Cicli e Gann in sinergia: FTSE Mib 21 Agosto 2012

Scritto il alle 23:58 da aleale

Analisi Ciclica

Riprendo il discorso sui minimi di struttura, tratto dall’articolo del 6 Agosto e qui sotto riportato in corsivo

“E tornando al discorso fatto in occasione dell’articolo del 31 Luglio, possiamo già dire che il minimo del 3 Agosto a 13190 è da considerare come ultimo minimo strutturale che sorregge il rialzo del movimento generatisi sul minimo del 24 Luglio. Solo un suo cedimento, porterebbe già ai primi scricchiolii di tutta la struttura, sia che il T+2 sia composto da 4 T, sia che sia composto da 6 T. E finchè il cedimento di un ultimo minimo strutturale non avviene, prematuro pensare a short di posizione (solo short di corto respiro, magari ampi ma di breve durata, tipo il movimento del 2 Agosto).”

e aggiorno l’ultimo minimo strutturale del movimento iniziato il 24 luglio, portandolo dal minimo a 13190 del 3 Agosto al minimo a 14480 del 13 Agosto (anche minimo del setup weekly 13-17 Agosto). E’ quest’ultimo che adesso sorregge la struttura al rialzo e solo il suo cedimento farebbe intravedere i primi scricchiolii della struttura.

Parlo solo di primi scricchiolii perchè si è ancora in attesa del minimo di chiusura del Mensile e un primo cedimento del minimo di partenza del 3° Tracy a 14480 potrebbe essere solo un cambio di inclinazione rialzista da fare in occasione del minimo di chiusura del Mensile, con il successivo Mensile ancora libero di andare a rompere i max del Mensile precedente. Saranno solo l’eventuale tenuta del max dell’attuale Mensile (al momento 15360) e l’eventuale rottura ribassista del minimo del mensile che si formerà in occasione della chiusura del 3° Tracy (3 Tempi) o del 4° Tracy (4 Tempi), che faranno franare la terra sotto i piedi all’attuale fase rialzista.



Sul breve, le ipotesi di chiusura del Tracy in corso sono per il 23 Agosto (con 1° T-1 il 17 Agosto) e per il 24 Agosto (con 1° T-1 il 20 Agosto), con massima estensione che può arrivare a lunedì 27 Agosto.

Setup e Angoli di Gann

Setup Annuale:
ultimo 2010 (range 17910/24075) [uscita ribassista]
prossimo 2012
Setup Mensile:
ultimo Maggio /Giugno (range 12550/14820) [in attesa]
prossimi Settembre/Ottobre
Setup Settimanale:
ultimi 13/17 Agosto (range 14480/15230) [uscita rialzista]
prossimi 27/31 Agosto, 10/14 Settembre
Setup Giornaliero:
ultimo 16/17 Agosto (range 14625/15230) [uscita rialzista]
prossimi 27 Agosto, 29 Agosto, 3/4 Settembre

Angoli Mensili Agosto: 12600, 14060, 15000, 16100
Angoli Settimanali: 14150, 14950, 15250, 15600
Angoli Giornalieri: 14520, 14620, 14800, 15060, 15220

Grafici: square settimanale, square mensile, setup settimanale, setup mensile

Migliori Siti

Dettagli cicliegann.finanza.com/

114 commenti Commenta
beatrix61
Scritto il 21 Agosto 2012 at 08:47

Buongiorno a tutti, grazie Ale 😉 😉

thomas88
Scritto il 21 Agosto 2012 at 09:12

Buongiorno a tutti…

thomas88:
siamo in area temporale di ripartenza del ciclo T-2

Ciclo T-2 perfetto che va a chiudere esattamente in linea col modello ciclico.
Se il settimanale è regolare, i massimi che sta segnando in questi minuti sono l’ultimo rialzo di questo tracy atteso chiudere idealmente nella mattina del 23 agosto (possibile anche nelle ultime ore del 22 agosto) e pertanto sarebbe lecito attendersi un movimento correttivo da qui sino a tale data.

