Lyxor ETF XBear FTSEMIB: aggiornamento ciclico settimanale (week 30)

Scritto il alle 22:58 da elico64

Buonasera,

l’ottava appena conclusa è stata caratterizzata da una marcata correzione indotta dalla chiusura del 5°ciclo T+1.

Il trigger di detto movimento si è materializzato con la vìolazione ribassista del minimo dal quale aveva preso vita la quarta ed ultima oscillazione a 3/4gg (T-1) del 5°T+1, ovvero il minimo a 36.81euro del 19Lug (segmento giallo nel chart T-1).

Questo affondo correttivo ha trovato, per il momento, un forte ostacolo offerto dalla rialzista identificativa del ciclo Trimestrale.

Detto ciò, passiamo ad analizzare la situazione contingente.

 

Ciclo T-1

In virtù del perentorio correttivo osserviamo come tutti gli oscillatori del 4°T-1 abbiamo raggiunto, in corrispondenza del bottom che si è realizzato nelle primissime battute della seduta di venerdì, le loro rispettive aree di minimo.

Preso atto, quindi, del successivo movimento lateral-rialzista che ne è conseguito, dichiariamo con buona probabilità che, dalle 9:04, ci troviamo all’interno di una nuova oscillazione di grado T-1(3/4gg).

 

Ciclo T+1

Anche in questo caso, in perfetta armonia con la finestra temporale di chiusura che avevamo identificato nell’intervento della scorsa settimana, gli oscillatori (Williams, RSI, Momentum e R-Squared) unitamente al movimento delle medie cicliche, ci indicano come il bottom di cui sopra possa essere deputato ad intercettare un minimo di fine oscillazione.

A questo punto, se tale ipotesi si rivelerà corretta, dovremmo trovarci all’interno di una nuova oscillazione di grado superiore al T-1 che, se venisse rispettata la sequenza in essere dal minimo del 2Mag, dovrebbe assumere i connotati di un nuovo ciclo Tracy (6/8gg).

 

Ciclo T+2

Sul frame daily osserviamo l’insorgere dei primi segnali di debolezza sul ciclo Mensile. In dettaglio, il Momentum che ha vìolato la propria rialzista e l’R-Squared in uscita dall’area di swing di max ci indicano che il movimento correttivo è iniziato ma che, venendo meno i requisiti di minimo (vedi sopra) ed il tempo trascorso, non si è ancora completato.

Permane il dubbio circa il posizionamento dell’attuale 3°T+2 all’interno dell’oscillazione di ordine superiore T+3.

Questo interrogativo condiziona fortemente il target di prezzo (di bottom) da raggiungere mentre temporalmente, a parità di ritmo con le precedenti 2 oscillazioni di pari grado, confermiamo la finestra 29Lug/4Ago.

 

Ciclo T+3

Siamo giunti alla 59° barra daily e, contrariamente a quanto rilevato nei precedenti frame, non osserviamo ancora segnali tangibili che inducano a sostenere l’ipotesi che tale oscillazione sia entrata nel cuore della propria fase correttiva.

E’ opportuno altresì notare, però, che tale ciclo si sta muovendo nella sua 2°parte dello sviluppo e che la vìolazione del bottom del 13Lug (2°Tracy) ha di fatto introdotto il 1°segnale ciclico correttivo.

Sempre in essere, quindi, le 2 ipotesi:

1) T+3 composto da 3 sottocicli T+2 corti o n.6 oscillazioni T+1 per un totale di 65/68 barre daily (target temporale per il bottom 29Lug/4Ago);

2) T+3 composta da 4 sottocicli T+2 corti o n.8 oscillazioni T+1 (intermestrale?) per un totale di 86/92 barre daily (target temporale di bottom 26Ago/7 Set).

Ricapitolando:

1) Dalle 9:04 della seduta del 22Lug ci troviamo nel 1°T-1 di un nuova oscillazione T/T+1;

2) Se la composizione dell’attuale 3°ciclo Mensile si rivelerà analoga ai precedenti, l’arco  temporale di chiusura è collocato tra il 29Lug/4Ago;

3) Preso atto dell’esiguità del tempo che ci separa da questo obiettivo temporale, il target di prezzo al rialzo di questo nuovo ciclo T/T+1 risulterà fortemente condizionato dalla contestuale ipotesi di chiusura del ciclo di ordine T+3, ovvero:

a) nel brevissimo periodo (1/3 sedute), top relativi pari o inferiori ai 34euro avvalorerebbero l’ipotesi di una chiusura del ciclo T+3 contestualmente alla conclusione del 3°ciclo Mensile;

b) per contro, top di brevissimo periodo superiori ai 34 euro mi indurrebbero ad ipotizzare un ulteriore ciclo T+2 a completamento del T+3 in essere dal 2Mag scorso.

Ed anche per oggi è tutto, parola dunque al mercato.

Prossimo appuntamento a Settembre.

Buone vacanze a tutti!

A presto,

Elico

Migliori Siti

Dettagli cicliegann.finanza.com/

7 commenti Commenta
amadeus91
Scritto il 25 Luglio 2011 at 00:24

complimenti fratello! e non scherzo…

fortunato64
Scritto il 26 Luglio 2011 at 13:59

Ciao Pat
BUONE VACANZE 😉

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e