Lyxor ETF XBear FTSEMIB: aggiornamento ciclico settimanale (week 30)

Scritto il alle 22:58 da elico64

Buonasera,

l’ottava appena conclusa è stata caratterizzata da una marcata correzione indotta dalla chiusura del 5°ciclo T+1.

Il trigger di detto movimento si è materializzato con la vìolazione ribassista del minimo dal quale aveva preso vita la quarta ed ultima oscillazione a 3/4gg (T-1) del 5°T+1, ovvero il minimo a 36.81euro del 19Lug (segmento giallo nel chart T-1).

Questo affondo correttivo ha trovato, per il momento, un forte ostacolo offerto dalla rialzista identificativa del ciclo Trimestrale.

Detto ciò, passiamo ad analizzare la situazione contingente.

 

Ciclo T-1

In virtù del perentorio correttivo osserviamo come tutti gli oscillatori del 4°T-1 abbiamo raggiunto, in corrispondenza del bottom che si è realizzato nelle primissime battute della seduta di venerdì, le loro rispettive aree di minimo.

Preso atto, quindi, del successivo movimento lateral-rialzista che ne è conseguito, dichiariamo con buona probabilità che, dalle 9:04, ci troviamo all’interno di una nuova oscillazione di grado T-1(3/4gg).

 

Ciclo T+1

Anche in questo caso, in perfetta armonia con la finestra temporale di chiusura che avevamo identificato nell’intervento della scorsa settimana, gli oscillatori (Williams, RSI, Momentum e R-Squared) unitamente al movimento delle medie cicliche, ci indicano come il bottom di cui sopra possa essere deputato ad intercettare un minimo di fine oscillazione.

A questo punto, se tale ipotesi si rivelerà corretta, dovremmo trovarci all’interno di una nuova oscillazione di grado superiore al T-1 che, se venisse rispettata la sequenza in essere dal minimo del 2Mag, dovrebbe assumere i connotati di un nuovo ciclo Tracy (6/8gg).

 

Ciclo T+2

Sul frame daily osserviamo l’insorgere dei primi segnali di debolezza sul ciclo Mensile. In dettaglio, il Momentum che ha vìolato la propria rialzista e l’R-Squared in uscita dall’area di swing di max ci indicano che il movimento correttivo è iniziato ma che, venendo meno i requisiti di minimo (vedi sopra) ed il tempo trascorso, non si è ancora completato.

Permane il dubbio circa il posizionamento dell’attuale 3°T+2 all’interno dell’oscillazione di ordine superiore T+3.

Questo interrogativo condiziona fortemente il target di prezzo (di bottom) da raggiungere mentre temporalmente, a parità di ritmo con le precedenti 2 oscillazioni di pari grado, confermiamo la finestra 29Lug/4Ago.

 

Ciclo T+3

Siamo giunti alla 59° barra daily e, contrariamente a quanto rilevato nei precedenti frame, non osserviamo ancora segnali tangibili che inducano a sostenere l’ipotesi che tale oscillazione sia entrata nel cuore della propria fase correttiva.

E’ opportuno altresì notare, però, che tale ciclo si sta muovendo nella sua 2°parte dello sviluppo e che la vìolazione del bottom del 13Lug (2°Tracy) ha di fatto introdotto il 1°segnale ciclico correttivo.

Sempre in essere, quindi, le 2 ipotesi:

1) T+3 composto da 3 sottocicli T+2 corti o n.6 oscillazioni T+1 per un totale di 65/68 barre daily (target temporale per il bottom 29Lug/4Ago);

2) T+3 composta da 4 sottocicli T+2 corti o n.8 oscillazioni T+1 (intermestrale?) per un totale di 86/92 barre daily (target temporale di bottom 26Ago/7 Set).

Ricapitolando:

1) Dalle 9:04 della seduta del 22Lug ci troviamo nel 1°T-1 di un nuova oscillazione T/T+1;

2) Se la composizione dell’attuale 3°ciclo Mensile si rivelerà analoga ai precedenti, l’arco  temporale di chiusura è collocato tra il 29Lug/4Ago;

3) Preso atto dell’esiguità del tempo che ci separa da questo obiettivo temporale, il target di prezzo al rialzo di questo nuovo ciclo T/T+1 risulterà fortemente condizionato dalla contestuale ipotesi di chiusura del ciclo di ordine T+3, ovvero:

a) nel brevissimo periodo (1/3 sedute), top relativi pari o inferiori ai 34euro avvalorerebbero l’ipotesi di una chiusura del ciclo T+3 contestualmente alla conclusione del 3°ciclo Mensile;

b) per contro, top di brevissimo periodo superiori ai 34 euro mi indurrebbero ad ipotizzare un ulteriore ciclo T+2 a completamento del T+3 in essere dal 2Mag scorso.

Ed anche per oggi è tutto, parola dunque al mercato.

Prossimo appuntamento a Settembre.

Buone vacanze a tutti!

A presto,

Elico

Migliori Siti

Dettagli cicliegann.finanza.com/

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
7 commenti Commenta
amadeus91
Scritto il 25 luglio 2011 at 00:24

complimenti fratello! e non scherzo…

fortunato64
Scritto il 26 luglio 2011 at 13:59

Ciao Pat
BUONE VACANZE :wink:

Ultimi post dal Network
Analisi Tecnica Dopo il test della resistenza a 22420, il nostrano trova il supporto di breve a 218
Novembre è stato un mese ben oltre le attese. Le news sul vaccino e la forward guidance su banche
FNM prosegue il suo percorso di rinnovamento che punta a un trasporto sostenibile ed annuncia di ave
Ftse Mib. Si è un po’ placato l’ottimismo sull’indice italiano dopo il test di 22.334 punti
Thanks to Rich HEDGEYE In questi giorni, il nostro profilo non può che essere basso, siamo i
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e