Cicli e Gann in sinergia: FTSE Mib Future 28 Ottobre – 1 Novembre 2013

Scritto il alle 22:46 da ettore61

Analisi Tecnica

Sul mensile abbiamo sempre la forza determinata dalla candela… anche se la upper shadow comincia a far intravedere una certa titubanza.
Sara’ interessante vedere la chiusura del mensile che, se sara’ sui minimi della candela getterebbe un po’ di “paura”.
Infatti non solo avremmo la forma della candela che potrebbe ricordare una shooting star o una gravestone ma il nostrano potrebbe ritornare all’interno del range iniziale.
Cmq non fasciamoci la testa prima di farci male e teniamo presente che c’e’ ancora forza rialzista e il cerchietto identifica il target per novembre/dicembre con:
– target del trading range
– test della parte alta del canale
– test della trendline che costituisce un “taglio” che altro non e’ una parallela della trendline che unisce i massimi del 2000 e del 2007.

Vediamo se ci arriva…… 😯

Ecco il settimanale con RSI in zona ipercomprato e come un orologio svizzero scatta lo scarico …
Vista la nostra regolarita’, l’indicatore e’ un ottimo amico…
Test ulteriore della parte alta del canale e scarico dell’indicatore.
La candelina nera ricorda, con quella della settimana presedente, la formazione di un bearish dark cloud cover con chiare implicazioni ribassiste e quindi in base a questo vedrei un proseguimento del ribasso fino al test della parte bassa del canale riazista (18090).
Il supporto a 18530 potrebbe comunque aiutare e frenare il ribasso….

I segnali del giornaliero ci hanno messo la pulce nell’orecchio circa la pausa di riflessione … e cosi’ e’ stato.
Il supporto a 18830 sta lavorando egregiamente ma penso che non reggera’ alla pressione dell’orso che prtende il toro per le corna e lo mette a sedere in chiusura di sttimana….
Vediamo se il toro reagira’ portandosi in zona 19200….in caso contrario abbiamo i supporti a 18530 e 18315…
RSI sta scricando con MACD che passa decisamente sotto il trigger segnalando una inversione di breve mantenendo il trend al rialzo di medio.

R-squared ha segnalato il massimo e ora ci indica l’inversione …. dovrebbe prepararsi per un minimo se il movimento avviene conn regolarita’.
Movimenti schizofrenici o di forte indecisione … lo sbarellano ….

Veniamo agli yankees.
SP500 prosegue con massimi nuovi e questo aiuta il DJ ad effettuare il nuovo massimo assoluto … Il Dj e’ infatti un po’ indietro ….
L’Ichimoku segnala la fase rialzista portandosi in maniera decisa sopra la kumo e la tenkan-sen passa sopra la kijun-sen … eafforzando il segnale rialzista.
Interessante vedere come venerdi’ la kumo abbia fatto da supporto con un movimento di pull-back.

Vi propongo il Nikkei … che si trova in una situazione molto pericolosa….

Saluti a tutti … e ricordate ….

“IL SAGGIO SA NULLA, L’INTELLIGENTE SA POCO ….. L’IGNORANTE SA TUTTO !!!!”

😀 😉

404 commenti Commenta
macd72
Scritto il 31 Ottobre 2013 at 18:18

gianca60,

Ciao a tutti scusa Gianca hai inserito set /up sett qs settimana 28/01 se non sbaglio in uno sei tuoi commenti avevi inserito nella barra sett in formazione anche il 4 come data set -up cioè 28/04 sett ? Sul fib nostro ?

johcater
Scritto il 31 Ottobre 2013 at 18:19

gianca60: la puoi postare, poi se troppo personale ti rispondo casomai in privato

ok, ti hai chiuso il tuo long sullo stoxx la scorsa settimana, giusto?
adesso siccome vorrei tradare con la tua stessa metodologia , cioè GANN, con gli angoli settimanali e mensili, vorrei sapere, ( un tuo consiglio) come agire adesso sul mercato..
grazie mille

gianca60
Scritto il 31 Ottobre 2013 at 18:23

macd72@finanza:
gianca60,

Ciao a tutti scusa Gianca hai inserito set /up sett qs settimana 28/01 se non sbaglio in uno sei tuoi commenti avevi inserito nella barra sett in formazione anche il 4 come data set -up cioè 28/04 sett ? Sul fib nostro ?

forse ho sbagliato, è 28/1 sempre massima estensione alla prima ora del lunedi’ successivo al setup

johcater
Scritto il 31 Ottobre 2013 at 18:40

ma domani sono aperti tutti i mercati??

