Analisi Ciclica Eurostoxx 50 Future 2 Maggio 2012

Scritto il alle 21:38 da thomas88

Come scritto lunedì nei commenti giornalieri, considerato che sarebbe troppo prematuro parlare adesso di un possibile intermedio partito il 23 aprile, continuo a seguire la mia prima ipotesi che parte dal 6 marzo e che vedrebbe un ciclo già ben impostato al ribasso.

L’indicatore ciclico dell’intermedio, come potete notare sotto, ha svoltato al rialzo sul minimo del 6 marzo e successivamente (manca la conferma con rottura dell’asse dello 0) è nuovamente svoltato al rialzo sul minimo del 23 aprile.

Tale movimento da parte dell’indicatore, ad oggi, supporta sia la possibilità di un ciclo intermedio partito il 6 marzo, sia quella di un intermedio partito il 23 aprile (in questo caso comunque sono necessari ancora diversi giorni per confermarlo).

L’unica precisazione da fare, come più volte scritto in questa sede, è che un eventuale ciclo intermedio chiuso il 6 marzo avrebbe perfettamente rispettato in termini di tempo il “potenziale” precedente (23/9 – 19/12); anche se non sempre rispettati, in analisi ciclica l’armonia e la sincronicità sono dei principi fondamentali.

Riporto sotto il ciclo che identifico come “2 T+2” e che potrebbe essere un intermedio in linea con i precedenti (chiusura prevista per il 4/8 giugno con conseguenti minimi assoluti), che sarebbe già vincolato al ribasso e dove considererei partito il suo secondo ciclo mensile sul minimo del 23 aprile (anche qui sono necessarie conferme, quella fondamentale sarebbe la rottura di area 2308). Faccio notare che tecnicamente, l’attuale mensile, avrebbe tempo per salire (o lateralizzare se debole) sino al 7/9 maggio.

Dopo il livello 2308, area 2340 è un’importantissima resistenza dove al momento transita la media mobile a 200 giorni, il ritracciamento del 38,2% del ciclo annuale (livello violato il 4 aprile) e il ritracciamento del 38,2% della correzione partita dai massimi di marzo. Se fossi long dai minimi del 23 aprile, sicuramente in area 2340 prenderei gran parte del profitto “vendendo, guadagnando e pentendomi” in attesa di nuovi segnali operativi.

Venendo alla situazione di breve, al momento considero un ciclo T+1 a 2 tempi da 13/14 giorni partito anch’esso dal minimo del 23 aprile, con il relativo sottociclo settimanale settato a circa 6/7 giorni e perfettamente allineato al modello ciclico.

Ciclo settimanale per il quale mi attendo la chiusura nella giornata del 3 maggio, mancando con probabilità un intero ciclo T-2 che potrebbe essere partito nella serata del 30 aprile.

Probabilmente sarà la chiusura dell’attuale ciclo settimanale e la ripartenza del prossimo a decretare le sorti del mercato nelle prossime settimane.

76 commenti Commenta
astrader
Scritto il 2 Maggio 2012 at 15:40

italiani diarroici cronici, nessuno che se move.. meno male che c’è il giamaica se no me troverò da solo 🙄

binore
Scritto il 2 Maggio 2012 at 15:56

astrader@finanza,

ciao Astrader, non sei solo,c’è un fuoco che cova sotto la cenere e se dovesse esplodere
credo che quei pagliacci che ci governano verrebbero spazzati via in un attimo.
Io penso che quel trentasei percento di giovani disoccupatti dovrebbero usare meglio il loro tempo e farsi sentire dopo di che il resto verrebbe da se. Ma io ho idee un po estremiste
e forse sto solo sognando spero un giorno di svegliarmi e vedere che tutto invece è reale. 👿 👿 👿

ciclico73
Scritto il 2 Maggio 2012 at 16:29

Ciao a tutti,
secondo i miei conteggi ciclici su ftse dobbiamo chiudere il t+1 partito il 11/04 mentre sul dax dobbiamo chiudere il t+1 partito il 16/04, mi confermate che non sto dicendo baggianate? 😀 😀

thomas88
Scritto il 2 Maggio 2012 at 16:35

ciclico73@finanza:
Ciao a tutti,
secondo i miei conteggi ciclici su ftse dobbiamo chiudere il t+1 partito il 11/04 mentre sul dax dobbiamo chiudere il t+1 partito il 16/04, mi confermate che non sto dicendo baggianate?

