Cicli e Gann in sinergia: FTSE MIB 29 Marzo – 1 Aprile2016

Scritto il alle 19:12 da ettore61

Analisi Tecnica

Una serena a Pasqua a tutti ….
E andiamo di giornaliero sul nostrano (fib) dove abbiamo la conferma della perdita del trend secondario rialzista.
La perdita del supporto a 18315 e la conseguente impotenza nel recuperarlo ha fatto si che il nostrano approcci il supporto a 17620 … non ancora testato …
Due candeline ribassiste che rompono l’indugio del piccolo trading range formatosi nella settimana…
Propenderei per un test a 17620 anche se, teoricamente, il suo suopporto naturale lo vedrei nella fascia 16800/17100 dove abbiamo quel trittico di supporti …
Vediamo come si sviluppera’ il movimento tenendo conto che il mercato comunque sara’ abbastanza sottile …
RSI cher segnala debolezza e MACD che ha incrociato il suo trigger al ribasso … a segnalare il cambio di trend…

FIB_AT_1

Sempre sul giornaliero R-squared comincia a segnalare l’inversione e l’indicatore si sta preparando per salire e identificare la formazione del minimo …

FIB_R2

Invece il settimanale offre un bearish engulfing comfermato dalla long black della scorsa settimana …. che si approssima all’importante supporto a 17620/17630 …
ora, se tanto mi da’ tanto, questo e’ un forte segnale ribassista e, anche se avremo della positivita’, questa sara’ temporanea …. Le cose cambierebbero solo sopra 19215 ….

FIB_AT_1

L’Ichimoku sull’indice mostra che il nostrano non ce la fa a rompere la kumo e dare il primo segnale di cambio di trend …
Inoltre, il prezzo ha rotto al ribasso la Tenkan Sen (rossa) che rimane ancora sopra la Kijun Sen (marrone)..
Siamo in mezzo alla kumo e questo induce attesa …. per sapere da che parte andremo a romperla ….
E’ chiaro che sotto 17060 avremo ribasso e sopra 18770 rialzo …

FTSEMIB_ICHI

Vi metto l’andamento del trimestrale del nostrano ….. parla da solo …. 😉

FIB_AT_1

SP500

Precisi precisi come dei chirurghi … Eccoli portare l’indice a lavorare sulla resistenza a 2044 che regge …. ma il supporto a 2020 gia’ lavora e produce un hammer che potrebbe essere di inversione … per andare a target del trading range ..(2085 circa).
E’ chiaro che, il cedimento del supporto a 2020 porterebbe velocemente i corsi a testare la soglia dei 2000 punti per un primo target a 1970 …
Occhio allo MACD che sta sta per passare sotto il trigger (trend ribassista di brevissimo) pur mantenendosi positivo (trend di breve rialzista).
RSI in zona ipercomprato … ma per loro e’ un segnale di forza …

SP500-AT

182 commenti Commenta
gianca60
Scritto il 30 Marzo 2016 at 10:17

gian­ca60: e’ il pre­ce­den­te al ri­bas­so con un aspet­ta­ti­va fino alsetup odier­no. Fermo re­stan­do quin­di che sara’ solo l usci­ta di­re­zio­na­le dalrange odier­no a fare da ri­fe­ri­men­to fino al suc­ces­si­vo :

con un max su­pe­rio­re ri­spet­to a ve­ner­di’ = “po­ten­zia­le” se­gna­le di ven­di­ta ( setup di max)

con un mi­ni­mo in­fe­rio­re ri­spet­to a ve­ner­di’ = “po­ten­zia­le”se­gna­le di ac­qui­sto ( setup di min
In que­sto caso tut­ta­via giu­sto ri­cor­da­reche pur con la con­fer­ma di­re­zio­na­le al rial­zo dalla gior­na­ta di do­ma­ni, il mo­vi­men­topo­treb­be aver vita breve ,in quan­to il nuovo mi­ni­mo ( ameno di barre outside) di­chia­re­ra’ la rot­tu­ra al ri­bas­so del setup wee­kly 21/25 con aspet­ta­ti­va di ne­ga­ti­vi­ta’ a li­vel­lo set­ti­ma­na­le .

