Cicli e Gann in sinergia: FTSE MIB Future 16 – 20 Marzo 2015

Scritto il alle 03:50 da ettore61

Analisi Tecnica
Abbiamo rotto al rialzo il setup annuale del 2014 dando la direzione rialzista fino al 2016.
Se tutto cio’ sara’ rispettato dovremmo essere proiettati verso la fatidica rottura dei 24495 … tanto sospirata …
Solamente la rottura dei 17500 (entro il 2015) neghera’ questo segnale …

FIB_AT_1

Sul mensile si nota bene lo sviluppo del trend rialzista e il prossimo test a 23280 …
Occhio allo RSI che e’ pericolosamente in zona di ipercomprato con la formazione del terzo soldatino bianco.

FIB_AT_1

Idem sul settimanale
FIB_AT_1

Sul giornaliero ogni segnale ribassista viene sistematicamente negato.
Le ultime tre candele realizzano una sorta di bearish evening doji star con l’ultima candela in bearish engulfing.
E’ un segnale ribassista che verrebbe confermato sulla rottura del minimo a 22600.
Se cio’ avvenisse, potremmo vedere i 21900 dove valuteremo la situazione ..
La sua perdita potrebbe avviare la copertura del gap a 21335 con una eventuale sosta a 21500..

Osservando le trendline si vede come l’ampiezza del trend sia ormai ridotto all’osso e abbiamo il mensile, il settimanale e il giornaliero con RSI in ipercomprato …
Il movimento naturale sarebbe uno storno rigeneratore …. ma di naturale c’e’ il nulla …

FIB_AT_1

Saluti … 😉

353 commenti Commenta
atos9988
Scritto il 20 Marzo 2015 at 22:41

Colui che stuzzica e offende in modo molto sottile sa che non puo ricevere nulla di positivo in cambio.
I miei commenti nel blog si limitano solo a fare analisi e a non offendere nessuno.Ma se qualcuno mi attacca deve sapere di non avere campo libero.
Ai gestori del blog,fate pure le vostre considerazioni.

ri61
Scritto il 21 Marzo 2015 at 02:03

Mie bizzarrie grafiche (dovrebbe essere la 27esima), non dateci peso.
Prima dicevo 15’000, poi li negavo, e adesso mi tornano in mente, sta diventando una fissazione, ho già prenotato la visita …
Ho dovuto rettificare la quadratura del 2014, l’ho spostata un po, e, nonostante i grafici di fineco non siano il massimo, su un’altra piattaforma ottengo corrispondenze con maggior precisione di quelli che allego qua sotto (il minimo di agosto non deborda), ritorna di nuovo fuori un ‘incrocio a 15’000, impossibile ma io lo valuto come assai probabile. Di nuovo ricompare il giorno di Martedi’ (te pareva) 24 Marzo.

Foto 1 ultima posizione angoli inferiori rilevata
Foto 2 scatto successivo angoli inferiori che dovrei aspettarmi
Cordialità

ri61
Scritto il 21 Marzo 2015 at 02:14

Errata corrige: non deborda il minimo di maggio 2014

ri61
Scritto il 21 Marzo 2015 at 02:44

Qui sotto invece posto angoli a 5 anni.
Foto 1 come erano gli angoli fino al top di giugno 2014
Foto 2 porto baricentro angoli superiori su minimo di luglio 2012 e mi segna il top di oggi, mentre procedo a fare uno scatto in discesa ad angoli inferiori delineando il nuovo supporto in area 14’800.
Il 20 marzo di 15 anni fa ci fu il top a 50’000

In un precedente post cercavo corrispondenze di sezioni, posizionando il baricentro degli angoli superiori sul minimo di ottobre ( se analisi fosse stata corretta saremmo già fuori da quella sezione in troppo poco tempo)

pueblo
Scritto il 21 Marzo 2015 at 08:31

Buondì
oggi posto il graf dello zucchero dove probabilmente ad aprile chiude un ciclo di 16 anni
quindi aspettiamo per l’ingresso.

cigno-nero
Scritto il 21 Marzo 2015 at 09:28

atos9988@finanza:
cigno-nero@finanza,

Queste sn le due mm in oggetto.La 50 in rosso che incrocia dal basso verso l’alto(segnale rialzista) la 200 in giallo.Ti ripeto,caro simpaticone,le correzioni arriveranno perche sn fisiologiche,ma le mm non evidenziano per adesso segnali ribassisti notevoli.Come puoi notare in figura la linea rossa verticale evidenzia l’incrocio delle mm 50 con la 200 e la fase up che si e’ poi verificata.Kiss.

