Analisi Ciclica Eurostoxx 50 Future 19 aprile 2012

Scritto il alle 22:19 da thomas88

Dal minimo del 16/04, come più volte detto nei commenti di questi giorni, ritengo partito almeno un ciclo T+1 per due ragioni: in primo luogo, il tempo del modello ciclico che avevo impostato è terminato e in secondo luogo, l’indicatore ciclico è svoltato al rialzo con decisione.

Sono due elementi che mi portano a considerare ripartito tale ciclo e con probabilità, anche il nuovo ciclo mensile (stessa cosa dove il tempo impostato sarebbe terminato e dove l’indicatore ciclico è chiaramente svoltato al rialzo).

Ovviamente, per quanto concerne la ripartenza del ciclo mensile, preferisco attendere concrete conferme (dare per ripartito un mensile dopo 2 giorni non sarebbe corretto nemmeno in presenza di un rialzo di 200 punti!).

Preferisco lasciare un attimo da parte il ciclo intermedio, sul quale, come sapete, ho due ipotesi.

Già da un mese ritenevo possibile la ripartenza di tale ciclo dal minimo del 6 marzo, eventualità che sarebbe piuttosto negativa per la sorte dei mercati durante tutto il mese di maggio e parte del mese di giugno (dove eventualmente mi aspetterei la chiusura).

Sempre in questi giorni (anche se originariamente mi sono sempre aspettato la chiusura del ciclo intermedio nella settimana 9/13 aprile), facevo notare come movimenti molto simili al trading range avuto tra il 10 e il 16 aprile, sono stati spesso movimenti di accumulazione che precedevano la ripartenza di un ciclo superiore come l’intermedio.

Al momento ritengo che entrambe le ipotesi sono possibili, facendo notare che anche se fosse ripartito il ciclo intermedio il 16 aprile, non mi aspetto particolare forza, in quanto il trend rialzista del ciclo annuale è stato intaccato con il forte ribasso degli ultimi giorni.

In tal senso, area 2375/2400, si pone come livello di importantissima resistenza in ottica di medio periodo.

Venendo alla situazione di breve, propongo due ipotesi di ciclo T-1.

Nella prima, si tratta di un ciclo a 3 tempi e a 3 giorni, in linea ai precedenti, che troverebbe la sua conclusione proprio oggi 19 aprile.

Nella seconda, si tratta di un ciclo a 4 tempi e a 5 giorni, che seppur non molto convincenti i movimenti dei due primi cicli giornalieri, ritengo possibile. In questa ipotesi, sul minimo del 17 aprile delle ore 15, potrebbe essere partito il nuovo T-2 già in configurazione ribassista, dove sarebbe lecito attendere il suo minimo per il 20/23 aprile.

Il tempo ci confermerà quale delle due ipotesi sarà corretta e sarà la ripartenza del prossimo ciclo T-1 a decidere le sorti del mercato in ottica di breve e probabilmente anche in ottica di medio periodo.

Un importante segnale per un’eventuale prosecuzione del rimbalzo in atto, sarebbe la rottura di area 2308 sul prossimo ciclo T-1.

114 commenti Commenta
gianca60
Scritto il 19 Aprile 2012 at 20:34

sp500 settimanale

marce60
Scritto il 19 Aprile 2012 at 20:38

ettore61: E che ne so …..
Sono stato molto delicato …..

😆 😆 😆 😆 …

beatrix61
Scritto il 19 Aprile 2012 at 20:43

ettore61: Devo proprio dirti tutto circa la sua sparizione?

