Cicli e Gann in sinergia: FTSE MIB Future 24 – 28 Marzo 2014

Scritto il alle 01:57 da ettore61

Analisi Tecnica
Sul giornaliero la situazione è sempre molto tirata ed osserviamo come le oscillazioni al rialzo si stanno riducendo.
I nuovi massimi sono di pochi punti e i minimi si stanno comprimendo al rialzo ….
E’ una situazione “limite” che prelude un brusco movimento ribassista ….
Inoltre i movimenti giornalieri sono una serie di trappole … infatti, mercoledì si è avuto un nuovo massimo con successiva pausa di riflessione….
Venerdì bella long white con engulfing …. ma venerdì la batosta x i rialzisti….
Il massimo a 21190 si pone come test della resistenza a 21160 che proviene dal passato. Una sua rottura al rialzo proietterebbe il nostrano verso i 21600 … altra resistenza del passato…
La chiusura di venerdì avviene su supporti di brevissimo e la candela non mi piace e ritorni su supporti 20400-20500 potrebbero essere buoni punti di partenza per un nuovo attacco …. Ci sarebbe infatti l’aiuto della trendline fucsia…

Anche il settimanale offre pochi spunti. L’unico degno di nota è che non riusciamo ad abbandonare la tosta trendline ribassista di lungo ….
Ci manca quel guizzo per andare sopra i 21600 ….
Anche qui la situazione è tirata e guardando lo storico dello RSI si vede come l’indicatore e il prezzo siano correlati…

😉

615 commenti Commenta
roBot
Scritto il 29 Marzo 2014 at 14:42

apr1cot@finanzaonline: Me lo son chiesto anch’io, ma io credo che l’annuale avendo avuto tutto sequenze + l’ultimo t+3non ha vincoli, aspettiamo pareri dai più esperti….
Robot ma te stai anche nella ciurma di “investire oggi”?

Al di là dei vincoli (che peraltro non ci sono neppure per un proseguimento della salita) …da neofita mi parebbe un po’ strano assistere ad un annuale (idealmente formato da 8 t+2) dove il massimo si realizza nell’ultimo t+2, praticamente a fine corsa… poi boh… tutto può essere, magari si continua a salire a ritoccare nuovi massimi ad ogni t+2 per i prossimi 2 anni… oppure scopriremo di non essere, ciclicamente parlando, dove ora pensiamo di trovarci… per questo chiedevo, per pura curiosità, se qualcuno avesse statistiche in merito ai cicli annuali rialzisti per sapere dove ‘probabilisticamente’ raggiungono il massimo.

Si, bazzico anche inv.oggi ma posto il meno possibile, a parte casi rari c’è parecchia gente suscettibile e non mi va di far questione per cose del genere 😉

aleale
Scritto il 29 Marzo 2014 at 15:41

pueblo@finanza:
Buongiorno, contando le barre giornaliere questa la mia lettura.
T+4 PARTITO IL 12 DICEMBRE DA 17749
CHIUSO IL 14 MARZO AI 20111 IL PRIMO T+3.
DAL 14 MARZO NUOVO T+3 CON POSSIBILE MASSIMO …avrei 2 soluzioni .
1 o lunedì ai 11/12 giorni dal minimo
2 dopo circa 20/21 giorni dal minimo quindi a metà aprile.

roBot:
chiusura t+3 14 marzo… non è la prima volta che lo leggo… potresti cortesemente spiegarmi come può un t+3 chiudere con un settimanale rialzista andando anche ad interrompere la logica delle sequenze ‘+ -’ etc? …avevo letto di ‘isolare’ quel ciclo per così partire il conteggio del nuovo t+3 ma sinceramente la cosa non l’ho ben capita… e se è come penso farò pure fatica ad accettarla :-) …se hai qualche info in proposito mi fai una cortesia… grazie.

aleale:
per ora, mi limiterei a dire che:

sul minimo del 3 Marzo si è registrato in configurazione ribassista un Tracy
sul minimo del 14 Marzo si è registrato in configurazione ribassista solo un T-1
sul minimo del 24 Marzo si è registrato in configurazione ribassista solo un T-1
le sequenze su T-1 dal 3 Marzo al 24 Marzo sono state Rialzo/Ribasso/Rialzo/Ribasso
il T+1 dal 4 Febbraio al 3 Marzo ha registrato 1° Tracy Rialzista e 2° Tracy Ribassista
il T+1 (eventuale) dal 3 Marzo al 24 Marzo ha registrato 1° Tracy Rialzista e 2° Tracy (al momento, Rialzista)

aleale:
al momento non posso aggiungere altro a quanto già scritto nel commento delle 15:39….
non per niente, quotando i post del Gianca, ho fatto la premessa a quel mio commento scrivendo “per ora, mi limiterei a dire che:”….
il minimo del 3 Marzo ha requisiti da minimo di T+2 (e forse anche altro)….
il minimo del 14 Marzo ha requisiti da Lingua di Bayer (con minimo superiore) della durata di un Tracy….
gli elementi fin qui disponibili, ancora non mi consentono, quindi,di sciogliere le riserve e rispondere alla tua domanda

miei commenti di mercoledì 26 Marzo sull’argomento ➡

aleale
Scritto il 29 Marzo 2014 at 16:14

roBot: per questo chiedevo, per pura curiosità, se qualcuno avesse statistiche in merito ai cicli annuali rialzisti per sapere dove ‘probabilisticamente’ raggiungono il massimo.