gianca60
Scritto il 31 Ottobre 2013 at 18:48

johcater@finanzaonline: ok, ti hai chiuso il tuo long sullo stoxx la scorsa settimana, giusto?
adesso siccome vorrei tradare con la tua stessa metodologia , cioè GANN, con gli angoli settimanali e mensili, vorrei sapere, ( un tuo consiglio) come agire adesso sul mercato..
grazie mille

abbiamo un massimo ottimale sullo stoxx sia come prezzo 3075 che come tempo ( setup weekly e setup monthly). Venendo da una sequenza rialzista la metologia prevederebbe a questo punto una chiusura di eventuali long e contestualmente un apertura di posizioni short anticipando una potenziale inversione.Se lavori sul frame mensile la stop andra’ messa da lunedi 4 Novembre sul massimo del range del mese di ottobre (inserendo nel range anche il 1 Novembre a causa del weekly).Stesso discorso se lavori sul weekly in quanto il massimo corrisponde su tutti e due i frame.
Questa strategia di anticipo, al contrario di quella che prevede l’ entrata sulla conferma dell’ uscita dal setup ti permette un rischio di perdita dovuta allo stop molto limitato.
Mentre sul mensile la conferma del ribasso lo avrai su rottura del minimo di 2893, il weekly verra’ confermato su rottura di 3009.
Chiaro che nel caso di ulteriori massimi oltre lunedi’ 4 novembre, sia il weekly che il monthly gireranno nuovamente al rialzo e dovremo quindi rimpostare strategie long di medio/ lungo (mensile) attendendo prima un possibile pullback su livelli angolari piu’ bassi, mentre a livello weekly attenderemo la prossima scadenza temporale del 11/15 Novembre.

johcater
Scritto il 31 Ottobre 2013 at 18:54

grazie mille molto esauriente quindi volessi entrare a mercato adesso short dovrei mettere lo stop a 3075 e una volta preso lo stop reverse long… giusto??

gianca60
Scritto il 31 Ottobre 2013 at 19:06

johcater@finanzaonline:
grazie mille molto esauriente quindi volessi entrare a mercato adesso short dovrei mettere lo stop a 3075 e una volta preso lo stop reverse long… giusto??

se il range rimane il massimo 3075 fino a domani 1 novembre si, ma per il reverse long sopratutto a livello mensile aspetterei dei livelli angolari piu’ bassi.Considera che in ogni caso ci sara’ una correzione per chiusura trimestrale e semestrale.

johcater
Scritto il 31 Ottobre 2013 at 19:17

gianca60: se il rangerimane il massimo 3075 fino a domani 1 novembre si, ma per il reverse long sopratutto a livello mensileaspetterei dei livelli angolari piu’ bassi.Considera che in ogni caso ci sara’ una correzione per chiusura trimestrale e semestrale.

ma a livello ciclico sullo stoxx come siamo messi partito annuale il 24 giugno a 2488, chiuso il primo t+3 il 30 agosto a 2713 e adesso siamo a chiudere il 2 trimestre e ci troviamo nell’ultimo t+1 giusto? con chiusura prevista per il 15 di novembre circa… sono inquadrato bene a livello ciclico?
grazie tante per la tua pazienza

gianca60
Scritto il 31 Ottobre 2013 at 19:43

johcater@finanzaonline: ma a livello ciclico sullo stoxx come siamo messi partito annuale il 24 giugno a 2488, chiuso il primo t+3 il 30 agosto a 2713 e adesso siamo a chiudere il 2 trimestre e ci troviamo nell’ultimo t+1 giusto? con chiusura prevista per il 15 di novembre circa… sono inquadrato bene a livello ciclico?
grazie tante per la tua pazienza

io vedrei meglio l ‘ipotesi di chiusura trimestr e semestrale entro i primi 10 gg di gennaio, vediamo

johcater
Scritto il 31 Ottobre 2013 at 19:52

Quindi saremmo sul secondo mensile appena partito del 2 trimestre del primo semestre? Praticamente nella spinta piu forte dell annuale…

gianca60
Scritto il 31 Ottobre 2013 at 20:01

johcater@finanzaonline:
Quindi saremmo sul secondo mensile appena partito del 2 trimestredel primo semestre? Praticamente nella spinta piu forte dell annuale…

secondo quella ipotesi ,terzo mensile corto di 43/45 dal minimo di 28 a chiudere struttura semestrale a tre tempi

moonlight
Scritto il 31 Ottobre 2013 at 20:43

aleale: risposta divisa in 2:

occhio, perchè il movimento avvenuto dopo il minimo pomeridano a 19125 (doppio minimo sporco 19090 di ieri e 19125 di oggi con successivo max a 19370 che va a superare al rialzo il max a 19345 intercorso tra i 2 suddetti minimi) mi fa sospettare un T-1 da 3gg chiuso sul minimo di oggi, in quanto dimostra toppa forza per un 4° T-3 che per irspettare vincolo ribassista dovrà scendere sotto 19125…. l’eventuale mancato rispetto del vincolo ribassista del T-3 nato dal livello 19125 ne sarà la conferma….

