Cicli e Gann in sinergia: FTSE Mib Future 21 Dicembre 2011

Scritto il alle 22:00 da ettore61

Analisi Tecnica
Inverted hammer sul supporto a 14460 (praticamente al bottom) e partenza di una bella long white candle che va a rompere di decione la resisteza dei 14780 schiantandosi sulla resistenza a 15040. La chiusura poco sotto alla resistenza e il segnale della candela, farebbero pensare ad una rottura rialzista per domani e con possibili target successivi intorno 15280…. poi vedremo il da farsi.
Halfway per domani (supporto) a 14780…..pari pari alla resistenza appena violata.

Sul settimanale ancora nessun segnale dal candlestick la long black della scorsa settimana ha un halfway (resistenza) posto a 14980 e una chiusura sopra sarebbe un segnala speranzoso di rialzo …..
Il primo vero segnale rimane quello della rottura dei 16165.

Secondo Gann, abbiamo il long sul giornaliero e siamo ancora inside sul settimanale…..

L’Ichimoku ci dice che nessun trend e’ in atto ma solo una fase di grande lateralita’ come si nota dall’alternarsi degli andamenti della kumo ……

Setup e Angoli di Gann

Setup Annuale:
ultimo 2010 (range 17910/24075) [uscita ribassista]
prossimo 2012
Setup Mensile:
ultimo Settembre/Ottobre (range 13020/16985) [in attesa]
prossimo Marzo 2012
Setup Settimanale:
ultimi 12/16 dicembre (range 14410/15480) [in attesa ]
prossimi 12/16 Dicembre, 26/30 Dicembre
Setup Giornaliero:
ultimo 15 (range 14435/14730) [uscita rialzista ]
prossimi 22/23 dic, 27 dic , 30 dic , 4 , 10 e 12 gennaio

Angoli mensili: 13200, 14440, 15900, 16600
Angoli settimanali 13550, 14650, 16400 17000
Angoli giornalieri 14660, 14840, 15100, 15300

Grafici: square giornaliero, square settimanale, setup settimanale, setup mensile

Migliori Siti

Dettagli cicliegann.finanza.com/

80 commenti Commenta
madrigalista moderno
Scritto il 21 Dicembre 2011 at 13:41

Io vedrei 3 T-4 a chiudere il T-2 tra un’oretta circa. Il secondo partito ieri alle 10,30 e il terzo questa mattina alle 13,05 (il secondo un po’ lunghino per la verità)

gianca60
Scritto il 21 Dicembre 2011 at 13:45

albymar: Buongiorno a tutti Sempre inside sul settimanale… ma chissà quello della prossima settimana, se sarà di massimo sono ceci. Gianca come te lo aspetti?

ciao, considerando partito il t+1 potrebbe essere di massimo, anche se credo solo relativo.
Il dubbio nasce rispetto agli altri indici come dax e ws che avendo il settimanale al ribasso chiamerebbe in teoria ulteriori minimi nella prossima ottava a meno che annullino tale segnale con un outside settimanale che vedo molto difficile sopratutto per il dax.
Quindi farei molta attenzione alla giornata di domani in quanto il ns ci mette poco ad allinearsi agli altri.

gianca60
Scritto il 21 Dicembre 2011 at 13:49

gianca60: ciao, considerando partito il t+1 potrebbe essere di massimo, anche se credo solo relativo.Il dubbio nasce rispetto agli altri indici come dax e ws che avendo il settimanale al ribasso chiamerebbe in teoria ulteriori minimi nella prossima ottava a meno che annullino tale segnale con un outside settimanale che vedo molto difficile sopratutto per il dax.Quindi farei molta attenzione alla giornata di domani in quanto il ns ci mette poco ad allinearsi agli altri.

ultima considerazione continuiamo a stare sotto all importante angolo di comit passante a 816 anche se andra’ confermato o meno in chiusura di mese.

jinxed
Scritto il 21 Dicembre 2011 at 14:10

Io vorrei capire come ragionano i mercati, ma non ci riesco.

