Cicli e Gann in sinergia: FTSE Mib Future 30 Luglio 2012

Scritto il alle 21:00 da ettore61

Analisi Tecnica

Mercato schizofrenico e di difficile interpretazione.
La perdita dei 13600 ha innescato un movimento ribassista violento (i tre corvi?) che hanno portato il derivato a testare e aggiornare i nuovi minimi assoluti (12270).
L’inverted hammer sul secondo test dei minimi ha innescato una reazione che ha riportato il derivato di nuovo in area 13600 (i tre bianchi soldatini?)
Cosa si evince? l’unico interessante messaggio che il mercato ci da’ e’ che quel minimo (dei 12340) deve rimanere inviolato …costi quel che costi… e quindi ritorni in zona minimi sarebbero devastanti con la realizzazione di nuovi minimi… e non solo.

Nel frattempo il derivato si stampa sulla resistenza dei 13600 con un hammer che non sembra di inversione ma una pausa e, dopo tre sberle rialziste, ci potrebbe stare giusto per far scattare un serie di vendite e portare a casa il rialzo.
Solamente sopra 14525 prima e 14695 poi potremmo cominciare a pensare che il quadro di medio periodo migliori ….

Anche il timeframe settimanale ci darebbe un bel segnale rialzista con un nuovo minimo e su questo frame di vede chiaramente che il segnale piu’ bello sarebbe sopra i 17000

……………………… E LO SFORZO CONTINUA ……………….

Setup e Angoli di Gann

Setup Annuale:
ultimo 2010 (range 17910/24075) [uscita ribassista]
prossimo 2012
Setup Mensile:
ultimo Maggio /Giugno (range 12550/14820) [uscita ribassista]
prossimi Maggio/Giugno, Settembre/Ottobre
Setup Settimanale:
ultimi 9/13-16/20 Luglio (range 12985/14115) [uscita ribassista]
prossimi 30 Luglio/03 Agosto, 13/17 Agosto
Setup Giornaliero:
ultimo 27 (range 13075/13615) [in attesa]
prossimi 31 Luglio, 6 Agosto, 8 Agosto, 14 Agosto, 16/17 Agosto

Angoli Mensili Agosto 11650, 12600, 14060, 15000
Angoli Mensili Luglio 12300, 13480, 14600, 14900, 16000
Angoli Settimanali 12450, 13500, 14000
Angoli Giornalieri 13300, 13480, 13620, 13750, 14000

Grafici : square giornaliero, square settimanale, setup settimanale, setup mensile

La via di salvezza per l’Italia è costituita dall’uscita dall’Euro?

La via di salvezza per l’Italia è costituita dall’uscita dall’Euro?

Migliori Siti

Dettagli cicliegann.finanza.com/

93 commenti Commenta
giannat
Scritto il 30 Luglio 2012 at 16:25

thomas88,
Ultimo giornaliero che terminera’ domani pomeriggio giusto ?….ma dovrebbe essere giá cominciato o è troppo presto ancora !?

danca
Scritto il 30 Luglio 2012 at 16:27

claude19@finanza: Ciao,
leggo, leggo ed esaudisco subito la tua richiesta.
A livello daily per i massimi del 2. mensile, mi affido ad una tecnica daily che mi da solo 2 segnali, ma cosi facendo devo allargare la tolleranza a 3 gg (… pochi segnali, + chiarezza anche a livello operativo ma tolleranza + ampia rispetto ai segnali dei minimi).
Le date sono:

30-31 luglio
10 agosto

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Byeee

P.S.
Leggo delle tante ipotesi che si fanno circa una chiusura anticipata del ciclo annuale nel caso si verifichino certe condizioni. Tutto possibile ed a rigor di logica mi sento di condividere questi ragionamenti, tipo quello di Ale, ma sinceramente pur prestandoci attenzione e seguendolo, dico anche che non mi appassiona, in quanto esistono tolleranze inenarrabili. Parliamo di mesi e se non sbaglio anche Iron ha scritto che il ciclo annuale in certe condizioni puo spingersi fino a 18 mesi. Bene, dico che cicli con tolleranza cosi ampia, da un punto di vista operativo, per me sono ingestibili (.. parlo ovviamente per le mie scarse capacita) e vanno bene solo per farci “ragionamenti” (.. sempre utili per carita) e nulla +.