Buongiorno per cominciare….
A parte che insisti con l’analizzare il Fib, in successione, quando direi che i fatti di ieri ti hanno dimostrato che i roll inquinano le visioni…. Comunque, anche se non vuoi considerare che abbiamo una “piccola anomalia” di 350 punti che nel conteggio delle MM verrà’ epurata solo che col tempo (interessi) , ad aprile e maggio (stacco) e che quindi siamo effettivamente un po’ più ‘ distanti dalla MMA50 gg al momento…
Ma quello che di solito io guardo e’ esattamente quanto nel tuo grafico
Apertura fra le due medie ed inclinazione delle rispettive
Distanza del sottostante soprattutto dalla MMA 50
Ti posso certificare fin da ora che entro 45 sedute tocchi e tagli la MMA50 (sarebbe la prima volta nella storia che non ci riuscirebbe) , che questo corrisponda ad una discesa profonda non lo so…ma che al minimo corrisponda ad una mancata salita e leggera discesa per 3 / 4 mesi per scaricare questo a mio avviso e’ sicuro…il fatto e’ quando partirà’ … Il T+5 inv di Aleale a mio avviso dovrebbe aiutarci a togliere i dubbi…. O a brevissimo (cosa su cui propendo io) o alla prossima scadenza di giugno (cosa un po’ più’ improbabile, sempre considerando l’essenza superiore sig. Indice che al caso , si dovrebbe recuperare anche gli stacchi punti e andare giu’ profondo se analizzi inv. ( leggi su se analizzi indice) con una inclinazione pari almeno a quella attuale (al lordo degli stacchi)…. Be’ al caso avremmo una distanza dalla MMA200 pari almeno al 40%… Altro che nevicare, sarebbe gocce d’oro sull’Italia al caso…

Quindi attento Atos, io non parlo di discese profonde…ti parlo di 4 mesi sicuri in cui non vedi nuovi Max…se ti rileggi Elico addirittura lui ti parla, dopo la primavera di multipli di tre mesi senza vedere nuovi Max…ciao buonweekend

cigno-nero
Scritto il 21 Marzo 2015 at 09:33

pueblo@finanza:
Buondì
oggi posto il graf dello zucchero dove probabilmente ad aprile chiude un ciclo di 16 anni
quindi aspettiamo per l’ingresso.

Pueblo, analizzeresti se hai voglia il wheat x favore ??

pueblo
Scritto il 21 Marzo 2015 at 09:53

cigno-nero@finanza,

Già fatto in passato dove ero long in area 532 avrei calcolato un top di un t+1
aspetto un ritr. magari 511 per rientrare long dato che la mia visione è il raggiungimento del ritr.del 38.2 e cioè 687 che corrisponde anche alla lunghezza del rialzo settembre dicembre.

pueblo
Scritto il 21 Marzo 2015 at 10:01

pueblo@finanza:
cigno-nero@finanza,

Già fatto in passato dove ero longin area 532 avrei calcolato un top di un t+1
aspetto un ritr. magari 511 per rientrare long dato che la mia visione è il raggiungimento del ritr.del 38.2 e cioè 687 che corrisponde anche alla lunghezza del rialzo settembre dicembre.

