Eurostoxx 50 Future: Cicli di lungo periodo al 14 Ottobre 2012

Scritto il alle 12:49 da thomas88

Ripropongo aggiornati i modelli ciclici di lungo periodo ricordando che:

1) In caso di ciclo annuale a 16 mesi (partito nel settembre 2011 con metà segnata nel giugno 2012) e di conseguenza di ciclo biennale a 32 mesi (2 sottocicli annuali), i massimi segnati in area 2600 lo scorso 14 settembre sono con elevate probabilità i massimi della seconda parte di ciclo e pertanto sarebbe lecito attendersi massimi e minimi decrescenti, non escludendo anche forti ribassi, sino a febbraio 2013. Termine del modello ciclico biennale atteso nel giugno 2014;

2) In caso di ciclo annuale a 8/9 mesi (partito nel settembre 2011 e chiuso nel giugno 2012) e di conseguenza di ciclo biennale a 25 mesi e a 3 tempi, ci sarebbero le condizioni per continuare a salire sino a fine dicembre 2012 / inizio gennaio 2013 con successivo minimo di chiusura ciclo annuale atteso sempre per febbraio ma ovviamente meno profondo rispetto a quello atteso nel caso in cui fosse corretta l’ipotesi precedente. Termine del modello ciclico biennale atteso per ottobre / novembre 2013.

Al fine di valutare quale delle due ipotesi sarà corretta, è di fondamentale importanza capire la partenza e la composizione del nuovo ciclo intermedio; se partito il 30 agosto attribuirò elevate probabilità all’ipotesi 1 mentre nel caso in cui è in ripartenza in questi giorni continuerò a monitorare entrambe le ipotesi alle quali attribuirò inizialmente le stesse probabilità. Sarà poi la forza dell’eventuale nuovo ciclo intermedio a farmi propendere più o meno per una o l’altra ipotesi. Ricordo infine che entrambe le ipotesi di ciclo biennale prevedono l’impostazione ribassista e pertanto è atteso un minimo inferiore a quello di marzo 2009 per la chiusura del ciclo, pena valutare la ripartenza di un nuovo ciclo decennale dal minimo di giugno 2012.

Ipotesi 1

Ipotesi 2

Ciclo a 10 anni, ciclo a 5 anni e indicatori ciclici inferiori

Nessun commento Commenta

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e