Cicli e Gann in sinergia: FTSE Mib Future 21 Giugno 2012

Scritto il alle 23:58 da aleale

Analisi ciclica

Sembra di essere tornati ai tempi del movimento dal minimo del 9 Gennaio, quando scombinarono le carte in tavola con un’accelerazione rialzista in un 4° sottociclo.

Dal minimo del 1° Giugno a 12550 al minimo del 14 Giugno a 12720, abbiamo avuto un 1° Tracy rialzista, composto da 2 T-1 con sequenza Rialzo/Ribasso.
Logica vorrebbe che anche il 2° Tracy, partito sul minimo del 14 Giugno a 12720, avesse una sequenza Rialzo/Ribasso. E il suo 1° T-1, assecondando questa logica, chiude correttamente il 19 Giugno a 12885 aggiornando la sequenza a Rialzo/Ribasso/Rialzo.
Adesso, quindi, (e qui potrebbe cascare l’asino), se l’attuale Tracy fosse il 2° di un T+1 iniziato il 1 Giugno, necessiterebbe di un minimo inferiore al minimo di partenza del suo 2° T-1, quindi inferiore a 12885 (poco probabile ma comunque non impossibile), altrimenti la posizione ciclica sarà diversa e non si potrà neanche parlare di T+1 da 12gg, in quanto per essere tale, il minimo del 3° T-1 doveva andare sotto il 12720 del 2° T-1, cosa che non è avvenuta.
E per diversa, intendo che o il ciclo intercorso nei 9 giorni che vanno dal 1° Giugno al 14 Giugno rappresentano un Tracy+1 troncato e sul citato minimo è ripartito un nuovo T+1 oppure che il 1° Mensile del Trimestrale partito il 1° Giugno sarà in 3 Tempi (la mia ipotesi preferita) e quindi composto da 3 Tracy anzichè da 2 T+1.

Non ci resta, quindi, che monitorare il comportamento dell’attuale Tracy (probabile 3 Tempi) che nel frattempo è arrivato alla sua 17° ora del 2° T-1.

Stabilire cosa sia partito sul minimo del 14 Giugno è importante per la sinergia con l’analisi di Gann.
La prossima settimana, 25-29 Giugno, è infatti un setup weekly di Gann e come tale, quindi, destinata ad intercettare al suo interno, un minimo o un massimo che possa far invertire la tendenza di mercato sul timeframe interessato.
Entrare già alti in un setup weekly, con eventuale nuovo max settimanale, assegnerebbe maggiori probabilità alla configurazione di un setup weekly di massimo.
Entrare già bassi in un setup weekly, invece, assegnerebbe maggiori probabilità alla configurazione di un setup weekly di minimo.
Quindi, capite bene che l’entrata alta/bassa nel setup weekly e il sapere cosa riparta (solo T oppure T+1) alla chiusura dell’attuale Tracy prevista intorno al 26-27 Giugno, sono particolari che faranno la differenza.

Se osserviamo, poi, anche la situazione di carico degli oscillatori, otteniamo la conferma di quanto sopra.
O scaricano adesso per entrare bassi in settimana di setup weekly e creare le condizioni per poter continuare a salire oppure entrano già alti e con gli oscillatori in questa posizione, non avrebbero altra che scendere.

E infine, la prossima settimana c’è anche il Consiglio Europeo.
Se usciranno finalmente con qualcosa di buono in mano, bene, ma dubito fortemente che Frau Merkel lo permetta….
Se usciranno nuovamente con il loro cavallo di battaglia “PAROLE PAROLE PAROLE” di Mina, con la Merkel che persiste con il “NO NO NO” a qualsiasi cosa si proponga, stavolta saranno “uccelli senza zucchero”….