Grazie Claude. In teoria 30-3 agosto potrebbe essere la week del max relativo da shortare…

thomas88
Scritto il 30 Luglio 2012 at 16:49

giannat@finanza:
thomas88,
Ultimo giornaliero che terminera’ domani pomeriggio giusto ?….ma dovrebbe essere giá cominciato o è troppo presto ancora !?

già partito, o alle 11 o alle 14:45.
l’area di prezzi in cui si trovano adesso (2335) è ottimale per fermare la forza e quindi attivare il movimento correttivo/laterale-correttivo da qui a domani ma come si diceva prima nessuno vieta che i prezzi continuano a salire..

amadeus91
Scritto il 30 Luglio 2012 at 17:31

aleale: si, ok, ma mi spiegate, però, visto che per me troncatura significa quanto riportato nell’immagine sotto e presa da http://cicliegann.finanza.com/didattica/cicli/ , come potrei adesso dire che un ciclo si sia troncato in mancanza di quelle condizioni ?

Ale, in tutta onestà la spiegazione che hai riportato qui sopra c’entra relativamente con la situazione attuale, in quanto si è comunque rotto il minimo di partenza, che è ovviamente ben più importante del minimo di qualsiasi sottociclo, quindi non servono molti altri ragionamento per sapere che il T+3 è vincolato al ribasso.
Alla fine bisogna poi scende nell’operatività e chiaramente è possibile/probabile che sulla rottura al ribasso si siano aperte o piramidate delle posizioni short che si cerca di tenere fino al punto più vicino possibile del minimo di T+3 che a questo punto ci si aspetta.
Se invece si rompesse il massimo a 14525 è lampante che ci sarebbe stata una troncatura del T+3, poi potremmo ragionare su che cosa è partito ma la troncatura a quel punto è certa e a quel punto le posizioni short sono senz’altro da chiudere, e probabilmente in discreto loss.
Ci tengo a sottolineare che non sto assolutamente chiedendo a te di dirci come riconoscere questa possibilità, è lampante che ora non si può avere nessuna certeza in merito, ma mi pare intelligente confrontarsi tra noi per valutare, analizzando anche altri indici che possono essere correlati al nostro, se questa possibilità inaspettata possa verificarsi.

giannat
Scritto il 30 Luglio 2012 at 17:44

thomas88,

Grazie Thomas.a mio modestissimo parere, visto che 2335 non ha bloccato il rialzo (poco fa’ era a 2345)….secondo me si continua a salire ?!

aleale
Scritto il 30 Luglio 2012 at 17:56

amadeus91@finanza: Ale, in tutta onestà la spiegazione che hai riportato qui sopra c’entra relativamente con la situazione attuale, in quanto si è comunque rotto il minimo di partenza, che è ovviamente ben più importante del minimo di qualsiasi sottociclo, quindi non servono molti altri ragionamento per sapere che il T+3 è vincolato al ribasso.
Alla fine bisogna poi scende nell’operatività e chiaramente è possibile/probabile che sulla rottura al ribasso si siano aperte o piramidate delle posizioni short che si cerca di tenere fino al punto più vicino possibile del minimo di T+3 che a questo punto ci si aspetta.
Se invece si rompesse il massimo a 14525 è lampante che ci sarebbe stata una troncatura del T+3, poi potremmo ragionare su che cosa è partito ma la troncatura a quel punto è certa e a quel punto le posizioni short sono senz’altro da chiudere, e probabilmente in discreto loss.
Ci tengo a sottolineare che non sto assolutamente chiedendo a te di dirci come riconoscere questa possibilità, è lampante che ora non si può avere nessuna certeza in merito, ma mi pare intelligente confrontarsi tra noi per valutare, analizzando anche altri indici che possono essere correlati al nostro, se questa possibilità inaspettata possa verificarsi.