SIIIIIIIIIIIIII XK E’ SPARITA ANCHE DA ME????? 😥 😥 MI E’ MOLTO SIMPATICA

fortunato64
Scritto il 19 Aprile 2012 at 20:50

Rettifico i btpl su Dax e chiedo scusa per una mia svista ; li avevo fatti partire sul minimo delle 9 del 17 anzichè del 16 🙁 ….strano che nessuno di voi non se ne sia accorto…vabbè

domani alle ore 12 1°t-1 che sarà a 39 ore ;ideale per sua chiusura sarebbe fare un nuovo minimo entro tale orario così come avevo accennato stamattina per poi ripartire al rialzo.Un nuovo minimo invece oltre tale orario potrebbe far girare al ribasso un tracy 8gg,….oppure potrebbe anche essere il proseguio di un ‘ultimo t-2 da 3gg iniziato alle 13,30 del 19 aprile,per chiusura tracy a 6gg verso la mattina del 24 aprile.Mi aspetto cmq una tenuta dei min del 16 altrimenti la vedo male….

sperando di non aver detto cazzate…. buona serata

ettore61
Scritto il 19 Aprile 2012 at 20:57

beatrix61@finanza: SIIIIIIIIIIIIII XK E’ SPARITA ANCHE DA ME????? MI E’ MOLTO SIMPATICA

Stara’ lavorando …. so che era molto presa …
Poi non so ….. 🙄

claude19
Scritto il 19 Aprile 2012 at 21:07

Ciao Ale,
a prescindere dalle date per il minimo che ho dato in precedenza, direi che domani è una giornata importante e spiego il motivo.
Il t+1 a mio avviso era iniziato dal minimo del 23-3 e domani saremmo esattamente al limite massimo per la formazione del minimo di t+1, ovvero al 18. gg. Se continuerà a calare anche la prossima week, a mio avviso il t+1 sarebbe iniziato dal minimo del 16-03 e quindi non c’è bisogno che aggiunga altro … se questo scenario di ulteriori cali per la prossima week dovesse realizzarsi, il ciclo trimestrale ritengo che molto probabilmente sia iniziato anche sul fib sul minimo del 7 marzo (… del dax avevo già espresso la mia idea precedentemente), o almeno lo scenario che ho prospettato rafforzerebbe la mia idea e visione ciclica.
Boo si vedra.

Byeee

aleale:
dai commenti del 3 Aprile:
http://cicliegann.finanza.com/2012/04/02/cicli-e-gann-in-sinergia-ftse-mib-future-3-aprile-2012/

è arrivato il momento di vedere se Claudio e il GannTrader avranno fatto nuovamente centro….

6 e 9 Aprile erano di borsa chiusa, quindi i segnali daily di chiusura Trimestrale, in caso di Trimestrale partito il 9 Gennaio, erano spostati di 2 giorni:

10-11 Aprile

19-20 Aprile

fortunato64
Scritto il 19 Aprile 2012 at 21:08





beatrix61
Scritto il 19 Aprile 2012 at 21:08

fortunato64,

Senti Fotunato,voglio vedere i crucchi dal culo 🙄 🙄 è inutile che credano di essere ammmericani,io li ho sempre ammirati però adesso mi hanno stracciato le orecchie!!! Quindi DAX a 2000 e noi a 200 di comit. (non ho capito un casso di tutta quella roba k mi hai inviato…però grazie infinite magari un giorno mi sveglierò + intelligente e riuscirò a capirne il significato)

beatrix61
Scritto il 19 Aprile 2012 at 21:14

ettore61: Stara’ lavorando ….so che era molto presa …
Poi non so …..

Siiiiiiiiiii ma noi ci parliamo sempre mentre lei lavora…sai k le femmine hanno la lingua lunga,io le riassumo le vostre analisi sul fib, oppure ci facciamo un sacco di risate è per quello k mi manca 😐 😐

beatrix61
Scritto il 19 Aprile 2012 at 21:19

Vabbè quello che c’era da vedere l’abbiamo visto…
buona serata a tutti

fortunato64
Scritto il 20 Aprile 2012 at 00:08

beatrix61@finanza:
fortunato64,

Senti Fotunato,voglio vedere i crucchi dal culo è inutile che credano di essere ammmericani,io li ho sempre ammirati però adesso mi hanno stracciato le orecchie!!! Quindi DAX a 2000 e noi a 200 di comit. (non ho capito un casso di tutta quella roba k mi hai inviato…però grazie infinite magari un giorno mi sveglierò + intelligente e riuscirò a capirne il significato)