Ogni volta che c’è una buona notizia, o qualcosa che cerca di mettere una pezza alla situazione, dopo che i mercati si sono lagnati per mesi come bambini viziati che qualcuno dall’alto facesse qualcosa, l’euforia dura qualche ora o qualche minuto, dopodiché arrivano legnate e i prezzi vengono massacrati. E’ successo alla fine di ottobre dopo il meeting dei leader EU, è successo il 9 dicembre dopo l’ultimo meeting, ieri i ministri delle finanze EU avevano accordato altri soldi, oggi la BCE ha offerto una montagna di soldi alle banche, politici e banche centrali qualche sforzo lo fanno eppure ogni volta è come se non fosse mai abbastanza, potrebbe scendere giù qualche santo dal cielo e ancora non basterebbe, ma che cazzo vogliono????

Non ditemi che adesso i mercati scendono perchè in america le case non vendono quanto vorrebbero gli analisti! Non ditemi che le case in america sono più importanti delle mosse dell’ecofin di ieri o della BCE di oggi, dài!

Adesso leggo: “La richiesta di gran lunga maggiore delle attese viene letta dal mercato come un segnale di un precario stato di salute delle banche che potrebbe in realtà essere peggiore del previsto. ” Quindi ripeto la domanda: che cazzo vogliono? E se i soldi della BCE non ci fossero stati non sarebbe ancora peggio? Si lagnavano della scarsa liquidità e del rischio di un altro credit crunch, e adesso si lagnano del fatto che le banche hanno alla fine preso i soldi dalla BCE? E li hanno pure presi a un costo irrisorio! Ma che cacchio vogliono??? Qualunque cosa succeda o non succeda sembra che hanno sempre la scusa buona per lagnarsi….

elico64
Scritto il 21 Dicembre 2011 at 14:15

jinxed@finanza,

Per quanto mi riguarda, e non volermene, il problema è tuo che pensi/credi/pretendi di decifrare il mercato in base alle notizie/rumors/ratings e quant’altro.

Ribadisco, opinione personale.

madrigalista moderno
Scritto il 21 Dicembre 2011 at 14:21

jinxed@finanza,

Chi muove il mercato conosce già in anticipo le notizie, per cui quando la notizia diventa di pubblico dominio (positiva o negativa che sia) il mercato l’ha già scontata; in questo caso con il rialzo che l’ha preceduta.

jinxed
Scritto il 21 Dicembre 2011 at 14:35

elico64:
jinxed@finanza,

Per quanto mi riguarda, e non volermene, il problema è tuo che pensi/credi/pretendi di decifrare il mercato in base alle notizie/rumors/ratings e quant’altro.

Ribadisco, opinione personale.

Allora come si decifrerebbe il mercato? Se non con i fondamentali economici e le relative notizie? Va bene l’analisi tecnica, i cicli e quant’altro, ma i mercati seguono sostanzialmente lo sviluppo economico, non potrebbe essere altrimenti. Quindi anche le relative notizie.

Se domani scoprissero un enorme giacimento di petrolio in Calabria cosa dovrebbero fare i mercati, salire come matti in un’ora e poi crollare perché qualche stronzo lo sapeva già? Mah.

Sinceramente reputo assai improbabile che ‘qualcuno’ (che poi dovrebbero essere qualche migliaia, perchè non muovi i mercati da solo) ieri sapesse già esattamente il risultato dell’asta di oggi, con 523 banche coinvolte, andiamo.

Il mio parere è che c’è ancora paura e quindi vengono visti risvolti negativi anche nelle buone notizie. Tanto vale che le chiudano le borse e le riaprano quando hanno smesso di far le piangine.

amadeus91
Scritto il 21 Dicembre 2011 at 14:35

elico64:
jinxed@finanza,

Per quanto mi riguarda, e non volermene, il problema è tuo che pensi/credi/pretendi di decifrare il mercato in base alle notizie/rumors/ratings e quant’altro.

