny@finanza:
Scusa Ale se ti rompo ma io stò notando di avere ancora lacune
nel distinguere la chiusura di uncicloda una lingua di bayer ecc.
cerco come fai te di verificare con la velocità.
Riguardo al T attuale
in effetti stamani avevo rilevato dubbi sulla chiusura del T
per via della sua velocità
che ancora non tagliava l’asse dello 0
quindi il vecchio T potrebbe esser ancora aperto o chiuso solo oggi col nuovo minimo a 21000  

le velocità sono basate su medie mobili centrate, quindi con il 2° 50% di dati tarocchi (=ultimo dato utile), per cui vanno considerate semplicemente a scopo indicativo, non di segnale puro…. sarebbero segnale puro solo il calcolo fosse efettuato sul 100% di dati reali

aleale
Scritto il 18 Maggio 2011 at 15:52

lenny@finanza: per concludere ALE allora la partenza di questo nuovo T
la si avrebbe solo con la rottura del max di ieri se nn ricordo male
21440 ed entrole 18H che compongono il T-2 giusto?  

la conditio “sine qua non” è solo il T-2 in configurazione rialzista….
…. il superamento del max dell’ultimo T-2 sarebbe auspicabile ma non obbligatorio, in quanto i vincoli sono creati dai minimi, non dai massimi

lenny
Scritto il 18 Maggio 2011 at 16:00

aleale:
la conditio “sine qua non” è solo il T-2 in configurazione rialzista….
…. il superamento del max dell’ultimo T-2 sarebbe auspicabile ma non obbligatorio, in quanto i vincoli sono creati dai minimi, non dai massimi  

Capito Ale grazie
la condizione è solo una fase al rialzo nel caso del T-2 diciamo entro 8h dallla sua partenza
😀

albymar
Scritto il 18 Maggio 2011 at 16:06

elico64,

Correggimi se sbaglio, ho capito così:
1° t-1 partenza 9/5 alle 15.15 chiusura 12/05 ore 16
2° t-1 partenza 12/5 ore 16 e chiusura in corso o già chiuso ieri e nuovo t-1 al ribasso

Con questa configurazione siamo intorno alle 28 ore di durata, ci può stare essendo su ciclo ribassista quindi generalmente più breve

elico64
Scritto il 18 Maggio 2011 at 16:13

albymar: elico64,
Correggimi se sbaglio, ho capito così:
1° t-1 partenza 9/5 alle 15.15 chiusura 12/05 ore 16
2° t-1 partenza 12/5 ore 16 e chiusura in corso o già chiuso ieri e nuovo t-1 al ribassoCon questa configurazione siamo intorno alle 28 ore di durata, ci può stare essendo su ciclo ribassista quindi generalmente più breve  

…corretto, con il 3°T-1 che potrebbe essere iniziato sul minimo delle 14:06 di oggi, ma non ieri (al momento confermo solo T-3)

lenny
Scritto il 18 Maggio 2011 at 16:36

pare che sia partito il T-2
incrociamo le dita 😐

gianca60
Scritto il 18 Maggio 2011 at 16:52

gianca60: Angoli mensili 19960, 20970, 22450/500, 23300Angoli settimanali 20560, 20970, 21850, 22450Angoli giornalieri 20740 , 20890,21070, 21270  

aleale
Scritto il 18 Maggio 2011 at 17:11

elico64: amadeus91@finanza,
…e comunque mi pare interessante il discorso sui volumi, anche se chi tiene le fila mi pare un po’ troppo Migliorino style….  

Elico….
se non si è un blog o un sito di segnali, è necessario esserlo così….
ti assicuro che c’è gente ( e sono anche tanti, molti di più di quel che si pensi) che anziche imparare a ragionare con la propria testa, comprano o vendono solo perchè l’ha detto o scritto Tizio oppure Caio oppure Sempronio, sempre pronti poi, però, ad affibbiare responsabilità gratuite in caso di eventuale errore.
E l’unica soluzione a ciò, è descrivere gli scenari possibili, obbligandoli poi a ragionare con la propria testa

aleale
Scritto il 18 Maggio 2011 at 17:12

amadeus91@finanza:
stavolta ti quoto, di quelli che pare ne sappiano sempre una pagina più del libro…  

Se ho capito bene di chi si sta parlando :mrgreen: , forse lo conosco un pochino meglio…. è di quelli coscienti che c’è sempre da imparare e i libri li legge da studente…. non li ha mai scritti perchè non in grado, quindi figurarsi se pensa di sapere una pagina più di un libro

aleale
Scritto il 18 Maggio 2011 at 17:14

elico64:
..infatti, poi sul titolare non si discute. Persona corretta, paziente, disponibile e preparata.Però un sorriso ogni tanto…..  

Sempre se ho inteso bene di chi si sta parlando, la voglia di ridere in un ambiente virtuale, da un pò di tempo, gliela hanno fatta passare…. nell’ambiente reale è molto diverso….

elico64
Scritto il 18 Maggio 2011 at 17:17

aleale:
Elico….
se non si è un blog o sito di segnali, è necessario esserlo…. ti assicuro che c’è gente ( e sono anche tanti) che anziche imparare a ragionare con la propria testa, comprano o vendono solo perchè l’ha detto o scritto Tizio oppure Caio oppure Sempronio, affibbiando poi responsabilità gratuite in caso di eventuale errore.
E l’unica soluzione a ciò, è descrivere gli scenari possibili, obbligandoli poi a ragionare con la propria testa  

L’ho notato anch’io, è per quello che, di tanto in tanto, mi permetto di “invitare” i lurker a ragionare con la loro testa….

elico64
Scritto il 18 Maggio 2011 at 17:19

aleale:
Se ho capito bene di chi si sta parlando , forse lo conosco un pochino meglio…. è di quelli coscienti che c’è sempre da imparare e i libri li legge da studente…. non li ha mai scritti perchè non in grado, quindi figurarsi se pensa di sapere una pagina più di un libro  

aleale:
Sempre se ho inteso bene di chi si sta parlando, la voglia di ridere in un ambiente virtuale, da un pò di tempo, gliela hanno fatta passare…. nell’ambiente reale è molto diverso….  

Il soggetto non è lui per ciò che concerne il dettaglio sui volumi ed il riferimento ai libri. E’ lui, invece, quando parlo di persona affabile, disponibile, educata e preparata.

elico64
Scritto il 18 Maggio 2011 at 17:24

aleale,

Idem come sopra per Amadeus, visto che il nostro consenso è unanime per chi sai tu.

Il problema è che, ultimamente, Amadeus si sta Dojizzando, quasi antennizzando….Un po’ come un faro oppure un supporto….

1 2 3 4 5

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e