Cicli e Gann in sinergia: FTSE Mib Future 20 Giugno 2012

Scritto il alle 20:10 da ettore61

Analisi Tecnica
Rimaniamo sempre all’interno di un canale ribassista (verde) con un test della sua parte alta fatto ieri con pesante long black candle.
Il bearish engulfing costruito ieri lasciava presagire la formazione di un massimo relativo discendente e quindi un probabile nuovo minimo inferiore a 12720 ….. invece la long white di oggi sembra negare il tutto.
Dico “sembra” in quanto pur essendo in configurazione bullish harami con la candela di ieri ci sarebbe da verificare:
1) la violazione rialzista del canale ribassista che domani passa intorno 13450
2) la rottura rialzista della resistenza a 13600 e quindi anche il massimo a 13590 registrato lunedi.
Se tutto cio’ avvenisse, allora potremmo avere buone possibilita’ di andare a fare un massimo superiopre a 13810 con estensione verso i 14000, al test della parte alta del canalino rialzista (blue)….. massimi e minimi crescenti.

E’ bene non gasarsi in quanto, se osserviamo il settimanale, il vero segnale di medio lungo lo si avrebbe solamente sopra 17055. Accontentiamoci intanto di andare sopra 14695 per un massimo crescente interessante….. sempre che non tiriamo le cuoia ….
Infatti, il bullish engulfing fatto segnare 2 settimane fa e’ stato in parte mozzato dalla candela della settimana scorsa e risulta quindi interessante capira cosa vuole fare questa settimana.
Se va sopra 13810….sarebbe cosa buona e giusta anche su questo timeframe.

L’incertezza regna sovrana (al di la’ di questi spike) e anche lo R-squared ce lo sta dicendo rimanendo sotto la zona di inversione in attesa che il prezzo decida da che parte andare….

L’Ichimoku sull’indice ci dice che la componente ribassista esiste ancora sebbene siamo vicini alla kumo per via della congestione. Vista l’ampiezza appunto della nebbia (che funge da fascia resistiva) ci vorra’ il “cuore oltre l’ostacolo” …. per passarci sopra ….. Sempre che non ci asfaltino prima…

….E questo possibile movimento sull’Ichimoku mi porta a pensare ad un bellissimo minimo arrotondato che, se tutto va con una certa simmetria, mi proietterebbe un 14700 circa verso la meta’ di agosto a chiudere quindi tutto il movimento …


SE SON ROSE FIORIRANNO …. MA SE SON CACHI?

…………………. E LO SFORZO CONTINUA ……………………

Setup e Angoli di Gann

Setup Annuale:
ultimo 2010 (range 17910/24075) [uscita ribassista]
prossimo 2012
Setup Mensile:
ultimo Marzo (range 15560/17055) [uscita ribassista]
prossimi Maggio/Giugno, Settembre/Ottobre
Setup Settimanale:
ultimi 11/15Maggio (range 12720/13810) [in attesa]
prossimi ,25/29 Giugno, 9/13 Luglio
Setup Giornaliero:
ultimo 18/19 (range 12885/13590) [ in attesa]
prossimi 22 Giugno, 27/28 Giugno, 3 Luglio

Angoli Mensili Giugno 12030, 12650, 13750, 15050
Angoli Settimanali 12850, 13470, 13730, 14300
Angoli giornalieri 13130, 13240, 13380, 13550, 13660

Grafici : square giornaliero, square settimanale, setup settimanale, setup mensile

Migliori Siti

Dettagli cicliegann.finanza.com/

129 commenti Commenta
pressing
Scritto il 20 Giugno 2012 at 00:20

Ciao Ettore,
Ti metto un grafico dove le mm mi indicano qualcosa di buono, tipo:

1) la mm gialla (più veloce), oggi ha tagliato, per la prima volta dal 22 marzo, la mm arancio (più lenta). Lo so so che ha poco signifcato perchè potrebbe fare su e giù velocissamente in base alla volatilità……. ma la mm arancio (più lenta= si sta lottando con le candele/prezzi giornalieri.

2) la mm fucsia (veloce) è appaiata con la mm blu (lenta) (il 26 marzo taglio della fucsia sulla blu indicando il ribasso)………..ma, non riescono a girarsi per tagliare la mm arancio (più lenta), anche se il cerchio si stringe sempre più.
Quindi un ritorno sui minimi a breve ci può stare ma non oltre i 13000, sembrerebbe che dal 1 giugno stiano accumulando facendo saltare tutti gli stop loss.