Ribadisco, opinione personale.

condivido pienamente il punto di vista di Elico: le news servono solo a confermare o indebolire un trend che ci sarebbe comunque, non sono esse ad essere propedeutiche al trend

aleale
Scritto il 21 Dicembre 2011 at 14:36

Buongiorno a tutti




jinxed
Scritto il 21 Dicembre 2011 at 14:37

madrigalista moderno:
jinxed@finanza,

Chi muove il mercato conosce già in anticipo le notizie, per cui quando la notizia diventa di pubblico dominio (positiva o negativa che sia) il mercato l’ha già scontata; in questo caso con il rialzo che l’ha preceduta.

Il rialzo di ieri mi sembrava la conseguenza dell’accordo dell’Ecofin in mattinata nonchè dei buoni dati e del relativo rialzo dei mercati americani. Ribadisco, che sapessero (tutti) già dell’esito dell’asta di oggi mi sembra assai improbabile.

jinxed
Scritto il 21 Dicembre 2011 at 14:39

amadeus91@finanza: condivido pienamente il punto di vista di Elico: le news servono solo a confermare o indebolire un trend che ci sarebbe comunque, non sono esse ad essere propedeutiche al trend

Si ma le ‘news’ spesso e sopratutto in questo caso si riferiscono a dei FATTI, mica a dei pettegolezzi!

gianca60
Scritto il 21 Dicembre 2011 at 14:43

amadeus91@finanza: condivido pienamente il punto di vista di Elico: le news servono solo a confermare o indebolire un trend che ci sarebbe comunque, non sono esse ad essere propedeutiche al trend

jinxed@finanza,

d’ accordissimo con eli le notizie non servono a una mazza ,considera che qualunque news puo’ essere letta nei due modi.Uteriore comferma l’ hai avuta oggi.

leonida73
Scritto il 21 Dicembre 2011 at 14:49

gianca60,

Lo appoggio … Le notizie??? Solo per prendere stop 😀

aleale
Scritto il 21 Dicembre 2011 at 14:50

jinxed@finanza: Allora come si decifrerebbe il mercato?Se non con i fondamentali economici e le relative notizie?Va bene l’analisi tecnica, i cicli e quant’altro, ma i mercati seguono sostanzialmente lo sviluppo economico, non potrebbe essere altrimenti.Quindi anche le relative notizie.

Se domani scoprissero un enorme giacimento di petrolio in Calabria cosa dovrebbero fare i mercati, salire come matti in un’ora e poi crollare perché qualche stronzo lo sapeva già? Mah.

Sinceramente reputo assai improbabile che ‘qualcuno’ (che poi dovrebbero essere qualche migliaia, perchè non muovi i mercati da solo) ieri sapesse già esattamente il risultato dell’asta di oggi, con 523 banche coinvolte, andiamo.

Il mio parere è che c’è ancora paura e quindi vengono visti risvolti negativi anche nelle buone notizie. Tanto vale che le chiudano le borse e le riaprano quando hanno smesso di far le piangine.

i mercati sono solo speculazione…. praticamente una bisca….

le notizie sono utilizzate strumentalmente in base a come fa comodo a chi gestisce il gioco….

è sempre la solita storia….

a volte, con notizie positive, i mercati scendono e ciò viene giustificato con il solito “il mercato scontava un dato ancor più positivo di di quel che è uscito”….
altre volte, con dati negativi, i mercati salgono e ciò viene giustificato con il solito “il mercato scontava un dato ancor più negativo di quel che è uscito”….

concordo con Elico…. chi vuol fare trading con le notizie, si illude che siano realmente queste a muovere il mercato, ma chi il mercato lo gestisce, le notizie le conosce anni luce prima di quando vengono realmente date in pasto all’opinione pubblica

pressing
Scritto il 21 Dicembre 2011 at 14:53

gianca60: ciao, considerando partito il t+1 potrebbe essere di massimo, anche se credo solo relativo.Il dubbio nasce rispetto agli altri indici come dax e ws che avendo il settimanale al ribasso chiamerebbe in teoria ulteriori minimi nella prossima ottava a meno che annullino tale segnale con un outside settimanale che vedo molto difficile sopratutto per il dax.Quindi farei molta attenzione alla giornata di domani in quanto il ns ci mette poco ad allinearsi agli altri.