con una barra in­si­de = nes­sun se­gna­le an­ti­ci­pa­to­rio.

con un nuovo max oltre quello delle 10,02 (estensione prima ora) setup del 29 che girera’ al rialzo.

nozomi
Scritto il 30 Marzo 2016 at 10:18

cigno-nero@finanza:
ciao Jay…mi butto io da dietro la lavagna anche se come sempre io i cicli piccoli sotto al T te li lascio tutti…
“””se il rialzo durerà un 4 orette medie da T-4 classico (perchè non T-3 o un suo 75%?)”””
direi che Arturo intanto parla di un T-4inv ribass…
e secondo me lo interpreto dicendo che cosi’ (essendo il secondo T-4inv) il T-3inv e’ tutto ribassista e quindi nuovo T-1 indice

penso ….
se poi gli chiedo se ha capito quando e’ partito a dicembre il T+4inv per l’ennesima volta, direi che mi ammazza….. ahhahahahha…ma io sono fermo la’…. ciao Artu’

Il rischio è proprio che l’ouside eventuale possa essere alimentata da questo T-1 Cigno. Se anche il III T+2 inverso presenta una struttura così debole è fatta. Anche Arturo ricordava qualche giorno fa che l’eventuale annuale di indice potrebbe dare massimi significativi. Quindi in campana!

jay
Scritto il 30 Marzo 2016 at 10:39

ci­gno-ne­ro@fi­nan­za:
ciao Jay…mi butto io da die­tro la la­va­gna anche se come sem­pre io i cicli pic­co­li sotto al T te li la­scio tutti…
“””se il rial­zo du­re­rà un 4 oret­te medie da T-4 clas­si­co (per­chè non T-3 o un suo 75%?)”””
direi che Ar­tu­ro in­tan­to parla di un T-4inv ri­bass…
e se­con­do me lo in­ter­pre­to di­cen­do che cosi’ (es­sen­do il se­con­do T-4inv) il T-3inv e’ tutto ri­bas­si­sta e quin­di nuovo T-1 in­di­ce

penso ….
se poi gli chie­do se ha ca­pi­to quan­do e’ par­ti­to a di­cem­bre il T+4inv per l’en­ne­si­ma volta, direi che mi am­maz­za….. ah­ha­ha­hah­ha…ma io sono fermo la’…. ciao Artu’

Certo, parla di un T-4 inverso ribassista che sarebbe rialzista di indice e quindi concorrerebbe a lanciare teoricamente il secondo T-1 del T attuale (primo T-2 in realtà), se partito il 22/03.
In caso di inizio di ultimo T del T+2 di indice dal 17 invece cadono i ragionamenti perchè si tratta di partenza del secondo mensile del supposto nuovo annuale.

cigno-nero
Scritto il 30 Marzo 2016 at 10:46

prendimi sempre con le pinzette per le sopracciglia Jay…ma se saliamo piano piano di grado , la mia conoscenza salicchia…
“…a lanciare teoricamente il secondo T-1 del T attuale “””
a mio avviso , l’hai ben che chiuso ieri il secondo T-1indice che io facevo iniziare il 22 ore 14 circa

per Nozomi… be’ se vedessimo una outside diciamo per lunedi ‘ ore 10, ti tornerebbe tutto comunque no ?

jay
Scritto il 30 Marzo 2016 at 10:49

gian­ca60: con un nuovo max oltre quel­lo delle 10,02 (esten­sio­ne prima ora) setup del 29 che gi­re­ra’ al rial­zo.

Scusa Gianca, ma l’ultimo T-3 lo fai iniziare ieri ore 12,10 circa, corretto?
Il set up del 29/03 dovrebbe essere rotto sopra i 18476 in chiusura?