per quanto riguarda la collocazione del T+1 all’interno del T+3, troppo presto per avanzare supposizioni….
al momento, mia ipotesi primaria è 1° T+1 del 3° Tempo di un T+4 a 3 Tempi e mia ipotesi secondaria è ultimo T+1 di T+4 a 4 Tempi con baricentro minimo del 4 Settembre (doppio minimo sporco 28 Agosto/ 4 Settembre)….

solo lo sviluppo interno a questo T+1 potrà fornire nuove indicazioni in proposito….

Ciao Ale,

mi sembra interessante quando affermi

“per quanto riguarda la collocazione del T+1 all’interno del T+3, troppo presto per avanzare supposizioni….
al momento, mia ipotesi primaria è 1° T+1 del 3° Tempo di un T+4 a 3 Tempi” ipse dixit

Potresti darci evidenza con il battleplan, oddio si scrive così, del possibile sviluppo da te immaginato? se non chiedo troppo, naturalmente

Condivido con te inoltre l’idea che possa essersi chiuso sul minimo relativo pomeridiano un T-1 in 3 tempi, ipotesi che seguivo, e la partenza del nuovo ciclo molto aggressiva lascerebbe presagire un’intonazione positiva già aggressiva nella sua parte iniziale con possibile new T-1 immaginabile come fortemente rialzista.

Grazie, un saluto

macd72
Scritto il 31 Ottobre 2013 at 21:19

gianca60,

Scusa Gianca quindi eventualmente un nuovo Max rispetto entrò la prima ora di lunedì 4 può essere considerato nella barra set-up 28/01 ? Perdona la ripetizione per chiarire solamente grazie

shardana
Scritto il 31 Ottobre 2013 at 21:37

Salve, notavo il movimento di WS, dopo ogni riunione della fed sarà un caso ma c’è sempre stata una correzione di 60/70 pt SP500 per poi ripartire, si ripeterà? http://www.federalreserve.gov/monetarypolicy/fomccalendars.htm

gianca60
Scritto il 31 Ottobre 2013 at 22:04

macd72@finanza:
gianca60,

Scusa Gianca quindi eventualmente un nuovo Max rispetto entrò la prima ora di lunedì 4 può essere considerato nella barra set-up 28/01 ? Perdona la ripetizione per chiarire solamente grazie

è la stessa regola di sempre una rottura di un setup daily o weekly che sia , per ritenersi valida deve essere confermata dopo la prima ora del giorno o settimana successiva.

claudioliberop
Scritto il 1 Novembre 2013 at 00:49

gianca60: è la stessa regoladi sempreunarottura di un setup daily o weekly che sia , per ritenersi valida deve essere confermata dopo la prima ora del giorno o settimana successiva.

1. Ciao Gianca sto raccogliendo come del resto fanno anche gli altri che ti chiedonno delucidazioni sull’uso di strategie utilizzando il GANN informazioni che vanno senz’altro approfondite, e aquesto ci sto già pensando iniziando a leggere il buon Armandola, ma come dire la domanda nasce spontanea quando si vuol far palestra e quindi disegnare una sorta di strategia…. ecco la mia domanda:
seis stato chiaro nel dire in altre risposte che una volta entrato su un setup di weekly o montly ( a seconda dell’operativitaà frame che si sceglie) come lo stop loss va posizionato su min o max dello weekly o montly a seconda dell’uscita, ma successivamente aperta l’operazione come dobbiamo gestire lo stop loss sia sul weekly che sul montly, al fine di non vedere vanificati eventuali gain in corso ? c’è una strategia ben precisa per la gestione degli stop loss durante le operazioni aperte, oppure gli stop loss devono essere magari approntati in funzione degli angoli che Tu ci detti gentilmente ogni inizio settimana?

