Cicli e Gann in sinergia: FTSE Mib Future 13 Maggio 2013
Tanto per non perdere il senso di “eterno” periodo, ecco un grafico che ci mostra l’area che ci da’ tanto fastidio e che e’ dal 2011 che non superiamo. Fintanto che il nostrano non va oltre questo limite, rimane alto il rischio di profonde scivolate su livelli molto molto critici…. se consideriamo che gli altri mercati sono gia’ al quarto anno di rialzo ……..
Il lungo periodo mostra sempre l’ampio trading range dove siamo inseriti in una componente rialzista …. che non sembra avere la forza per andare a rompere la famosa “area che ci da’ fastidio”… dovremmo sempre rompere il max precedente a 17945.
Nel brevissimo il dark cloud cover e’ stato negato dopo la candela di indecisione dalle lunghe shadow … e’ un segnale notevole !!!
Notevole per un mercato normale … ma non per il nostro. La negazione infatti di un pattern di questo genere avrebbe dovuto generare un rialzo piu’ corposo e piu’ deciso…. invece…..siamo ancora a litigare con i 17000……
Il livello 16790 sta facendo il proprio dovere andando a sostenere l’indice ma la situazione sembra critica essendo in chiaro ipercomprato (gia’ da un po’) ed MACD che sta rallentando…. Inoltre una candela che assomiglia ad una shooting star (sebbene bianca) mi convince poco ….
R-squared indicherebbe poi che un max sembra essere fatto o ci manca pochissimo …..
*********************************************************
*********************************************************
SETUP E ANGOLI DI GANN di Gianca60.
*********************************************************
*********************************************************
nel caso in cui il ribasso dovesse continuare in maniera direzionale, attenzione già da domani per identificare il minimo del sottociclo a circa 9 giorni nella finestra oraria 11/13 in linea col termine del tempo del modello ciclico settimanale.

il nostrano sta decisamente rallentando in volumi e velocita’…. il test 16775 di Aleale fara’ accelerare ?
Gianca , scusa se rompiamo domani il daily non capisco perchè Ale dia il minimo per il 15/16 maggio , il minimo non deve essere nel giorno di setup successivo cioè il 17 maggio ? gannialmente la regola è codesta … no?
claudio2206@finanza,
eventuale primo minimo della seconda ipotesi , Ale se ci sei , e vuoi spiegarmelo …
non è mica detto che tutti i setup daily o weekly o mens corrispondono necessariamente a minimi ciclici.
gianca60,
ah grazie credevo che ci fosse una coordinazione tra gann e cicli , da parte vostra .
Rileggendo la tua risposta ho capito che mi sono spiegato male , se domani rompiamo il daily il minimo della settimane sarà venerdi 17 (bel giorno 😯 ) , e mi chiedevo perchè il minimo della settimana fosse indicato tra il 15 e il 16 … evidentemente i conteggi delle giornate cicliche faranno saltare fuori quelle giornate , incece gann no … correggimi se sbaglio
anche perché i setup sopratutto daily sono molto piu’ frequenti rispetto ai minimi dell analisi ciclica
si, ma considera che in caso di rottura dei minimi del setup daily sara’ il massimo di 17125 che manterra’ la struttura di breve al ribasso
si ! grazie mille
indice giorn

Giancarlo se il minimo lo facessimo questa settimana quale valore troveresti opportuno ?
se dovesse formarsi un minimo per chiusura mensile per il 20 , con la perdita di 16800 di indice dovrei considerare almeno area 16000/16200, ma per ora sarei orientato con la prima ipotesi di Ale.