Cicli e Gann in sinergia: FTSE Mib Future 22 Febbraio 2012

Scritto il alle 23:59 da elico64

Analisi ciclica

 

T-1

Dal bottom a 16179pt indice del 16Feb ci troviamo in un nuovo ciclo a 4gg(T-1). Detta oscillazione, composta attualmente da 3 cicli giornalieri T-3 per un totale di 22h30′ (sul low delle 12:44 del 21Feb), avendo dato luogo ad un nuovo ciclo Tracy dovrebbe essere parte integrante di un nuovo ciclo a 15gg(T+1).

Il condizionale è d’obbligo poichè, nonostante gli oscillatori ne abbiano già conclamato la sua appartenenza, il tempo residuo a disposizione dell’attuale T-1 consentirebbe, in caso di vìolazione del minimo del 16Feb, di considerarlo ancora appartenente alla vecchia struttura T+1 che ha avuto luogo il 30Gen scorso (poco probabile) e per un totale di 17gg complessivi (poco probabile).

Passando alla composizione di questo T-1 rileviamo come non sia ammesso, all’interno di questa struttura, un ciclo a 8h(T-3) in configurazione rialzista. Quindi, nel caso in cui il ciclo T-3 che ha avuto luogo alle 12:44 (16546pt) di ieri completasse il suo sviluppo in modalità rialzista, dovremmo collocarci in una nuova oscillazione a 4gg.

Qualche perplessità, in questo senso, desterebbe la brevità temporale di questa struttura, più vicina ad un T-2 dai connotati rialzisti che non ad un T-1, ma tant’è che il precedente ciclo T-1 (14/16Feb) ha avuto un analogo sviluppo, anche se ribassista.

Quindi faremo di necessità virtù, osservandone con attenzione la successiva quota parte di evoluzione.

 

 

T+1

Come già precedentemente anticipato e con i relativi distinguo, il minimo del 16Feb, dopo 13gg di sviluppo dal 30Gen, mi porta ad identificare la nascita di una nuova oscillazione a 15gg(T+1), che etichetteremo come la 5° dal low del 25Nov 2011 (Intermedio).

Al momento non si evidenziano vincoli ribassisti di alcuna natura che interverranno, invece, in presenza di un T-1 rialzista e con i prezzi in vìolazione del supporto ciclico offerto dal low del 16Feb.

T+3

Il 2°ciclo Intermedio(T+3), in essere dal minimo del 25Nov, è giunto al 62°giorno di vita. Osservando gli oscillatori/indicatori relativi al frame a 2gg non abbiamo ancora alcuna evidenza di un cedimento “strutturale” del movimento rialzista.

E’ naufragata miseramente, invece, e a meno di eclatanti ed irrazionali sorprese nella seduta odierna (22Feb), la mia ipotesi di sperimentare un minimo identificativo della conclusione del 4°ciclo T+1 in area 15600pt indice.

Prendiamo atto, dunque, del fallimento, per me inedito, della “sequenza ciclica” in termini statistici in modo tale da averne un riscontro storico nel tempo.

A questo punto l’unica struttura che posso sostenere in termini ciclici è quella che prevede un ciclo Intermedio composto da 6 oscillazioni T+1 (o 5 T+1 ed un ciclo Tracy), il cui completamento è atteso, indicativamente, nell’ultima decade di Marzo.

 

 

Setup e Angoli di Gann

Setup Annuale:
ultimo 2010 (range 17910/24075) [uscita ribassista]
prossimo 2012
Setup Mensile:
ultimo Settembre/Ottobre (range 13020/16985) [in attesa]
prossimo Marzo 2012
Setup Settimanale:
ultimi 06/10 febbraio (range 16245/16860 ) [uscita ribassista ]
prossimo 20/24 febbraio
Setup Giornaliero:
ultimo 20febbraio (range 16625/16780) [in attesa ]
prossimi 22 febbraio, 27 febbraio