gianca60
Scritto il 21 Agosto 2012 at 09:26

Buongiornooooooo 😉

shardana
Scritto il 21 Agosto 2012 at 09:27

Buona giornata, ci riprova…….Zan
http://www.consiglidiborsa.it/it/node/2111

paffi
Scritto il 21 Agosto 2012 at 09:28

ciao a titti

maqui
Scritto il 21 Agosto 2012 at 09:29

x thomas potresti mettere un grafico su cicli di lungo periodo,per capire a che punto siamo….grazie

thomas88
Scritto il 21 Agosto 2012 at 09:43

maqui@finanza:
xthomaspotresti mettere un grafico su cicli di lungo periodo,per capire a che punto siamo….grazie



paffi
Scritto il 21 Agosto 2012 at 09:45

shardana@finanza: Buona giornata, ci riprova…….Zanhttp://www.consiglidiborsa.it/it/node/2111

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

maqui
Scritto il 21 Agosto 2012 at 09:49

grazie……anche se parecchio disastroso

thomas88
Scritto il 21 Agosto 2012 at 09:52

maqui@finanza:
grazie……anche se parecchio disastroso

scusami, in che senso ?

gianca60
Scritto il 21 Agosto 2012 at 09:53

Angoli Mensili Agosto: 12600, 14060, 15000, 16100
Angoli Settimanali: 14150, 14950, 15250, 15600
Angoli Giornalieri: 14520, 14620, 14800, 15060, 15220

notedimercato
Scritto il 21 Agosto 2012 at 09:56

thomas88:
Buongiorno a tutti…

Ciclo T-2 perfetto che va a chiudere esattamente in linea col modello ciclico.
Se il settimanale è regolare, i massimi che sta segnando in questi minuti sono l’ultimo rialzo di questo tracy atteso chiudere idealmente nella mattina del 23 agosto (possibile anche nelle ultime ore del 22 agosto) e pertanto sarebbe lecito attendersi un movimento correttivo da qui sino a tale data.

Dall’ analisi sintetica che ho postato ieri sera nel mio sito personale: “Dopo le prime ore rialziste il mercato Europeo è effettivamente sceso, per poi risalire nel finale di giornata. Senza il movimento finale, nonostante la mattinata di rialzo, adesso sarei molto tranquillo per la mia posizione, ma, dati i fatti reali, devo ritenere probabile anche l’ ipotesi che nei prossimi giorni (per esempio oggi n.d.r.) il mercato possa esibirsi in un’ altra sfuriatella al rialzo prima del “crollo” atteso (per crollo intendo una discesa tale da portare la posizione in buon profit, non altro). Che il mercato entro la fine di questa settimana scenderà portanto in utile la posizione per me è quasi una certezza, ma ovviamente non si sa mai. Io tengo duro. Euro/Dollaro per adesso nulla di nuovo.”

Quando dicevo che sorprendentemente mi pare che il timing delle operazioni derivanti dalle mie analisi personali, che non sono puramente cicliche per scelta, è molto simile spesso al timing dell’ analisi ciclica pura, evidentemente non dicevo una fesseria 😉

turiddu beddu
Scritto il 21 Agosto 2012 at 10:05

thomas88: scusami, in che senso ?

… nel senso che ‘CI DEVI’ 100 tic per 50.000 contratti short… e ci devi dire da quale parte del corpo te li dobbiamo estrarre….. bedda matri

ultimowallace
Scritto il 21 Agosto 2012 at 10:08

buongiorno tutti

thomas88
Scritto il 21 Agosto 2012 at 10:10

notedimercato@finanza: Dall’ analisi sintetica che ho postato ieri sera nel mio sito personale: “Dopo le prime ore rialziste il mercato Europeo è effettivamente sceso, per poi risalire nel finale di giornata. Senza il movimento finale, nonostante la mattinata di rialzo, adesso sarei molto tranquillo per la mia posizione, ma, dati i fatti reali, devo ritenere probabile anche l’ ipotesi che nei prossimi giorni (per esempio oggi n.d.r.) il mercato possa esibirsi in un’ altra sfuriatella al rialzo prima del “crollo” atteso (per crollo intendo una discesa tale da portare la posizione in buon profit, non altro). Che il mercato entro la fine di questa settimana scenderà portanto in utile la posizione per me è quasi una certezza, ma ovviamente non si sa mai. Io tengo duro. Euro/Dollaro per adesso nulla di nuovo.”