per quanto mi riguarda, quello che ho evidenziato è un ERRORE grosso come una casa…. sia io che il Gianca avremo scritto migliaia di volte che non è quello il modo di operare con i setup…. finchè mi si parla di piramidare su rottura, posso capire (se è PIRAMIDE, la 1° entrata è giusta, quindi dalla 2° in poi, in caso di inversione, si ha comunque uno STOP PROFIT e non uno STOP LOSS), ma NON l’entrata su rottura

la rottura è solo la conferma di un movimento…. l’entrata è SHORT sulla FORZA all’interno del setup sull’angolo del setup o LONG sulla DEBOLEZZA all’interno del setup sull’angolo del setup

se ci comporta così, anche eventuali stoploss sono limitati…. certo se si entra sulla rottura e si stoppa sulla mancata conferma, lo stoploss è di quelli che fanno male, ma si è fatto tutto il contrario di quel si sarebbe dovuto fare….

se dopo anni che si scrivono queste cose, ci si trova ancora qui a discutere delle stesse cose, concordo con il Gianca quando dice “tanta fatica per nulla, tanto vale smettere, è meglio non scrivere nulla, tanto ognuno capisce solo come lo vuol capire”

amadeus91
Scritto il 30 Luglio 2012 at 18:08

aleale: è meglio non scrivere nulla, tanto ognuno capisce solo come lo vuol capire

mi pare sinceramente che stai prendendo tutto con spirito alquanto polemico, e invece di entrare nel merito della questione (possibile troncatura del T+3) tiri fuori tutt’altre argomentazioni.
Tra l’altro sei stato tu a prendere un mio post di commento generale verso Claude19 e mettendola su un atteggiamento “professorale”, mentre io non ti avevo chiesto proprio nulla.
A questo punto sulla conclusione siamo perfettamente d’accordo: “è meglio non scrivere nulla, tanto ognuno capisce solo come lo vuol capire”.
Buon proseguimento

aleale
Scritto il 30 Luglio 2012 at 18:18

amadeus91@finanza: mi pare sinceramente che stai prendendo tutto con spirito alquanto polemico, e invece di entrare nel merito della questione (possibile troncatura del T+3) tiri fuori tutt’altre argomentazioni.
Tra l’altro sei stato tu a prendere un mio post di commento generale verso Claude19 e mettendola su un atteggiamento “professorale”, mentre io non ti avevo chiesto proprio nulla.
A questo punto sulla conclusione siamo perfettamente d’accordo: “è meglio non scrivere nulla, tanto ognuno capisce solo come lo vuol capire”.
Buon proseguimento

Non avevo dubbi sul fatto che io non capisca le domande che vengono poste e alla domanda A io risponda invece alla B, è un classico

però la risposta alla domanda invece è proprio lì….

perchè se entro long sul test dell’angolo mensile a 12440, il problema se è partito un Tracy, un Tracy+1, un Tracy+2, un Tracy+3, un Tracy+4 o un Tracy+5, non me lo pongo, sono dentro e con opportuno money management me lo gestisco….

se aspetto la rottura del 14525 per entrare long, è ovvio che poi VOGLIO SAPERE PRIMA se è partito il Trimestrale o l’Annuale, perchè altrimenti mi prendo un controtrend sul muso

il problema è che quel che si cerca qui è l’operatività…. si entra a xxxxx e si esce a yyyyy…. ma questo, qui, non lo si trova, perchè così deve essere….