Grazie per la risposta.
Anche gli altri possono rispondermi.
Buona notte.

pressing
Scritto il 20 Giugno 2012 at 00:27

pressing@finanzaonline: Ciao Ettore,Ti metto un grafico dove le mm mi indicano qualcosa di buono, tipo:1) la mm gialla (più veloce), oggi ha tagliato, per la prima volta dal 22 marzo, la mm arancio (più lenta). Lo so so che ha poco signifcato perchè potrebbe fare su e giù velocissamente in base alla volatilità……. ma la mm arancio (più lenta= si sta lottando con le candele/prezzi giornalieri.2) la mm fucsia (veloce) è appaiata con la mm blu (lenta) (il 26 marzo taglio della fucsia sulla blu indicando il ribasso)………..ma, non riescono a girarsi per tagliare la mm arancio (più lenta), anche se il cerchio si stringe sempre più.Quindi un ritorno sui minimi a breve ci può stare ma non oltre i 13000, sembrerebbe che dal 1 giugno stiano accumulando facendo saltare tutti gli stop loss.Grazie per la risposta.Anche gli altri possono rispondermi.Buona notte.

Per olte i 13000 intendo come chiusura…..
Ecco il grafico dove indico con il cerchio rosso il taglio delle mm al ribassa dal 22 a 26 marzo e il cerchio blu…cioè ovale, il momento in questione 2 o 3 giorni si deve chiarire………

beatrix61
Scritto il 20 Giugno 2012 at 07:26

Buongiorno grazie Ettore 😀 😀 😀

beatrix61
Scritto il 20 Giugno 2012 at 08:13

pressing@finanzaonline,

Mauri,ieri ti ho risposto hai letto??????? Amorevolmente ora ti faccio un C–LO a capanna, x il tuo bene, 🙂 🙂 ti spiace trovare il tempo x leggere/studiare il materiale k hai, e buttare sti grafici nel cestino???? Non sono loro k devono interpretare i tuoi grafici sei tu k devi imparare ad interpretare quelli di ALE GIANCA ETTORE THOMAS 😀 😀 Il COMIT ha bucato una trend line al RIBASSO che sostiene/eva il mercato in un trend rialzista dagli inizi degli anni 80 solo sfiorata sul minimo del 2009 ma prontamente ricuperata in close su scala mensile, ora se su scala mensile non la ricuperiamo al rialzo e non stiamo sopra, sul nostro mercato sono cazzi amari chiaro!!!!!!Qui non si vive di illusioni, anzi da nessuna parte si vive di illusioni, ma qui ancora meno.Tu mi devi spiegare come fai a vedere una fase di accumulazione su un mercato impostato al ribasso, quello k tu confondi con accumulo è se mai distribuzione non abbiamo neanche il tempo a favore xk si devono ancora chiudere dei cicli a 4/5 anni, è il mercato con il trend più ribassista che io conosca purtroppo.Attento amico, ho perso tempo a scriverti xk sei un ingeniere padre di famiglia con un’azienda e xk mi sei simpatico…a nessuno interessa prendere i minimi e massimi, ma bensi cavalcare il trend in atto 🙄 🙄

binore
Scritto il 20 Giugno 2012 at 08:25

beatrix61@finanza,

Buongiorno ti sento molto carica di prima mattina, bene così buonissima giornata.Ho letto attentamente quello che hai scritto.ciao

beatrix61
Scritto il 20 Giugno 2012 at 08:32

binore@finanzaonline:
beatrix61@finanza,

Buongiorno ti sento molto carica di prima mattina, bene così buonissima giornata.Ho letto attentamente quello che hai scritto.ciao