non ti capisco sai ….voi donne…..ne ho una a casa che fa per dieci …se ti ci metti pure te ,ok faccio anche le valigie…. 😯 ….cosa faccio di male a seguire l’indice Dax? 😯 …ok vuoi che cambi? vuoi che passi a sp 500? ti sto nauseando? ok da domani non posto più nulla,anche perchè sinceramente io non ci guadagno nulla a postare grafici e commenti…non te la prendere con me devi prendere in mano la forca ed andare prima a Roma poi a Bruxelles ed infine a Francoforte

riguardo il materiale ti avevo scritto che bisogna avere un minimo di conoscenza di excel,lo so non è semplice mi dispiace….non so che dirti magari leggiti soltanto il manuale sui cicli e butta via il resto,io non obbligo nessuno,…mi avevi chiesto il materiale io te l’ho spedito ed ora te la prendi con me?

aleale
Scritto il 20 Aprile 2012 at 00:13

zarco63@finanza:
Ciao Ale risci a darmi il tuo parere sul bund, l’ultimo settimanale da dove lo faresti partire dal 139.49 o dal doppio minimo a 139.82 se si da che minimo quello di martedi 17. Se non ti chiedo troppo l’intermedio la fai partire da 135.22 minimo del 09/02 o da 135.27 minimo di marzo 16 e 19 marzo. Grazie

ciao
sono appena tornato da una serata a teatro…. proverò domani a dargli una guardata….

aleale
Scritto il 20 Aprile 2012 at 00:19

claude19@finanza:
Ciao Ale,
a prescindere dalle date per il minimo che ho dato in precedenza, direi che domani è una giornata importante e spiego il motivo.
Il t+1 a mio avviso era iniziato dal minimo del 23-3 e domani saremmo esattamente al limite massimo per la formazione del minimo di t+1, ovvero al 18. gg. Se continuerà a calare anche la prossima week, a mio avviso il t+1 sarebbe iniziato dal minimo del 16-03 e quindi non c’è bisogno che aggiunga altro … se questo scenario di ulteriori cali per la prossima week dovesse realizzarsi, il ciclo trimestrale ritengo che molto probabilmente sia iniziato anche sul fib sul minimo del 7 marzo (… del dax avevo già espresso la mia idea precedentemente), o almeno lo scenario che ho prospettatorafforzerebbe la mia idea e visione ciclica.
Boo si vedra.

Byeee

ciao Claudio
concordo in parte con te….
concordo quando dici che che in caso di nuovi minimi la prossima settimana dopo la 1° ora, il ribasso continuerebbe, ma per me, il Trimestrale rimarrebbe comunque partito il 9 Gennaio e andrebbe probabilmente a chiudersi nel setup monthly di Maggio, presumibilmente nel successivo setup weekly 7/11 Maggio

claude19
Scritto il 20 Aprile 2012 at 08:30

Certo tutto puo essere, e quindi anche la tua ipotesi, fino a prova contraria, puo essere quella giusta. Io ti ho gia spiegato il motivo per cui non prendo in considerazione che il trimestrale partito in settembre si sia concluso in gennaio (… i vincoli delle sequenze non lo consentirebbero), ma potrebbe benissimo essere che il ciclo trimestrale partito in novembre si sia troncato sul minimo di gennaio e da li sia ripartito un nuovo trimestre.
Pero cè un pero, stranamente dalla rottura del minimo del 7 marzo, il mercato ha accelerato al ribasso e non accenna al momento a ripartire al rialzo. Sembra e dico sembra, che l’ipotesi di un trimestrale al ribasso per ora non sia poi tanto peregrina. In ogni caso, visto che al massimo sul prossimo t+1 dovra concludersi il 1. ciclo mensile per quello che riguarda la mia ipotesi e verosimilmente dovrebbe concludersi anche il trimestre (… nel caso continui il ribasso ovviamente) per la tua ipotesi, un rialzo a breve lo dovremmo vedere, ma mentre per me sara solo un pull, nella tua ipotesi se fosse iniziato un trimestre dovrebbe proseguire al rialzo per almeno un 20 gg circa. Ecco, li avremmo qualche informazione in + e forse capiremo meglio la situazione ciclica.

byeee

1 3 4 5

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e