predator
Scritto il 21 Marzo 2015 at 15:40

Scusate ma invece di scannarvi non sarebbe meglio ogni tanto ammettere di aver cannato un analisi del mercato non ho ancora visto nessuno dire azz ho sbagliato tutto, invece vedo spesso analisi fatte poi cambiate come se niente fosse io di solito quando sbaglio un analisi perdo soldi voi sembra che comunque ci guadagnate lo stesso mah dritti inversi che non chiudono mai tanto se non chiude qui lo spostiamo piu’ avanti minimi o massimi spostati sempre piu’ in la nel tempo io penso che ci voglia un po’ piu’ di coerenza altrimenti qui non si aiuta la gente a guadagnare o a non perdere ma secondo me molti li perdono e basta in questo modo, tutti sbagliamo e nessuno ha il sacro gral ma nessuno ammette di aver sbagliato e questo a parer mio non e’ una buona cosa poi ognuno fa come gli pare pero’ poi le critiche vanno accettate.

greta
Scritto il 21 Marzo 2015 at 15:52

Una domanda mi turba..vorrei un vostro parere…qualcosa non mi torna..tanti davano maggio come periodo dove avremmo fatto un top sui 24000 25000 con estensione tra i 26000 e i 27000 …mi chiedo ma se siam già a questi livelli ora è ancora con massimo da fare questa settimana. …manca poco Siam a ridosso di quei valori ormai è mancano ancora due mesi e non credo propio che ci sia.la.forza e la.volontà di chiudere i gap a 21300 …voi che ne pensate?

ri61
Scritto il 21 Marzo 2015 at 17:23

predator@finanza,

Bravo, questa è vera analisi obiettiva. Spiace perdere Nozomi, quante piu opinioni ci sono meglio è, ciao.

atos9988
Scritto il 21 Marzo 2015 at 17:53

predator@finanza:
Scusate ma invece di scannarvi non sarebbe meglio ogni tanto ammettere di aver cannato un analisi del mercato non ho ancora visto nessuno dire azz ho sbagliato tutto, invece vedo spesso analisi fatte poi cambiate come se niente fosse io di solito quando sbaglio un analisi perdo soldi voi sembra che comunque ci guadagnate lo stesso mah dritti inversi che non chiudono mai tanto se non chiude qui lo spostiamo piu’ avantiminimi o massimi spostati sempre piu’ in la nel tempo io penso che ci voglia un po’ piu’ di coerenza altrimenti qui non si aiuta la gente a guadagnare o a non perdere ma secondo me molti li perdono e basta in questo modo, tutti sbagliamo e nessuno ha il sacro gral ma nessuno ammette di aver sbagliato e questo a parer mio non e’ una buona cosa poi ognuno fa come gli pare pero’ poi le critiche vanno accettate.

Per usare il termine “scannare”credo tu ti riferisca allo scambio di commenti avvenuto tra me e nozomi.E siccome hai scritto:non ho mai visto nessuno ammettere di aver sbagliato un analisi ti mostro quanto segue.
Scrivevo a dicembre del 2014 che mi aspettavo un minimo per il 21-22 gennaio 2015 per chiusura annuale e biennale (biennale iniziato giugno luglio 2012)
Seguivo alcuni miei indicatori tra cui l’indicatore dei mercati alternativi il quale evidenziava un minimo inferiore a quello del 16/10/14.Anche i volumi non anticipavano un inversione del trend (da riba a Rialz).
Ma nello stesso momento facevo notare ai lettori del blog che stavo seguendo un altro indicatore sempre dei mercati alternativi che evidenziava un imminente rialzo in vista.E scrivevo anche che il tempo non giocava piu a nostro favore per un ulteriore minimo previsto per il 21-22 gennaio 2015.
Ora io ti chiedo, Predator, perche ci sn stati alcuni lettori del blog che non hanno voluto esaminare i due scenari ed adeguarsi al mercato che stava avviando una fase up di notevole forza?O e’ piu conveniente criticare gli altri che fanno analisi?In modo da poter trovare un capro espiatorio.
Ti allego screenshot di quel periodo



Come vedi Predator,da parte mia c’e’ sempre un onesta’ intellettuale.
I volumi davano un minimo il 15/1/15,non seguito da un ulteriore minimo dei prezzi.Elemento evidenziato da Ale commentando uno schema di accumulazione che ho postato tempo fa. Grazie a questo schema Ale diede anche una risposta a Cigno.

