Cicli e Gann in sinergia: FTSE Mib Future 30 Settembre – 4 Ottobre 2013

Scritto il alle 18:50 da ettore61

Analisi Tecnica

L’aggiornamento del mensile mostra come il nostrano stia ritornando all’interno del trading range fornendo una primo campanello di allarme circa la rottura di questo pattern… potrebbe averne allargato il range.
Inoltre, a meno di svarioni rialzisti dell’ultimo giorno di settembre, la forma della candela e’ simile alle due precedenti… che hanno poi dato origine ai ribassi verso la zona inferiore del trading range…

A livello settimanale (articolo del 22 setttembre)
“Terzo soldatino sul settimanale che va a testare i due livelli di supporto e resistenza…. manco fossimo gli americchioni !!!!
La quarta candela potrebbe essere quindi di trading e quindi potremmo avere una fase di rilassamento.
Occhio quindi ai due livelli 18090 e 17640.”

Ecco quindi realizzata la candela di trading che si ferma proprio in prossimita’ del supporto a 17640 facendo un massimo a 18130.
La formazione di un bearish engulfing sancisce che il trendi rialzista sia per il momento finito decretando la formazione di un massimo.
Ci si prospetta all’orizzonte una fase ribassista….. salvo svarioni rialzisti dettati dalle condizioni geopolitiche…. nostrane…
Primi supporti dove poter costruire una reazione rialzista a 17150 e 17000 ….

Venendo al giornaliero, Il bearish evening star non ha fatto il suo lavoro andando a formare un massimo superiore con due white candle.
Il segnale era quindi di negazione del pattern ribassista facendo credere ad una ripartenza del rialzo … una trappola insomma.
In realta’ e’ partito un One Black Crow confermato poi da una Black Opening Marubozu che evidenzia la forza dell’orso.
Il supporto in area 17640 per il momento tiene la forza ribassista ma penso sia destinato a cedere in quanto abbiamo anche il pattern dei due corvi e ci si aspetta il terzo….
Inoltre MACD ormai incrocia al ribasso il trigger segnalando anch’esso l’inversione e RSI che scarica brutalmente diminuendo la forza relativa.
Abbiamo un piccolissimo gap aperto con chiusura a 17575 .
Supporti a 17480, 17380 (passa anche la trendline rialzista x lunedi’)….
Finche’ non violeremo il minimo a 16500 il quadro tecnico rimane ancora rialzista di medio periodo….

Anche lo R-squared seganala l’inversione e si prepara a cstruire il minimo ….
L’indicatore, se il movimento sara’ regolare, andra’ a zero per poi risalire a segnalare appunto la formazione del minimo …..

L’Ichimoku sull’indice ci mostra una situazione stabile al rialzo essendo tranquillamente sopra la kumo…..Inoltre la Tenkan-Sen e’ ancora sopra alla Kijun-Sen…
Se nella settimana entrante l’indice rompesse il livello di 16350.8 sarebbe violata la kumo e quindi anche il trend rialzista sarebbe finito….

Penso di aver detto tutto ….. SE TUTTO VA BENE … SIAMO ROVINATI !!!!
Alla prossima ….

😉

342 commenti Commenta
gianca60
Scritto il 30 Settembre 2013 at 13:19

gianca60: sotto 2878 di indice gira il weekly al ribasso

stoxx sett

waveli
Scritto il 30 Settembre 2013 at 13:35

beatrix61@finanza,

Scusa…ma nessuno ha detto questo. Nessuno, ha detto di essere furbo…o piu furbo di altri.

Ma se scrivi che e’ l’unico o uno dei pochi ad usare intelligenza…forse non e piu un commento tra te e mike…
Non credi? Magari potrebbe essere frainteso?
Ogni modo finisce qua, nessuna bena polemica ci mancherebbe, x ottuso: magari scriviamo piu di come ragioniamo o che strumenti usiamo… e meno di quello che facciaml in termini operativi, cosi magari ci risparmiamo commenti tio qiello sopra…

beatrix61
Scritto il 30 Settembre 2013 at 13:36

gianca60,

Grazie Gianca visto k nn azzardo ma cerco di ragionare venerdi avevo coperto la parte rialzista x close t-1e questa notte quando ho visto future americani negativi mi sono baciata da sola 😉 😉 😉 😉