Parliamo di cose serie……se è di massimo relativo, con le velo dei Ale (grazie) hovisto che ha attraversato l’asse orizzontale dall’alto verso il basso………….mmmmh un max potrebbe essere 15500 circa nei dintorni oppure su 16000 16100?
grazie

amadeus91
Scritto il 21 Dicembre 2011 at 14:54

aleale,

Ale se hai voglia ci dici le tue idee attuali su T+2 e in particolare T+3?

elico64
Scritto il 21 Dicembre 2011 at 15:01

jinxed@finanza,

Fai come credi. In bocca al lupo.

toptrader
Scritto il 21 Dicembre 2011 at 15:03

aleale: i mercati sono solo speculazione…. praticamente una bisca….

le notizie sono utilizzate strumentalmente in base a come fa comodo a chi gestisce il gioco….

è sempre la solita storia….

a volte, con notizie positive, i mercati scendono e ciò viene giustificato con il solito “il mercato scontava un dato ancor più positivo di di quel che è uscito”….
altre volte, con dati negativi, i mercati salgono e ciò viene giustificato con il solito “il mercato scontava un dato ancor più negativo di quel che è uscito”….

concordo con Elico…. chi vuol fare trading con le notizie, si illude che siano realmente queste a muovere il mercato, ma chi il mercato lo gestisce, le notizie le conosce anni luce prima di quando vengono realmente date in pasto all’opinione pubblica

io condivido in pieno!
se alle mani forti serve panico, vengon messe in evidenza le news brutte e viceversa!

mentre il dax nn faceva altro che salire ed eravamo a 7000 e dispari, forse le condiz macroeconomiche era belle???
i dati erano positivi???
Nulla di tutto qst
Poi qnd loro avevano fatto il pieno di short, sono iniziate ad uscire news su possibile default grecia
Vogliamo dire che nn si sa da 2 anni che la grecia era messa malissimo??? suvvia..certo che si sapeva
e che il debito italiano era spropositato??? certo che si sapeva
le mani forti nn eran contente del panico creato con la grecia e han messo in mezzo prima l italia e poi mezza europa

qnd saranno sazie..si trovera’ come x magia la soluzione e via al cambio trend!!!

gianca60
Scritto il 21 Dicembre 2011 at 15:03

pressing@finanzaonline: Parliamo di cose serie……se è di massimo relativo, con le velo dei Ale (grazie) hovisto che ha attraversato l’asse orizzontale dall’alto verso il basso………….mmmmh un max potrebbe essere 15500 circa nei dintorni oppure su 16000 16100?grazie

si, SE fosse di massimo relativo direi 15500/600 con altra resistenza angolo mensile a 15900

ultimowallace
Scritto il 21 Dicembre 2011 at 15:04

elico64:
jinxed@finanza,

Per quanto mi riguarda, e non volermene, il problema è tuo che pensi/credi/pretendi di decifrare il mercato in base alle notizie/rumors/ratings e quant’altro.

Ribadisco, opinione personale.

Te lo appoggio Elico e non siate maliziosi…..a suo tempo avevo già detto che il tipo di analisi in questo blog non è sulle news o altre schifezze simili…..è ben differente

gianca60
Scritto il 21 Dicembre 2011 at 15:09

ultimowallace@finanza: Te lo appoggio Elico e non siate maliziosi…..a suo tempo avevo già detto che il tipo di analisi in questo blog non è sulle news o altre schifezze simili…..è ben differente

sara’ felice Eli di tutti questi appoggi :mrgreen:

elico64
Scritto il 21 Dicembre 2011 at 15:12

amadeus91@finanza,

gianca60,

aleale,

ultimowallace@finanza,

…questo blog sta prendendo una brutta piega…

Sento insidiata la mia intimità…. 🙂

jinxed
Scritto il 21 Dicembre 2011 at 15:13

aleale: i mercati sono solo speculazione…. praticamente una bisca….

