Cicli e Gann in sinergia: FTSE MIB 29 Marzo – 1 Aprile2016

Scritto il alle 19:12 da ettore61

Analisi Tecnica

Una serena a Pasqua a tutti ….
E andiamo di giornaliero sul nostrano (fib) dove abbiamo la conferma della perdita del trend secondario rialzista.
La perdita del supporto a 18315 e la conseguente impotenza nel recuperarlo ha fatto si che il nostrano approcci il supporto a 17620 … non ancora testato …
Due candeline ribassiste che rompono l’indugio del piccolo trading range formatosi nella settimana…
Propenderei per un test a 17620 anche se, teoricamente, il suo suopporto naturale lo vedrei nella fascia 16800/17100 dove abbiamo quel trittico di supporti …
Vediamo come si sviluppera’ il movimento tenendo conto che il mercato comunque sara’ abbastanza sottile …
RSI cher segnala debolezza e MACD che ha incrociato il suo trigger al ribasso … a segnalare il cambio di trend…

FIB_AT_1

Sempre sul giornaliero R-squared comincia a segnalare l’inversione e l’indicatore si sta preparando per salire e identificare la formazione del minimo …

FIB_R2

Invece il settimanale offre un bearish engulfing comfermato dalla long black della scorsa settimana …. che si approssima all’importante supporto a 17620/17630 …
ora, se tanto mi da’ tanto, questo e’ un forte segnale ribassista e, anche se avremo della positivita’, questa sara’ temporanea …. Le cose cambierebbero solo sopra 19215 ….

FIB_AT_1

L’Ichimoku sull’indice mostra che il nostrano non ce la fa a rompere la kumo e dare il primo segnale di cambio di trend …
Inoltre, il prezzo ha rotto al ribasso la Tenkan Sen (rossa) che rimane ancora sopra la Kijun Sen (marrone)..
Siamo in mezzo alla kumo e questo induce attesa …. per sapere da che parte andremo a romperla ….
E’ chiaro che sotto 17060 avremo ribasso e sopra 18770 rialzo …

FTSEMIB_ICHI

Vi metto l’andamento del trimestrale del nostrano ….. parla da solo …. :wink:

FIB_AT_1

SP500

Precisi precisi come dei chirurghi … Eccoli portare l’indice a lavorare sulla resistenza a 2044 che regge …. ma il supporto a 2020 gia’ lavora e produce un hammer che potrebbe essere di inversione … per andare a target del trading range ..(2085 circa).
E’ chiaro che, il cedimento del supporto a 2020 porterebbe velocemente i corsi a testare la soglia dei 2000 punti per un primo target a 1970 …
Occhio allo MACD che sta sta per passare sotto il trigger (trend ribassista di brevissimo) pur mantenendosi positivo (trend di breve rialzista).
RSI in zona ipercomprato … ma per loro e’ un segnale di forza …

SP500-AT

GD Star Rating
loading...
GD Star Rating
loading...
Cicli e Gann in sinergia: FTSE MIB 29 Marzo - 1 Aprile2016, 10.0 out of 10 based on 1 rating
182 commenti Commenta
ettore61
Scritto il 31 marzo 2016 at 23:08

Inoltre…
Se c’e’ prima una long black …. devi calcolarti la meta’ del body (apertura+chiusura)/2.
Il valore e’ una resistenza che se perforata in chiusura …ti indica che la forza segnale della long black e’ in diminuzione …

Discorso analogo per la long white ….

jay@​finanza: Posso an­da­re in un an­go­lo a spa­rar­mi in fron­te?
“Os­ser­va più can­de­le Jay”… Por­caz­zoz­za!
:/

faccia
Scritto il 1 aprile 2016 at 09:12

ettore61:
Mi viene da pensare al bullish engulfing ….

