Analisi Eurostoxx50: 15 Agosto – 19 Agosto 2016

Scritto il alle 14:42 da mike17@finanzaonline

Stoxx Giornaliero

ESTOXX50 Price Eur Index

Buongiorno ragazzi, mentre posso ipotizzare che la maggior parte dei frequentatori di questo Blog sia in vacanza, l’indice che rappresenta il principale paniere europeo, continua a lavorare fornendoci nuove indicazioni sul suo proseguo ciclico.

Ci eravamo lasciati con la partenza di una nuova oscillazione ciclica inversa di grado mensile dal top del 1 agosto a quota 3018, con conseguente swing incondizionato sulla struttura gemella di indice che era in essere dal minimo del 27 giugno a quota 2678. Bene, la spinta ribassista del nuovo mensile inverso ha vita breve, perché lato indice vi è subito l’avvio di una nuova fase ciclica di grado t+2 dal minimo del 3 agosto a quota 2892, che va a violare il massimo del primo di agosto, vincolando al ribasso il ciclo mensile inverso su tutti i suoi tracy e andando quindi a rispettare il vincolo ribassista che pendeva su di esso per continuare a far parte del ciclo trimestrale inverso, che è in vita dal top del 21 aprile a quota 3156.

Ma non è sempre tutto oro quel che luccica, perché il vincolo ribassista sui tracy assunto dal ciclo t+2 inverso non è affatto cosa di poco conto, e rispettare tale sequenza richiederà un grande sforzo da parte dei “tori”, considerando anche il fatto che il ciclo trimestrale inverso, viaggia a 81 sedute di durata..vedremo se avrà la forza di andare avanti con questo ritmo.

Ovviamente, il minimo di partenza del nuovo ciclo mensile di indice, quello del 3 agosto, se verrà rotto al ribasso varrà come swing incondizionato sul ciclo t+3 di indice.

Buon proseguo di vacanze per chi è ancora in ferie!

Setup e livelli angolari

Setup Mensile
Ultimo: Luglio
Range: 2742 – 3018
Uscita: rialzista
Prossimo: settembre

Setup Settimanale
Ultimo:  1/5 agosto
Range: 2892-3018
Uscita: rialzista
Prossimo: 29agosto/2settembre

Angoli Mensili Agosto:2560, 2800, 2890, 3100,3190

Angoli Settimanali: 2935, 3020, 3090.3125

3 commenti Commenta
mike17
Scritto il 16 Agosto 2016 at 14:43

Eventi macroeconomici – Festività mercati;
Saranno assenti per questo mese le principali banche centrali, FED, BCE e BoJ, le ritroveremo a settembre.

mike17
Scritto il 16 Agosto 2016 at 14:52


pitonessa
Scritto il 8 agosto 2016 at 12:37
Ciao Mike,
quando dici alla terza riga “ha attivato lo swing incondizionato sul ciclo mensile di indice” intendi che l’ultimo T del T+2 è vincolato riba giusto? Ma l’ultimo e quarto T non sarebbe già quello in cui siamo adesso ? Se è così non capisco perché più sotto dici “lato indice abbiamo un vincolo ribassista su tutti i tracy”.
Forse non vedo bene dove chiudi i singoli T del T+2 di cui parli.
Puoi chiarire ?
Grazie

Ciao Pitonessa, quello che sostieni tu è corretto nel caso di uno sviluppo canonico del mensile, con 4 tracy.
In questo caso non avevamo la certezza, se il “vero” movimento del ciclo mensile fosse iniziato sul minimo del 27 giugno o su quello relativo del 6 luglio, il che mi ha fatto rimanere prudente sul fatto che potesse esserci ancora un tracy al ribasso al completamento del mensile di indice, cosa che poi non è avvenuta.
Infine ti ricordo sempre, che lo sviluppo a 4 tempi, è si la base di quasi tutti i cicli, ma nulla vieta a loro di proseguire con una determinata sequenza ribassista..non a caso, abbiamo assistito a mensili che raggiungevano uno sviluppo superiore ai 40 giorni.
Come consiglio, ti posso dire che io finchè non vedo lo swing incondizionato sul ciclo gemello antagonista, oppure l’interruzione di una determinata sequenza ribassista, rimango con un approccio cautelativo sul dichiarare terminato un ciclo.

mike17
Scritto il 16 Agosto 2016 at 21:46

Nel frattempo sullo Stoxx, si è attivato lo swing incondizionato sul ciclo tracy di indice, in maniera aggressiva potremmo considerarlo condizionato sul t+1 di indice.
Di conseguenza nuovo tracy inverso almeno dal top di Ferragosto.

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e