Su dax il T+1 non può essere partito il 16/04, lo deve aver fatto obbligatoriamente il 23/04.
Anche sul fib è probabile che sia partito il 23/04 ma non seguendolo non lo do per certo.

astrader
Scritto il 2 Maggio 2012 at 16:40

binore@finanzaonline: astrader@finanza, ciao Astrader, non sei solo,c’è un fuoco che cova sotto la cenere e se dovesse esploderecredo che quei pagliacci che ci governano verrebbero spazzati via in un attimo.Io penso che quel trentasei percento di giovani disoccupatti dovrebbero usare meglio il loro tempo e farsi sentire dopo di che il resto verrebbe da se. Ma io ho idee un po estremistee forse sto solo sognando spero un giorno di svegliarmi e vedere che tutto invece è reale.

ma quale 36%… aggiungi quelli sopra la “giovane età lavorativa” e vedono a quanto si arriva, altro che bondi, quì sono solo chiacchiere, l’esasperazione è al limite, inutile dire… fra poco esagerano.. stanno rompendo i limiti.. gli hanno già rotti, la gente non se ne accorge ma da un giorno all’altro va alla pompa di benzina e se la trova chiusa!!! allora si sveglia, ma.. come mai?? non c’è benzina? và in banca e la trova con la polizia davanti.. ma come mai? c’è una rapina? tanto alla televisione, tutti sorridenti che parlano di crisi come fosse un argomento che a noi non ci tocca, roba da salotto intellettuale.. ma-de-che?? semo alla fine, bisogna tirarsi su le maniche e battere la zolla, tutti fuori a calcionazzi nel sedere, tutti fuori!!
bondi dove và a cercare? nella sanità!! ma come, devo pure pagare il pronto soccorso e le medicine, adesso ancora tagli? ma tagliati le palle tanto a che te servono? fuoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

ciclico73
Scritto il 2 Maggio 2012 at 16:56

thomas88: Su dax il T+1 non può essere partito il 16/04, lo deve aver fatto obbligatoriamente il 23/04.
Anche sul fib è probabile che sia partito il 23/04 ma non seguendolo non lo do per certo.

ciao thomas come fai a essere certo che sul dax il t+1 è partito il 23?

thomas88
Scritto il 2 Maggio 2012 at 17:05

ciclico73@finanza: ciao thomas come fai a essere certo che sul dax il t+1 è partito il 23?

Non può essere partito il 16 in quanto il 23 è stato rotto il minimo di ripartenza e successivamente, il 27, è stato rotto il massimo del 18.
Un ciclo o è rialzista o è ribassista; con la rottura del 27 sarebbe girato al ribasso e a quel punto non doveva assolutamente tornare oltre i massimi precedentemente segnati.

ciclico73
Scritto il 2 Maggio 2012 at 17:27

thomas88,

Grazie thomas credo di aver capito, in un tuo vecchio post avevi ipotizzato la partenza di un t+1 il 16/04 però la rottura del min di partenza e la successiva rottura del max del 18/04 ha decretato la troncatura di tale t+1
E’ cosi oppure in questo caso devo rifare i conteggi all’indietro e aggiustare le date di inizio/fine dei t+1 precedenti?
Nel caso specifico dovrei impostare un t+1 dal 06/03 al 29/03 e poi da qui un altro t+1 fino al 23/04?