ottuso
Scritto il 30 Settembre 2013 at 13:48

mike17@finanzaonline:
ottuso@finanzaonline,

Ciao, io le tue analisi le leggo sempre volentieri anche se non le commento e secondo me qualsiasi contributo è sempre ben accetto su questo Blog
Per la parte nella quale ti riferisci all’utente Beatrix, mi pare che tu non abbia colto il significato del suo commento..per prima cosa stavamo parlando di stoxx e non di fib, secondo cosa il suo non voler shortare il mercato era riferito al fatto che l’indice, a livello ciclico non aveva mostrato nessun segnale di aver fatto un massimo anzi il t+1 precedente poteva chiudersi con t-2 per poi ripartire subito..
Poi a livello di Gann abbiamo doppio setup monthly al rialzo e avevamo un setup weekly al rialzo, mentre quello l’ultimo è in attesa, quindi andare short in quel momento non era il massimo della vita.. èancora lecito attenderci dei massimi per il prossimo setup di ottobre..
a mio modo di vedere, anticipare il mercato ti va bene una volta su dieci..quindi fai te

ciao Mike17

Credo che nel mercato ci siano solo 2 posizioni: una giusta e l’altra sbagliata

Poi si possono fare mille considerazioni, utili e meno utili

Chi si è messo short in quel frangente ha avuto fortuna e ragione, chi era long non l’ha avuta….
e chi invece diceva che manco sotto tortura si sarebbe messo short e per quei pochi punti etc etc….diciamo che “ha esagerato” :mrgreen: …e non parlo di errori, ripeto, qui tutti sbagliamo

Il mercato è tanto duro quanto “onesto” coi trader…purtroppo o per fortuna non c’è molto spazio per i se ed i ma…non mi riferisco a nessuno in particolare

i cicli minori vanno inseriti nel contesto di quelli superiori a mio avviso e gann di certo non escludeva questa discesa soprattutto a livello mensile…poi si sà, le outside riba settimanali non sono certo impossibili, soprattutto quando le rotture sono solo accennate o se sono messe lì come “esche”…Gann poi, a dispetto di un’ apparente semplicità, è in realtà di una difficoltà operativa ed interpretativa non trascurabile, sempre a mio avviso

anticipare o meno un evento è un fatto soggettivo (parlo dell’entrare o meno)….proprio perchè il modo di anallizzare quell’evento e le considerazioni che si traggono sono anch’esse soggettive….così come lo è l’operatività che ne segue…e sia chiaro, tutti si rischia…
il discrimine è il risultato, se non accettiamo questo, allora è sofismo puro, ed è pure pericoloso…. 😐 🙂

dette queste “banalità” :mrgreen:

….mi rimangono ancora nove tentativi per confutare la tua ultima frase…. 😉 😆

beatrix61
Scritto il 30 Settembre 2013 at 13:49

waveli@finanza,

Ciao questo è un blog didattico e Mike è uno dei pochi se nn l’unico interessato all’argomento cicli

waveli
Scritto il 30 Settembre 2013 at 13:53

beatrix61@finanza,

Ciao, nessun problema, ti leggo volentieri…ma tendi, anche adesso, a generalizzare

Ad ogni modo, ho espresso il mio punto dii vista, l’ultimo, il blog continuero’ a leggerlo. Ciao

ottuso
Scritto il 30 Settembre 2013 at 13:59

beatrix61@finanza:
mike17@finanzaonline,

Grazie Mike, tutto correttissimo quello k hai scritto, era un bel ragionamento tra te e me e l’azzardo lo lasciamo a quelli k pensano di essere furbi , noi cerchiamo di ragionare visto k siamo polli, ma nn da spennare

ti parlo “straight” perchè ahimè non siamo più fanciulli, credo…. 😛

solo una precisazione:

io non penso di essere nè furbo nè più furbo…ma più fortunato, sì…perlomeno rispetto a te :mrgreen:

leggo poi che hai messo le coperte il venerdì sera, ottimo tempismo anch’io ho tirato fuori il piumone per il weekend…. 😆 🙂

oh, con simpatia eh… 🙂
si scherza…figurati se con la pancia piena mi va di discutere….

mike17
Scritto il 30 Settembre 2013 at 14:00

beatrix61@finanza,

Bea volevo solo puntualizzare, il succo del nostro discorso che secondo me era stato male interpretato, poi sul fatto che era un bel ragionamento posso dubitarne perchè mi sono incartato mica male sui cicli 😉

mike17
Scritto il 30 Settembre 2013 at 14:02

gianca60,

Sisi lo sto controllando bene, e non so se hai notato il minimo che ha fatto lo stoxx..preciso preciso (parlo di indice) 😀

aleale
Scritto il 30 Settembre 2013 at 14:04

aleale:
Sulla candela 15 minuti 15:00/15:15 appena conclusa, il sistema mi segnala l’entrata in zona di 1° finestra di possibile TOP di periodo di P/T. Di solito il max o è quello appena precedente (attualmente 18095) o si manifesta nell’arco delle 16 ore successive.