una statistica vera e propria non l’ho mai fatta….

un max nell’ultimo T+3, comunque, anche se in teoria è quello meno probabile, si è già presentato alcune volte….

vado a memoria ed evidenzio quelli del 2003/2004 e del 2004/2005

roBot
Scritto il 29 Marzo 2014 at 16:38

aleale,

perdona se stresso con un’altra domanda poi ti lascio in pace… 🙂

ma se quello che va dal 4feb al 3mar è un T+1 …il ciclo che parte dal 13feb e si conclude sempre il 3mar cosa sarebbe? 🙄

grazie anche per la statistica sui t+3 di chiusura annuale, buona domenica.

aleale
Scritto il 29 Marzo 2014 at 17:05

roBot:

perdona se stresso con un’altra domanda poi ti lascio in pace… :-)

ma se quello che va dal 4feb al 3mar è un T+1 …il ciclo che parte dal 13feb e si conclude sempre il 3mar cosa sarebbe? :roll:

grazie anche per la statistica sui t+3 di chiusura annuale, buona domenica.

dal 4 Febbraio al 3 Marzo sono 19 giorni…. perchè prendi il 13 Febbraio come inizio T+1 ?
consideri un T+1 i 7 giorni che vanno dal 4 Febbraio al 13 Febbraio ?

roBot
Scritto il 29 Marzo 2014 at 18:16

aleale,

son quasi 20 giorni visto che parte il 4 mattina e finisce il 3 in finale di seduta… l’avevo ‘catalogato’ come un t+2 corto… ho visto che hai scritto che si può chiamare come ci pare (quindi sia t+1 lungo che t+2 corto) …ok ma… nella mia testolina faccio il presente ragionamento: se quello è un t+2 ha chiuso pure il t+3… se è un t+1 allora me ne devo aspettare un altro (di t+1) prima di chiudere i cicli superiori …differenza non da poco 😐

aleale
Scritto il 29 Marzo 2014 at 20:03

roBot:

son quasi 20 giorni visto che parte il 4 mattina e finisce il 3 in finale di seduta… l’avevo ‘catalogato’ come un t+2 corto… ho visto che hai scritto che si può chiamare come ci pare (quindi sia t+1 lungo che t+2 corto) …ok ma… nella mia testolina faccio il presente ragionamento: se quello è un t+2 ha chiuso pure il t+3… se è un t+1 allora me ne devo aspettare un altro (di t+1) prima di chiudere i cicli superiori …differenza non da poco :|

e perchè mai ? per i 2 Mensili ?
dopo soli 52 giorni ed (eventualmente) 2 Mensili, daresti per scontata la chiusura Trimestrale ?
A prescindere se possa essere questo il caso, puo accadere, questo si, ma con così pochi giorni abbastanza raramente e darlo invece per scontato, ti potrebbe portare spesso fuori strada…. mai sentito dire di Trimestrali a 3 Tempi ( = 3 Mensili ) con uno sviluppo temporale fino a circa 90 giorni ?

roBot
Scritto il 29 Marzo 2014 at 21:17

aleale: e perchè mai ? per i 2 Mensili ?
dopo soli 52 giorni ed (eventualmente) 2 Mensili, daresti per scontata la chiusura Trimestrale ?
A prescindere se possa essere questo il caso, puo accadere, questo si, ma con così pochi giorni abbastanza raramente e darlo invece per scontato, ti potrebbe portare spesso fuori strada…. mai sentito dire di Trimestrali a 3 Tempi ( = 3 Mensili ) con uno sviluppo temporale fino a circa 90 giorni ?

Vero… mi sono espresso male… dopo 2 (eventuali) mensili c’è anche da considerare la partenza di un (eventuale) terzo… resta cmq il fatto che se il ciclo 4feb/3mar lo considero un T+1 o un T+2 cambiano le cose… almeno per me 🙄

se lo considero un T+1 c’è un ‘problema’ di sequenze con il T+1 che lo segue se non sbaglio… a meno di ‘isolare’ non so bene cosa e come 😐

se lo considero un T+2 allora o si è chiuso un T+3 cortino o, come mi hai ricordato tu, siamo nel secondo T+1 del terzo T+2 quindi prossimi a chiusura di un T+3 lunghino 🙂