atos9988
Scritto il 21 Marzo 2015 at 18:17

predator@finanza,

E se guardi bene il commento mio caro Predator c’e’ anche scritto il prezzo superato il quale bisognava chiudere tutte le posizioni Short:il paletto da non superare era 19352.

predator
Scritto il 22 Marzo 2015 at 09:17

Scusa Atos da quello che ho capito tu hai seguito un analisi per qualche settimana un mese non so che ti diceva che saremmo scesi fino ad un determinato giorno poi vedendo che era sbagliata hai messo in guardia che c’erano le condizioni per partire al rialzo tutto ok ma questo allora vuol dire che la tua prima analisi era completamente sbagliata o no vuol dire che per un determinato periodo eri dalla parte sbagliata e se non ricordo male con Cigno vi siete confrontati parecchie volte vedendola in maniera diversa io non critico nessuno come detto tutti sbagliamo io per primo ma cambiare la propria analisi sostenuta per settimane con un altra non vuol dire ammettere di aver cannato la prima e’ come dire mi aspettavo che scendesse ma siccome non e’ scesa ora sale ma nel frattempo si son prese legnate, io analizzo i mercati e prendo una posizione poi i mercati vanno dalla parte opposta e mi prendo il mio loss nei denti e mi dico azz ho proprio sbagliato tutto e poi riparto con altre analisi ma prima avevo sbagliato altrimenti avrei guadagnato e non avrei perso spero di aver spiegato bene cosa intendevo dire e ripeto io non ce l’ho con nessuno ci mancherebbe altro siamo tutti qui per un unico scopo guadagnare contro i banditi ricordandoci sempre di una cosa VIVA LA GNOCCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.

shardana
Scritto il 22 Marzo 2015 at 11:04

cigno-nero@finanza,

Ciao Atos…….Elico non dice proprio questo leggi con più attenzione.

shardana
Scritto il 22 Marzo 2015 at 11:06

shardana@finanza,
Quindi attento Atos, io non parlo di discese profonde…ti parlo di 4 mesi sicuri in cui non vedi nuovi Max…se ti rileggi Elico addirittura lui ti parla, dopo la primavera di multipli di tre mesi senza vedere nuovi Max…ciao buonweekend

cigno-nero
Scritto il 22 Marzo 2015 at 12:50

shardana@finanza:
cigno-nero@finanza,

Ciao Atos…….Elico non dice proprio questo leggi con più attenzione.

Ciao Shardana…non ho capito se questo post e’ x me o x Atos…
Se x me, ti prego di aiutarmi a comprendere meglio l’analisi di Elico che io ho sintetizzato in poche righe ma così’ la interpretavo…. A gennaio partito nuovo ciclo 2 / 2.5 anni che avrà’ il suo Top (top per me biennale = Max assoluto ! Non relativo) nella sua prima parte, indicativamente in marzo o giugno (vedi anche chiusura diT+5 inv di Aleale) in area 22.000 25.000 con particolare attenzione a 23200 e 24500 (cosa che venerdì ci ha fatto anche notare Gianca)… Spiega poi xché’ anche si aspettava l’inclinazione violenta in su in un altro post…

Se ho male interpretato IO la sua visione e/o le parole TOP del biennale partito in Gennaio , con MAX assoluto dello stesso…parliamone, ma x me TOP significa TOP… Max assoluto
Grazie x confronto, spero costruttivo x tutti

danca
Scritto il 22 Marzo 2015 at 12:50

Al punto 2 ELICO esamina la componente temporale. La ciotola rovesciata e’ il movimento ott- gennaio avvenuto sul ns fmib. Proviamo a girarlo di 180 gradi. Cosa abbiamo? Una ciotola nel verso corretto. Quindi , ad esempio, guardandola frontalmente il punto alto a sx potrebbe essere 23500 x fine marzo , scenderebbe per 21000 e poi potrebbe toccare alla fine del t+3 inverso, es, fine giugno , il punto dx della ciotola a 23200.
Quindi nei sottocicli t+1 vola in aumento. Cio’ si verificherebbe se non si registreranno aggiornamenti di max indice. Si rientrerebbe in quel caso al punto 1 ipotizzato