gianca60
Scritto il 2 Maggio 2012 at 17:37

aggiorn indice

aleale
Scritto il 2 Maggio 2012 at 17:41

beatrix61@finanza:
aleale,

Ciao Ale, visto k tu mi hai insegnato le sequenze,ora avrei una domandina:se primo T+1che parte da 2443 di indice stoxx e mi chiude a2445,personalmente lo considero neutro,ma x le sequenze resta sempre rialzista.giusto????Il secondo T+1 fortemente ribassista,quindi terzo T+1 data la debolezza del primo T+1 ben che vada un neutro/rialzista per poi avere il quarto al ribasso per chiudere intermadio…sempre che la conta sia giusta.So k tu non segui stoxx ma quello k mi interessa veramente sono le sequenze,credo k sia importante la forza/debolezza dei cicli presi in considerazione!!!! per favore dimmi se ho capito un casso.Grazie

Sulle sequenze non esiste neutralità, o è rialzo o è ribasso

Le sequenze possibili sono queste:

Rialzo – Rialzo – Rialzo – Rialzo
Rialzo – Rialzo – Rialzo – Ribasso
Rialzo – Rialzo – Ribasso – Ribasso
Rialzo – Ribasso – Rialzo – Ribasso
Rialzo – Ribasso – Ribasso – Ribasso
Ribasso – Ribasso – Ribasso – Ribasso

aleale
Scritto il 2 Maggio 2012 at 17:46



thomas88
Scritto il 2 Maggio 2012 at 17:55

ciclico73@finanza:
thomas88,

Grazie thomas credo di aver capito, in un tuo vecchio post avevi ipotizzato la partenza di un t+1 il 16/04 però la rottura del min di partenza e la successiva rottura del max del 18/04 ha decretato la troncatura di tale t+1
E’ cosi oppure in questo caso devo rifare i conteggi all’indietro e aggiustare le date di inizio/fine dei t+1 precedenti?
Nel caso specifico dovrei impostare un t+1 dal 06/03 al 29/03 e poi da qui un altro t+1 fino al 23/04?

La rottura avvenuta il 18/4 non ha troncato il T+1.
L’ipotesi che avevo formulato e per la quale dicevo di attendere conferme (dico sempre che non possiamo dare per ripartiti cicli T+1 o mensili dopo 2 giorni, MAI) era sbagliata e il movimento avuto tra il 16/4 e il 18/4 apparteneva al T+1 partito il 29/3 che si è concluso il 23/4.
I precedenti T+1 sono corretti:
6/3 – 29/3
29/3 – 23/4

aleale
Scritto il 2 Maggio 2012 at 19:37

astrader@finanza: ma quale 36%… aggiungi quelli sopra la “giovane età lavorativa” e vedono a quanto si arriva, altro che bondi, quì sono solo chiacchiere, l’esasperazione è al limite, inutile dire… fra poco esagerano.. stanno rompendo i limiti..gli hanno già rotti, la gente non se ne accorge ma da un giorno all’altro va alla pompa di benzina e se la trova chiusa!!! allora si sveglia, ma.. come mai??non c’è benzina?và in banca e la trova con la polizia davanti.. ma come mai? c’è una rapina? tanto alla televisione, tutti sorridenti che parlano di crisi come fosse un argomento che a noi non ci tocca, roba da salotto intellettuale.. ma-de-che?? semo alla fine, bisogna tirarsi su le maniche e battere la zolla, tutti fuori a calcionazzi nel sedere, tutti fuori!!
bondi dove và a cercare?nella sanità!! ma come, devo pure pagare il pronto soccorso e le medicine, adesso ancora tagli? ma tagliati le palle tanto a che te servono? fuoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

http://www.eugeniobenetazzo.com/politica-fallimentare.htm

ciclico73
Scritto il 2 Maggio 2012 at 19:47

thomas88,

Grazie thomas, disponibile come sempre, vali tanto oro quanto pesi :mrgreen:

claude19
Scritto il 2 Maggio 2012 at 20:19

Grazie Ale per i grafici.
Se nei prossimi giorni riesci ad aggiornarli, e naturalmente senza impegno, faresti cosa gradita.
Tenkiu.

