Cicli e Gann in sinergia: FTSE MIB Future 13 – 17 Ottobre 2014

Scritto il alle 20:22 da ettore61

Analisi Tecnica
Il mensile e’ arrivato in un’area di supporto (19985) a contatto di una trendline interna al canale principale.
Ci sono ancora margini di discesca e, idealmente, si dovrebbe andare a toccare la trendline della parte bassa del canale …
La situazione comunque non e’ delle migliori….

FIB_AT_1

Anche il settimanale non e’ in mani migliori ma stiamo facendo lo stesso movimento (con long black) del mese di agosto …. e la struttura e’ identica a quella di aprile-giugno ….
Un doppio minimo relativo la cui conferma avverrebbe sopra i 21490 dando linfa al trend con probabili nuovi massimi ….
Ora pero’ abbiamo a tiro il minimo a 18850 ed e’ molto pericoloso … dicamo che … IL MOMENTO E’ CATARTICO !!!
Halfway della long black a 19640

FIB_AT_2

Sul giornaliero i quadrati rossi evidenziano la zona di supporto che deve assolutamente tenere.
La doji di venerdi’ lascia un che di indecisone e ci dice che il nostrano ha sentito il supporto …. non escluderei una reazione fino a 19700/800
E’ anche vero che siamo vicini si due gap-up aperti a fine 2013 ..Il primo si chiude a 18755 e il secondo a 18165.

FIB_AT_1

484 commenti Commenta
dadinosky
Scritto il 17 Ottobre 2014 at 11:17

gianca60: ciao, proviene dai minimi del giugno 2013

Grazie. Quindi sarebbe corretto se ne usassi l’inclinazione per proiettare da altri punti d’origine? Grazie ancora. Ciao

gianca60
Scritto il 17 Ottobre 2014 at 11:24

dadinosky: Grazie. Quindi sarebbe corretto se ne usassi l’inclinazione per proiettare da altri punti d’origine? Grazie ancora. Ciao

certo

cigno-nero
Scritto il 17 Ottobre 2014 at 11:36

zander81@finanza: ok…adesso andiamo in chiusura t+2 inverso , preferibilmente con valori sopra 19165 per martedì 21?

vediamo…

19165 per Martedì 21…. ale’…quella robbabuona e’ ricominciata a girare…ci risiamo

cigno-nero
Scritto il 17 Ottobre 2014 at 11:39

atos9988@finanza: Ho scritto che doveva,in base al mio calcolo ciclico,iniziare un altro T+2.Non credo di avere specificato anche i livelli da raggiungere.Considera che piu si scende piu i livelli di prezzo per i target di inizio ciclo variano.

Atos……per dirti che concordo in pieno su tutto…dimmi ‘na cosa… concordi con me che questo T+2 partito sara’ ribassista giusto ?

zander81
Scritto il 17 Ottobre 2014 at 11:43

cigno-nero@finanza,

cigno ….l ‘inverso deve chiudere un mensile, l’iltimo suo t-1 per me è partito a 19165 il 14 ottobre.
per chiudere un mensile ci vorrebbe un t-1 a ribasso in teoria e , se la centratura è giusta il secondo t-3 di questo ultimo t-1 ha già rotto il suo minimo proprio stamattina (me lo aspettavo ieri in chiusura come hai potuto leggere).

adesso vediamo cosa vuole fare. ti ricordo inoltre che il prossimo mensile inverso dovrebbe essere vincolato al ribasso dato che il mensile precedente era appunto a ribasso.

per ora non mi drogo , cerco di capire quello che succede…se poi mia moglie mi ha messo qualcosa nel caffè non lo so..

ripeto, vedremo.l’importante è essere sempre pronti a seguire il mercato e a cambiare velocemente opinione se fattori concreti tecnici te lo fanno capire.

buona giornata a tutti

atos9988
Scritto il 17 Ottobre 2014 at 11:45

cigno-nero@finanza: Atos……per dirti che concordo in pieno su tutto…dimmi ‘na cosa… concordi con me che questo T+2 partito sara’ ribassista giusto ?

Deve esserlo riba.Intanto non e’ partito ancora nulla.

loris1979
Scritto il 17 Ottobre 2014 at 11:59

gianca60,

Ciao Gianca, come postavi l altro ieri, confermi positività da rimbalzo fino al 23/24 ottobre secondo la tua previsione? Giusto per sapere come posizionarmi….il rimbalzo tecnico era da aspettarselo solo che ancora non so che livelli tenere d occhio..

jay
Scritto il 17 Ottobre 2014 at 12:08

atos9988@finanza: Deve esserlo riba.Intanto non e’ partito ancora nulla.

Ciao Atos.