Grazie e a dopo.

gianca60
Scritto il 30 Marzo 2016 at 10:55

jay@​finanza: Scusa Gian­ca, ma l’ul­ti­mo T-3 lo fai ini­zia­re ieri ore 12,10 circa, cor­ret­to?
Il set up del 29/03 do­vreb­be es­se­re rotto sopra i 18476 in chiu­su­ra?

Gra­zie e a dopo.

il riferimento del setup è il range del 29 + eventuale est prima ora di oggi.
per quanto riguarda il t-3 lo considero partito dalle 15,45/16

jay
Scritto il 30 Marzo 2016 at 10:56

ci­gno-ne­ro@fi­nan­za:
pren­di­mi sem­pre con le pin­zet­te per le so­prac­ci­glia Jay…ma se sa­lia­mo piano piano di grado , la mia co­no­scen­za sa­lic­chia…
“…a lan­cia­re teo­ri­ca­men­te il se­con­do T-1 del T at­tua­le “””
a mio av­vi­so , l’hai ben che chiu­so ieri il se­con­do T-1in­di­ce che io fa­ce­vo ini­zia­re il 22 ore 14 circa

Se vedi bene, Cigno, ho segnalato che dipende da dove facciamo partire l’ultimo T del T+2 attuale di inidice: il 17 o il 22…
Potremmo anche essere al terzo daily dal 22/03 e quindi in attesa di chiusura weekly.
Osserva i grafici di Arturo: lui segue per ora questa hp.
😉

cigno-nero
Scritto il 30 Marzo 2016 at 11:37

nozomi@finanzaonline: Il rischio è proprio che l’ouside eventuale possa essere alimentata da questo T-1 Cigno. Se anche il III T+2 inverso presenta una struttura così debole è fatta. Anche Arturo ricordava qualche giorno fa che l’eventuale annuale di indice potrebbe dare massimi significativi. Quindi in campana!

bo’ sara’….finche ‘ non vedo un’accelerazione dei volumi (Pasqua Pasquetta o che altro) io continuo a pensare che questo stia tirando una bella riga dritta intorno a 18700 indice…prende gli stops sotto, poi sopra …poi magari si stufera’ ma ho l’impressione che intanto dobbiamo RIcucinarci lo stacco dividendi (e sono tantini 440 punti…)

zander81
Scritto il 30 Marzo 2016 at 11:52

no­zo­mi@fi­nan­zaon­li­ne: Ciao Ar­tu­ro, a tuo pa­re­re un T in­ver­so da 10 gg in chiu­su­ra in que­ste ore è plau­si­bi­le?

anch’io ho questo dubbio

cigno-nero
Scritto il 30 Marzo 2016 at 12:29

zander81@finanza: anch’io ho questo dubbio

piu’ passa il tempo e piu’ io darei per iniziato un nuovo T-3inv sul massimo di stamattina e un T-3inv aggiuntivo , lo farebbe diventare un troppo lunghetto il T inv
speriamo non sia una opzione…andava tutto cosi’ liscio…mo’ me lo incasinate coi dubbi
ahahhahahha
andiamo al santuario a chiudere sto’ maledetto T+1inv per lunedi APE

zander81
Scritto il 30 Marzo 2016 at 12:33

ci­gno-ne­ro@fi­nan­za,

ahahahahahahahhaa
si si cigno , forse hai ragione, troppe seghe mentali. se il t-2 inverso è iniziato ieri allora già riba con t-3 partito stamattina in attesa di girare riba con chiusura domani in mattinata
se tutto è regular altrimenti stica…

nozomi
Scritto il 30 Marzo 2016 at 13:30

Bella Zan….stica è perfetto 🙂

zander81
Scritto il 30 Marzo 2016 at 14:06

eh si eh…quando ci vuole ci vuole!