Questa mi sembra forse l’unica affermazione con cui potrei concordare.

Per il resto, quelle che voi riferite come semplici notizie sono in realtà i fatti che a loro volta determinano la situazione economica. Tutto quello che è successo dal 2007 ad oggi sui mercati è stata la conseguenza di fatti che si sono appresi e che sono quindi classificabili come notizie.

Le mosse dei governi e delle banche centrali sono fatti concreti, non semplici notizie.

E io non intendo fare trading con le ‘notizie’, semplicemente non mi spiego perchè quando succedono buone cose il mercato inizialmente le prende bene e poi si rigira su sé stesso.

bridget
Scritto il 21 Dicembre 2011 at 15:15

The ECB’s first 3-year LTRO had a take-up of €489bn. Including 3m LTRO, this is a net system add of €235bn taking gross liquidity provision by the ECB to €979bn. 523 banks participated in the tender

No less significant is the eightfold extension of the average maturity of the ECB’s liquidity provision from 2.5 months before the 3-year tender to about 21 months now. This increased average maturity significantly reduces the banking system’s liquidity risk.

The next 3-year LTRO, scheduled for the end of February, could see the total size and average maturity of ECB-provided funding increase still further as banks make use of the new, wider collateral eligibility rules to finance more credit claims with eurosystem central banks.

The implications and our recommendations for the euro area economic outlook, for Europe’s bank equity and debt, for foreign exchange and money markets, and for European sovereigns are:

Euro area economy: In our view, the ECB is still too optimistic on growth next year. Initially the ECB will likely respond with more rate cuts, but eventually it will also have to consider broad asset purchases.

Euro financing: We recommend buying the March EURIBOR contract, either outright or vs paying March IMM EONIA.

Euro sovereign markets: We recommend entering Italy 2s5s flattener vs. Germany; hedge with beta-weighted long in 2yr Italy vs. Germany.

Foreign exchange: Short EUR vs. CAD, AUD, NZD

Bank debt and financials debt indices: Remaining constructive: expect tighter spreads in iTraxx Senior Financials and favour adding risk in beaten up, low cash prices seniors e.g. ISPIM

Bank equity: We favour a handful of national champions eg BNP, Barclays, Deutsche, DNB, KBC and Sberbank vs least preferred of Commerzbank, Lloyds, RBS, MPS, BP, Bankinter.

(i claims del report prevedono che non possa citare la fonte)

jinxed
Scritto il 21 Dicembre 2011 at 15:23

toptrader@finanzaonline: io condivido in pieno!
se alle mani forti serve panico, vengon messe in evidenza le news brutte e viceversa!

mentre il dax nn faceva altro che salire ed eravamo a 7000 e dispari, forse le condiz macroeconomiche era belle???
i dati erano positivi???
Nulla di tutto qst
Poi qnd loro avevano fatto il pieno di short, sono iniziate ad uscire news su possibile default grecia
Vogliamo dire che nn si sa da 2 anni che la grecia era messa malissimo??? suvvia..certo che si sapeva
e che il debito italiano era spropositato??? certo che si sapeva
le mani forti nn eran contente del panico creato con la grecia e han messo in mezzo prima l italia e poi mezza europa

qnd saranno sazie..si trovera’ come x magia la soluzione e via al cambio trend!!!

Se questa fosse la realtà credo che sarebbe il momento di fare una bella epurazione e regolazione su tutti i mercati finanziari, e potrebbe anche succedere, c’è già abbastanza gente incazzata….

Comunque ribadisco quanto detto prima e cioè che Ale sembra averci azzeccato con la chiusura del ciclo T-1 oggi, e mi sembra intorno alle 14:30, solo che mi sembra anche partito un po’ fiacco.

1 2 3 4

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e