2. avrei anche un altra domandina in merito alla frase che spesso leggo “P/T “e che credo si traduca in prezzo – tempo…… mi spiego meglio premesso che ancora non mi è chiaro come si leggono i grafici (ma forse leggendo Armandola questa lacuna si dovrebbe sanare però se mi dai qualche dritta magari poi è piu facile) che posti ogni fine settimana e validi per la settimana dopo…intendo dire ….quei valori che leggo sulle tue analisi P/T com li individuo sui tuoi grafici….incroci fra angoli e parallele ..solo fra gli angoli…o cos’altro?….. il prezzo mi è chiaro perchè lo dettano gli angoli che sia weekly o montly ma è il tempo che non riesco ad individuare facciamo l’esempio del 3075 di Eurostoxx50….tu dici che ha raggiunto il prezzo ottimale perchè arrivati alle porte del nuovo montly e weekly questo angolo ha compiuto il suo dovere in ambito rialzista? ma poteva anche non farlo giusto? oppure se partito rialzista come nel nostro caso sarebbe prima o poi raggiunto (troppo facile e impensabile sta cosa mi sa che ho detto na baggianata) e quindi avremmo dovuto dormire sonni tranquilli su questo obiettivo?
grazie sempre per le tue risposte
Claudio

aleale
Scritto il 1 Novembre 2013 at 02:28

moonlight@finanza: Ciao Ale,

mi sembra interessante quando affermi

“per quanto riguarda la collocazione del T+1 all’interno del T+3, troppo presto per avanzare supposizioni….
al momento, mia ipotesi primaria è 1° T+1 del 3° Tempo di un T+4 a 3 Tempi” ipse dixit

Potresti darci evidenza con il battleplan, oddio si scrive così, del possibile sviluppo da te immaginato? se non chiedo troppo, naturalmente

Condivido con te inoltre l’idea che possa essersi chiuso sul minimo relativo pomeridiano un T-1 in 3 tempi, ipotesi che seguivo, e la partenza del nuovo ciclo molto aggressiva lascerebbe presagire un’intonazione positiva già aggressiva nella sua parte iniziale con possibile new T-1 immaginabile come fortemente rialzista.

Grazie, un saluto

le ipotesi che porto avanti, le trovate sempre nei grafici che propongo nell’articolo giornaliero relativo ai Battleplan….

nel caso specifico, quello che chiedi è il T+4 a 3 Tempi da 140gg circa….

aleale
Scritto il 1 Novembre 2013 at 02:30

Battleplan: FTSE MIB Future 1 Novembre 2013

http://cicliegann.finanza.com/2013/11/01/battleplan-ftse-mib-future-1-novembre-2013/

aleale
Scritto il 1 Novembre 2013 at 02:32

Velocità: FTSE MIB Future 1 Novembre 2013

http://cicliegann.finanza.com/2013/11/01/velocita-ftse-mib-future-1-novembre-2013/

gianca60
Scritto il 1 Novembre 2013 at 07:31

claudioliberop@finanza: 1. Ciao Gianca sto raccogliendo come del resto fanno anche gli altri che ti chiedonno delucidazioni sull’uso di strategie utilizzando il GANN informazioni che vanno senz’altro approfondite, e aquestoci sto già pensando iniziando a leggere il buon Armandola, ma come dire la domanda nasce spontanea quando si vuol far palestra e quindi disegnare una sorta di strategia…. eccola mia domanda:
seis stato chiaro nel dire in altre risposte che una volta entrato su un setup di weekly o montly ( a seconda dell’operativitaà frame che si sceglie)come lo stop loss va posizionato su min o max dello weekly o montly a seconda dell’uscita, ma successivamente aperta l’operazione come dobbiamo gestire lo stop loss sia sul weekly che sul montly, al fine di non vedere vanificati eventuali gain in corso ? c’è una strategia ben precisa per la gestione degli stop loss durante le operazioni aperte, oppure gli stop loss devono essere magari approntati in funzione degli angoli che Tu ci detti gentilmente ogni inizio settimana?

2. avrei anche un altra domandina in merito alla frase che spesso leggo “P/T “e che credo si traduca in prezzo – tempo…… mi spiego meglio premesso cheancora non mi è chiaro come si leggono i grafici (ma forse leggendo Armandola questa lacuna si dovrebbe sanare però se mi dai qualche dritta magari poi è piu facile) che posti ogni fine settimanae validi per la settimana dopo…intendo dire ….quei valori che leggo sulle tue analisi P/T com li individuo sui tuoi grafici….incroci fra angoli e parallele ..solo fra gli angoli…o cos’altro?….. il prezzo mi è chiaro perchè lo dettano gli angoliche sia weekly o montly ma è il tempo che non riesco ad individuare facciamo l’esempio del 3075 di Eurostoxx50….tu dici che ha raggiunto il prezzo ottimale perchè arrivati alle porte del nuovo montly e weekly questo angolo ha compiuto il suo dovere in ambito rialzista? ma poteva anche non farlo giusto? oppure se partito rialzista come nel nostro caso sarebbe prima o poi raggiunto (troppo facile e impensabile sta cosa mi sa che ho detto na baggianata) e quindi avremmo dovuto dormire sonni tranquilli su questo obiettivo?
grazie sempre per le tue risposte
Claudio