gianca60
Scritto il 30 Luglio 2012 at 18:27

amadeus91@finanza: mi pare sinceramente che stai prendendo tutto con spirito alquanto polemico, e invece di entrare nel merito della questione (possibile troncatura del T+3) tiri fuori tutt’altre argomentazioni.
Tra l’altro sei stato tu a prendere un mio post di commento generale verso Claude19 e mettendola su un atteggiamento “professorale”, mentre io non ti avevo chiesto proprio nulla.
A questo punto sulla conclusione siamo perfettamente d’accordo: “è meglio non scrivere nulla, tanto ognuno capisce solo come lo vuol capire”.
Buon proseguimento

mi sa che sara’ una decisione che verra’ presa molto presto 🙄

giannat
Scritto il 30 Luglio 2012 at 18:45

aleale,

Ciao Ale….ritieni la tua Ipotesi del t-1 postata questa mattina sempre attendibile ??…
Grazie mille

leonida73
Scritto il 30 Luglio 2012 at 19:16

gianca60: mi sa che sara’ una decisione che verra’ presa molto presto

Ciao a tutti…eihhh Gianca Ale nn facciamo scherzi siamo in tanti che operiamo seguendo le vs analisi spiegate e ripetute tantissime volte grazie per il lavoro che fate ogni gg…:)

giannat
Scritto il 30 Luglio 2012 at 19:19

PROROGATI GLI STOP SU VENDITE ALLO SCOPERTO FINO AL 14 SETTEMBRE !! E’ CHIARO SECONDO ME CHE SI VA VERSO UN MASSIMO FINO A QUEI GIORNI !!

giannat
Scritto il 30 Luglio 2012 at 20:04

thomas88,

Ciao Thomas, parli di ultimo giornaliero partito alle 11 o alle 14.45, ma hai un’ ipotesi anche per questo da potere postare !? Thank’$

nonsense
Scritto il 30 Luglio 2012 at 20:55

nonsense
Scritto il 30 Luglio 2012 at 21:05

il Gianca??? 🙄 🙄 🙄

claude19
Scritto il 30 Luglio 2012 at 22:23

aleale: si, ok, ma mi spiegate, però, visto che per me troncatura significa quanto riportato nell’immagine sotto e presa da http://cicliegann.finanza.com/didattica/cicli/ , come potrei adesso dire che un ciclo si sia troncato in mancanza di quelle condizioni ?

Scusa, ma sinceramente non capisco come mai hai fatto questa domanda a me e Amadeus.
Nel mio intervento, ho semplicemente precisato che il controllo di un ciclo annuale e soprattutto l’operativita su questo ciclo non rientrano nel mio modo di operare e credo di aver spiegato sinteticamente il perche affermo questo. Se non sbaglio, prima del mio intervento tu stesso e molti altri avete parlato del ciclo annuale, io sto ciclo annuale NON LO TIRO MAI IN BALLO, proprio perche per arrivare a pseudo certezze, necessita di conferme e soprattutto TEMPO, e per i miei gusti, operativamente parlando, lo ritengo intradabile. Cio non toglie che è importante sapere dove parte un ciclo annuale.
In ogni caso, ribadisco che non ho mai affermato che un qualunque ciclo si sia troncato sul minimo del 24 luglio e quindi non capisco perche hai rivolto questa domanda a me, con tanto di spiegazioni cicliche 😀

Byeee

aleale
Scritto il 31 Luglio 2012 at 02:54

claude19@finanza: Scusa, ma sinceramente non capisco come mai hai fatto questa domanda a me e Amadeus.
Nel mio intervento, ho semplicemente precisato che il controllo di un ciclo annuale e soprattutto l’operativita su questo ciclo non rientrano nel mio modo di operare e credo di aver spiegato sinteticamente il perche affermo questo. Se non sbaglio, prima del mio intervento tu stesso e molti altri avete parlato del ciclo annuale, io sto ciclo annuale NON LO TIRO MAI IN BALLO, proprio perche per arrivare a pseudo certezze, necessita di conferme e soprattutto TEMPO, e per i miei gusti, operativamente parlando, lo ritengo intradabile. Cio non toglie che è importante sapere dove parte un ciclo annuale.
In ogni caso, ribadisco che non ho mai affermato che un qualunque ciclo si sia troncato sul minimo del 24 luglio e quindi non capisco perche hai rivolto questa domanda a me, con tanto di spiegazioni cicliche

Byeee

ciao Claudio

no, la domanda aveva un “plurale maiestatis” ma non era assolutamente per te, nel caso specifico di oggi era per Amadeus….