Setup e Angoli di Gann

Setup Annuale:
ultimo 2010 (range 17910/24075) [uscita ribassista]
prossimo 2012
Setup Mensile:
ultimo Marzo (range 15560/17055) [uscita ribassista]
prossimi Maggio/Giugno, Settembre/Ottobre
Setup Settimanale:
ultimi 11/15 Giugno(range 12720/13810) [in attesa]
prossimi 25/29 Giugno, 9/13 Luglio
Setup Giornaliero:
ultimo 18/19 Giugno (range 12885/13590) [uscita rialzista]
prossimi 22 Giugno, 27/28 Giugno, 3 Luglio

Angoli Mensili Giugno: 12030, 12650, 13750, 15050
Angoli Settimanali: 12850, 13470, 13730, 14300
Angoli Giornalieri: 13300, 13500, 13670, 13810, 14000

Grafici: square giornaliero, square settimanale, setup settimanale, setup mensile

Migliori Siti

Dettagli cicliegann.finanza.com/

142 commenti Commenta
danca
Scritto il 21 Giugno 2012 at 14:45

gianca60: esatto significa formare un nuovo massimo nella prossima settimana e poi invertire.Il tuttocome sempre da confermare o meno ,con l uscita dal range che si formera’nella prossima ottavada quella successiva.

Ciao Gian. Possibile quindi un 14300 x prox week…..

giannat
Scritto il 21 Giugno 2012 at 14:46

Ciao Thomas….visto i valori attuali del fut eustox a 2220, il modello previsionale rimane sempre quelo di questa mattina, o pensi sia modificato qualcosa ?!?….l’ avere rotto il precedente max cosa comporta ?!?
Thank you

amadeus91
Scritto il 21 Giugno 2012 at 14:50

claude19@finanza,

Ciao Claude, la tua idea sull’operatività è molto stuzzicante e sono STRAd’accordo con te che è importante l’analisi ma serve a poco se non si ha una buona strategia operativa. Credo altresì che i probelmi legali nascano nel momento in cui si danno consigli operativi ad altre persone ma non penso sia vietato che alcuni (o anche tutti) dicano “a questo livello entro long” o “qui reverso” o “alzo lo stop a quest’altro livello”.
Ovviamente su questo sono i gestori del blog che possono sapere quello che è fattibile o meno.
La mia paura è che però si aprano battaglie all’ultimo sangue tra chi dice “si compra tutto, ormai si va solo su, quindi long” e chi invece “è tutto uno schifo, il mondo va a rotoli, non si può che crollare quindi short”, con conseguenti arrabbiature tra chi è in loss e chi è dalla parte giusta.
Inoltre è chiaro che ognuno di noi ha (o dovrebbe avere) un’operatività che si basa sul time frame a lui più congeniale, quindi magari si va da chi trada l’intermedio magari con l’ausilio dei setup e degli angoli mensili e chi scalpeggia sul T-3 coi setup giornalieri, quindi credo sarebbe complesso trovare un’operatività che accontenti tutti. Senza contare che ovviamente anche lo strumento che si usa influenza non poco l’operatività (etf, minifib, fib, opzioni, etc)
Quello che invece forse si potrebbe fare senza guerre sante, e lancio la proposta ai capi, è provare a inserire alcuni esempi di operatività “ex post”, mi spiego meglio: magari nella sezione didattica inserire uno spazio dove spiegare un’operatività a posteriori basata su cicli e gann spiegando motivazioni e livelli di ingresso e di uscita così che ognuno possa estrapolarne i concetti e applicarla anche in seguito, per conto suo.

gianca60
Scritto il 21 Giugno 2012 at 14:51

danca@finanza:

ciao 14090 sull indice è una forte resistenza, per quanto rigurada un eventuale setup di max 14200/400 sarebbe ottimale, a meno che non vogliono tentare l outside mensile sopra 14920 che ritengo improbabile per ora.

gianca60
Scritto il 21 Giugno 2012 at 15:02

amadeus91@finanza,

sono totalmente d accordo su quello che succederebbe, questo blog finora è sopravvissuto proprio perche’ non viene postata l’ operativita’ personale.Per quanto riguarda ex post, almeno per quanto riguarda gann, presuppone un minimo di conoscenza della teoria ,anche per capire il motivo dell entrata short o long.E sinceramente non vedo tutto questo interesse almeno verso la teoria di gann.

aleale
Scritto il 21 Giugno 2012 at 15:16

amadeus91@finanza:

Quello che invece forse si potrebbe fare senza guerre sante, e lancio la proposta ai capi, è provare a inserire alcuni esempi di operatività “ex post”, mi spiego meglio: magari nella sezione didattica inserire uno spazio dove spiegare un’operatività a posteriori basata su cicli e gann spiegando motivazioni e livelli di ingresso e di uscita così che ognuno possa estrapolarne i concetti e applicarla anche in seguito, per conto suo.

questo dell’ex-post a scopo didattico si potrebbe anche fare….
…. se la prossima settimana ce ne darà l’occasione, proveremo ad inserire il 1° esempio

p.s.: è già stato fatto altre volte nei commenti quotidiani, ma è pur vero che lasciandoli lì, si perdono nei meandri del tempo e non si ritrovano più….

gianfry79
Scritto il 21 Giugno 2012 at 15:17

su, su…. un piccolo sforzo, su toccata e fuga :mrgreen:

claudio2206
Scritto il 21 Giugno 2012 at 15:24

raga posso fare una domanda quanti tipi di analisi esistono elenco quello che conosco : cicli , gann, figure, kumo, cicli veliero … solo per avere un ventaglio , ce ne sono molte altre?

astrader
Scritto il 21 Giugno 2012 at 15:34

http://it.finance.yahoo.com/notizie/uscire-dall’euro-berlusconi-e-squinzi-a-confronto-20120621.html

aaaaaaaaaaaaaahahahahahahahah

hahahahahah

😆 😆 😆 😀 😀 😀

thomas88
Scritto il 21 Giugno 2012 at 15:34

amadeus91@finanza,

“Ciao Claude, la tua idea sull’operatività è molto stuzzicante e sono STRAd’accordo con te che è importante l’analisi ma serve a poco se non si ha una buona strategia operativa. Credo altresì che i probelmi legali nascano nel momento in cui si danno consigli operativi ad altre persone ma non penso sia vietato che alcuni (o anche tutti) dicano “a questo livello entro long” o “qui reverso” o “alzo lo stop a quest’altro livello”.”

L’ex post è fattibile, ma quello che ho copiato sopra dal tuo commento no.
Come detto stamani e come già ripetuto qualche settimana fa, giusta o sbagliata che sia, per la normativa italiana può essere intesa come “consulenza finanziaria”.

thomas88
Scritto il 21 Giugno 2012 at 15:40

giannat@finanza:
Ciao Thomas….visto i valori attuali del fut eustox a 2220, il modello previsionale rimane sempre quelo di questa mattina, o pensi sia modificato qualcosa ?!?….l’ avere rotto il precedente max cosa comporta ?!?
Thank you

La rottura non comporta nulla, al momento è un segnale di forza.
Siamo in un T+1 rialzista sul quale nessun diretto sottociclo si è configurato ribassista e pertanto è regolare che i prezzi non accennano a stornare.

thomas88
Scritto il 21 Giugno 2012 at 15:46

thomas88: La rottura non comporta nulla, al momento è un segnale di forza.
Siamo in un T+1 rialzista sul quale nessun diretto sottociclo si è configurato ribassista e pertanto è regolare che i prezzi non accennano a stornare.

Più che regolare, è meglio dire che non mi soprende affatto.

Ieri alle 12:03 ti ho scritto:
Molto importante il minimo di oggi che se rotto potrebbe anche indicare che il T+1 ha segnato i suoi massimi. In caso di rottura di tale minimo, mi aspetterei discesa sino a stasera tra le 19 e le 21 ma non escluderei che possa estendersi almeno sino al 22 giugno.
Se non si rompe quel livello, si può tranquillamente continuare a salire…

Alle 14:40 ti ho scritto:
Non è detto, potrebbe essere anche un giornaliero rialzista che lateralizza (forse in attesa della FED di stasera).
Il minimo relativo per il 22/6 (col prossimo giornaliero cercherò di identificare anche una finestra oriaria) me lo aspetto comunque e per relativo, potrebbe essere qualunque minimo sopra 2135 (2150 o 2250 sempre relativo è).

