Analisi Ciclica Eurostoxx 50 Future 23 Luglio 2012

Scritto il alle 21:52 da thomas88

Il forte ribasso avvenuto venerdì 20 luglio mi porta a dare sempre più credito all’ipotesi formulata nella prima decade di luglio relativamente alla possibilità che area 2330 (massima estensione possibile area 2400) poteva rappresentare i massimi dell’attuale ciclo semestrale previsto chiudere tra gennaio e febbraio 2013.

Essendo trascorsi 6 giorni di borsa dal minimo del 12 luglio e 9 giorni dal minimo del 9 luglio, risulta probabile che ci troviamo sul nuovo ciclo mensile, ripartenza ciclica che verrebbe confermata anche dall’indicatore ciclico di riferimento.

Menziono entrambi i minimi in quanto tra i due sono trascorse 47 ore (3,36 gg), circa il tempo di un ciclo T-1. Su un commento del 20 luglio rammentavo come era importante capire se il movimento avuto tra i minimi del 9 e del 12 luglio (47 ore), faceva parte del vecchio mensile oppure se già era parte del nuovo. La risposta a tale domanda sarà di fondamentale importanza per il settaggio del ciclo intermedio oltre a quello dei suoi relativi sottocicli.

Menzionavo inoltre: al momento comunque, prendendo “un po’ con le pinze” (per il motivo di cui sopra) tale impostazione, preferisco orientarmi sull’ipotesi di ciclo settimanale che parte dal minimo del 12 luglio e che si andrebbe a chiudere tra lunedì sera e martedì mattina (con secondo T-1 girato al ribasso su rottura odierna).

Tale “orientamento” in quanto il movimento avuto tra il 9 e il 12 luglio non è il normale inizio di un nuovo ciclo mensile e non sarebbe la prima volta che un ciclo di tale entità riparte dopo aver formato una sorta di lingua in configurazione rialzista (laterale). Inoltre, il movimento direzionale è partito il 12 luglio sia sull’Eurostoxx 50 che sugli indici americani, altro elemento che mi porta ad essere orientato (e quindi non certo) più sul 12 luglio come minimo di riferimento del potenziale nuovo ciclo mensile. Il prossimo ciclo settimanale sarà di fondamentale importanza per chiarire tutti i dubbi in tal senso.

Pertanto, considerato quanto sopra, ipotizzo l’attuale ciclo intermedio a 4 tempi e circa 57 giorni (in linea con i precedenti), ciclo che se fosse corretto andrebbe a concludersi nella settimana 20/24 agosto. L’alternativa, nel caso in cui il minimo di riferimento del nuovo ciclo mensile fosse quello del 9 luglio (ipotesi alla quale attribuisco al momento minori probabilità), sarebbe un ciclo intermedio a 4 tempi e circa 50 giorni, con conclusione prevista tra il 9 e il 14 agosto.

Il ciclo settimanale, sempre con i dubbi del caso (9/12 luglio) lo vado a settare a 7,5 giorni con partenza il 12 luglio e 4 tempi con metà ciclo segnata sul minimo del 18 luglio. Ricordo che il secondo T-1 di questo settimanale sarebbe girato al ribasso con la rottura di area 2250, evento che nel breve dovrebbe far continuare la discesa dei prezzi sino la sera del 23 luglio / la mattina del 24 luglio, in linea con la chiusura del ciclo settimanale.

Attenzione all’eventuale rottura di area 2209 che, se confermata la ripartenza del nuovo ciclo mensile e nel caso in cui dovesse arrivare entro pochi giorni, dovrebbe attivare un violento ribasso sino alla chiusura dell’attuale ciclo intermedio (fine agosto) non escludendo possibili minimi inferiori a quelli di giugno, con conseguente svolta ribassista del ciclo semestrale e barra outside mensile in termini ganniani (da non dimenticare il setup mensile di luglio/agosto sull’indice Dax).

 

114 commenti Commenta
madrigalista moderno
Scritto il 23 Luglio 2012 at 17:16

Se andate a leggere nelle Faq sul sito Consob, risulterebbe che per ora il divieto non sia esteso a molti strumenti, tipo opzioni, Etf…..

claudio2206
Scritto il 23 Luglio 2012 at 17:17

ormai forse è meglio andare al casinò a volte … ma … dove siamo finiti

basile800
Scritto il 23 Luglio 2012 at 17:17

Ciao a tutti, nessuno valuta possibile nuovo mensile da oggi?
Su Fib intendo, Ale dava possibile minimo entro la prima ora, l’ha fatto alle 11:35 circa, può ancora starci? O siamo solo ad un rimbalzo da tracy? La candela che si va delineando sul giornaliero è molto significativa però.
Opinioni?

claudio2206
Scritto il 23 Luglio 2012 at 17:20

forse se avessero vietato per 3 mesi anche a noi oggi avremmo chiuso a + 4% …

gianca60
Scritto il 23 Luglio 2012 at 17:21

basile800@finanza: Ciao a tutti, nessuno valuta possibile nuovo mensile da oggi?Su Fib intendo, Ale dava possibile minimo entro la prima ora, l’ha fatto alle 11:35 circa, può ancora starci? O siamo solo ad un rimbalzo da tracy? La candela che si va delineando sul giornaliero è molto significativa però.Opinioni?