http://www.candlesticker.com/Pattern.aspx?lang=en&Pattern=2101

Al piercing line

http://www.candlesticker.com/Pattern.aspx?lang=en&Pattern=2105

Grazie Ettore

Pino
Scritto il 1 aprile 2016 at 09:13

Bentrovati a tutti, dopo un periodo di fermo personale sono tornato a leggervi e volevo chiedere un chiarimento in particolare a Gianca.
La rottura in ribasso del setup weekly della scorsa settimana chiama ribasso fino al successivo setup weekly, previsto per la settimana 11-15/4, con target atteso tra 16900 e 17100.
Cigno precisa che Masetti indica la stessa dinamica evolutiva.
Tutto quindi indicherebbe un aspettativa di ribasso fino al periodo indicato. Leggo però ipotesi cicliche che potrebbero – uso il condizionale sempre per mia personale ignoranza ciclica – non confermare questa aspettativa, lo stesso Gianca in qualche suo commento ha precisato “salvo outside”, come se la possibilità di outside possa essere meno remota del solito.
Le mia domande – per Gianca ma ovviamente per chiunque voglia darmi retta – è :
Siccome 1000 punti potenziali di guadagno non sono pochi, cosa vi potrebbe far pensare che un’outside possa ribaltare l’esito del setup weekly?
La mia richiesta – e questa purtroppo per Gianca è solo per lui – è quella di avere, se possibile, i setup del Trimestrale del MIB INDEX, e i setup del Comit, per avere un quadro d’insieme migliore. Grazie Gianca, sia se potrai sia se non, e grazie a tutti, ciao

nozomi
Scritto il 1 aprile 2016 at 10:02

Pino,

Ciao Pino, mi permetto di darti un primo feedback.
La cosa che in questo momento tengo a mente è la durata raggiunta dal T+2 di indice ovvero 34 barre. Nulla vieta all’indice di scendere fino a 17.000 ma, come ci insegna Ale, l’ultima goccia….
Tieni inoltre presente che anche in assenza di outside il minimo del setup può formarsi prima della settimana del successivo setup, soprattutto se il p/t viene soddisfatto (ma qui Gianca docet).
Ultima annotazione, CAC, IBEX, STOXX hanno rotto i minimi del 8.3 dando swing condizionato sul T+3 indice, noi lo faremmo sotto 17.729, credo che almeno lì ci arriveremo.

claudio2206
Scritto il 1 aprile 2016 at 10:03

ma secondo i miei conti abbiamo chiuso t+2

claudio2206
Scritto il 1 aprile 2016 at 10:05

stamattina

gianca60
Scritto il 1 aprile 2016 at 10:05

Pino:
Ben­tro­va­ti a tutti, dopo un pe­rio­do di fermo per­so­na­le sono tor­na­to a leg­ger­vi e vo­le­vo chie­de­re un chia­ri­men­to in par­ti­co­la­re a Gian­ca.
La rot­tu­ra in ri­bas­so del setup wee­kly della scor­sa set­ti­ma­na chia­ma ri­bas­so fino al suc­ces­si­vo setup wee­kly, pre­vi­sto per la set­ti­ma­na 11-15/4, con tar­get at­te­so tra 16900 e 17100.
Cigno pre­ci­sa che Ma­set­ti in­di­ca la stes­sa di­na­mi­ca evo­lu­ti­va.
Tutto quin­di in­di­che­reb­be un aspet­ta­ti­va di ri­bas­so fino al pe­rio­do in­di­ca­to. Leggo però ipo­te­si ci­cli­che che po­treb­be­ro – uso il con­di­zio­na­le sem­pre per mia per­so­na­le igno­ran­za ci­cli­ca – non con­fer­ma­re que­sta aspet­ta­ti­va, lo stes­so Gian­ca in qual­che suo com­men­to ha pre­ci­sa­to “salvo ou­tsi­de”, come se la pos­si­bi­li­tà di ou­tsi­de possa es­se­re meno re­mo­ta del so­li­to.
Le mia do­man­de– per Gian­ca ma ov­via­men­te per chiun­que vo­glia darmi retta – è :
Sic­co­me 1000 punti po­ten­zia­li di gua­da­gno non sono pochi, cosa vi po­treb­be far pen­sa­re che un’ou­tsi­de possa ri­bal­ta­re l’e­si­to del setup wee­kly?
La mia ri­chie­sta –e que­sta pur­trop­po per Gian­ca è solo per lui – è quel­la di avere, se pos­si­bi­le, i setup del Tri­me­stra­le del MIB INDEX, e i setup del Comit, per avere un qua­dro d’in­sie­me mi­glio­re. Gra­zie Gian­ca, sia se po­trai sia se non, e gra­zie atutti, ciao