ciao, sulla prima domanda non ti posso che ripetere quanto gia’ti avevo postato il 27 Ottobre.Quella della gestione dell’ operazione è una scelta soggettiva in quanto non conosco la tua propensione al rischio.Per assurdo una stop che comporta una possibile perdita di 1000 punti puo’ essere troppo per uno e una sciocchezza per un altro . Ogni operazione va scelta in base al proprio rischio/rendimento e nel caso non si concretizzi l’ aspettativa di un apertura di posizione si attende la prossima.Importante darsi delle regole prioritarie a cui attenersi, non è necessario essere sempre dentro il mercato o inseguire ogni segnale Come si dice il mercato non chiude domani.

Ritornando alla chiusura dell operazione in linea di massima hai varie possibilita’.
1) chiusura sulla prossima scadenza weekly che come tale ha un prezzo/tempo ottimale.
2) chiusura dell’ operazione prima della prossima scadenza su raggiungimento angoli di resistenza/supporto settimanali o mensili ( quest’ ultimi molto piu’ forti rispetto ai primi e come tali in grado di bloccare la direzionalita’ del weekly).
3) chiusura operazione prima della nuova scadenza nel caso in cui viene interrotta la sequenza direzionale dettata dall’ uscita del weekly ( barra inside o outside).

Gli angoli.Ogni movimento di prezzo rialzo/ribasso generato da un’ uscita da un setup ( su qualsiasi frame) è strettamente legato al tempo.Quest’ ultimo fattore fondamentale nella tecnica ganniana. Mentre nei grafici a prima vista per i piu’ sono dei semplici livelli di resistenza/supporto in realta’ rappresentano un preciso rapporto dato dal coefficiente angolare ( tasso di crescita o decrescita) tra prezzo e tempo.Quando il tempo o parte di esso scade ( setup) deve corrispondere un prezzo preciso ( in gergo si dice che prezzo e tempo s’incontrano) e solo a questa condizione si potra’ formare il setup per una potenziale inversione del trend in atto.Prendendo l’ esempio dello stoxx dopo dopo la conferma dell’ uscita dell ultimo setup monthly maggio/giugno quindi gia’ a distanza di 3 mesi prima ( se non hai seguito probabilmente sia Bea che Mike ne potranno dare riscontro ) si è attivato il prezzo/tempo del monthly di ottobre a 3075.Chiaro che nel periodo che intercorre tra i due setup il movimento deve seguire certi livelli angolari precisi ( 1×1 o linea della vita) per rispettarlo.

johcater
Scritto il 1 Novembre 2013 at 08:18

Buongiorno gente, Gianca sbaglio o ieri sera lo stoxx e andato a rompere i 3075??
l’altro angolo su è a 3090 se non ricordo male , giusto?? pensi che andiamo a prenderlo?

gianca60
Scritto il 1 Novembre 2013 at 08:26

johcater@finanzaonline:
Buongiorno gente, Gianca sbaglio o ieri sera lo stoxx e andato a rompere i 3075??l’altro angolo su è a 3090 se non ricordo male , giusto?? pensi che andiamo a prenderlo?

gli angoli postati sono relativi all’ indice non al future.

predator
Scritto il 1 Novembre 2013 at 08:34

Buongiorno lo stoxx futures a battuto 3069 di massimo.

johcater
Scritto il 1 Novembre 2013 at 08:39

ma esistono anche quelli di future??
ma come si fa se l’indice chiude prima e il future chiude dopo puo fare dei massimi e minimi che poi con l’indice non corrispondono.. ma sono correlati?

gianca60
Scritto il 1 Novembre 2013 at 08:43

johcater@finanzaonline:
ma esistono anche quelli di future??
ma come si fa se l’indice chiude prima e il future chiude dopo puo fare dei massimi e minimi che poi con l’indice non corrispondono.. ma sono correlati?

stai tranquillo che sono correlati, ma ritengo molto piu’ importante il mercato aperto quindi le eventuali conferme le attendo dall’ indice.

1 13 14 15 16 17

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e