Angoli mensili febbraio 14500, 15580, 16800 , 17330
Angoli settimanali 15830, 16650, 17280
Angoli giornalieri 16430, 16650, 16860, 17050

Grafici: square giornaliero, square settimanale, setup settimanale, setup mensile

51 commenti Commenta
beatrix61
Scritto il 22 Febbraio 2012 at 13:34

elico64,

Grazie Elico, xfavore mi dici dove /come posso leggere qualcosa a proposito delle sequenze rialzo/riba xk ho nebbia fittissima a questo proposito.Grazie

aleale
Scritto il 22 Febbraio 2012 at 13:34

elico64: Ciao Bea, buongiorno a tutti,

il dubbio esternato nel report odierno e relativo alla composizione dell’attuale T-1, per quanto mi riguarda, è tuttora presente.

Se osservo gli oscillatori sul frame a 60′ mi direbbero che il T-1 non si è ancora concluso, però, da soli, non possono costituire “certezza”.

D’altra parte, anche un T-3 in configurazione rialzista non mi garantirebbe il fatto che siamo entrati in un nuovo T-1 poiché il minimo di ieri che è giunto dopo circa 22h di sviluppo lascerebbe la porta aperta ad un semplice T-2. In quest’ultimo caso, considerando il low delle 10:38 come riferimento di un nuovo T-3 (il 2° del 2°T-2) dovremmo concludere il T-1 tra il close odierno e le prime battute di domani per un totale di 36/38h

Sarei orientato su quest’ultima ipotesi, ma bisogna capire se il Mercato la pensa allo stesso modo….

Buongiorno a tutti


thomas88
Scritto il 22 Febbraio 2012 at 13:40

mycarol@finanza,

Ci credi che non ci avevo mai fatto caso?
Effettivamente è strano perchè è la semplice media mobile che fa inserire excel sui grafici..
Allora non sarà una semplice però excel non lo specifica…

beatrix61
Scritto il 22 Febbraio 2012 at 13:42

elico64: Questo il dettaglio grafico/ciclico del T-2(30′).

In tutti i casi, e nel brevissimo periodo, un top superiore a quello registrato ieri mi farebbe sostenere l’ipotesi che, dal low di ieri, siamo in un nuovo T-1.

Si Elico visto non riesco a decifrarlo xk scambia troppo poco e quindi facilmente manovrabile rispetto agli altri ho indicatore delT-2 in fase di chiusura ma T-3 che mi parte sopra 16710,quindi non capisco un casso come quasi sempre sul fib

thomas88
Scritto il 22 Febbraio 2012 at 13:42

Paffi,

Perchè si entra nella seconda parte di un ciclo a 6 anni.
La seconda parte di un ciclo è sempre la parte in cui c’è la spinta maggiore…
Non è detto che succede sempre, però è probabile su un ciclo ben impostato al rialzo come quello in figura…

thomas88
Scritto il 22 Febbraio 2012 at 13:47

aleale,

Buongiorno anche a te.
Noto che sui tuoi indicatori ciclici/velocità, nell’ultima parte dei prezzi si vede una linea orizzontale perchè i dati oltre all’ultimo non possono esistere.
Non pensi che l’ultima parte dell’indicatore, quella che intercorre tra la fine dei prezzi e la fine del grafico non è attendibile?
Parlo solo di quel piccolo tratto…

elico64
Scritto il 22 Febbraio 2012 at 13:52

beatrix61@finanza:
elico64,

Grazie Elico, xfavore mi dici dove /come posso leggere qualcosa a proposito delle sequenze rialzo/riba xk ho nebbia fittissima a questo proposito.Grazie

Non ho mai trovato un dettaglio di questo schema o una sua descrizione di dettaglio (anche perchè piuttosto intuitiva), se non a livello di tabella riassuntiva.

Come per tutte le altre cognizioni cicliche, l’ho metabolizzata, sperimentata e messa in uso su tutti i sottostanti che trado..