Puoi dirmi qualcosa riguardo a quanto ti ho scritto?
Pensavo anch’io che fosse partito il T+2.
Forse lo davo per scontato…
Grazie.

atos9988
Scritto il 17 Ottobre 2014 at 12:09

zander81@finanza:
cigno-nero@finanza,

cigno ….l ‘inverso deve chiudere un mensile, l’iltimo suo t-1 per me è partito a 19165 il 14 ottobre.
per chiudere un mensile ci vorrebbe un t-1 a ribasso in teoria e , se la centratura è giusta il secondo t-3 di questo ultimo t-1 ha già rotto il suo minimo proprio stamattina (me lo aspettavo ieri in chiusura come hai potuto leggere).

adesso vediamo cosa vuole fare. ti ricordo inoltre cheil prossimo mensile inverso dovrebbe essere vincolato al ribasso dato che il mensile precedente era appunto a ribasso.

per ora non mi drogo , cerco di capire quello che succede…se poi mia moglie mi ha messo qualcosa nel caffè non lo so..

ripeto, vedremo.l’importante è essere sempre pronti a seguire il mercato e a cambiare velocemente opinione se fattori concreti tecnici te lo fanno capire.

buona giornata a tutti

Forse mi sbaglio,ma i T+2 inversi da te citati sn ribas?Io non credo.

gianca60
Scritto il 17 Ottobre 2014 at 12:12

loris1979:
gianca60,

Ciao Gianca, come postavi l altro ieri, confermi positività da rimbalzo fino al 23/24 ottobre secondo la tua previsione? Giusto per sapere come posizionarmi….il rimbalzo tecnico era da aspettarselo solo che ancora non so che livelli tenere d occhio..

sempre con le dovute conferme( rottura dei setup e condizioni del tempo/prezzo per ripartenza cicli) l’ipotesi prevederebbe un ultimo t+1 o parte di esso a chiudere il trimestrale.Se giusta l’eventuale rimbalzo non dovrebbe andare oltre il 21 o al limite il 23/24 prima della ripresa della discesa.

atos9988
Scritto il 17 Ottobre 2014 at 12:13

jay@finanza: Ciao Atos.

Puoi dirmi qualcosa riguardo a quanto ti ho scritto?
Pensavo anch’io che fosse partito il T+2.
Forse lo davo per scontato…
Grazie.

Se passo per Torino,prima ti offro una cioccolata e poi una tirata d’orecchie.Come fai a dire che e’ iniziato un T+2.hai avuto un T rialz; Un T-1 rialz?Devi attendere,per ora.

pueblo
Scritto il 17 Ottobre 2014 at 12:34

Grafico mensile ..al momento la mm lo mantiene anche se guardando la banda è sotto , se chiude sotto la media credo che il 30esimo mese(novembre) lo termina al momento minimo in area 14700…e non ricordo chi ne aveva parlato.

pueblo
Scritto il 17 Ottobre 2014 at 12:35

zander81
Scritto il 17 Ottobre 2014 at 12:37

atos9988@finanza: Forse mi sbaglio,ma i T+2 inversi da te citati sn ribas?Io non credo.

mensile inverso iniziato il 25/07 con minimo a 21348, concluso a 21419 il 04/09
per me è ribassista

atos9988
Scritto il 17 Ottobre 2014 at 12:45

zander81@finanza: mensile inverso iniziatoil 25/07 con minimo a 21348, concluso a 21419 il 04/09
per me è ribassista

Ok.prendo nota

jay
Scritto il 17 Ottobre 2014 at 12:48

atos9988@finanza: Se passo per Torino,prima ti offro una cioccolata e poi una tirata d’orecchie.Come fai a dire che e’ iniziato un T+2.hai avuto un T rialz; Un T-1 rialz?Devi attendere,per ora.

Se passi di qui sei mio ospite.
E ti porto a provare un Bicerin più che una cioccolata normale!
E non un normale bicerin, ma ti porto nel locale dov’è nato.
😉

Sul T+2 hai ragione. Manca ancora il kick.
Sui cicli più bassi come il T-3 ormai ci ho fatto l’occhio, su questi più lunghi non ancora.
Ecco perchè prendo (come altri) cantonate. Tradare il daily mi rende cieco come una talpa.
Rimedierò con dei grafici su ProRealTime, che trovo interessante come software.
Offre anche un’indicatore sui cicli che devo capire bene come funziona.

