Cicli e Gann in sinergia: FTSE Mib Future 4 Febbraio 2013

Scritto il alle 15:57 da ettore61

Analisi Tecnica
La fase di indebolimento che era visibile nelle ultime due settimanale (linee fuxia) ha dato i suoi frutti provocando una reazione violenta del nostro derivato.
Quindi, dopo la doji star fa partire una pesante long black che porta il future a testare un supportino di breve intorno 17100 …. preferirei il test dei 17010 e magari quello di area 16780 ….. per una ripartenza piu’ credibile.
Comunque, sarebbe il caso di andare al test della trendline rialzista (quella nera) per una fase di respiro ampia ….
Da notare che, con il secondo massimo relativo, il tracciamento della trendline ci mostra un inizio di stanca di medio periodo ….. che potrebbe venir meno con un nuovo massimo …..

In dettaglio, abbiamo un minigap-dow aperto (15 punti) che non desta preoccupazioni.
Quello che preoccupa sono le ultime tre candele:
– long black
– hammer di inversione di breve ma che non ha chiuso sipra lo halfway dell long black
– Bearish engulfing a conferma della forza ribassista della prima candela ….
Tutto sembra indirizzato al test dei 17010 e ad una sua possibile rottura. Nuovi massimi solo sopra 17635.
MACD ed RSI segnalano debolezza. Il primo sempre positivo con il trend di fondo al rialzo ……

Lo R-squared segnala l’inversione con un minimo da fare …… e sarebbe in linea con quanto l’AT e le candele indicano …

SETUP E ANGOLI DI GANN di Gianca60.

************************************************************************
************************************************************************

Allo stato attuale, quale sarebbe la vostra intenzione di voto alle prossime elezioni italiane del 24/25 Febbraio ?

Allo stato attuale, quale sarebbe la vostra intenzione di voto alle prossime elezioni italiane del 24/25 Febbraio ?

************************************************************************
************************************************************************

Migliori Siti

Dettagli cicliegann.finanza.com/

96 commenti Commenta
gianca60
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 14:46

madrigalista moderno: Gianca a te gannianamente quadrerebbe un ultimo tracy dal 31? Per chiusura t+3 tra giovedì e venerdì?

gannianamente nel caso anche il daily di oggi girasse al ribasso avrei negativita’ fino al 11.Se lo stesso movimento si sviluppasse sia a ws che sul dax e vista la presenza dei loro rispettivi setup weekly nella prossima ottava non escludo la chiusura del t+3.

fortunato64
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 14:49

Germania: separazione attivita’ banche riguardera’ fino a 12 istituti (fonte)

MILANO (MF-DJ)–Il piano del Governo tedesco di separare le attivita” retail da quelle di investimento delle banche potrebbe colpire circa 12 istituti di credito. Lo rende noto una fonte a conoscenza della proposta di legge che verra” discussa mercoledi” dal Governo tedesco. Il nuovo schema di regole che prevede la separazione delle attivita” degli istituti di credito entrera” in vigore dal 1* luglio 2015, dopo che i requisiti di Basilea III saranno diventati legge a livello europeo. Secondo quanto ha separatamente riportato un funzionario del Ministero delle Finanze tedesco, la bozza di legge prevede che la separazione delle attivita” rischiose delle banche sara” esaminata se il loro ammontare risulti superiore ai 100 mld euro, o al 20% del totale degli asset di un istituto di credito. Se una banca rientrasse all”interno dei parametri stabiliti dalla nuova legge, l”autorita” di regolamentazione finanziaria tedesca (Bafin) esaminerebbe caso per caso il sussistere dei presupposti per la separazione delle attivita” piu” rischiose da quelle di retail degli istituti. Se cosi” fosse le banche avrebbero tempo fino al luglio 2015 per adeguarsi alla nuova legislazione. Non tutte le 12 banche dovrebbero tuttavia essere soggette alle nuove regole o necessariamente costrette ad adeguarsi. In considerazione dei costi connessi all”operazione infatti, resta salva per gli istituti la scelta di cessare questo tipo di attivita”. Il funzionario ha inoltre sottolineato come questa proposta di legge sia stata elaborata in collaborazione con la Francia, che sta pianificando l”introduzione di una regolamentazione simile. “Per la Germania e per la Francia, le cose non stanno progredendo abbastanza velocemente a livello europeo”, ha aggiunto il funzionario, sottolineando che “e” per questo motivo che i due Paesi vogliono mandare dei messaggi congiunti per ribadire l”importanza di affrontare questo problema

madrigalista moderno
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 14:52

gianca60: gannianamente nel caso anche il daily di oggi girasse al ribasso avrei negativita’ fino al 11.Se lo stesso movimento si sviluppasse sia a ws che sul dax e vista la presenza dei loro rispettivi setup weekly nella prossima ottava non escludo la chiusura del t+3.