A parte il 4°T+1 di FTSEMIB (rialzista) ed un T-1 del Natural Gas (neutrale con doppio minimo sporco), ne ho sempre potuto apprezzare la validità su altri centinaia di casi.

Comunque, aldilà del rapporto successi/fallimenti, parliamo sempre di probabilità.

madrigalista moderno
Scritto il 22 Febbraio 2012 at 13:59

elico64,

Ciao Elico, grazie per la tua analisi. Condivido i tuoi dubbi relativi a questo T-1. Io sarei orientato a considerarlo partito sul minimo di ieri, in virtù degli incroci delle medie mobili, mentre gli indicatori non convincono ancora. Se però guardiamo il Dax, o ha chiuso il T-1 oggi alle 12,30, oppure sui minimi di ieri non vi è ancora traccia di ripartenza. Io cmq darei il T-1 su FIB al 60%, sia per le medie mobili, che per il T-3 rialzista. Piuttosto, comincia a scricchiolare il T, e questo non è certo incoraggiante per i long.

aleale
Scritto il 22 Febbraio 2012 at 14:00

thomas88@finanza:
aleale,

Buongiorno anche a te.
Noto che sui tuoi indicatori ciclici/velocità, nell’ultima parte dei prezzi si vede una linea orizzontale perchè i dati oltre all’ultimo non possono esistere.
Non pensi che l’ultima parte dell’indicatore, quella che intercorre tra la fine dei prezzi e la fine del grafico non è attendibile?
Parlo solo di quel piccolo tratto…

la linea orizzontale rappresenta i dati a 15 minuti mancanti alla giornata odierna (le 4 ore che mancano alle 17:40) ed è valorizzata con l’ultimo valore reale

essendo basato su medie mobili centrate, se si intende utilizzare la velocità a livello di segnale puro, non è attendibile, ma io la utilizzo sempre per avere un’idea del movimento in corso e sapere quindi se i vari cicli di riferimento possano aver già chiuso oppure se la relativa chiusura ha ancora da venire

thomas88
Scritto il 22 Febbraio 2012 at 14:07

aleale,

Grazie per la risposta..
Perfettamente d’accordo.
Comunque sia, non so se utilizzi excel, ma se lo utilizzassi ci sarebbe il modo per eliminare questo piccolo “inconveniente”…

aleale
Scritto il 22 Febbraio 2012 at 14:18

beatrix61@finanza:
elico64,

Grazie Elico, xfavore mi dici dove /come posso leggere qualcosa a proposito delle sequenze rialzo/riba xk ho nebbia fittissima a questo proposito.Grazie

Schematicamente, le sequenze ritenute ciclicamente possibili, sono:

1° / 2° / 3° / 4°

Rialzo/Rialzo/Rialzo/Rialzo

Rialzo/Rialzo/Rialzo/Ribasso

Rialzo/Rialzo/Ribasso/Ribasso

Rialzo/Ribasso/Rialzo/Ribasso

Rialzo/Ribasso/Ribasso/Ribasso

Ribasso/Ribasso/Ribasso/Ribasso

beatrix61
Scritto il 22 Febbraio 2012 at 14:18

elico64,

Grazie x risposta,da quando ho iniziato a leggervi ricordo perfettamente di averle sentite nominare frequentemente, ma la mia ignoranza non mi ha permesso di trarne un insegnamento maledizione!!!! APPELLO A TUTTI I CICLISTI DEL BLOG COME CAVOLO FACCIO A CAPIRE LE SEQUENZE????? Eli se nessuno mi risponde mi mandi tramite posta na tabellina riassuntiva a prova di scema???? Ti sarò profondamente grata…non c’è nulla di più fastidioso di essere consci della propria ignoranza! SMACK

elico64
Scritto il 22 Febbraio 2012 at 14:20

beatrix61@finanza,

L’ha postata Ale, da quella fortemente rialzista a quella fortemente ribassista

aleale
Scritto il 22 Febbraio 2012 at 14:21

thomas88@finanza:
aleale,

Grazie per la risposta..
Perfettamente d’accordo.
Comunque sia, non so se utilizzi excel, ma se lo utilizzassi ci sarebbe il modo per eliminare questo piccolo “inconveniente”…

si, utilizzo excel…. come risolvi quell’ “inconveniente” ?

