Cicli e Gann in sinergia: FTSE Mib Future 26-30 Agosto 2013

Scritto il alle 13:09 da ettore61

Analisi Tecnica
Ciao a tutti.
Siamo sempre in un ampio trading range e abbiamo testato la prima parte della zona seuperiore cercando di violare il primo massimo.
Lo abbiamo fatto con una certa forza (lower marubozu) ma la profonda black candle successiva realizzante un pattern di inversione
(BEARISH ONE BLACK CROW) nega la possibile conferma della rottura.
Il pattern di inversione poi genera i tre corvi con test su un supporto di brevissimo costruito i primi di agosto.
Tre corvi quindi (bel segnale ribassista) con la quanta candela che generalmente e’ di trading/pausa….. ma non in questo caso.
Infatti, il nostrano va a fare un profondo bullish engulfing che sembra decretare una’altra inversione di breve …. ma al rialzo …..
L’indecisione dopo la long white potrebbe essere di continuazione rialzista anche se sta testando una resistenza a 17380 circa….
Se cosi’ fosse, dovremmo nuovere al rialzo andando a fare nuovi massimi relativi fino a violare i 17945 per arrivare almeno a 18040
con estensione a 18200 circa.

Al contrario, se l’indecisione avesse implicazioni ribassiste, la violazione del minimo 16835 prima e soprattutto di 16580 darebbe origine ad
un trend ribassista con primi target a 16000 (supporti tra 16040 – 16250).

RSI e’ stato scaricato ma MACD rimane per saldo in zona massimi pronto cmq ad segnalare l’inversione del trend…. I tre corvi potrebbero essere stati realizzati per scaricare il fortissimo ipercomprato.

Forti dubbi anche sul settimanale.
I primi due massimi sono stati segnalati dal candlestick con due nitidi bearish engulfing (il secondo ha richiesto maggiori conferme).
Quello in corso sta segnalando un bearish harami che anch’esso lo troviamo all’apice di un trend rialzista ma e’ meno forte dell’engulfing indi per cui il superamento del max della settimana precedente negherebbe la configurazione ribassista del candlestick.
Possiamo anche considerare un hammer di potenziale inversione…..

Sul mensile abbiamo le stesse strutture.
– Luglio/agosto stesse candele di aprile /maggio
Una chiusura settimanale e quindi mensile sui massimi avremmo le basi per la realizzazione probabile di un terzo soldatino oppure di una shooting-star… considerando che potrebbero esserci forti accumuli di ordini di stop….
Comunque sono ipotesi e aspettiamo quindi gli sviluppi, ben sapendo cosa ci si potra’ aspettare a seconda del tipo di movimento…

Attenzione comunque agli americchioni che sembrano preparare il rimbalzo avendo avviato lo scarico dello RSI con MACD che prepara l’inversione.
Ritorni intorno 15300/15400 ci potrebbero benissimo essere …. per nuovi max …avrei qualche dubbio….

Setup e Angoli di Gann

Setup Annuale:
ultimo 2012 (range 12270/17055) [uscita rialzista]
prossimo 2014
Setup Mensile:
ultimo Maggio (range 16215/17605) [ in attesa]
prossimi Luglio/Agosto, Novembre
Setup Settimanale:
ultimi 5/9 – 12/16 (range 16580/17720) [ in attesa]
prossimi 02/06 settembre
Setup Giornaliero:
ultimo 22 Agosto (range 16880/17335) [ uscita rialzista ]
prossimi 26 Agosto, 29/30 Agosto , 3 Settembre

Angoli Mensili Agosto 16200, 16800, 17150, 17600,
Angoli Settimanali 16600, 17000, 17200, 18200
Angoli Giornalieri per il 26 Agosto 17040, 17230, 17340 , 17550, 17630

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
Cicli e Gann in sinergia: FTSE Mib Future 26-30 Agosto 2013, 10.0 out of 10 based on 1 rating
242 commenti Commenta
mike17
Scritto il 25 agosto 2013 at 15:36

Ciao a tutti :D Gianca posso chiederti se per favore potresti postare gli angoli settimanali dello stoxx e la prossima settimana di setup?

jinxed
Scritto il 25 agosto 2013 at 15:43

Ciao Ettore,

è da un po’ che non scrivo ma le tue analisi le leggo ancora, sei sempre bravo, e anche sempre un po’ pessimista.

Concordo con diverse cose che hai detto, e guardando il FTSE REALE (non il future) anche io ho un supporto che mantiene in piedi la struttura rialzista di breve/medio, a 16540 però, e il supporto ‘estremo’ a 16275. Sul settimanale questi livelli sono più in basso, con il supporto estremo a 15150.

Detto questo, proprio sul settimanale vedo le cose più interessanti e sarei propenso a un rialzo nei prossimi 10-20 giorni, a dissipare i tuoi dubbi sulla direzionalità prossima. Abbiamo però una serie di resistenze, da 17600 a 18200, per cui non è detto che sia tutta salita.