Per il resto quindi pensi ancora che si vada ai 19000 – 19 e rotti come scrivevi qualche giorno fa?
Grazie.
😉

zander81
Scritto il 17 Ottobre 2014 at 12:51

atos9988@finanza,

come al solito , le centrature sono tutto.io la vedo così, poi nessuno ha la verità in mano, ci mancherebbe.

se così fosse non significherebbe andare a 24000 a gennaio , significherebbe semplicemente come ben sai, che il prossimo mensile inverso di cui dovremo prendere nota del minimo di partenza…. pur potendo fare max importanti nella sua prima parte(minimi sul dritto), è vincolato al ribasso.

ri61
Scritto il 17 Ottobre 2014 at 12:54

pueblo@finanza,

Io, ma sono 2 geometrie, una adesso a 14’900, se no a metà novembre a 14’500, in funzione dell’angolo inferiore se fa uno scatto oppure no

atos9988
Scritto il 17 Ottobre 2014 at 12:55

jay@finanza: Se passi di qui sei mio ospite.
E ti porto a provare un Bicerin più che una cioccolata normale!
E non un normale bicerin, ma ti porto nel locale dov’è nato.

Sul T+2 hai ragione. Manca ancora il kick.
Sui cicli più bassi come il T-3 ormai ci ho fatto l’occhio, su questi più lunghi non ancora.
Ecco perchè prendo (come altri) cantonate. Tradare il daily mi rende cieco come una talpa.
Rimedierò con dei grafici su ProRealTime, che trovo interessante come software.
Offre anche un’indicatore sui cicli che devo capire bene come funziona.

Per il resto quindi pensi ancora che si vada ai 19000 – 19 e rotti come scrivevi qualche giorno fa?
Grazie.

Il mercato tende sempre a ristabilire un equilibrio tra venditori e compratori.La media dei volumi scambiati la troviamo intorno ai 19100.Poi vedremo fin dove vogliono spingere.

atos9988
Scritto il 17 Ottobre 2014 at 13:02

zander81@finanza:
atos9988@finanza,

come al solito , le centrature sono tutto.io la vedo così, poi nessuno ha la verità in mano, ci mancherebbe.

se così fosse non significherebbe andare a 24000 a gennaio , significherebbe semplicemente come ben sai, che il prossimo mensile inverso di cui dovremo prendere nota del minimo di partenza…. pur potendo fare max importanti nella sua prima parte(minimi sul dritto), è vincolato al ribasso.

Zander sull’inverso ieri cosa hai avuto un max o un min?E se e’ stato un max e’ stato superiore agli altri?Forse sn io che a fare trading sto impazzendo

jay
Scritto il 17 Ottobre 2014 at 13:04

atos9988@finanza: Il mercato tende sempre a ristabilire un equilibrio tra venditori e compratori.La media dei volumi scambiati la troviamo intorno ai 19100.Poi vedremo fin dove vogliono spingere.

Grazie per la spiegazione.
Come calcoli quel valore? Con una media delle chiusure delle giornate precedenti ponderata per i valori o con che indicatore, se posso chiederti?

Per il resto ero un po’ perso anche perchè AleAle ha smesso di postare i battleplan sui cicli inferiori al T+2…

Buon pranzo!

atos9988
Scritto il 17 Ottobre 2014 at 13:10

jay@finanza: Grazie per la spiegazione.
Come calcoli quel valore? Con una media delle chiusure delle giornate precedenti ponderata per i valori o con che indicatore, se posso chiederti?

Per il resto ero un po’ perso anche perchè AleAle ha smesso di postare i battleplan sui cicli inferiori al T+2…

Buon pranzo!

Con il volume profile.Devo andare ora.Il lavoro mi chiama.Buon pranzo anche a te

pueblo
Scritto il 17 Ottobre 2014 at 13:14

ri61@finanza,

Nel grafico settimanale dopo aver rotto la media invece da un target in area 15500…ma staremo a vedere.

zander81
Scritto il 17 Ottobre 2014 at 13:15

atos9988@finanza: Zander sull’inverso ieri cosa hai avuto un max o un min?E se e’ stato un max e’ stato superiore agli altri?Forse sn io che a fare trading sto impazzendo

allora io seguo il fib, comunque per me, ultimo t-3 su inverso che apre a 18275 ieri mattina e chiude stamane ribassista a 18455.
sto seguendo questa linea per ora. mi aspetto altri due giornalieri a chiudere il t-1 inverso, poi mi adeguerò in funzione a che tipo di andamento avrà il mercato.
punto cardine ovviamente il minimo di ieri, che se rotto mi farebbe scattare un reverse immediato

dadinosky
Scritto il 17 Ottobre 2014 at 13:18

Sui cicli più bassi come il T-3 ormai ci ho fatto l’occhio, su questi più lunghi non ancora.

Ciao, dato che ci hai fatto l’occhio, l’ultimo T-3 lo dai per iniziato alle 12 di oggi? Grazie!

P.S. siamo quasi compaesani.

1 15 16 17 18 19 20

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e