beatrix61
Scritto il 22 Febbraio 2012 at 14:21

aleale: Schematicamente, le sequenze ritenute ciclicamente possibili, sono:

1° / 2° / 3° / 4°

Rialzo/Rialzo/Rialzo/Rialzo

Rialzo/Rialzo/Rialzo/Ribasso

Rialzo/Rialzo/Ribasso/Ribasso

Rialzo/Ribasso/Rialzo/Ribasso

Rialzo/Ribasso/Ribasso/Ribasso

Ribasso/Ribasso/Ribasso/Ribasso

GRAZIE ALE INFINITE GRAZIE ora li x li possono sembrare delle banalità….ma tutto ha un suo perchè

aleale
Scritto il 22 Febbraio 2012 at 14:37

elico64: Ciao Bea, buongiorno a tutti,

il dubbio esternato nel report odierno e relativo alla composizione dell’attuale T-1, per quanto mi riguarda, è tuttora presente.

Se osservo gli oscillatori sul frame a 60′ mi direbbero che il T-1 non si è ancora concluso, però, da soli, non possono costituire “certezza”.

D’altra parte, anche un T-3 in configurazione rialzista non mi garantirebbe il fatto che siamo entrati in un nuovo T-1 poiché il minimo di ieri che è giunto dopo circa 22h di sviluppo lascerebbe la porta aperta ad un semplice T-2. In quest’ultimo caso, considerando il low delle 10:38 come riferimento di un nuovo T-3 (il 2° del 2°T-2) dovremmo concludere il T-1 tra il close odierno e le prime battute di domani per un totale di 36/38h

Sarei orientato su quest’ultima ipotesi, ma bisogna capire se il Mercato la pensa allo stesso modo….

le 2 ipotesi di Tracy


thomas88
Scritto il 22 Febbraio 2012 at 14:45

aleale,

Accanto alla colonna dei prezzi, che chiamo “CLOSE”, ti crei un’altra colonna che io chiamo “CALC”.

Sul primo valore della colonna CALC (mettiamo conto che sia B1), ovviamente accanto al primo della colonna CLOSE (ad esempio A1), inserisci:
=A1

A questo punto vai su B2 e inserisci:
=SE(A2=0;B1;A2)

Ora trascini fino in fondo al grafico le celle della colonna CALC partendo da B2.
Se con i dati arrivi a 1000, te trascina di più, ad esempio fino a 1500.

Così hai creato la colonna CALC.
Ora però, le medie mobili centrate non calcolarle più da CLOSE ma fallo da CALC.
Quando crei il grafico, prendi la mmc e le CLOSE (non le CALC).
In questo modo ti sparisce la linea orizzontale dopo la fine dei prezzi e forse potrebbe cambiare anche l’ultima parte dell’indicatore diventando più attendibile nell’ultima parte (non ci ho mai provato perchè ho sempre fatto col metodo del CALC, ma credo sia così perchè comunque prima ti lavorava su delle close tutte identiche).

Fammi sapere… 🙂

beatrix61
Scritto il 22 Febbraio 2012 at 14:46

Se a qualcuno interessa da domani finisce il divieto di short selling su bancari ecc.