boh… vabbuò… magari da lunedì, leggendovi, troverò dei chiarimenti 💡

apr1cot
Scritto il 30 Marzo 2014 at 11:47

Ale scusami, stavo facendo un considerazione che mi lascia dubbi:
Se siamo nell’ultimo intermedio, anch’esso senza vincoli, che chiude il t+5 tra circa 3mesi e molto probabilmente vista la forza sarà positivo….tra tre mesi circa parte un nuovo t+5 (annuale) .
La domanda è, dato che non ho dati di lungo: il t+5 che partirà è vincolato?
Te lo chiedo perchè ce chi sta accumulando short in attesa dell’inversione, ma se il prox annuale non ha vincoli significa che si salirà ancora e non di poco 😯 , questa è una mega bolla…

nozomi
Scritto il 30 Marzo 2014 at 17:43

aleale,

Ciao Ale. Ho un dubbio che ti chiedo gentilmente di aiutarmi a chiarire. In una situazione ciclica come l’attuale del Ftse (o piu’ in generale in situazioni cicliche similari) il superamento dei precedenti massimi quale informazione aggiuntiva puo’ darci? Grazie

aleale
Scritto il 30 Marzo 2014 at 21:24

apr1cot@finanzaonline:
Ale scusami, stavo facendo un considerazione che mi lascia dubbi:
Se siamo nell’ultimo intermedio, anch’esso senza vincoli, che chiude il t+5 tra circa 3mesi e molto probabilmente vista la forza sarà positivo….tra tre mesi circa parte un nuovo t+5 (annuale) .
La domanda è, dato che non ho dati di lungo: il t+5che partirà è vincolato?
Te lo chiedo perchè ce chi sta accumulando short in attesa dell’inversione, ma se il prox annuale non ha vincoli significa che si salirà ancora e non di poco8O , questa è una mega bolla…

Siamo attualmente nel 2° Annuale da Luglio 2012….
Il 1° Annuale si è concluso a Giugno 2013….
Il 2° Annuale, anche se dovesse scendere sotto Giugno 2013, vincolerebbe solo il 4° Annuale a scendere sotto il 3°…. se non scende neanche sotto Giugno 2013, non vincola neanche il 4°….
quindi puoi desumere che il 3° Annuale è libero da vincoli, può fare quel che vuole….

aleale
Scritto il 30 Marzo 2014 at 21:27

nozomi@finanzaonline:

Ciao Ale. Ho un dubbio che ti chiedo gentilmente di aiutarmi a chiarire. In una situazione ciclica come l’attuale del Ftse (o piu’ in generale in situazioni cicliche similari) il superamento dei precedenti massimi quale informazione aggiuntiva puo’ darci? Grazie

Attualmente non direbbe nulla di nuovo, il superamento dei vecchi max c’è già stato….
quello che potrebbe aiutare a sbrogliare l’attuale matassa, secondo me, saranno i vincoli derivanti da Tracy e T-1

pressing
Scritto il 30 Marzo 2014 at 22:07

apr1cot@finanzaonline:
Ale scusami, stavo facendo un considerazione che mi lascia dubbi:
Se siamo nell’ultimo intermedio, anch’esso senza vincoli, che chiude il t+5 tra circa 3mesi e molto probabilmente vista la forza sarà positivo….tra tre mesi circa parte un nuovo t+5 (annuale) .
La domanda è, dato che non ho dati di lungo: il t+5che partirà è vincolato?
Te lo chiedo perchè ce chi sta accumulando short in attesa dell’inversione, ma se il prox annuale non ha vincoli significa che si salirà ancora e non di poco , questa è una mega bolla…

1) MIN 5 marzo 2009 a 12327 (settimanale)
2)MIN 19 luglio 2012 a 12285 (settimanale)

Quindi se è partito dal punto 2) abbiamo un biennale che si chiude entro luglio?
Ora essendo alle prime armi con cicli non so come catalogare triennale, quinquennale e decennale …
3) Max 9 marzo 2000 a 51272 (settimanale)
4) Max 17 maggio 2007 a 44576 (settimanale)

……..

pressing
Scritto il 30 Marzo 2014 at 22:15

aleale: Siamo attualmente nel 2° Annuale da Luglio 2012….
Il 1° Annuale si è concluso a Giugno 2013….
Il 2° Annuale, anche se dovesse scendere sotto Giugno 2013, vincolerebbe solo il 4° Annuale a scendere sotto il 3°…. se non scende neanche sotto Giugno 2013, non vincola neanche il 4°….
quindi puoi desumere che il 3° Annuale è libero da vincoli, può fare quel che vuole….

Ecco quello che volevo capire…..mi hai preceduto perchè sono dovuto andare a studiare i grafici……….grazie Ale.

Anche se sappiamo che sarà impossibile scendere sotto giugno 2013…. :mrgreen:

pueblo
Scritto il 11 Marzo 2015 at 11:37

pueblo@finanza:
lupett@finanza,
Quando e se ci arriva ai 22767. Per il momento osservo.

trovato

1 23 24 25

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e