Lyxor ETF XBear FTSEMIB: aggiornamento ciclico settimanale (week 39)

Scritto il alle 19:10 da elico64

Ottava di minimo per l’FTSEMIB al quale, però, non è corrisposto un top dell’ETF XBEAR. Cìò è stato dovuto alla cedola ENI (circa 90pt indice “non prezzati” dal Market Maker) ed alla solita svalutazione alla quale è affetto l’ETF i cui prezzi, oggetto del time decay, hanno ceduto quasi mezzo punto percentuale rispetto alla precedente settimana.

Il moltiplicatore…..questo sconosciuto….

Ma passiamo a commentare ciclicamente quanto accaduto la scorsa ottava.

 

T-1

Dal 16Set, i cicli T-1 e Tracy si sono finalmente disaccoppiati. Nello specifico, così come avevamo ben introdotto nello scorso report circa una possibile ripartenza di un nuovo ciclo T-1, abbiamo assistito alla formazione di una prima oscillazione a 3gg (16Set/21Set) e ad una successiva (la 2°) che è in fase di conclusione.

Quest’ultima, iniziata sul minimo delle 9:50 del 21Set, potrebbe già concludersi nella prima parte della seduta di domani, per un totale di 3 barre daily, oppure necessitare di un ulteriore T-3 e completarsi nella seduta del 27Set.

Dato lo sviluppo ciclico sin quì avuto, non si rilevano vincoli ribassisti. 

 

 

Tracy

Siamo giunti al quinto giorno di vita del ciclo Tracy in essere dal 16Set scorso. Come introdotto poc’anzi, parlando del 2°ciclo T-1, mancherebbe ancora del tempo affinchè l’attuale oscillazione a 6/8gg di media trovi la sua naturale conclusione.

Osservando gli oscillatori, ancora piuttosto e carichi e fuori dalle loro rispettive aree di minimo, potrebbe assumere valenza l’ipotesi di una sua conclusione al 27Set.

Non si osservano vincoli ribassisti.

 

 

T+1

Introduciamo il ciclo a 12/16gg con un estratto dal report di venerdì 16Set:

“L’osservazione degli oscillatori/indicatori relativo a questo ordine ciclico ci suggerisce, in ambito di brevissimo periodo (1/4 sedute), le seguenti ipotesi di movimento:

1. Completamento dell’attuale ciclo T+1 con un’ulteriore oscillazione T-1 a 3/4gg………

2. Preso atto che anche per il ciclo T+1 tutti gli oscillatori/indicatori (Williams, RSI, Momentum e R-Squared) hanno raggiunto le rispettive aree di minimo unitamente al bear cross che ne ha intercettato un bottom significativo, e considerato che anche temporalmente siamo “in bolla” per una sua possibile conclusione, non possiamo escludere che il nuovo ciclo possa assumere le caratteristiche di un nuovo T+1. In sintesi, non rimarrei stupefatto se ciò accedesse……..”

In neretto ho evidenziato un passaggio importante. Non per autocelebrarsi, ma perché questa evidenza ci darà modo di commentare, più avanti, anche l’indice FTSEMIB.

Preso atto di ciò, dal 16Set siamo entrati nel 2°ciclo T+1 che consta al momento di 5 barre giornaliere.

Graficamente, oltre al movimento che avevamo declinato nello scorso report, aggiungiamo la sua versione rialzista.

Al momento non rileviamo vincoli ribassisti su tale oscillazione, vincoli che interverranno alla vìolazione del supporto offerto dal bottom del 16Set (segmento bianco tratteggiato).

Stante l’attuale scenario ciclico, primo segnale di inversione di medio periodo (16/20gg) alla rottura del minimo ciclico del 21Set (segmento nero). Su questo frame null’altro da evidenziare.

 

 

T+2

Barra daily n°16 per il nostro 2°ciclo Mensile in essere dal 1°Set scorso. L’ottava si chiude con una candlestick che chiamerebbe inversione che, dal punto di vista dei prezzi, giungerebbe su vìolazione ribassista del supporto ciclico offerto dal bottom del 21Set (segmento nero).

Dato lo sviluppo temporale della sua prima parte, la prima finestra temporale utile di conclusione si aprirà il 3Ott per un totale di 22/23 barre daily. Preso atto, però, che non si evincono al momento segnali di inversione e che gli oscillatori sono piuttosto “alti”, non possiamo escludere che l’attuale ciclo T+2 possa essere composto da 3 cicli T+1 oppure da n.2 T+1 ed un ciclo Tracy, spostando la sua conclusione indicativamente verso metà Ottobre.

Nessun vincolo ribassista in atto.

 

 

T+3

In vita dal 22Lug si compone, al close di venerdì, di 44 daily. Ci stiamo quindi avvicinando all’estremo inferiore di durata (48 giornalieri).

I precedenti cicli Intermedi di questo Annuale si sono conclusi dopo 49 e 59 barre daily.

Nessuna evidenza significativa se non quella già emersa la scorsa settimana e relativa alla rottura della rialzista sul Momentum.

Inversione di medio periodo su vìolazione del minimo dal quale ha preso vita l’ultimo ciclo Tracy, ovvero il bottom del 16Set (segmento bianco).

Detto sviluppo ciclico dovrebbe trovare la sua prima finestra temporale utile di conclusione a partire dal 6ott. Nessun vincolo ribassista.

 

 

Conclusioni

Al momento i prezzi non ci indicano l’avvento di alcuna inversione del trend di medio periodo, quindi da questo punto di vista sono liberi di salire. Unitamente a ciò rileviamo come la vìolazione del minimo dal quale ha preso vita l’ultimo ciclo T+1 dello FTSEMIB (13Set), vincoli al ribasso tutto il successivo rimanente sviluppo (dai 4 agli 8gg).

Anche questo giocherebbe a favore di un ulteriore rialzo delle quotazioni dell’XBEAR nel breve periodo.

Ciò nonostante, facendo sempre riferimento all’indice ed alle considerazioni riportate nel dettaglio relativo al ciclo T+1 dell’XBR, non possiamo escludere che sul minimo di venerdì 23Set, avendo condotto tutti i propri oscillatori in area di minimo, possa essere ripartito qualcosa di più interessante (lingua sul ciclo Tracy?!?) che non una semplice oscillazione di grado T-1/T a completamento della vecchia struttura.

Diciamo che è un’ipotesi (non una certezza), così come quella della scorsa settimana circa il T+1 dell’XBR che poi si è rivelata corretta.

In sintesi, occhi aperti ed in guardia. Nulla è scontato ed i tempi per l’XBR iniziano ad essere maturi.

 

 Elico

7 commenti Commenta

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e