Cicli e Gann in sinergia: FTSE MIB Future 13 – 17 Ottobre 2014
Analisi Tecnica
Il mensile e’ arrivato in un’area di supporto (19985) a contatto di una trendline interna al canale principale.
Ci sono ancora margini di discesca e, idealmente, si dovrebbe andare a toccare la trendline della parte bassa del canale …
La situazione comunque non e’ delle migliori….
Anche il settimanale non e’ in mani migliori ma stiamo facendo lo stesso movimento (con long black) del mese di agosto …. e la struttura e’ identica a quella di aprile-giugno ….
Un doppio minimo relativo la cui conferma avverrebbe sopra i 21490 dando linfa al trend con probabili nuovi massimi ….
Ora pero’ abbiamo a tiro il minimo a 18850 ed e’ molto pericoloso … dicamo che … IL MOMENTO E’ CATARTICO !!!
Halfway della long black a 19640
Sul giornaliero i quadrati rossi evidenziano la zona di supporto che deve assolutamente tenere.
La doji di venerdi’ lascia un che di indecisone e ci dice che il nostrano ha sentito il supporto …. non escluderei una reazione fino a 19700/800
E’ anche vero che siamo vicini si due gap-up aperti a fine 2013 ..Il primo si chiude a 18755 e il secondo a 18165.
gianca60: non c è stata alcuna rottura del range del setup, per ora
ultimo 10 Ottobre (range 19019/19428 ) [ in attesa
Ciao, scusa se ti disturbo. Siccome ci capisco poco e faccio in fretta ad andare in confusione, ho letto su un’altro blog che il setup weekly sul future è stato attivato di minimo con la rottura di 18990 stamattina, quindi l’aspettativa è di una discesa a 18700 come primo target…
Forse non ho capito bene ma ciò mi pare in contrasto con quanto scritto qui:
“vista l’aspettativa di un’inversione del trend che successivamente andrà confermata con l’uscita dal range dal setup, si prevede l’acquisto sulla debolezza e la vendita sulla forza quando si raggiunge il prezzo ottimale (angoli) nel periodo di setup considerato”.
Saresti così gentile da spiegarmi, magari con un esempio, la corretta interpretazione? Ti ringrazio anticipatamente.
claudio2206@finanza: bhe su questo hai ragione ,cmq è un valore che mi viene con dei conti matematici .il tempo è ricavato dai cicli dove sta pompando solo l inverso , del dritto io non vedo traccia
se il minimo di stamattina non venisse bucato domani entro le 10 , sarebbe partito un t-1 ,io faccio partire il mio conteggio del dritto dal minimo di stamattina
Saluti a tutti sto x tornare nel mio sottomarino, viene invalidata la geometria della foto 2 che aveva postato Jay x me, ormai considero solo geometria del post / foto nr 3. Ci sentiamo tra un mesetto.
X JAY, se trovo altri pdf si tratta soprattutto di effemeridi di borsa, devo cercare poi spedisco, ciao
saresto così gentile da dare quel documento anche a me !
mi piace molto gann , mi interessa genericamente tutto su di lui anche quello che non tratta l operatività
Dadinosky la rottura del fib stamattina è avvenuta appena dopo l’apertura e non confermata dopo la prima ora, quindi è da ritenersi come una coda del min di venerdi è comunque non valida
Ciao
dadinosky: Ciao, scusa se ti disturbo. Siccome ci capisco poco e faccio in fretta ad andare in confusione, ho letto su un’altro blog che il setup weekly sul future è stato attivato di minimo con la rottura di 18990 stamattina, quindi l’aspettativa è di una discesa a 18700 come primo target…
Forse non ho capito bene ma ciò mi pare in contrasto con quanto scritto qui:
“vista l’aspettativa di un’inversione del trend che successivamente andrà confermata con l’uscita dal range dal setup, si prevede l’acquisto sulla debolezza e la vendita sulla forza quando si raggiunge il prezzo ottimale (angoli) nel periodo di setup considerato”.
Saresti così gentile da spiegarmi, magari con un esempio, la corretta interpretazione? Ti ringrazio anticipatamente.
non mi risulta che sull indice si sia avuta l’ uscita direzionale dal setup weekly 6/10.Tra l’ altro la prima ora del lunedi’ successivo al weekly viene considerata come normale estensione.Quindi la rottura dovra’avvenire per essere considerata valida solo successivamente.
Setup Settimanale:
ultimi 6/10 Ottobre (range 19019 /20389 ) [ in attesa ]
prossimi 27/31 Ottobre,3/7 Novembre
intanto abbiamo minimi cresendi e massimi decrescenti …
la partita tra dritto e rovescio domai avrà probabilemente un uscita…
condel@finanza:
Dadinosky la rottura del fib stamattina è avvenuta appena dopo l’apertura e non confermata dopo la prima ora, quindi è da ritenersi come una coda del min di venerdi è comunque non validaCiao
OK! Grazie. Ma non ho capito una cosa: “vista l’aspettativa di un’inversione del trend…”, attivandosi di minimo (cioè scendendo al di sotto del livello inferiore del setup) non dovrebbe essere prevista un’inveresione e quindi l’aspettativa di una risalita?
Scusatemi se vi inquino il blog con domande per voi banali…
Se qualcuno mi volesse linkare qualche documento didattico su Gann e sulle dinamiche cicliche gli sarei davvero molto grato.