Ale si riferiva alla prima ora di Lunedi’ a causa della rottura del doppio setup weekly.

thomas88
Scritto il 23 Luglio 2012 at 17:24

madrigalista moderno:
Se andate a leggere nelle Faq sul sito Consob, risulterebbe che per ora il divieto non sia esteso a molti strumenti, tipo opzioni, Etf…..

si corretto, stavo verificando proprio in questo momento prima di aggiornare il blog.
al punto n. 7 della faq si legge:

7. Rientrano nel divieto sulle vendite allo scoperto le operazioni su strumenti finanziari derivati e ETF?

No. Il divieto di vendite allo scoperto introdotto dalla Delibera n. 18283 del 23 luglio 2012 non si applica alle negoziazioni su strumenti finanziari derivati (per esempio, vendite di opzioni call o di future, acquisto di opzioni put, operatività su covered warrant, certificates), di exchange-traded funds (ETF), di diritti di opzione o di altri strumenti finanziari diversi dalle azioni.

A chiunque possa interessare, questo è il link della pagina:
http://www.consob.it/main/trasversale/operatori/intermediari/faq_short.html

gianca60
Scritto il 23 Luglio 2012 at 17:35

thomas88,

cmq giornatina tranquilla 😀 😀

thomas88
Scritto il 23 Luglio 2012 at 17:44

gianca60:
thomas88,

cmq giornatina tranquilla

si non male… :mrgreen:

marce60
Scritto il 23 Luglio 2012 at 17:46

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=_SWDvw0185Q#!

moritacci loro e della su mamma… :mrgreen: :mrgreen:

gianca60
Scritto il 23 Luglio 2012 at 18:15

marce60@finanza: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=_SWDvw0185Q#!moritacci loro e della su mamma…

in galeraaaaaaaaaaaaaa mm

claude19
Scritto il 23 Luglio 2012 at 18:37

basile800@finanza: Ciao a tutti, nessuno valuta possibile nuovo mensile da oggi?Su Fib intendo, Ale dava possibile minimo entro la prima ora, l’ha fatto alle 11:35 circa, può ancora starci? O siamo solo ad un rimbalzo da tracy? La candela che si va delineando sul giornaliero è molto significativa però.Opinioni?

Ciao,
per quello che mi riguarda, e per semplificare il tutto, dico che i giorni deputati alla chiusura del mensile sono oggi e domani e stop.
Ovviamente, cè sempre l’ipotesi che si sia gia concluso nei giorni scorsi, ma questo lo verificheremo in seguito.
Dico oggi e domani per il semplice fatto che sul Dax dal minimo del t+1 precedente (28-06) e nel caso sia ancora in corso, domani è il termine massimo per la sua conclusione.
Nel caso in cui, quello di oggi o domani, sia realmente un minimo da cui potra partire un pull significativo, avremmo quindi anche la convergenza su + mercati, cosa che non guasta mai.
Per quello che riguarda Ale e i suoi metodi di controllo devi chiedere a lui, io ti ho risposto solo ed esclusivamente in base alla mia analisi.

Byeee

goby
Scritto il 23 Luglio 2012 at 19:00

gentili amici
vi ho letto con molta attenzione e condivido le vostre analisi
mi permetto solo di fare una riflessione..

L’umore è nerissimo..sembra che tutto sprofondi in un vortice ..
sembra che la borsa sia finita per sempre..

Sono discorsi che ho sentito molte volte ..quando sembra una situazione irreversibile
E INVECE ..??? SUCCEDE SEMPRE UN QUALCOSA ..sempre in contrasto con l’andazzo
generale. PERCHE’ TUTTI LA PENSANO ALLO STESSO MODO !

Colpa della grecia..colpa delle banche spagnole..colpa della germania…
troppo facile..

Io penso e condivido il pensiero di migliorino…il 2013 sarà l’anno della svolta per un periodo di
rialzo di alcuni anni…il mercato gira all’apice della crisi economica ..il mercato gira quando nessuno se lo aspetta.
Dobbiamo quindi individuare quello che potrebbe essere un vero bottom .quello spillo che ogni volta ha cambiato le sorti del mercato e questa volta lo sarà per un lungo periodo.
Mi aspetta denti di sega …mi aspetto un 10.000 o 9000 di fib ma con una lenta sgretolazione dei corsi….I player hanno bisogno di prezzi ridicoli per entrare e una luce al’orizzonte dopo
6 o 18 mesi di ripresa economica da quel momento.
Non esistono più i periodi di accomulazione o distribuzione..esiste o tuti compratori o tutti venditori. Quindi a mio avviso dobbiamo intuire gli aspetti economici ln lontananza .
Quello è il faro…e poi aspettare lo spillo che inchioda tutti al pc.

La borsa non è mai finita..troppi interessi smuove.
Aspettiamo questi prezzi ridicoli e con intelligenza accomuliamo
Non manca tantissimo alla svolta

un salutone e scusate l’intervento

goby
Scritto il 23 Luglio 2012 at 19:18

dimenticavo…
lo spread..la drammaticità del momento ..è la fortuna di monti
per portare avanti le riforme e quando saremo a primavera
per le elezioni sarà ancor più esasperate per indurre tutti
gli elettori ad una profonda paura.
L’italia non è la spagna ne tanto meno la grecia!!
C’è molta ricchezza ma ci sono enormi ingiustizie sociali..
La paura costringerà a fare finalmente qualcosa di buono.
e di equo.
scusate

giannat
Scritto il 27 Luglio 2012 at 19:34

thomas88,

Ciao Thomas rotti i 2309 e accelerazione rialzista….presumibilmente nuovo Mensile partito ?!?….hai ià qualche ipotesi per il ciclo che avrà ??
grazie

1 3 4 5

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e