Lyxor ETF XBear FTSEMIB: aggiornamento ciclico settimanale (week 28)

Scritto il alle 18:26 da elico64

Buonasera e ben ritrovati.

Nell’ultimo intervento del 25Giu scorso ci eravamo lasciati con i prezzi dell’ETF Lyxor XBear in area 35 euro. Ci troviamo oggi, a distanza di 2 ottave, nella stessa area…

In termini di prezzo, nulla sembrerebbe accaduto in questo lasso di tempo ed invece……è successo tutto ed il suo esatto contrario.

Ma andiamo con ordine cercando di fare il punto della situazione ciclica contingente.

Nello scorso intervento avevamo individuato come area temporale sensibile per la chiusura del 1°T-1(3/4gg) del 4°ciclo T+1, l’intervallo tra le 17:00 del 27Giu e le 11:00 del 28Giu scorso. Rileviamo come, con il bottom a 33.68euro delle 9:35 della seduta di martedì 28Giu, tale vincolo temporale sia stato ampiamente rispettato.

Da quel minimo, infatti, ha preso vita il 2°ciclo T-1 del 4°T+1 mentre operativamente, per coloro che seguivano in trailing, sarebbe stato opportuno posizionare il profit alla vìolazione di detto bottom (linea bianca) poichè, la sua rottura ribassista, sarebbe stato segnale propedeutico per la conclusione del T+1 stesso.

….e così fù….

L’affondo correttivo, infatti, trova il suo apice, dopo 7 barre daily, nel bottom a 29,91euro del 1°Lug, conducendo inoltre tutti gli oscillatori del T+1 in area di minimo.

A quel punto era lecito attendersi, dopo una breve ed innocua reazione, una continuazione del movimento correttivo sino all’esaurimento del tempo a disposizione del 4°T+1, ovvero ALMENO un altro T-1 (che sarebbe risultato il 3°)……ed invece…..

….ed invece, e siamo ai nostri giorni, sul minimo del 1°Lug rileviamo l’inizio di una nuova oscillazione T+1(12/16gg), la quinta dell’Intermedio in corso.

A questo punto, come giustifichiamo il fatto che l’attuale sequenza ciclica del ciclo T+3 è composta da 2 cicli Tracy (7 barre daily ciascuno) e da 2 T+1 con una durata regolare (14 e 16 barre)?!?

…..MUMBLE……MUMBLE….

Ieri, osservando tale sequenza, mi si è paventata l’ipotesi che vado a descrivervi.

Potremmo, infatti, essere entrati nell’ultimo ciclo Mensile (T+2) dell’attuale ciclo Intermedio (T+3), il cui conteggio assumerebbe le seguenti caratteristiche:

1°T+2: 2Mag-31Mag (21 barre daily)
2°T+2: 31Mag-1°Lug (23 barre daily)
3°T+3: 1°Lug-1°/4Ago (21/24 barre daily)

Questa ipotesi, che non è stata individuata dai miei oscillatori, andrebbe verificata tramite il movimento delle velocità centrate di cui non dispongo ma che, grazie al contributo dell’amico Angelo C., conto di fornirvi quanto prima.

Detto ciò, analizzando i frame inferiori ed in particolare al T-1 cui sono particolarmente “legato”, rileviamo come, dal minimo delle 14:57 del 7Lug, ci troviamo nel 2°ciclo T-1 di questo T+1 e con un prezzo che, non fosse stato afflitto dal fisiologico time decay cui accennavo diverso tempo fa, avrebbe trovato un nuovo top nella seduta di ieri.

Come da chart allegato, segnale correttivo sul T-1, su vìolazione dei 33.255euro (linea bianca), mentre la contrazione dei prezzi si estenderebbe al T+1 nel caso di cedimento 31.26euro (linea gialla).

Nulla osta, quindi, all’attuale movimento rialzista, in assenza dei sopracitati segnali correttivi, di insidiare nel brevissimo periodo (1/3 sedute), l’area resistiva posta a 36euro (35.9/36.15).

Detto ciò, stante l’attuale ritmo sul 60′, il 2°ciclo T-1 dovrebbe trovare la sua naturale conclusione tra le 9:00 e le ore 13:00 della seduta di mercoledì 13Lug.

In conclusione:

1) Dal 1°Lug siamo entrati nel 5°ciclo T+1(12/16gg) che, fatte salve le oppurtune conferme derivanti dalle velocità centrate, potrebbe rivelarsi come il 3° ed ultimo ciclo Mensile dell’oscillazione T+3 in essere dal 2Mag scorso;

2) Preso atto del ritmo scandito su base daily, tra il 1° ed il 4Ago prossimi si dovrebbe concludere l’oscillazione che ha avuto luogo dal bottom del 1°Lug. Il minimo ipotizzato dovrebbe essere di riferimento anche per la conclusione del 2°ciclo Intermedio(T+3) di questo Annuale.

3) Quantifico al 10% le probabilità che sul minimo del 1°Lug si sia concluso il 2°ciclo T+3. Mancherebbero, infatti, all’appello il tempo trascorso (44 barre daily) e….tutto il resto…

Ciò nonostante i nostri trade si baseranno su segnali oggettivi e non su ciò che dovrebbe accadere………e che, magari, quel che stavamo attendendo, è già accaduto…

Le strategie vanno adeguate alla luce dei movimenti del mercato, non in base alle proprie convinzioni. Quindi è corretto farsi un’idea di un possibile movimento del mercato, ma bisogna essere altrettanto pronti a rivederle nel caso non si rilevassero aderenti a quanto atteso.

Buona domenica,

Elico

3 commenti Commenta
fortunato64
Scritto il 10 Luglio 2011 at 08:15

Buongiorno e buona domenica 🙂
allego le velocità sull’etf xbear
premetto che sono in fase sperimentale per cui andranno testate con ulteriori dati
per adesso questi sono i risultati
buoni sui cicli corti fino al tracy
discreti su t+1 e t+3 (se non altro su t+1 andrebbe ad anticipare il movimento)
su t+2 ci dovrò lavorare su, è tutto a presto


Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e