Grazie Gianca. Osserviamo sp500 dove abbiamo per certo un t-1. Se qui arrivasse il tracy (le medie mobili già lo segnalerebbero) e poi discesa, probabile che l’11 diventi allora un buon candidato.

aleale
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 14:55

madrigalista moderno:
Siamo a 41 candele a 30min, un po’ troppe per un t-2. Mi resta sempre il dubbio che un t-2 rialzista si sia chiuso venerdì alle 15,00. In tal caso avremmo un tracy dal 31 e potremmo essere allineati a sp500 per possibile chiusura t+3 anche in questo tracy. Magari poi Ale ci darà un suo parere. :roll:

Buongiorno a tutti

20h per un T-2 rientrano ancora nei limiti teorici…. fino a 22h sono sempre disposto a considerarli….

aleale
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 14:57

occhio a ciò che potrebbe rappresentare la conclusione dell’attuale T+1….

fortunato64
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 15:09

madrigalista moderno:
Siamo a 41 candele a 30min, un po’ troppe per un t-2. Mi resta sempre il dubbio che un t-2 rialzista si sia chiuso venerdì alle 15,00. In tal caso avremmo un tracy dal 31 e potremmo essere allineati a sp500 per possibile chiusura t+3 anche in questo tracy. Magari poi Ale ci darà un suo parere.

osservando le velo dal 31 gennaio sarebbe partito un ‘ultimo t-1 che al momento appartiene al t+1 partito il 16-gen

fortunato64
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 15:17

se non sbaglio mi sembra che Achille dava per chiuso il primo tracy il 25 gennaio alle 17
e ci starebbe bene come ipotesi, che se fosse corretta avrebbe ancora 12 ore di tempo,ma visto che oggi è setup daily ….
m.o.p.

thomas88
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 15:24

Buonasera a tutti..
Come da aspettative continua il ribasso in linea con la chiusura del ciclo intermedio.
Target al momento da identificare in area 2600/2575.
Ricordo, come potenziali date di fine ciclo T+3, sia il 6/8 febbraio (fine modello T+3 con ultimo sottociclo T-1 in atto del 31/01), sia 12/14 febbraio (fine modello T+2 con ultimo sottociclo a circa 10 giorni in atto dal 31/01). Ad oggi attribuisco maggiori probabilità alla seconda data anche in linea con il setup weekly ganniano della prossima settimana..



gianca60
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 15:26

thomas88,

Buongiorno eh 🙄 :mrgreen:

always learn
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 15:26

aleale:
occhio a ciò che potrebbe rappresentare la conclusione dell’attuale T+1….

Grazie ALE,
i tempi x terminare il T+1 pensi siano quelli che hai postato la scorsa settimana ? ovvio, tranne eventuali ma difficili ripartenze a razzo …

paffi
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 15:39

Storia
Il tulipano, introdotto in Europa nella metà del XVI secolo dalla Turchia, ebbe una crescente popolarità in Olanda, scatenando la “gara” fra i membri della middle class a superarsi l’un l’altro nel possesso dei tulipani più rari. I prezzi arrivarono a livelli insostenibili. La coltivazione del tulipano fu presumibilmente iniziata nei Paesi Bassi nel 1593. Questo fiore divenne rapidamente una merce di lusso e uno status symbol.

Alle varietà di tulipano erano assegnati nomi esotici, a volte venivano chiamate con nomi di ammiragli olandesi. Nel 1623, un singolo bulbo di una specifica qualità di tulipano poteva costare anche un migliaio di fiorini olandesi (il reddito medio annuo dell’epoca era di 150 fiorini). I tulipani erano scambiati anche con terreni, animali vivi, e case[1]. Presumibilmente, un buon speculatore poteva anche guadagnare seimila fiorini al giorno.