Quando dicevo che sorprendentemente mi pare che il timing delle operazioni derivanti dalle mie analisi personali, che non sono puramente cicliche per scelta, è molto simile spesso al timing dell’ analisi ciclica pura, evidentemente non dicevo una fesseria

ciao, operativamente in ottica di breve e medio periodo, con futures, sono flat.
dal punto di vista ciclico non ci sono evidenti segnali ribassisti seppur i miei modelli ciclici continuano ad indicarmi che siamo in area di massimi (ciclo intermedio, ciclo mensile e ciclo annuale postato poco fa anch’esso in prossimità dei suoi massimi della seconda parte di ciclo).
in una fase di mercato così forte sempre meglio attendere la svolta ribassista di almeno un ciclo t-1 per aspettarsi un ribasso degno di nota.. il resto è tutto da provare con ottica di breve. ciao a presto

notedimercato
Scritto il 21 Agosto 2012 at 10:25

thomas88,

E’ una risposta perfetta, è la risposta che mi attendevo, perché coglie il “come mai” le mie analisi sono diverse dall’ analisi ciclica pura, ma sorprendentemente molto spesso danno delle previsioni simili, e ti spiego il perché: io non faccio pura analisi ciclica proprio perché preferisco tentare previsioni pure, e non mettermi ad inseguire il mercato modificando i parametri del mio modello previsionale passo passo (per me si rischia l’ overfitting in questo modo, che non significa che lo si immette per certo, ma è molto probabile). Per esempio i modelli ciclici che hai postato prima in questo momento sono una vera e propria previsione: se con l’ aggiungersi di nuovi dati uno dovesse essere costretto a ridefinire i parametri del modello… Bè il modello avrebbe qualche problema. In realtà il cambio dei parametri ci può stare, ma deve anch’ esso essere prevedibile in quantità (cioè prima di dover cambiare i parametri uno dovrebbe più o meno già sapere quanto è probabile che dovrà cambiarli), altrimenti risiamo in overfitting. Comunque le mie analisi confermano, mi pare, in pieno la tua visione ciclica complessiva, semplicemente, cercando loro di dare una valenza maggiore alla previsione pura, hanno anticipato l’ ingresso non aspettando conferme particolari. Sono modus operandi differenti, ciò che mi premeva verificare è se in teoria anche per la ciclica pura siamo adesso in area di massimi, e a quanto pare è proprio così (ovviamente si parla di Djes50). Ciao grazie, a presto.

maqui
Scritto il 21 Agosto 2012 at 10:32

x thomas
volevo dire visuale molto negativa del mercato….

Carmelina
Scritto il 21 Agosto 2012 at 11:51

Ciao a tutti, sono la sorella di Turiddu… Tranquillo Thomas,gli ho parlato io a Turiddu. Dice che i 5000.000 di euro che gli devi le li abbuona… Basta che sei carino con lui…. E poi,… ma solo poi… con me!!! bacino

thomas88
Scritto il 21 Agosto 2012 at 12:28

maqui@finanza:
x thomas
volevo dire visuale molto negativa del mercato….

Si.. In ottica di lungo lo sono dal 2009 dopo aver assistito alla rottura del minimo del ciclo decennale..

marco1978
Scritto il 21 Agosto 2012 at 13:19

Buongiorno, é da molto che vi seguo, vi reputo persone ben preparate e non vi nego, che grazie alle vostre considerazioni, ho fatto diversi guadagni nei mesi scorsi. Ultimamente peró Non capisco una cosa, sono settimane che si legge di Rialzo ormai al capolinea, di ripresa di tendenze ribassiste, di target al rialzo come punti di arrivo e che quotidianamente vengono sfondati uno dietro l’ altro ! Ci sono Testa e spalle rialzisti e doppi Minimi su tanti Titoli importanti e su Indici (vedi WallStreet), alcuni già con neckline rotte e altri prossime !….mi chiedo ?! Perche’ non si puó accettare questa fase di rialzo con un pó di credibilitá ?!? ….perchè mi sembra che ogni giorno si debba dargli contro, quando probabilmente la cosa piu’ semplice sarebbe assendorla !? Capisco i Cicli, gli Angoli di Gann ecc.., ma esistono anche altre analisi come i Testa e spalle, Doppi minimi, DeMark e altre figure, che lasciavano un pó presagire un cambio di Marcia importante ?!….. Non vorrei ,ogni giorno che passa perdere una buona occasione per salire con buoni valori ,su un treno come fù quello del 2009 ?!? ….

gianca60
Scritto il 21 Agosto 2012 at 13:45

marco1978@finanza,

ciao, ti posso dire che per quanto riguarda l’ analisi di Gann non esclude affatto che si possa essere di fronte ad un nuovo movimento rialzista o rimbalzo corposo all interno del movimento ribassista di lungo.Ma come tutte le ipotesi necessitano delle varie conferme che dovranno arrivare nel tempo, , alcune delle quali gia’ elencate nel commento di fine Luglio, e senza le quali sara’ solo una previsione basata su sensazioni.