Al 1° T-2 in configurazione ribassista, quindi attualmente con prezzi inferiori al 17730 (minimo di ieri), avremo la condizione minima per chiusura T+1.

Nel caso in esame, quindi, l’eventuale Top in formazione sarà stato quello del T+1 in corso. Se il T+1 successivo non si dimostrerà poi capace di andargli sopra nella sua parte rialzista, si formerà un 123 High e questo eventuale Top diventerà anche qualcosa di più (i primi scricchiolii di cui si parlava nei commenti della giornata di ieri).

aleale:
in funzione del ribasso, avrei preferito che la rottura del 17840 avvenisse da lunedì in poi….
…. facendola così presto, hanno generato il dubbio che il minimo di T-2 (molto allungato) sia 17840 (quindi non di 3° T-3) e non 17865 e che il minimo di T+1 sia quello in formazione con un ultimo T-1 da 5gg (3+2gg)….
solo il T-2 che partirà dal minimo attualmente in formazione scioglierà questo dubbio…. se la partenza vera del T+1 è il 17840 e quello attualmente in formazione fosse il minimo di 1° T-2, non sono più ammessi T-2 in configurazione rialzista e si scenderebbe fino a conclusione T+1…. in caso contrario, quindi con T-2 in configurazione rialzista dal minimo attualmente in formazione, il minimo di T+1 sarà proprio quello attualmente in formazione

predator@finanza:
Ale quando puoi ci fai un aggiornamento grazie.

confermo quanto già scritto le 2 settimane scorse….

con minimo di T+1 a 17840 il 23 Settembre, non sono più ammessi T-2 in configurazione rialzista e si scenderebbe fino a conclusione T+1….

con eventuale T-2 dal minimo di questa mattina a 17165 (T-4 in configurazione rialzista dichiara partenza nuovo T-2) in configurazione rialzista, sarà quest’ultimo minimo a 17165 ad essere stato minimo di T+1….

occhio sempre ai 2 wolfe anticipati il 19 Settembre scorso, sulla formazione del punto 5 del 1° possibile Wolfe….


mike17
Scritto il 30 Settembre 2013 at 14:10

waveli@finanza,

ottuso@finanzaonline,

Ragazzi io non voglio far nessuna polemica anzi..
Secondo me una volta fatta una determinata analisi (Giusta o Sbagliata che sia, non possiamo saperlo a priori) i ragionamenti che vanno fatti successivamente sono quasi sempre Oggettivi, e quel ragionamento per quella determinata situazione lo era..
poi la validità di metodi e analsi lo si vede nel lungo periodo e con una certa frequenza di operatività tranquillamente sopra i mille trade all’anno 😉
Detto questo spero di continuare a leggervi perchè per me c’è sempre da imparare, la presunzione è per gli sciocchi, ovvio che vi auguro successo nelle vostre operatività.

ivan70
Scritto il 30 Settembre 2013 at 14:19

Salve a tutti
Gap down che il mercato dovra’ riempire prima o poi.POC 17275.Prossimi supporti 17013

carpif74
Scritto il 30 Settembre 2013 at 14:32

Grazie Gianca era sul 16600 che mi ritrovavo! Ora ho capito

ottuso
Scritto il 30 Settembre 2013 at 14:34

aleale: confermo quanto già scritto le 2 settimane scorse….

con minimo di T+1 a 17840 il 23 Settembre, non sono più ammessi T-2 in configurazione rialzista e si scenderebbe fino a conclusione T+1….

con eventuale T-2 dal minimo di questa mattina a 17165 (T-4 in configurazione rialzista dichiara partenza nuovo T-2) in configurazione rialzista, sarà quest’ultimo minimo a 17165 ad essere stato minimo di T+1….

occhio sempre ai 2 wolfe anticipati il 19 Settembre scorso, sulla formazione del punto 5 del 1° possibile Wolfe….