Ciao Francesco, io agli amici ci tengo come tu hai sicuramente capito 😀 😀

giamaica
Scritto il 20 Giugno 2012 at 08:52

beatrix61@finanza: pressing@finanzaonline, Mauri,ieri ti ho risposto hai letto??????? Amorevolmente ora ti faccio un C–LO a capanna, x il tuo bene, ti spiace trovare il tempo x leggere/studiare il materiale k hai, e buttare sti grafici nel cestino???? Non sono loro k devono interpretare i tuoi grafici sei tu k devi imparare ad interpretare quelli di ALE GIANCA ETTORE THOMAS Il COMIT ha bucato una trend line al RIBASSO che sostiene/eva il mercato in un trend rialzista dagli inizi degli anni 80 solo sfiorata sul minimo del 2009 ma prontamente ricuperata in close su scala mensile, ora se su scala mensile non la ricuperiamo al rialzo e non stiamo sopra, sul nostro mercato sono cazzi amari chiaro!!!!!!Qui non si vive di illusioni, anzi da nessuna parte si vive di illusioni, ma qui ancora meno.Tu mi devi spiegare come fai a vedere una fase di accumulazione su un mercato impostato al ribasso, quello k tu confondi con accumulo è se mai distribuzione non abbiamo neanche il tempo a favore xk si devono ancora chiudere dei cicli a 4/5 anni, è il mercato con il trend più ribassista che io conosca purtroppo.Attento amico, ho perso tempo a scriverti xk sei un ingeniere padre di famiglia con un’azienda e xk mi sei simpatico…a nessuno interessa prendere i minimi e massimi, ma bensi cavalcare il trend in atto

mha………siamo sicuri che sei donna? 🙄
:mrgreen:

beatrix61
Scritto il 20 Giugno 2012 at 09:03

giamaica: mha………siamo sicuri che sei donna?

Ciao Cla,so femmina so femmina :mrgreen: :mrgreen:

claudio2206
Scritto il 20 Giugno 2012 at 09:03

beatrix61@finanza,

beatrix sei tanto convinta di quello che dici … io fossi in te avrei meno certezze !!!

thomas88
Scritto il 20 Giugno 2012 at 09:03

giannat@finanza:
thomas88,

GRAZIE THOMAS, GENTILISSIMO COME SEMPRE…
…MI CHIEDEVO, CORREGGIMI SE DICO FESSERIE…POSSIBILE CHE SEGUENDO IL CICLO SETTIMANALE A 3 TEMPI, PER LA GIORNATA DI DOMANI, DICIAMO NEL POMERIGGIO SI CREI UN MINIMO RELATIVO ??…MAGARI CHE SI APPOGGI SULLA TRENDLINE ASCENDENTE ??

GRAZIE TENTE ….

Buongiorno a tutti…
Giannat ieri sera ero fuori e ho letto adesso.
A quale ciclo settimanale ti riferisci? Stoxx o S&P500?

gianca60
Scritto il 20 Giugno 2012 at 09:05

Buongiornoooo 😉

afani
Scritto il 20 Giugno 2012 at 09:16

Buongiorno a tutti, grazie a SUPERETTORE.

Bea, non ho resistito e ho fatto il login…hai ridotto il pressing ad una soppressata!!! 😀 😀 😀
Mauri, non preoccuparti, mio padre mi prendeva a cazzotti affinché io poi non dimenticassi… non è nemmeno ipotizzabile che non mi volesse bene! Infatti, divenuto adulto, mi ha anche dato una mano a costruirmi una piccola capanna per mettermelo al fresco…oggi sono + o – felice! 😆

zander81
Scritto il 20 Giugno 2012 at 09:35

🙄

beatrix61
Scritto il 20 Giugno 2012 at 09:40

afani@finanza:
Buongiorno a tutti, grazie a SUPERETTORE.

Bea, non ho resistito e ho fatto il login…hai ridotto il pressing ad una soppressata!!!
Mauri, non preoccuparti, mio padre mi prendeva a cazzotti affinché io poi non dimenticassi… non è nemmeno ipotizzabile che non mi volesse bene! Infatti, divenuto adulto, mi ha anche dato una mano a costruirmi una piccola capanna per mettermelo al fresco…oggi sono + o – felice!