shardana
Scritto il 22 Febbraio 2012 at 15:10

22/02/12 | 09:47 | La Cina partecipera’ a salvataggio area euro – La Cina partecipera’ al piano di aiuti volto a risolvere la crisi del debito sovrano dell’area euro. Lo ha annunciato Murtaza Syed, il rappresentante del Fondo Monetario Internazionale residente a Pechino, intervenenendo dalla capitale cinese anche sulla svalutazione dello yuan e sull’utilizzo sempre piu’ sostenuto della valuta su scala globale.
“Penso che i cinesi sono stati molti chiari, spiegando che vogliono dare una mano tramite il FMI e che vogliono farlo se anche altri paesi decideranno di farlo. Non vogliono essere i soli”, ha dichiarato Syed.
“Dietro le quinte stanno accadendo molte cose, ci sono molti colloqui in corso e le autorita’ cinesi condividono l’opinione seondo la quale uno shock di portata maggiore in Europa avra’ un impatto significativo anche nel loro paese frenando la crescita. Percio’ devono rispondere se vogliono evitare un tale scenario”.
“Chiaramente le risorse del FMI devono essere aumentate, e una delle maggiori fonti di finanziamento e’ rappresentata dalla Cina, perche’ ha molte riserve, quelle di cui abbiamo bisogno perche’ venga offerto un contributo notevole”.
“Ora si tratta solo di trovare un accordo tra i paesi coinvolti. Nonc redo che nessun paese voglia fare il primo passo e nemmeno essere il solo a offrire un contributo”. (DC)

shardana
Scritto il 22 Febbraio 2012 at 15:11

beatrix61@finanza:
Se a qualcuno interessa da domani finisce il divieto di short selling su bancari ecc.

Aspetta a dirlo, vediamo se arriva comunicazione di borsa

aleale
Scritto il 22 Febbraio 2012 at 15:12

thomas88@finanza:
aleale,

Accanto alla colonna dei prezzi, che chiamo “CLOSE”, ti crei un’altra colonna che io chiamo “CALC”.

Sul primo valore della colonna CALC (mettiamo conto che sia B1), ovviamente accanto al primo della colonna CLOSE (ad esempio A1), inserisci:
=A1

A questo punto vai su B2 e inserisci:
=SE(A2=0;B1;A2)

Ora trascini fino in fondo al grafico le celle della colonna CALC partendo da B2.
Se con i dati arrivi a 1000, te trascina di più, ad esempio fino a 1500.

Così hai creato la colonna CALC.
Ora però, le medie mobili centrate non calcolarle più da CLOSE ma fallo da CALC.
Quando crei il grafico, prendi la mmc e le CLOSE (non le CALC).
In questo modo ti sparisce la linea orizzontale dopo la fine dei prezzi e forse potrebbe cambiare anche l’ultima parte dell’indicatore diventando più attendibile nell’ultima parte (non ci ho mai provato perchè ho sempre fatto col metodo del CALC, ma credo sia così perchè comunque prima ti lavorava su delle close tutte identiche).

Fammi sapere…

a mio avviso, sarebbe ancora più falsato…. se mi fai una media mobile centrata su valori futuri uguali a 0, il risultato non potrebbe che essere peggiore, essendo lo 0 un valore molto più distante da quello che poi sarà l’effettivo, rispetto alla distanza che potrebbe avere con l’ultimo dato reale

shardana
Scritto il 22 Febbraio 2012 at 15:19

thomas88
Scritto il 22 Febbraio 2012 at 15:21

aleale,

Ci ho pensato e ho capito.
Fare come faccio io o fare come fai tu è la stessa identica cosa, cambia solo la visualizzazione del grafico dove io non vedo la linea orizzontale in fondo al grafico.
Io non la calcolo su 0, inserendo la formula che dico di inserire su B2, apparirà sempre l’ultimo dato di close (lo zero nella formula serve per fare la proiezione dopo che i dati delle close sono finiti, gli dico “se qui non c’è niente mettimi l’ultimo valore buono”) e quindi in sostanza è come la calcoli tu..

Dimmi se non mi sono fatto capire…

beatrix61
Scritto il 22 Febbraio 2012 at 15:27

shardana@finanza: Aspetta a dirlo, vediamo se arriva comunicazione di borsa

Hai ragione, l’hanno detto su CNBC comunque…

aleale
Scritto il 22 Febbraio 2012 at 16:02




1 2 3

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e