Nel 1635 fu registrata una vendita per 100,000 fiorini. Per paragone, una tonnellata di burro costava circa 100 fiorini e “otto maiali grassi” costavano 240 fiorini. Un prezzo record fu pagato per il bulbo più famoso, il Semper Augustus, venduto ad Haarlem per 6000 fiorini.

Nel 1636 i tulipani erano scambiati nelle borse valori di numerose città olandesi. Questo incoraggiò tutti i membri della società al commercio di tulipani, molte persone vendevano e compravano immobili o altri possedimenti per poter speculare sul mercato dei tulipani. Alcuni speculatori fecero grandissimi profitti.

Alcuni commercianti vendevano bulbi che erano stati appena piantati o quelli che avevano intenzione di piantare (sostanzialmente dei futures sui tulipani). Questa pratica fu soprannominata “commercio del vento”. Un editto statale del 1610 fece diventare illegale questo commercio rifiutandosi di riconoscere come legali questo genere di contratti, ma la legislazione non riuscì a far cessare questa attività.

Un indice dei prezzi standard per i contratti bulbo di tulipano, creato da Earl Thompson. Thompson non aveva i dati sui prezzi tra il 9 febbraio e 1 ° maggio, in tal modo la forma del declino è sconosciuta. I prezzi dei tulipani, come è noto, crollarono bruscamente nel mese di febbraioNel febbraio del 1637 i commercianti di tulipani non potendo più ottenere prezzi gonfiati per i loro bulbi, cominciarono a vendere. La bolla speculativa scoppiò. Si incominciò a pensare che la domanda di tulipani non avrebbe potuto più mantenersi a quei livelli, e questa opinione si diffuse man mano che aumentava il panico. Alcuni detenevano contratti per comprare tulipani a prezzi dieci volte maggiori di quelli di mercato (ormai crollato), mentre altri possedevano bulbi che valevano un decimo di quanto li avevano pagati. Centinaia di olandesi, inclusi uomini di affari e dignitari, erano finanziariamente rovinati.

Vennero fatti tentativi di risolvere la situazione che accontentassero entrambe le parti, ma furono un insuccesso. In sostanza ciascuno rimase nella situazione finanziaria in cui si trovava alla fine del crollo: nessuna corte poteva esigere che i contratti venissero onorati, perché i giudici considerarono questi debiti come quelli contratti per gioco d’azzardo, e non erano esigibili con la forza sotto autorizzazione della legge.

Simili bolle dei tulipani ci furono anche in altri paesi d’Europa, ma mai di una dimensione pari a quella olandese. In Inghilterra nel 1800, il prezzo di un singolo bulbo di tulipano era di quindici ghinee. Somma che bastava ad assicurare ad un lavoratore e alla sua famiglia cibo, vestiti e alloggio per sei mesi.

ponchia80
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 15:46

Impressionante il fib oggi, non pensavo riuscisse a tenere questa inclinazione fino ad ora! Ne uscirà presto?

ponchia80
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 15:48

ponchia80
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 15:49

Scusate, volevo inserire un’immagine ma non ci riesco. 🙁

beatrix61
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 15:54

gianca60:
thomas88,

Buongiorno eh

grazie Gianca 😀 io ringrazio anche il mercato 😉

giuventino
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 15:54

penso che almeno al 50% di ritraccio si arriva, considerando che siamo solo alla 51° candela

madrigalista moderno
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 16:14

Dategli un fazzoletto, che oggi al fuzzino ci scende la candela 😀

gianca60
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 16:16

gianca60: per questa settimana sotto 16700 ( da monitorare), il prossimo passerebbe a 16350

eccoci sul settimanale 😀

ultimowallace
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 16:16

Gian quasi 600 pt in un giorno e di lunedì……..

gianca60
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 16:21

ultimowallace@finanza:
Gian quasi 600 pt in un giorno e di lunedì……..

e considera che ancora ws non ha dato segnale sul weekly

aleale
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 16:23

fortunato64
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 16:36

marce60
Scritto il 4 Febbraio 2013 at 16:38

gianca60,

giornatina tranquilla…. 😆 😆

1 2 3 4

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e