Ciao Afani, ma k soppressata…..i numeri non mentono mai l’unica certezza k ho è k il comit sta a 720 e non ha 2000 aimè, mentre sp500 sta 1357,Maurizio è un imprenditore quando guarda i dati del suo bilancio non li può mica interpretarli a suo piacimento, e la stessa cosa bisogna fare qui, se non si vogliono prendere le facciate

zander81
Scritto il 20 Giugno 2012 at 09:41

se guardi i numeri beatrix in realtà la borsa di milano con l’80% dei suoi titoli dovrebbe essere chiusa già da un paio d’anni….

afani
Scritto il 20 Giugno 2012 at 09:58

beatrix61@finanza,

Non era una critica a quello che hai detto. Anzi, ho apprezzato. Volevo solo offrire un piccolo conforto a Mauri, “travolto da un insolito destino”. Dopotutto, ci mette il cuore. Ma di certo hai ragione, piedi in terra e “pressing” costruttivo.

tier1
Scritto il 20 Giugno 2012 at 10:03

By Bloomberg News
June 20 (Bloomberg) — Chinese President Hu Jintao will
stop in Spain on his way home from the Group of 20 summit in
Mexico, Foreign Ministry spokesman Hong Lei said today.
China has provided “effective support” to Europe to
overcome the crisis and “we will continue to do so in the
future,” Hong told a briefing in Beijing.
Hong didn’t provide details of Hu’s visit. He said China
supports the stability of the Eurozone and its efforts to combat
the credit crisis.

thomas88
Scritto il 20 Giugno 2012 at 10:06

T+1 che si trova in area di massimi di ciclo…
Comunque sia cautela in quanto in presenza di cicli particolarmente forti, si può continuare a salire sino alla fine del ciclo, registrando massimi e minimi crescenti.
Il fatto che per ora non siamo andati a segnare nuovi massimi (2213) non è un segnale di estrema forza.
In caso di rottura di area 2177, probabile una discesa dei prezzi sino alle ore 19/21 odierne come primo step…

zander81
Scritto il 20 Giugno 2012 at 10:19

vediamo se rompe u setappe….

beatrix61
Scritto il 20 Giugno 2012 at 10:25

afani@finanza:
beatrix61@finanza,

Non era una critica a quello che hai detto. Anzi, ho apprezzato. Volevo solo offrire un piccolo conforto a Mauri, “travolto da un insolito destino”. Dopotutto, ci mette il cuore. Ma di certo hai ragione, piedi in terra e “pressing” costruttivo.

Afani io è pressing abbiamo un rapporto “confidenziale”avrei potuto rispondergli tramite posta elettronica, ma siccome ultimamente è passato nel blog un soggetto altamente nocivo k incitava al long come occasione della vita…..gli altri si ammmazzino come vogliono ma gli amici no!!!! io vorrei tanto gridare al long su tutti i mercati ma sarei una pazza scatenata, io il long l’ho fatto in questi giorni solo in intra e sui mercati + forti,c’è un tempo per tutto, e come dice un saggio MAI ANDARE CONTRO IL TEMPO!!!!Quando dico cassate Thomas mica mi asseconda….lo fa x il mio bene!!!!

thomas88
Scritto il 20 Giugno 2012 at 10:29

beatrix61@finanza: Afani io è pressing abbiamo un rapporto “confidenziale”avrei potuto rispondergli tramite posta elettronica, ma siccome ultimamente è passato nel blog un soggetto altamente nocivo k incitava al long come occasione della vita…..gli altri si ammmazzino come vogliono ma gli amici no!!!! io vorrei tanto gridare al long su tutti i mercati ma sarei una pazza scatenata, io il long l’ho fatto in questi giorni solo in intra e sui mercati + forti,c’è un tempo per tutto, e come dice un saggio MAI ANDARE CONTRO IL TEMPO!!!!Quando dico cassate Thomas mica mi asseconda….lo fa x il mio bene!!!!

:mrgreen:

tier1
Scritto il 20 Giugno 2012 at 10:31

beatrix61@finanza,

Hola, diciamo che a prescindere da tutto prima di gridare con convinzione al long bisognerebbe aspettare che i politici mummificati europei prendano coscienza di quello che sta accadendo a livello macro e trovino una soluzione di piu’ largo respiro.. ad esempio quello di porre un cap ai rendimenti dei govies oltre il quale interviene o un SIV o la BCE.. un po’ quello che fa la SNB per non fare andare il CHF sotto 1.20… non sarebbe la soluzione definitiva ma quantomeno darebbe qualche mese di tranquillità ai mercati con un trend al rialzo…

claudio2206
Scritto il 20 Giugno 2012 at 10:31

zander81@finanza: vediamo se rompe u setappe….

vedimm u stappe , esatt !!! che se lo spaccamo er culo ve famo

reneses
Scritto il 20 Giugno 2012 at 10:36

Ciao Buongiorno a tutti…

1 2 3 6

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e