Chiarissimi i lupi, ed il primo, secondo me, è quello giusto….target? 16000 o poco più?

tornando a quello che hai scritto sempre 2 settimane fa e che io come altri, leggo attentamente, ti chiedevo qualche ora fa a proposito dell’intermedio che davi per partito a fine agosto…

quella risposta mi interessa profondamente….strano che nessuno ti faccia quella domanda, la trovo di un’importanza estrema per capire l’evoluzione prossima ventura….a mio avviso naturalmente

grazie

aleale
Scritto il 30 Settembre 2013 at 14:47

ottuso@finanzaonline:

Solo una domanda per Ale:

Ho sempre sostenuto che il 28 Agosto non si fosse chiuso il T+3.
Tu il 18 settembre scorso hai affermato invece il contrario.

A distanza di due settimane ti senti di negare quell’affermazione o perlomeno di metterla in dubbio? Nel caso ne fossi ancora convinto, quale avvenimento te lo farebbe invece negare (prezzi, minimi, etc…etc)?

Te lo chiedo perchè beccare o meno un trimestrale, sul mio conto trading, fà una bella differenza…e ti parlo per esperienza, che, sebbene sia passata, la musata me la ricordo ancora…. :cry:

Grazie

mi sembrava di aver già risposto….

per me nuovi minimi oltre l’87° giorno dal minimo del 24 Giugno, sono minimo di T+4, mentre te mi rispondesti che per te un T+3 può durare anche 100/120 giorni….

per me, minimo di T+3 è ancora il 28 Agosto….
cosa puo farmi cambiare idea ? assistere prima ad un T+1 in configurazione ribassista entro l’87°gg dal 24 Giugno e poi al T+1 successivo che va a rompere al rialzo l’attuale max a 18130

p.s.: per te era il Trimestrale, per me il Semestrale, ma entrambi ci aspettavamo un ribasso…. dove è la differenza ? 🙄

faccia
Scritto il 30 Settembre 2013 at 14:54

Grazie Ale x i tuoi post.

crazy72
Scritto il 30 Settembre 2013 at 15:03

Spiegazione del recente rimbalzo…buona occasione per un piccolo short.

http://it.reuters.com/article/italianNews/idITL6N0HQ29Q20130930

mike17
Scritto il 30 Settembre 2013 at 15:05

ivan70@finanza,

Ciao Ivan, se puoi toglimi una curiosità stupida, qualche settimana fa ti leggevo con il nick ivan8 mentre prima a luglio con quello attuale, ivan70, è il mio pc che mi da problemi oppure hai due nick?
Vorrei anche sapere se hai voglia di rispondermi, se questa tua affermazione: “Se ci troviamo nella seconda parte di un ciclo dobbiamo monitorare i cicli di tre ordini inferiori” fatta nell’articolo del 6 giugno, è una tua regola che usi che hai sviluppato te con la tua esperienza oppure se diciamo l’hai studiata o ti è stata insegnata così 😉

faccia
Scritto il 30 Settembre 2013 at 15:18

Gianca, in sostanza ottobre sarà fondamentale!

gianca60
Scritto il 30 Settembre 2013 at 15:23

faccia@finanza:
Gianca, in sostanza ottobre sarà fondamentale!

esatto si, in mancanza di un uscita rialzista sara’ molto probabile un inside a livello trimestrale

faccia
Scritto il 30 Settembre 2013 at 15:26

gianca60,

i limiti dell’inside quali sono: 18140/16500 ? indice

faccia
Scritto il 30 Settembre 2013 at 15:32

oppure 15.000/17700 ?

gianca60
Scritto il 30 Settembre 2013 at 15:33

faccia@finanza:
gianca60,

i limiti dell’inside quali sono: 18140/16500?indice

di future 15015/18130

faccia
Scritto il 30 Settembre 2013 at 15:36

gianca60,

Grazie!!

ivan70
Scritto il 30 Settembre 2013 at 15:39

Mike ho due nick
ero parte di un gruppo di trader e ognuno dava il suo contributo.L’ordine dei tre cicli inferiori mi e’ stata trasmessa da un noto e bravo trader di questo gruppo che studiava i cicli mentre io davo un contributo sui volumi.Tutto e’ stato sempre prima studiato e poi messo in pratica prima di essere applicato nell’operativita’.Nulla di trascendentale.

1 2 3 4 14

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e