è da un pò di tempo che qualsiasi cosa noi si scriva, sembra sempre sia del tutto inutile o scontata, che non serva a nulla…. sembra ci sia sempre quel qualcosa in più sul futuro del mercato, che noi si sappia e che invece si tenga per noi…. anche oggi, la troncatura a 15525 è scontata, lo sanno anche le massaie, quello che interessa è saperlo prima che ci arrivi, altrimenti tutto inutile….
mi spiace, probabile che io sia stressato e che lo sia anche Gianca visto che la pensa allo stesso modo, ma se ci dobbiamo fare un culo così (sono rientrato adesso, ancora devo fare l’articolo e guarda che ora è), per poi sentirmi dire che quel scrivo è inutile perchè serve sapere altro (nel mio caso) o non capibile perchè si prendono spesso fischi per fiaschi (nel caso del Gianca) oppure che arrivi qualche altro che faccia la battutina “ma insomma, quello che vogliamo sapere è se si sale o si scende”, sinceramente la domanda che ci facciamo è: “ma chi cazz ce lo fare ?”….

claude19
Scritto il 31 Luglio 2012 at 09:11

aleale: ciao Claudiono, la domanda aveva un “plurale maiestatis” ma non era assolutamente per te, nel caso specifico di oggi era per Amadeus….è da un pò di tempo che qualsiasi cosa noi si scriva, sembra sempre sia del tutto inutile o scontata, che non serva a nulla…. sembra ci sia sempre quel qualcosa in più sul futuro del mercato, che noi si sappia e che invece si tenga per noi…. anche oggi, la troncatura a 15525 è scontata, lo sanno anche le massaie, quello che interessa è saperlo prima che ci arrivi, altrimenti tutto inutile….mi spiace, probabile che io sia stressato e che lo sia anche Gianca visto che la pensa allo stesso modo, ma se ci dobbiamo fare un culo così (sono rientrato adesso, ancora devo fare l’articolo e guarda che ora è), per poi sentirmi dire che quel scrivo è inutile perchè serve sapere altro (nel mio caso) o non capibile perchè si prendono spesso fischi per fiaschi (nel caso del Gianca) oppure che arrivi qualche altro che faccia la battutina “ma insomma, quello che vogliamo sapere è se si sale o si scende”, sinceramente la domanda che ci facciamo è: “ma chi cazz ce lo fare ?”….

Capisco bene quello che vuoi dire, ma oserei dire che tutto questo … “fa parte del gioco”!
Non nego che sia avvilente, quasi da depressione 🙂 quando non vengono riconosciuti gli sforzi fatti e questo porta inevitabilmente a fare i ragionamenti che hai fatto sopra.
In ogni caso cè anche il rovescio della medaglia.
C’è sempre in ogni caso e comunque un arricchimento sotto tanti punti di vista, quando s’intraprende la strada che state percorrendo. Da utente che non sempre ha seguito il vostro blog con regolare frequenza, osservo con sincero compiacimento il notevole livello tecnico raggiuntio sia da te che dal Gianca (.. parlo solo di voi due in quanto siete quelli con cui ho avuto + rapporti diretti), che se non sbaglio solo alcuni anni fa faceva realmente fatica a capire tutti i ragionamenti ciclici, mentre ora incastra con cognizione di causa le teorie di Gann con i cicli formando un connubbio interessantissimo.
Nel tuo caso invece, basta solo dire che quando ho dei dubbi da un punto di vista della teoria dei cicli, corro subito a vedere come affronti i ragionamenti ciclici, nella speranza di schiarirmi le idee:D
Insomma, fate i bravi … proprio ora che ogni tanto riesco pure io a trarre qualche vantaggio dalla Vostra passione, non vorrete mika mollare!
Buone cose …

Byeee

1 2 3 4

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e