ahahhahaa

nello64
Scritto il 30 Marzo 2016 at 14:07

Ciao, ma Ale non aggiorna le velocità centrate? “sembra” che si assenti smpre quando sta per succedere qualcosa 😀

zander81
Scritto il 30 Marzo 2016 at 14:08

no­zo­mi@fi­nan­zaon­li­ne:
Bella Zan….stica è per­fet­to

giorni fa ti scrivevo a proposito degli indicatori che stavano per incrociare ecc ecc…ok, l’hanno fatto.adesso vediamo come si comporta nei prox giorni/settimane.

pressing
Scritto il 30 Marzo 2016 at 14:13

Ciao a tutti……lo scherzo del DJ, tira tutti o molla tutti…
I 18000 del Ftse erano buoni per una ripartenza il tempo dice che dal 14 marz al 29 abbiamo avuto un T inve rialzista (qunidi basterebbe un T-3 ribassista per chiudere codesto T inv,18550), se ce ne vuole un’ altro arriviamo a 8/11 aprile….gioco DJ
L’importante, domani non chiudere sotto i 17526, inizio candela di marzo…….ancora speranza per un 2° T+2 rialzista per andare a superare i 19300/20500
Se invece c’è la seconda ipotesi di di tenere sempre i 17526, inizio candela di marzo.ma chiusura il 1/4 aprile …..beh avremo un T+1 inverso corto


arturo23
Scritto il 30 Marzo 2016 at 14:24

no­zo­mi@fi­nan­zaon­li­ne: Ciao Ar­tu­ro, a tuo pa­re­re un T in­ver­so da 10 gg in chiu­su­ra in que­ste ore è plau­si­bi­le?

Buongiorno a Tutti, ciao

ultima chance,entro chiusura di seduta prezzo sui 18800, ma poi deve tornare a calare.
Mentre una salita più tranquilla ci creerebbe il T-2 inverso ribassista, come sta accadendo,quindi l’inversione sul 1°T+1 inverso del 3°T+2, che dovrà essere confermata da un T-1 indice positivo.
Molta attenzione poi, perchè un T-1 indice con sequenza + + sui T-2 potrebbe determinare l’origine del 2°T+2 indice.

@ Cigno: dal mio grafico giornaliero che sto riportando a più riprese, avrai notato che il 2°T+4 inverso ha come origine i primi di dicembre, poi scegli tu il giorno che ti aggrada.
Per ora 3°T+2 inverso del 2°T+4 e nient’altro.
Imparate a seguire e respirare il mercato passo passo,senza volerlo anticipare; l’analisi ciclica comporta l’attesa delle conferme.

claudio2206
Scritto il 30 Marzo 2016 at 14:30

Ciao a tutti allacciamo le cinture che si dovrebbe scendere stanno per rompere i supporti …

nozomi
Scritto il 30 Marzo 2016 at 14:33

arturo23@finanza,

Grazie Arturo

arturo23
Scritto il 30 Marzo 2016 at 14:35

@ Jay: ciao,

il T-4 inverso, nel 2°50% del T-1 rappresenta lo swing incondizionato sul T-1 inverso (inversione, top inverso = bottom indice fatto, tranne alcuni casi).
Però dato che il T-1 inverso stamattina aveva una finestra temporale ancora abbastanza capiente, occorreva attendere la conferma sul lato indice di un nuovo T-1 col 75% di T-3 positivo.
Se ad es. il T-1 inv avesse già raggiunto 30h quella conferma non occorreva.
T-1 indice che ha vincolo ribassista per appartenere alla precedente struttura, ma anche con una sequenza + – sui T-2, è ammesso.
A rigore, la reciprocità vuole che dopo l’origine del 2°T+1 inverso dovremmo avere la conclusione del 1°T+2 indice, ma questo lo valuteremo al momento opportuno.

jay
Scritto il 30 Marzo 2016 at 15:04

zan­de­r81@fi­nan­za: gior­ni fa ti scri­ve­vo a pro­po­si­to degli in­di­ca­to­ri che sta­va­no per in­cro­cia­re ecc ecc…ok, l’han­no fatto.​adesso ve­dia­mo come si com­por­ta nei prox gior­ni/set­ti­ma­ne.