Grazie mille. Saluti.
ri61@finanza:
Saluti a tutti sto x tornare nel mio sottomarino, viene invalidata la geometria della foto 2 che aveva postato Jay x me, ormai considero solo geometria del post / foto nr 3. Ci sentiamo tra un mesetto.
X JAY, se trovo altri pdf si tratta soprattutto di effemeridi di borsa, devo cercare poi spedisco, ciao
Devo riguardarmi foto 3.
Cosa diceva? 😉
Se trovi manda, Ri.
A me fa sempre estremamente piacere leggere e studiare.
Approfondisco.
Fineco il 20/10 la sera fa un webinar sui Cicli che spero di poter seguire da casa.
Vediamo cosa racconta di interessante il docente.
Mi spiace rileggerti tra un mese, ma così vanno le cose.
Buon monthly!
😉 😉 😉
Ripeto non c’è stata nessuna rottura dei minimi del setup della scorsa settimana in quanto almeno per il FIB il prezzo fatto appena in apertura è da ricollegarsi alla seduta di venerdi. Il setup settimanale si attiverà solo su rottura confermata del minimo o massimo della scorsa settimana e probabilmente attiverà, a seconda della sua uscita,tendenza fino al prossimo setup settimanale
dadinosky: OK! Grazie. Ma non ho capito una cosa: “vista l’aspettativa di un’inversione del trend…”, attivandosi di minimo (cioè scendendo al di sotto del livello inferiore del setup) non dovrebbe essere prevista un’inveresione e quindil’aspettativa di una risalita?
Scusatemi se vi inquino il blog con domande per voi banali…
Se qualcuno mi volesse linkare qualche documento didattico su Gann e sulle dinamiche cicliche gli sarei davvero molto grato.
Grazie mille. Saluti.
no, è grazie al setup che si puo’ formare un min/max chiamando successivamente l’ inversione del trend in atto.La rottura del range del setup implica direzionalita’ nel senso della rottura( salvo outside) fino alla prossima scadenza.
Setup e Angoli di Gann: FTSE MIB INDEX 14 Ottobre 2014
http://cicliegann.finanza.com/2014/10/13/setup-e-angoli-di-gann-ftse-mib-index-14-ottobre-2014/
gianca60: no, è grazie al setup che si puo’ formare un min/max chiamando successivamente l’ inversione del trend in atto.La rottura del range del setup implica direzionalita’ nel senso della rottura( salvo outside) fino alla prossima scadenza.
Opsss, allora non avevo capito nulla…
Come va interpretato nel caso di un outside? (precedente, dalla parte opposta alla rottura, se ho ben capito)
Grazie mille! Anche a Condel! Ciao
dadinosky: Opsss, allora non avevo capito nulla…
Come va interpretato nel caso di un outside? (precedente, dalla parte opposta alla rottura, se ho ben capito)
Grazie mille! Anche a Condel! Ciao
l outside significa rottura sia del max che del minimo del range del setup.In questo caso la seconda rottura viene cosiderata come annullamento della prima rottura.
Quindi in caso di outside il setup viene annullato?
Approfitterei per ulteriori domande:
Il coefficiente angolare varia al trascorrere del tempo?
Il coefficiente angolare varia in base al timeframe?
Ci sono piattaforme o software di A.T. con gann fan preimpostato in automatico con il corretto coefficiente angolare?
Se si, quali mi suggeriresti?
Grazie mille davvero. Ciao
dadinosky:
Quindi in caso di outside il setup viene annullato?Approfitterei per ulteriori domande:
Il coefficiente angolare varia al trascorrere del tempo?
Il coefficiente angolare varia in base al timeframe?
Ci sono piattaforme o software di A.T. con gann fan preimpostato in automatico con il corretto coefficiente angolare?
Se si, quali mi suggeriresti?
Grazie mille davvero. Ciao
il coeffic angolare deve mantenere una crescita costante nel tempo e varia a seconda del frame.
Sinceramente non saprei, non conosco piattaforme con coeff preimpostato.
Gianca se puoi, potresti per favore postare gli angoli mensili di Sp500 e Dax, inferiori a 1912 e 8940?
mike17@finanzaonline:
gianca60,Gianca se puoi, potresti per favore postare gli angoli mensili di Sp500 e Dax, inferiori a 1912 e 8940?
dax mensili 8050, 8700
sp500 1824, 1890
gianca60: il coeffic angolare deve mantenere una crescita costante nel tempoe varia a seconda del frame.
Sinceramente nonsaprei, non conosco piattaforme con coeff preimpostato.
Ciò significa che ad esempio su un grafico mensile l’inclinazione degli angoli continuerà ad essere la stessa oggi come tra un anno? Grazie.
gianca60: daxmensili 8050, 8700
sp5001824, 1890
Grazie, va dove si sono fermati i luridi barbagianni 😉
dadinosky: Ciò significa che ad esempio su un grafico mensile l’inclinazione degli angoli continuerà ad essere la stessa oggi come tra un anno? Grazie.
si,inoltre i vari angoli sono rapportati fra loro , chiaramente poi la scelta della 1×1 dipende dal ciclo.
gianca60: si,inoltre ivari angoli sono rapportati fra loro , chiaramente poi la scelta della 1×1 dipende dal ciclo.
Molte grazie per i preziosi chiarimenti! Buona serata. Ciao
Devi essere connesso per inviare un commento.
bhe su questo hai ragione ,
cmq è un valore che mi viene con dei conti matematici .
il tempo è ricavato dai cicli dove sta pompando solo l inverso , del dritto io non vedo traccia