Analisi Ciclica Eurostoxx 50 Future 30 Maggio 2012

Scritto il alle 21:54 da thomas88

Continua l’aspettativa di un minimo in giugno (idealmente nella settimana 11/15) a conclusione dell’attuale ciclo intermedio e, come più volte spiegato, probabilmente anche del primo ciclo semestrale del ciclo annuale partito nel settembre 2011.

Ciclo T+1 che perfettamente in linea alle attese è ripartito il 18 maggio avendo battuto 17 giorni, tempo praticamente identico rispetto ai precedenti. Tale ciclo, al momento e fino a prova contraria, lo considero come l’ultimo T+1 dell’attuale struttura ciclica (intermedio e forse semestrale) che dovrebbe andare a chiudersi, come sopra indicato, idealmente nella settimana 11/15 giugno con conseguenti nuovi importanti minimi da parte dei prezzi. In tal senso, supporti molto importanti si identificano in area 2064, 2045 e 1924.

L’attenzione adesso si rivolge ai cicli settimanali: primo ciclo settimanale partito insieme al T+1 il 18 maggio che si trova in fase di chiusura (il tempo scade il 30 maggio entro le ore 11). Tuttavia il minimo segnato nella giornata del 29 maggio alle ore 11:50 è da seguire con particolare attenzione in quanto potrebbe aver sancito, con poco meno di un giorno di anticipo, l’inizio del nuovo ciclo settimanale, possibilità che comunque sarà valutata entro il 1° giugno (come ripetuto più volte, sono necessarie conferme da parte del tempo e da parte dei prezzi).

Il prossimo ciclo settimanale sarà di fondamentale importanza in quanto, se corretta l’ipotesi di un minimo finale per giugno, tale sottociclo dovrà girare al ribasso poco dopo la sua ripartenza (anche dopo 2/3 giorni) per poi far scendere i prezzi con direzionalità sino alla scadenza ciclica più volte menzionata e con target tassativamente sotto area 2085.

Al contrario, un ulteriore ciclo settimanale rialzista, mi porterebbe a valutare una troncatura del movimento ribassista con conseguente ripartenza del nuovo ciclo intermedio. I prossimi 5/6 giorni di borsa toglieranno tutti gli eventuali dubbi del caso.

132 commenti Commenta
achille
Scritto il 30 Maggio 2012 at 18:33

ciao
poco prima delle 14 mi sono messo in viaggio per andare dal dentista e sono tornato ora
vedo che abbiamo realizzato un bellissimo ciclo dei massimi da 13317.69 del 28/5 13168,15 max odierno, anche se non seguendoli non so che ordine di ciclo è
perché partire dal max del 28/5?
perché quel massimo e l’ultimo di una sequenza di max crescenti (mi bastano gli ultimi due) seguito da un primo max decrescente; cioè a un finale di ciclo …..-rialzo-rialzo segue un primo sottociclo al ribasso
questa è la regola invertita delle sequenze per i cicli dei massimi
che il ciclo dei massimi sia finito con il max odierno non è detto prima che si riconosca il prox max di un sottociclo, ma siamo comunque in fase di chiusura del ciclo dei massimi
infatti, all’interno del periodo indicato riconosciamo i seguenti max dopo quello di partenza:
28/5 13254,36 al ribasso
29/5 13204,40 al ribasso
29/5 13166,55 al ribasso
30/5 13168,15 al rialzo
una perfetta sequenza -,-,-,+ che corrisponde a quella speculare dei minimi +,+,+,-
diamo per scontato che il prossimo max di sottociclo sarà inferiore al max odierno (ipotesi realizzabile se non probabile), avremmo che questo ciclo si sarebbe sviluppato completamente all’interno del t-1 dei minimi partito il 24/5 e forse chiusosi sul minimo di oggi (altra ipotesi realizzabile se non probabile) dopo il max di chiusura del ciclo dei massimi
questo prossimo max di sottociclo al ribasso sarebbe il primo di una nuova sequenza di max del nuovo ciclo e fino a che il ciclo dei massimi non volga al rialzo avremmo max di sottociclo inferiori, mentre il nuovo ciclo dei minimi sarebbe già iniziato

le sequenze ammesse dal ciclo dei massimi, letto con uno schema a 4 sottocicli sono
1) ribasso-ribasso-ribasso-ribasso
2) ribasso-ribasso-ribasso-rialzo
3) ribasso-ribasso-rialzo-rialzo
4) ribasso-rialzo-rialzo-rialzo
5) ribasso-rialzo-ribasso-rialzo
6) rialzo-rialzo-rialzo-rialzo
ecco perché un max al ribasso dopo due max al rialzo è ammesso solo ad inizio ciclo
quindi due domande
a) era ammissibile un max superiore a quello precedente nel corso del ciclo al ribasso dei minimi?
b) un max superiore a quello precedente definisce la partenza di un nuovo ciclo dei minimi?
e due risposte (le mie)
a) si; è molto probabile un massimo crescente a chiusura di un ciclo dei massimi
b) no; i cicli dei massimi si sviluppano indipendentemente e normalmente sono più probabili max crescenti nella fase finale
ciao