ciao, sempre difficile riuscire ad anticipare una barra outside, normalmente visto che parliamo di barre weekly al ribasso le chiusure settimanali tendono a mantenersi nella parte bassa del range settimanale in modo da facilitare un nuovo minimo e quindi il rispetto della sequenza nella settimana successiva. un segnale antipatore potra’ venire dal controllo dei grafici anche su frame gionaliero grazie alla tenuta o al recupero di angoli persi tracciatidai minimi di febbraio.
E’ bene precisare che teoricamente anche nel caso il movimento ribassista (con max e min decrescenti a livello settimanale) non rispettasse la sequenza fino al prossimo weekly 11/15 , il weekly 21/25 confermato al ribasso dovrebbe cmq garantire la tenuta del suo max 18828 almeno fino alla scadenza successiva( 11/15) e solo al suo termine potremo avere la ripartenza di un nuovo movimento direzionale.
Riguardo ai setup trimestr ultimo gennaio/marzo prossimo luglio/settembre, mentre sul comit a livello onthly ultimo febbraio pross maggio.

nozomi
Scritto il 1 aprile 2016 at 10:18

claudio2206@finanza:
stamattina

Claudio potrebbe essere, ma mi dici come fai ad esserne sicuro?

nozomi
Scritto il 1 aprile 2016 at 10:22

Attenzione ad un eventuale OOPS di Williams

pressing
Scritto il 1 aprile 2016 at 10:25

Mensile marzo chiuso bene quello di Aprile potrebbe fare un outside?

Pino
Scritto il 1 aprile 2016 at 10:25

Ok Nozomi, ti chiedo: ciclicamente sul T+2 abbiamo la certezza che al momento contiamo 34 barre? E se anche così fosse, potremmo arrivare a chiudere alla 40° barra, cioè all’11 aprile, giusto? Sarebbe troppo forzato forse, ma sarebbe coerente con il setup weekly, giusto? Cosa ti fa pensare che possa non essere così? E’ una pura domanda la mia, lo scopo è sempre quello di capire se vale la pena di assecondare il setup weekly o meno.

Gianca, è possibile, ovviamente quando puoi, calcolare gli angoli del Trimestrale?

Vi ringrazio, ciao

gianca60
Scritto il 1 aprile 2016 at 10:33

Pino:
Ok No­zo­mi, ti chie­do: ci­cli­ca­men­te sul T+2 ab­bia­mo la cer­tez­za che al mo­men­to con­tia­mo 34 barre? E se anche così fosse, po­trem­mo ar­ri­va­re a chiu­de­re alla 40° barra, cioè al­l’11 apri­le, giu­sto? Sa­reb­be trop­po for­za­to forse, ma sa­reb­be coe­ren­te con il setup wee­kly, giu­sto? Cosa ti fa pen­sa­re che possa non es­se­re così? E’ una pura do­man­da la mia, lo scopo è sem­pre quel­lo di ca­pi­re se vale la pena di as­se­con­da­re il setup wee­kly o meno.

Gian­ca, è pos­si­bi­le, ov­via­men­te quan­do puoi, cal­co­la­re gli an­go­li del Tri­me­stra­le?