Guardando un po’ più in là, non vedo segnali di grandi crolli, e anzi la possibilità di avvicinarsi ai 20.000 per fine anno, naturalmente basandosi solo su analisi tecnica, che sto sviluppando seguendo alcuni metodi, personalizzati e non, che ho studiato e sembrano abbastanza affidabili.

Saluti

ettore61
Scritto il 25 agosto 2013 at 16:17

jinxed@finanza:
Ciao Ettore,

è da un po’ che non scrivo ma le tue analisi le leggo ancora, sei sempre bravo, e anche sempre un po’ pessimista.

Concordo con diverse cose che hai detto, e guardando il FTSE REALE (non il future) anche io ho un supporto che mantiene in piedi la struttura rialzista di breve/medio, a 16540 però, e il supporto ‘estremo’ a 16275.Sul settimanale questi livelli sono più in basso, con il supporto estremo a 15150.

Detto questo, proprio sul settimanale vedo le cose più interessanti e sarei propenso a un rialzo nei prossimi 10-20 giorni, a dissipare i tuoi dubbi sulla direzionalità prossima.Abbiamo però una serie di resistenze, da 17600 a 18200, per cui non è detto che sia tutta salita.

Guardando un po’ più in là, non vedo segnali di grandi crolli, e anzi la possibilità di avvicinarsi ai 20.000 per fine anno, naturalmente basandosi solo su analisi tecnica, che sto sviluppando seguendo alcuni metodi, personalizzati e non, che ho studiato e sembrano abbastanza affidabili.

Saluti

Ciao Jin,
finche’ non vedo rotture di livelli importanti rimango guardingo…
E anche le facessero sarei ancora guardingo perche’ qui si naviga ormai a vista….
Dopo il rialzo del 2012 si pensaava alla svota definitiva ma in realta’ ….

Per ultimo gli americchioni …
Loro sui massimi di sempre e noi a 5000 punti dai minimi di sempre ….

:wink:

ettore61
Scritto il 25 agosto 2013 at 16:23

Ipotizzando che il trading range sia di continuazione dopo il rialzo del 2012 il traget sarebbe 20400 circa

jinxed
Scritto il 25 agosto 2013 at 17:32

ettore61:
Ipotizzando che il trading range sia di continuazione dopo il rialzo del 2012 il traget sarebbe 20400 circa

Bene, proviamo a pensare positivo, anche io vedo un avvicinamento ai 20.000 nei prossimi mesi, poi naturalmente il mercato farà quello che vuole. Sul giornaliero non siamo messi male, anzi, ma è sul settimanale che vedo diversi buoni segnali, anche solo in formazione, sia in termini di pattern che di incroci e qualcosa perfino sul grafico mensile. Sembrerebbe comunque che se si riesce a passare i 18800 c’è spazio libero fino a ben oltre i 20.000, ma sto guardando ai prossimi 5-10 mesi.

Io personalmente ritengo che questa ‘dipendenza’ dagli indici americani cominci ad essere un po’ antiquata: il mondo è cambiato, l’economia è globale, ormai non contano sempre e solo gli USA.

La svolta definitiva da noi tarda ad arrivare per via dei casini in politica, e perchè la crisi morde ancora! :-)

gianca60
Scritto il 26 agosto 2013 at 07:04

mike17@finanzaonline:
Ciao a tutti :D Gianca posso chiederti se per favore potresti postare gli angoli settimanali dello stoxx e la prossima settimana di setup?

Angoli sett 2740,2780, 2815, 2925
Prossimo weekly 2/6 Settembre

mike17
Scritto il 26 agosto 2013 at 08:43

gianca60,

Grazie mille :wink:

predator
Scritto il 26 agosto 2013 at 08:55

Ma i futures sull eurex sono bloccati.

shardana
Scritto il 26 agosto 2013 at 09:03

Buongiorno, oggi c’è puzza di inc…. ieri TASE ha fatto un crash momentaneo, oggi eurex bloccato fra poco toccherà all’IDEM?….mah a pensar male spesso si fà bene :mrgreen:

crazy72
Scritto il 26 agosto 2013 at 09:17

Non mi dispiacerebbe se bloccassero i sistemi di High Frequency trading che sballano solo il mercato creando un sacco di overload per nulla.
Ad ogni modo oggi borsa di Londra chiusa.
Mi aspettavo per oggi un nuovo top per poter dare il via al ribasso dei prossimi giorni.
Forse anche perche’ orfana delle altre borse e’ partita subito al ribasso.
Qualcuno mi puo’ dire quanto e’ la differenza tra il top a 17700 e il punto di incontro della media mobile centrata a 50/25 giorni ? Volevo avere un’idea di quanto potesse essere basso il punto di minimo.

Grazie
Crazy

uncleraf
Scritto il 26 agosto 2013 at 11:13

Pazzesco, per colpa di un presuntuoso rompipalle questo blog è diventato uno strazio… Oramai i big del blog sono scomparsi… Spero davvero che prima o poi riprendano con il loro supporto preziosissimo per tutti…. Grazie

faccia
Scritto il 26 agosto 2013 at 11:48

uncleraf,

Ma che sta a’ di’ ! …..Siamo in agosto, la gente è in ferie.