astrader
Scritto il 30 Maggio 2012 at 18:52

appena conclusa la conferenza mondiale astro
UAC
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=sPq7vp-iHpw#!
il 99% sono lì per il business, gli americani te vendono tutto, sicuramente lì, visto che è mondiale, qualcosa ci sarà, ma la formula magica… non esiste, e se esistesse di sicuro non sarebbe pubblicata in un libro.
Ci sono delle linee guida, che percentualmente sono rilevanti, ma vanno usate insieme ad altre tecniche, altrimenti non funziona.
in america la usano già da 40 anni, e al lavoro astro danno una valenza nelle decisioni del 30% circa. quindi sentiranno l’analisi fondamentale, tecnica e astrologia, più che altro per il timing.
Ognuno poi ha le sue tecniche individuali, di solito frutto di studi personali ed esperienza sul campo, ma la divulgazione sarebbe simile al suicidio, della serie, come crearsi la concorrenza da soli 🙂
In un altro modo, potrebbe anche qualcuno decidere per un certo genere di pubblicazioni, ma il costo di un libro sarebbe giustamente a prezzi molto alti, praticabili da poca gente.
Io presi molti anni fà, un libro di williams, dove effettivamente è stato fatto un bel lavoro di statistica, che quasi quasi è anche convincente, sopratutto l’insistenza sui valori tra urano e marte.. salvo però.. dopo un erto periodo.. questi valori non funzionano più.
la stessa cosa fee per urano marte, sul libro sembrava la chiave della verità, nei fatti però poi non è così, assolutamente no. se per un certo numero di anni una osa funziona, non è detto che poi continui nel tempo. Ci sono solo alcuni schemi che si riproducono abbastanza fedelmente nel tempo, ma i pianeti all’origine possono facilmente cambiare, però, una volta individuati, è più probabile seguire con miglior precisione la tempisticha dello schema in ripetizione.
Ciai capito qualcosa ciai?

beatrix61
Scritto il 30 Maggio 2012 at 19:23

frivolo65@finanza:
beatrix61@finanza,

mi sa che tu coltivi “l’erba di Grace”…

beatrix61@finanza: luca giuro k non capisco..io sono cosi al naturale, senza erbe di bea…o di grace

Luca mi sono andata a leggere k coltivava Grace xk io sono un essere curioso….avevo intuito bene!!! Io sono un carattere solare mi sveglio già cosi la mattina.. 😀 😀 😀

claude19
Scritto il 30 Maggio 2012 at 21:26

aleale:
la cosa che mi lascia perplesso, è che, a questo punto, facendo il minimo a metà Giugno consentiranno a tutti di salire sul carro, su minimi bassi e a basso rischio

Ciao a tutti,
volevo fare una considerazione sul tracy in corso.
Considerando il tracy partito sul minimo del 18-05 e prendendo come minimo di t-1 quello del 24-05, l’ultimo segnale orario di fine tracy, era per la 3. hh di oggi. Generalmente 3. hh, sono la tolleranza massima che gli do per concludere il tracy. Visto che si è realizzato un nuovo minimo, oltre le 3. hh di tolleranza, in base al mio metodusso, dovrei considerare come partenza tracy il minimo del 24-05.
Se fosse giusto il ragionamento potremmo aver fatto il minimo del 1. t-1 il 29-05 a 12950 oppure oggi a 12825. In ogni caso, in base a questa ipotesi, almeno altri 2-3 gg di calo, ipotizzando un tracy di durata normale, si dovrebbero vedere.
Questa ipotesi è valorizzata anche dalle barre daily sul dax.
Ovviamente è solo un’ipotesi, che per altro avevo già preso in considerazione da almeno 3 gg e visto l’andamento odierno, che potrebbe avvalorare questa situazione ciclica, ho voluto farla presente.
Si vedra …

Byeee

Scritto il 30 Maggio 2012 at 21:55

astrader@finanza:
toh, chi c’è.. la tigre di Cremona
buongiorno sig.ra Agata, tudo bem?

scusa Leo… per la risposta … lenta la tigre di Gorgoncity sta bene grazie 8) tu sempre ad osservare le stelle e il tuo mitico orologio?
ciao alla prossima luna 😛

frivolo65
Scritto il 30 Maggio 2012 at 23:41

beatrix61@finanza,

si intuisce molto bene che hai un carattere solare Bea, e’ per questo che mi permetto qualche piccolo sfotto’…. ma sia chiaro: con simpatia! 😉

1 4 5 6

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e