Vi rin­gra­zio, ciao

range ultimo setup gennaio/marzo 15773/21194
Angoli per trimestre aprile/giugno 16200,16700, 17900, 20050, 21100

claudio2206
Scritto il 1 aprile 2016 at 10:34

nozomi@finanzaonline: Claudio potrebbe essere, ma mi dici come fai ad esserne sicuro?

avrei una squadratura settimanale che mi darebbe un inversione sul minimo di oggi ,
una chiusura settimanale sotto 18260 però invaliderebbe quest ipotesi che sto seguendo anche col mio micro portafoglio extra povertà

jay
Scritto il 1 aprile 2016 at 10:34

et­to­re61:
Inol­tre…
Se c’e’ prima una long black …. devi cal­co­lar­ti la meta’ del body (aper­tu­ra+chiu­su­ra)/2.
Il va­lo­re e’ una re­si­sten­za che se per­fo­ra­ta in chiu­su­ra…ti in­di­ca che la forza se­gna­le della long black e’ in di­mi­nu­zio­ne …

Di­scor­so ana­lo­go per la long white ….

Grazie.
Valore perforato a rialzo e quindi conferma della configurazione…
C’è sempre da imparare da te, Ettore.

jay
Scritto il 1 aprile 2016 at 10:46

pres­sing@fi­nan­zaon­li­ne: Ok

Vacci piano per­chè i 17600 per me sono fon­da­men­ta­li e ora ti dico per­chè….ti fac­cio un bel ovale….ede è un bene che non abbia chiu­so sotto i 17526 aper­tu­ra men­si­le di marzo…poi metto il men­si­le….

Ciao Pres.

Dici che il Ftse Mib sotto i 17600 andrebbe a rischiare di inficiare la partenza dell’annuale?
Sì, vero…

nozomi
Scritto il 1 aprile 2016 at 10:46

Pino,

Pino, quello che dici è corretto, ma più estremizziamo i tempi di chiusura di un ciclo e più aumenta il rischio di sbattere la faccia sulla ripartenza di quello successivo. Per il target, ripeto che personalmente vorrei vedere almeno la rottura dei 17729

jay
Scritto il 1 aprile 2016 at 10:49

no­zo­mi@fi­nan­zaon­li­ne:
At­ten­zio­ne ad un even­tua­le OOPS di Wil­liams

Ci hai preso, Nozomi.
;)

cigno-nero
Scritto il 1 aprile 2016 at 11:07

jay@finanza: Ciao Pres.

Dici che il Ftse Mib sotto i 17600 andrebbe a rischiare di inficiare la partenza dell’annuale?
Sì, vero…

Jay… visto che ti sento sempre dire che potrebbe non essere partito l’annuale…
guardati questo
http://stockcharts.com/h-sc/ui?s=%24MIB

guarda come sono allargate le medie 50 e 200 e soprattutto dove siamo stati stamattina…e quindi da dove abbiamo preso la scossa…
ci si potra’ anche magari addormentare sopra se vuoi alla blu…ma se ci va tanto sotto te lo passo per certo che non la riprende piu’ per 6 mesi…..quindi dubito che ci stia tanto sotto

nozomi
Scritto il 1 aprile 2016 at 11:08

jay@finanza,

Sperem, un cippino ce l’ho messo

claudio2206
Scritto il 1 aprile 2016 at 11:20

a tutto gasssss , che gioia sarebbe la prossima vedere un bel valore sopra 19.000

pressing
Scritto il 1 aprile 2016 at 12:23

Un grazie ad ALE, ben tornato……

no­zo­mi@fi­nan­zaon­li­ne:
jay@​finanza,

Spe­rem, un cip­pi­no ce l’ho messo

anche’io

jay@​finanza: Ciao Pres.

Dici che il Ftse Mib sotto i 17600 an­dreb­be a ri­schia­re di in­fi­cia­re la par­ten­za del­l’an­nua­le?
Sì, vero…

no, potrebbe anche scendere oltre gurada questo e vedi…leggi e confronta…con aprile…

gian­ca60: range ul­ti­mosetup gen­na­io/marzo15773/21194
An­go­li per tri­me­stre apri­le/giu­gno 16200,16700, 17900,20050, 21100

grazie Gianca…
Per Jay, vedi che fino al limite del 4/11 tutto è possibile, io tengo d’occhio i 17000/17400….del DJ, per chiusura, non so se ci arriva ma, in aprile forse dal 20 avremo le trimestrali……ora vediamo che combinano oggi