Mi ricordi cosa dicevi che sarebbe successo se gli indicatori incrociavano?
Di quali indicatori parlavi? Scusa ma non trovo i messaggi…
Grazie.

jay
Scritto il 30 Marzo 2016 at 15:14

ar­tu­ro23@fi­nan­za:
@ Jay: ciao,

il T-4 in­ver­so, nel 2°50% del T-1 rap­pre­sen­ta lo swing in­con­di­zio­na­to sul T-1 in­ver­so (in­ver­sio­ne, top in­ver­so = bot­tom in­di­ce fatto, tran­ne al­cu­ni casi).
Però dato che il T-1 in­ver­so sta­mat­ti­na aveva una fi­ne­stra tem­po­ra­le an­co­ra ab­ba­stan­za ca­pien­te, oc­cor­re­va at­ten­de­re la con­fer­ma sul lato in­di­ce di un nuovo T-1 col 75% di T-3 po­si­ti­vo.
Se ad es. il T-1 inv aves­se già rag­giun­to 30h quel­la con­fer­ma non oc­cor­re­va.
T-1 in­di­ce che ha vin­co­lo ri­bas­si­sta per ap­par­te­ne­re alla pre­ce­den­te strut­tu­ra, ma anche con una se­quen­za + – sui T-2, è am­mes­so.
A ri­go­re, la re­ci­pro­ci­tà vuole che dopo l’o­ri­gi­ne del 2°T+1 in­ver­so do­vrem­mo avere la con­clu­sio­ne del 1°T+2 in­di­ce, ma que­sto lo va­lu­te­re­mo al mo­men­to op­por­tu­no.

Ciao Arturo.

Grazie per la risposta.
Non avevo ragionato sullo swing, ma solo sull’origine del T-1 inverso. Hai ragione.
Ecco perchè parlavi di un ciclo di 3 gradi inferiore… Swing!
La conferma della partenza del T-1 ce l’abbiamo ora perchè siamo a 4 ore dalle 11, orario di partenza del daily odierno.
Ora però dovremo vedere, come dici, se appartiene al vecchio T+2 o fa parte del nuovo mensile: ergo verificheremo i T-2 che non hanno ancora entrambi un vincolo riba. Bene.

Grazie anche per avermi ricordato che per la reciprocità prima deve iniziare il ciclo inverso (con discesa) e poi la chiusura dell’indice a conferma dello stesso.

Perfetto.

Valuti ancora un’hp lingua prima dell’inizio dell’annuale immagino.
Corretto?

cigno-nero
Scritto il 30 Marzo 2016 at 17:01

“””Valuti ancora un’hp lingua prima dell’inizio dell’annuale immagino”””
ci vogliamo veramente complicare la vita….
direi che questa potrebbe venire in mente solo a chi ha da in mano un FIB a 22.500 da Natale che forse rivedra’ nel 2018

gianca60
Scritto il 30 Marzo 2016 at 17:38

Setup e Angoli di Gann: FTSE MIB INDEX 31 Marzo 2016

http://cicliegann.finanza.com/2016/03/30/setup-e-angoli-di-gann-ftse-mib-index-31-marzo-2016/

ind giorn

zander81
Scritto il 30 Marzo 2016 at 18:56

jay@finanza: Mi ricordi cosa dicevi che sarebbe successo se gli indicatori incrociavano?
Di quali indicatori parlavi? Scusa ma non trovo i messaggi…
Grazie.

ciao jay
sostanzialmente sono indicatori che uso per orientarmi sul mercato di lungo e per “sposarlo” con il trading di breve e brevissimo che normalmente seguo.
è tipo lìindicatore dei max e min rilevanti di ale , al momento è indirizzato a ribasso partendo da valori affidabili come “altezza”
tra sali e scendi mi dà indicazioni di massima per quanto riguarda i cicli lunghi e del loro andamento.

1 2 3 4 5 8

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e