cigno-nero
Scritto il 22 Marzo 2015 at 13:04

cigno-nero@finanza,

PS…. Elico giustamente analizza e parla sempre di INDICE, no Babbo Natale Fib

cigno-nero
Scritto il 22 Marzo 2015 at 13:10

danca@finanza:
Al punto 2 ELICO esamina la componente temporale. La ciotola rovesciata e’ il movimento ott- gennaio avvenuto sul ns fmib. Proviamo a girarlo di 180 gradi. Cosa abbiamo? Una ciotola nel verso corretto. Quindi , ad esempio, guardandola frontalmente il punto alto a sx potrebbe essere 23500 x fine marzo , scenderebbe per 21000 e poi potrebbe toccare alla fine del t+3 inverso, es, fine giugno , il punto dx della ciotola a 23200.
Quindi nei sottocicli t+1 vola in aumento. Cio’ si verificherebbe se non si registreranno aggiornamenti di max indice. Si rientrerebbe in quel caso al punto 1 ipotizzato

Si esatto…però’ leggi la data delle due ipotesi (che tuttora a mio avviso sussistono) … A mio avviso nemmeno lui prevedeva una ulteriore prosecuzione profonda dell’inverso se non nella 1…
Ma non ci resta a mio avviso che aspettare questo famoso T ribass e intanto valutarne profondità’ e volatilità’, comincerei a dubitare non li vedessi comparire
E comunque, come mi ha insegnato Aleale, le vere controprove arriveranno solo dopo con delle prime negazioni…

gianca60
Scritto il 22 Marzo 2015 at 13:33

ma quante s…… mentali 😀

atos9988
Scritto il 22 Marzo 2015 at 13:43

predator@finanza:
Scusa Atos da quello che ho capito tu hai seguito un analisi per qualche settimana un mese non so che ti diceva che saremmo scesi fino ad un determinato giorno poi vedendo che era sbagliata hai messo in guardia che c’erano le condizioni per partire al rialzo tutto ok ma questo allora vuol dire che la tua prima analisi era completamente sbagliata o no vuol dire che per un determinato periodo eri dalla parte sbagliata e se non ricordo male con Cigno vi siete confrontati parecchie volte vedendola in maniera diversa io non critico nessuno come detto tutti sbagliamo io per primo ma cambiare la propria analisi sostenuta per settimane con un altra non vuol dire ammettere di aver cannato la prima e’ come dire mi aspettavo che scendesse ma siccome non e’ scesa ora sale ma nel frattempo si son prese legnate, io analizzo i mercati e prendo una posizione poi i mercati vanno dalla parte opposta e mi prendo il mio loss nei denti e mi dico azz ho proprio sbagliato tutto e poi riparto con altre analisi ma prima avevo sbagliato altrimenti avrei guadagnato e non avrei perso spero di aver spiegato bene cosa intendevo dire e ripeto io non ce l’ho con nessuno ci mancherebbe altro siamo tutti qui per un unico scopo guadagnare contro i banditi ricordandoci sempre di una cosa VIVA LA GNOCCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.

Ciao Predator.
Ne hai dedotto che se non sale scende?Ok allora possiamo scrivere anche:viva la gnocca e il buon vino cosi facciamo delle ottime analisi.
Siccome piu di una volta e’ stato spiegato quello schema(accumulazione e distribuzione)che ti mostrato e mi ha indotto a seguire una certa analisi e vedo che non ha prodotto una coerente(opinabile,altrimenti si scrive che atos vuole avere per forza ragione)interpretazione e’ superfluo aggiungere altro.

atos9988
Scritto il 22 Marzo 2015 at 13:44

shardana@finanza:
cigno-nero@finanza,

Ciao Atos…….Elico non dice proprio questo leggi con più attenzione.

Non so a cosa ti riferisci perche non ho letto nulla di Elico.Io seguo un mio metodo.

shardana
Scritto il 22 Marzo 2015 at 14:31

atos9988@finanza,

Scusa mi rivolgevo a Cigno

1 12 13 14 15

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e