jay
Scritto il 1 aprile 2016 at 12:46

ci­gno-ne­ro@fi­nan­za: Jay… visto che ti sento sem­pre dire che po­treb­be non es­se­re par­ti­to l’an­nua­le…
guar­da­ti que­sto
http://​stockcharts.​com/​h-​sc/​ui?​s=%24MIB

guar­da come sono al­lar­ga­te le medie 50 e 200 e so­prat­tut­to dove siamo stati sta­mat­ti­na…e quin­di da dove ab­bia­mo preso la scos­sa…
ci si po­tra’ anche ma­ga­ri ad­dor­men­ta­re sopra se vuoi alla blu…ma se ci va tanto sotto te lo passo per certo che non la ri­pren­de piu’ per 6 mesi…..​quindi du­bi­to che ci stia tanto sotto

Grazie Cigno.
Mi piace questa condivisione di grafici e idee da parte di tutti.
Spero che continui…
Essando la 50 sotto la 200 non siamo messi bene.
Dovrebbe essere il contrario per essere in trend a salire, anche se la convessità fa ben sperare.
Però hai guardato bene il Macd?
Cosa ti dice in questo momento? Se la nera è andata a incrociare da sopra a sotto la rossa e si va verso il basso significa che per qualche altro giorno ci sarà una bella discesa…
Sbaglio?

jay
Scritto il 1 aprile 2016 at 12:48

no­zo­mi@fi­nan­zaon­li­ne:
jay@​finanza,

Spe­rem, un cip­pi­no ce l’ho messo

Per un cippino dovrebbe andare bene visto che il verso sarà quello se l’annuale è partito il 11/02. Però Claudio ti sta menando seccia! Occhio… ;););)

jay
Scritto il 1 aprile 2016 at 12:51

pres­sing@fi­nan­zaon­li­ne:
Un gra­zie ad ALE, ben tor­na­to……

an­che’io

no, po­treb­be anche scen­de­re oltre gu­ra­da que­sto e vedi…leggi e con­fron­ta…con apri­le…

gra­zie Gian­ca…
Per Jay, vedi che fino al li­mi­te del 4/11 tutto è pos­si­bi­le, io tengo d’oc­chio i 17000/17400….del DJ, per chiu­su­ra, non so se ci ar­ri­va ma, in apri­le forse dal 20 avre­mo le tri­me­stra­li……ora ve­dia­mo che com­bi­na­no oggi

I dati macro sono rumore di fondo.
Vedi QE. Sparato su, sparato giù. Poi il giorno dopo di nuovo su. Movimento che è andato a morire fino ad ora. Preoccupante se pensi al Gennaio dello scorso anno…

Ciò che però mi fa pensare a una discesa sostenuta, oltre al set up (grazie Giancaaaaaaa!!!) e alle mm, è proprio il Macd ed il macd strategy.
Se prosegue come sembra la discesa sarà fortina…
Ma ne capisco molto meno di voi, quindi torno, come direbbe il Cigno, dietro alla lavagna.
Ho tanto da imparare.
;I

Arturo è ancora dei nostri?
Mi piacerebbe avere un ragguaglio sulla situazione attuale.

ri61
Scritto il 1 aprile 2016 at 13:37

Quadrature di lungo periodo, confermo quanto scritto ultime 2 settimane:
Milano 13’200
Dax 6’750
Dow rettifico quello che segnalavo (12’600) e indico 14’000
Black Swan in arrivo per lunedi e martedì prox.
Se riesco posto qualcosa
ciao

1 4 5 6 7 8

Ultimi post dal Network
Novembre è stato un mese ben oltre le attese. Le news sul vaccino e la forward guidance su banche
FNM prosegue il suo percorso di rinnovamento che punta a un trasporto sostenibile ed annuncia di ave
Ftse Mib. Si è un po’ placato l’ottimismo sull’indice italiano dopo il test di 22.334 punti
Thanks to Rich HEDGEYE In questi giorni, il nostro profilo non può che essere basso, siamo i
Aggiornamento dei posizionamenti monetari. Sulle Mibo prepotente ingresso di put a strike 18500 e
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e