Analisi Ciclica: Eurostoxx 50 Future del 22 Marzo 2012

Scritto il alle 22:13 da thomas88

A che punto siamo col ciclo intermedio?

Le ipotesi più rilevanti, come delineate negli ultimi giorni nei commenti degli articoli, sono due. La prima ipotesi mi porterebbe a valutare un ciclo intermedio partito il 19 dicembre 2011 e chiuso il 6 marzo 2012 a due tempi, con metà ciclo al 30 gennaio 2012; ipotesi possibile considerando che il ciclo avrebbe avuto una durata pressoché identica al precedente che ha battuto 61 giorni. Quello che mi lascia un po’ perplesso su una possibile ripartenza del ciclo intermedio il 6 marzo, è la composizione dell’attuale T+1 che già nella sua seconda parte, dove teoricamente si dovrebbe vedere la massima spinta del ciclo, il settimanale gira al ribasso rompendo i minimi in area 2500.

La seconda ipotesi invece, mi porterebbe a valutare un ciclo intermedio partito sempre il 19 dicembre 2011 a tre tempi con il primo sottociclo mensile chiuso il 30 gennaio 2012 e il secondo il 6 marzo 2012. Ci troveremmo pertanto sull’ultimo ciclo mensile dell’attuale intermedio che andrebbe a chiudersi nella settimana 9/13 aprile, facendo chiudere con molta probabilità anche il semestrale. Preferisco attendere la ripartenza del prossimo T+1, che ritengo di fondamentale importanza per capire l’impostazione del ciclo intermedio.

Concentrandoci invece sui cicli inferiori, ciclo T+1 che come già sopra detto, sta mostrando debolezza nella sua seconda parte, facendo girare il suo diretto sottociclo (settimanale) al ribasso.

Ora diventa importante capire quando è partito l’ultimo T-1 dell’attuale T+1; dal minimo di martedì 20 alle 15 o dal minimo di mercoledì 21 alle 16?

Al momento ritengo possibile entrambe le ipotesi facendo notare come nella prima, il ciclo T+1 si andrebbe a concludere venerdì 23 marzo, nella seconda si andrebbe a concludere tra il 26 e il 27 marzo.

Da non dimenticare che ci troviamo su un ciclo settimanale impostato al ribasso e pertanto è lecito attendersi ribasso sicuramente sino a venerdì se non sino a lunedì/martedì.

Sotto riporto l’attuale ciclo T+1 e le due ipotesi di ciclo settimanale, in relazione alle due ipotesi di ripartenza del ciclo T-1.
Ci tengo a ringraziare in particolar modo dei professionisti che sono Ale, Gianca ed Ettore, per avermi consentito di pubblicare alcuni articoli su questo blog che ritengo di spessore e molto costruttivo.

 

 

Migliori Siti

Dettagli cicliegann.finanza.com/

101 commenti Commenta
ludwigii
Scritto il 22 Marzo 2012 at 21:39

Se può essere utile aggiungo che a mio avviso è molto probabile siano già ripartiti (a meno di gap down domani in open ad esempio).

Il movimento sull’ RSI 15 minuti del Dax è da manuale stasera, con la rottura della trend discendente e il suo pullback.
La stessa cosa vista a 4 ore depone a favore di una ripartenza/rimbalzo, non chiedetemi cosa è ripartito perchè le mie “analisi” non si basano sull’analisi ciclica classica.
Al contrario il daily non è assolutamente scarico, quindi starebbe ripartendo solo un rimbalzo.

1 3 4 5

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e