macd72
Scritto il 21 Agosto 2012 at 14:04

Ciao a tutti ,Marco concordo pienamente con te e gia’ il 25 luglio ho scritto che il mercato con la finta rottura ribassista dopo ben tre anni di inside sul 2009 tale condizione e’ venuta a mancare gia’ allora dissi se questa e’ una finta rottura l’inside tolto provochera’ una razione violenta nel senso opposto,considerando che siamo in anno set.up possibile minimo gia’ soddisfatto, non solo ormai la FORZA dettata dalla candela 2012 dopo aver fatto quel minimo inizia a manifestarsi ,come ti spieghi il -4 di un giorno ,ed il piu’ 6,5 del giorno dopo? Dirai un caso e vabbene. Come ti spieghi un mercato che alle 16’30 di ieri era a -2,6 e che chiude a meno uno ,gia’ si trova sopra nella prima ora di oggi? E no cari amici questa e’ quella famosa FORZA di si e’ dotato il mercato dopo quella bear trap di lungo periodo. Inoltre la settimana scorsa ho scritto che sia l’indice che i principali titoli avevano indicatori quali MACD sul settimanale in divergenza Isp, doppio minimo storico a 0,85 ucg veloce finta rottura di 2,36 e rientro a rialzo.insomma e’ vero e rispettoso Gianca che i vari step daranno sett.mens.e annuale la tendenza ma se il mercato per l’uscita annuale del 2013 chiudesse a 20000 per eventualmente uscire nel 2013 ci potremmo perdere un rialzo di 60 punti percentuali? Chi non risica non rosica .ciao a tutti.

marco1978
Scritto il 21 Agosto 2012 at 14:06

gianca60,
Certo, capisco il tuo ragionamento, il Tempo e i valori sono sempre conferme o smentite (come infatti le attuali figure rialziste che si vanno completando in quà e in là in queste settimane)…il fatto è, che noto un accanimento generale quotidiano nel dire che ogni giorno dovrebbe essere l’ ultimo del rialzo, quando si dovrebbe forse dire, stiamo a guardare e vediamo….altrimenti, anche questi continui stop al rialzo, diventano Sensazioni…?!? No !?

gianca60
Scritto il 21 Agosto 2012 at 14:16

macd72@finanza:
Ciao a tutti ,Marco concordo pienamente con te e gia’ il 25 luglio ho scritto che il mercato con la finta rottura ribassista dopo ben tre anni di inside sul 2009 tale condizione e’ venuta a mancare gia’ allora dissi se questa e’ una finta rottura l’inside tolto provochera’ una razione violenta nel senso opposto,considerando che siamo in anno set.up possibile minimo gia’ soddisfatto, non solo ormai la FORZA dettata dalla candela 2012 dopo aver fatto quel minimo inizia a manifestarsi ,come ti spieghi il -4 di un giorno ,ed il piu’ 6,5 del giorno dopo? Dirai un caso e vabbene. Come ti spieghi un mercato che alle 16’30 di ieri era a -2,6 e che chiude a meno uno ,gia’ si trova sopra nella prima ora di oggi? E no cari amici questa e’ quella famosa FORZA di si e’ dotato il mercato dopo quella bear trap di lungo periodo. Inoltre la settimana scorsa ho scritto che sia l’indice che i principali titoli avevano indicatori quali MACD sul settimanale in divergenza Isp, doppio minimo storico a 0,85 ucg veloce finta rottura di 2,36 e rientro a rialzo.insomma e’ vero e rispettoso Gianca che i vari step daranno sett.mens.e annualela tendenza ma se il mercato per l’uscita annuale del 2013 chiudesse a 20000 per eventualmente uscire nel 2013 ci potremmo perdere un rialzo di 60 punti percentuali? Chi non risica non rosica .ciao a tutti.

</blockquote

mah cosa c entra ,perche' te lavori sul frame annuale .Avere la tendenza di lungo è un discorso ma l operativita' non penso che la basi sul frame annuale.Non voglio dire che non sia possibile un nuovo rialzo di lungo, ma ti ricordo pero' che gia nell' ottobre 2009 a 24500 si parlava di ritorni a 30000 oltre alla fine del trend ribassistas, mentre l' analisi ganniana grazie alle varie conferme chiamava altri minimi entro il 2012 che puntualmente sono stati fatti.

1 2 3 5

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e