Intanto, angolo giorn del Gianca, beccato. Vorrei tanto un’uscita riba settimanale, ma volere NON è potere :|

crazy72
Scritto il 26 agosto 2013 at 11:57

Probabile T ribassista partito il 21 Agosto con top al 23 Agosto.
Chiusura prevista 2/3 Settembre con minimi e massimi descrescenti.

crazy72
Scritto il 26 agosto 2013 at 12:45

Guardate il grafico con le Heikin-Ashi. L’ultima candela utile e’ di indecisione. Se nei prossimi 3 giorni non si superera’ di nuovo area 17371 si consolida il movimento ribassista con target 15500.

condel
Scritto il 26 agosto 2013 at 13:13

Chi mi puo’ dire per cortesia quando approssimativamente si dovrebbe chiudere il T-1 partito il 21 Agosto alle 14,30 circa a 16835? Grazie. Piero

aleale
Scritto il 26 agosto 2013 at 13:29

condel@finanza:
Chi mi puo’ dire per cortesia quando approssimativamente si dovrebbe chiudere il T-1 partito il 21 Agosto alle 14,30 circa a 16835?Grazie. Piero

me lo aspetterei in 3 tempi, qundi tra le ultime 2 ore di martedì 27 Agosto e le prime 2 ore di mercoledì 28 Agosto

ivan70
Scritto il 26 agosto 2013 at 13:41

crazy72@finanza:
Probabile T ribassista partito il 21 Agosto con top al 23 Agosto.
Chiusura prevista 2/3 Settembre con minimi e massimi descrescenti.

Puo essere anche ribassista il T/T+1 in corso,ma non c’e’ per ora la violazione di supporti importanti.Siamo in chiusura di un T-1.16835 e’ il punto DOC

condel
Scritto il 26 agosto 2013 at 13:45

Grazie Ale

Piero

crazy72
Scritto il 26 agosto 2013 at 13:49

ivan70@finanza,

Ciao Ivan

Facevo dei calcoli sui cicli inferiori t-2 (per il t) e t-3 (per il t-1). Il 4 sottociclo di 2 ordini inferiori con cicli a 4 tempi vincola i rimanenti.

ivan70
Scritto il 26 agosto 2013 at 13:58

crazy72@finanza:
ivan70@finanza,

Ciao Ivan

Facevo dei calcoli sui cicli inferiori t-2 (per il t)e t-3 (per il t-1). Il 4 sottociclo di 2 ordini inferiori con cicli a 4 tempi vincola i rimanenti.

Ciao Crazy.Conosco la sequenza dei cicli;ma con tutti i movimenti anomali (vedi lingua di bayer T-2 19-20 e altri ancora)penso che i sottocicli non andrebbero presi molto in considerazione per evitare falsi segnali.E per evitare di farci prendere a noi piccoli trader in contropiede.tanto per farti un altro esempio:anche i volumi,nonostante il max del 23 mi davano indicazioni shrt,ma intanto il prezzo andava su.Sia ben chiaro sn considerazioni personali per eviatre sempre di farci andare troppo facile nell’arena del mercato

crazy72
Scritto il 26 agosto 2013 at 14:23

ivan70@finanza,

Giustissimo, anzi penso che senza volumi i cicli siano troppo dispersivi.
Ad ogni modo guarda questo pattern:
http://harmonictrader.com/price_patternsdeepcrab.htm
Sembra che sia la struttura che si va delineando, vi lascio calcolare il minimo partendo dalla distanza XA

cosimoo
Scritto il 26 agosto 2013 at 19:28

Ciao a tutti…
Chiedo ad Aleale se cortesemente può pubblicare l’ipotesi T-1 a 3 tempi aggiornata alla chiusura.
Grazie e buona serata a tutti.

aleale
Scritto il 26 agosto 2013 at 21:31

cosimoo@finanza:
Ciao a tutti…
Chiedo ad Aleale se cortesemente può pubblicare l’ipotesi T-1 a 3 tempi aggiornata alla chiusura.
Grazie e buona serata a tutti.

cosimoo
Scritto il 26 agosto 2013 at 21:35

aleale,

Grazie …

naik
Scritto il 26 agosto 2013 at 22:31

Buonasera a tutti.
La cosa migliore in questo periodo è il flat. Potrebbe arrivare un minimo che potrebbe a sua volta posticipare il massimo più in avanti rispetto i primi di settembre. Tutto dipende da come e se riparte dopo il 27 agosto o parte subito e deciso oppure i 16500/16300 possono arrivare ed il massimo sarebbe posticipato di qualche settimana tra settembre e ottobre.
:D

1 2 3 10

Ultimi post dal Network
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
L’interesse nei confronti della Cina è molto alto. È stato il primo a ripartire dalla crisi
Ftse Mib: l'indice italiano conferma il break di 22.000 punti e raggiunge una resistenza importante
Aggiornamento dei posizionamenti monetari. Sulle Mibo numerosi nuovi ingressi di put a strike 215
Basandoci sul singolo Price Earning, i mercati azionari oggi sembrano palesemente cari. Ma non dim
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e