Mi sembra che sia tutto regolare e previsto…..

giannat
Scritto il 21 Giugno 2012 at 15:53

thomas88,

Ok grazie tante Thomas capito….io chiedevo se eventualmente fossero emerse delle troncature…
Grazie mille

beatrix61
Scritto il 21 Giugno 2012 at 16:04

sento odore di uscita riba dal doppio set up daily di wally ..magari sbaglio 😉 😉 😉

thomas88
Scritto il 21 Giugno 2012 at 16:06

giannat@finanza:
thomas88,

Ok grazie tante Thomas capito….io chiedevo se eventualmente fossero emerse delle troncature…
Grazie mille

Al momento mi sembra tutto regolare.

aleale
Scritto il 21 Giugno 2012 at 16:10




gianfry79
Scritto il 21 Giugno 2012 at 16:10

beatrix61@finanza,

dovrebbe cominciare a scendere, anche se i 14300 entro la sett. prox dovrebbe raggiungerli, altrimenti cambierò la mia operatività…

beatrix61
Scritto il 21 Giugno 2012 at 16:27

gianfry79@finanza:
beatrix61@finanza,

dovrebbe cominciare a scendere, anche se i 14300 entro la sett. prox dovrebbe raggiungerli, altrimenti cambierò la mia operatività…

ciao io il fib non lo trado, leggo solo le analisi di ale per imparare, ma se li raggiunge la prox settimana i 14300 sono hazzi senza zucchero!!! leggi ultima parte del commento di sta mattina e occhio ai set up del Gianca

panno13
Scritto il 21 Giugno 2012 at 16:30

gianca60:
amadeus91@finanza,

sono totalmente d accordo su quello che succederebbe, questo blog finora è sopravvissuto proprio perche’ non viene postata l’ operativita’ personale.Per quanto riguarda ex post, almeno per quanto riguarda gann, presuppone un minimo di conoscenza della teoria ,anche per capire il motivo dell entrata short o long.E sinceramente non vedo tutto questo interesse almeno verso la teoria di gann.

Buongiorno a tutti

X Gianca

Un lettore fisso lo avresti gia in me :mrgreen: , con la Bea (penso) saremmo gia a 2 : in questi giorni inizierò a leggere il libro che mi hai consigliato (quello di Armandola), cosi da iniziare ad avere qualche cognizione in piu: se poi vedrò che sarà troppo ostico, pazienza, ma di sicuro avrò aumentato le mie conoscenze, il che non fa mai male 😉

gianca60
Scritto il 21 Giugno 2012 at 16:34

panno13: Buongiorno a tutti

X Gianca

Un lettore fisso lo avresti gia in me , con la Bea (penso) saremmo gia a 2 : in questi giorni inizierò a leggere il libro che mi hai consigliato (quello di Armandola), cosi da iniziare ad avere qualche cognizione in piu: se poi vedrò che sarà troppo ostico, pazienza, ma di sicuro avrò aumentato le mie conoscenze, il che non fa mai male

ciao mi fa piacere, se hai qualche dubbio chiedi pure senza problemi

fabio74
Scritto il 21 Giugno 2012 at 16:35

ciao a ttti 😀

beatrix61
Scritto il 21 Giugno 2012 at 16:37

panno13: Buongiorno a tutti

X Gianca

Un lettore fisso lo avresti gia in me , con la Bea (penso) saremmo gia a 2 : in questi giorni inizierò a leggere il libro che mi hai consigliato (quello di Armandola), cosi da iniziare ad avere qualche cognizione in piu: se poi vedrò che sarà troppo ostico, pazienza, ma di sicuro avrò aumentato le mie conoscenze, il che non fa mai male

Eccotiiiiiiiiiiii come hai fatto a capire che sarei interessata????? 🙄 🙄 🙄 sarò pure una gallina ma questi maestri io li sfrutto, finchè mi è concesso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

fabio74
Scritto il 21 Giugno 2012 at 16:39

ciao gianca, volevo dirti, avendo girato long il settimanale e’ indubbio che il segnale e’ long , pero’ visto che wally debba chiudere un t+1 pensi sia possibile il prox weekly di minimo magari 27 per chisura tracy 9 giorni? grazie

fabio74
Scritto il 21 Giugno 2012 at 16:42

x ale ,come la vedi l’ipotesi di chiusura tracy+1 a 18 giorni per il 27 che andrebbe a cadere in un set – up weekly di minimo, magari verso 13100? grazie 😉

1 2 3 4 5 6

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e