Byeee

aleale: Buongiorno a tutti



beatrix61
Scritto il 2 Maggio 2012 at 21:01

aleale,

Grazie Ale,adesso ho una piccola/grande certezza in più 😉

beatrix61
Scritto il 2 Maggio 2012 at 21:11

thomas88: La rottura avvenuta il 18/4 non ha troncato il T+1.
L’ipotesi che avevo formulato e per la quale dicevo di attendere conferme (dico sempre che non possiamo dare per ripartiti cicli T+1 o mensili dopo 2 giorni, MAI) era sbagliata e il movimento avuto tra il 16/4 e il 18/4 apparteneva al T+1 partito il 29/3 che si è concluso il 23/4.
I precedenti T+1 sono corretti:
6/3 – 29/3
29/3 – 23/4

Grazie super 88,questa me la son segnata come le sequenze di Ale,senti ma ti do un consiglio,se tu per caso hai una passione/interesse che coinvolga prevalentemente le femmine apri un blog,non diventerai ricco ma avrai il tuo da fare….garantito!!!! poi se non ce la fai da solo chiami Ettore,sempre k abbia smaltito la coda sotto casa 😉 😉

thomas88
Scritto il 2 Maggio 2012 at 21:29

ciclico73@finanza:
thomas88,

Grazie thomas, disponibile come sempre, vali tanto oro quanto pesi

:mrgreen:

thomas88
Scritto il 2 Maggio 2012 at 21:38

beatrix61@finanza: Grazie super 88,questa me la son segnata come le sequenze di Ale,senti ma ti do un consiglio,se tu per caso hai una passione/interesse che coinvolga prevalentemente le femmine apri un blog,non diventerai ricco ma avrai il tuo da fare….garantito!!!! poi se non ce la fai da solo chiami Ettore,sempre k abbia smaltito la coda sotto casa

:mrgreen:

ettore61
Scritto il 2 Maggio 2012 at 21:48

beatrix61@finanza: Grazie super 88,questa me la son segnata come le sequenze di Ale,senti ma ti do un consiglio,se tu per caso hai una passione/interesse che coinvolga prevalentemente le femmine apri un blog,non diventerai ricco ma avrai il tuo da fare….garantito!!!! poi se non ce la fai da solo chiami Ettore,sempre k abbia smaltito la coda sotto casa

Ciao Bea, (bella paserrottone pelosa) 😉

E’ il Janca che ha la fila di mummie sotto casa ……

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

beatrix61
Scritto il 2 Maggio 2012 at 21:50

ettore61: Ciao Bea, (bella paserrottone pelosa)

E’ il Janca che ha la fila di mummie sotto casa ……

ETTOREEEEEEEEEEEEE io pelosa no!!!!!mi sono confusa,però tu mi sembri adatto in questo caso

ettore61
Scritto il 2 Maggio 2012 at 21:52

beatrix61@finanza: ETTOREEEEEEEEEEEEE io pelosa no!!!!!mi sono confusa,però tu mi sembri adatto in questo caso

Scusa bea ma me l’ha detto il Thomas che ti piace da morire quando ti chiamano cosi’ ….

thomas88
Scritto il 2 Maggio 2012 at 21:53

ettore61: Scusa bea ma me l’ha detto il Thomas che ti piace da morire quando ti chiamano cosi’ ….

Lascialo stare che stamani ha fatto colazione con un cornetto zuppato nella grappa gialla… :mrgreen:

beatrix61
Scritto il 2 Maggio 2012 at 21:54

DEVO ANDARE A MANGIARE NON MI SONO PORTATA NULLA DAVANTI AL PC CIO’ NA FAME BLU VI ANNUNCIO K DOMANI PROPONGO UN REFERENDUM A COSTO ZERO SUL BLOG DOVE SONO SUCURA K OTTERRO’ IL 100% DEI VOTI

beatrix61
Scritto il 2 Maggio 2012 at 21:57

ettore61: Scusa bea ma me l’ha detto il Thomas che ti piace da morire quando ti chiamano cosi’ ….

ETTORE THOMAS SPARA AI CINGHIALI NON AGLI UCCELLINI PELOSI

1 2 3 4

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e