Cicli e Gann in sinergia: FTSE MIB 18 – 22 Dicembre2017

Scritto il alle 07:00 da ettore61

Analisi Tecnica
Altissima volatilita’ cone evidenziato dalle lunghe shadow.
Il nostrano ritesta la resistenza 22800/22900 e fa partire un ribasso molto violento con alta volatilita’
(come evidenziato dalle lunghe shadow).
Apertura di un gap-down a 22185 e test del supporto a 21900 …
Rompiano la neckline del testa-spalle chiudendoci appena sopra.
Il momento e’ interessante perche’ la formazione ribassista, se confermata, fonirebbe un forte segnale con primi target a
22800/22900.
comunque, al di la’ dei target, si innescherebbe un trend ribassista con massimi e minimi decrescenti.
Da m0nitorare intanto il minimo a 21875 che e’ ormai nel mirino.

Ragionando al rialzo, nel berve periodo , si potrebbe verificare la chiusura del gap a 22185 con test di area 22300.
Solamente con ritorni sopra 22575 potremmo rivedere dei test di area 22800/22900

Pesantissima long black sul settimanale in bearish engulfing sulla settimana precedente.
Test sul supporto e, in cado di violazione, quello successivo si pone intorno 21480/500.

Anche R-squared ha preso direzione e sta confermando che si e’ avviata la formazione del minimo …se tutto regolare.

L’Ichimoku ci mostra la rottura decisa della kumo che indica un cambio del trend.
Solamente sopra 22550 potremmo riavere un segnale rialzista.

116 commenti Commenta
giorgio90
Scritto il 20 Dicembre 2017 at 10:05

ciusto! ritiro tutto!!! sorry

ci­gno-ne­ro@fi­nan­za: fino alle 10 e’ tol­le­ran­za di so­li­to…ma­ga­ri Gian­ca cor­reg­ge…

Simo 10
Scritto il 20 Dicembre 2017 at 10:10

ci­gno-ne­ro@fi­nan­za:
… e se il 15/12 e’ par­ti­to il T+2in­di­ce , ora do­vrem­mo far fe­li­ci Via Con­dot­ti e Mon­te­na­po­leo­ne tor­nan­do vi­ci­ni alle medie di Ale las­su’…22380 circa per il 28

Ciao cigno , Perché il 28 e non oggi ?
Io sto caricando sempre al rialzo dai 22000 ai 22150 ogni volta faccio shopping in quell area .

giorgio90
Scritto il 20 Dicembre 2017 at 10:40

Ciao Gianca prossimo set up W su DJ 26/29 dic… Risulta anche a te?

gianca60
Scritto il 20 Dicembre 2017 at 10:52

gior­gio90@fi­nan­za:
Ciao Gian­ca pros­si­mo set up W su DJ 26/29 dic… Ri­sul­ta anche a te?

ciao, si come weekly , e daily 18 e 20 , ma non escludoche il nuovo weekly non aggiorni nuovi max visti ormai raggiunti i 24900.

giorgio90
Scritto il 20 Dicembre 2017 at 10:56

perfetto, grazie

gian­ca60: ciao, si come wee­kly , e daily 18 e 20 , ma non esclu­do­che il nuovo wee­kly non ag­gior­ni nuovi max visti ormai rag­giun­ti i 24900.

cigno-nero
Scritto il 20 Dicembre 2017 at 11:34

Simo 10: Ciao cigno , Perché il 28 e non oggi ?
Io sto caricando sempre al rialzo dai 22000 ai 22150 ogni volta faccio shopping in quell area .

perché io sto seguendo da mo’ la strada del primo Tinv di Ale di ieri delle 18.26 con chiusura diciamo il 28 mattina
e in parallelo la tenuta di una certa distanza dal minimo del 15 dec (ma non eccessiva) per partenza del T+2 da li’… T+2che a mio avviso sara’ – e che avrebbe il suo massimo nel primo T-2 del secondo T… ma ricordati che io sono dietro alla lavagna che tiro con la cannuccia le freccette…
tutto questo avrebbe senso perché a mio avviso a Wally manca un massimo ancora, dopodiche’ vedremo se hai ragione tu e l’Italia e’ il nuovo Eldorado e si cambiano cavalli oppure siamo sempre in Lega Pro e scendiamo secchi senza esser saliti troppo (19300 ci attende)

cigno-nero
Scritto il 20 Dicembre 2017 at 11:38

cigno-nero@finanza: perché io sto seguendo da mo’ la strada del primo Tinv di Ale di ieri delle 18.26 con chiusura diciamo il 28 mattina
e in parallelo la tenuta di una certa distanza dal minimo del 15 dec (ma non eccessiva) per partenza del T+2 da li’… T+2che a mio avviso sara’ – e che avrebbe il suo massimo nel primo T-2 del secondo T… ma ricordati che io sono dietro alla lavagna che tiro con la cannuccia le freccette…
tutto questo avrebbe senso perché a mio avviso a Wally manca un massimo ancora, dopodiche’ vedremo se hai ragione tu e l’Italia e’ il nuovo Eldorado e si cambiano cavalli oppure siamo sempre in Lega Pro e scendiamo secchi senza esser saliti troppo (19300 ci attende)

guarda dove “casualmente” passa la riga rossa dallo zero della squadratura che ha passato Ale verso i primi di febbraio e dove sarebbe sempre casualmente lo sviluppo di un TS spalle riba come ipotizzato da Ettore… poi a posteriori siamo tutti allenatori

sergio4167
Scritto il 20 Dicembre 2017 at 11:50

aspetto la prossima chiusura 4 ore e un ritorno 22350 fib per ritornare schort

giorgio90
Scritto il 20 Dicembre 2017 at 11:55

dici che ci arriva sto bastardo..?

ser­gio4167@fi­nan­za:
aspet­to la pros­si­ma chiu­su­ra 4 ore e un ri­tor­no 22350 fib per ri­tor­na­re schort

sergio4167
Scritto il 20 Dicembre 2017 at 12:00

si,ci sono dei volumi in teoria ci ripassa

giorgio90
Scritto il 20 Dicembre 2017 at 12:04

ecchecchezzz l’altro giorno lo aspettavo intorno ai 420 440 e l’ho lisciato per 40 tic…
conto su di te! hahahaha
grazie

ser­gio4167@fi­nan­za:
si,ci sono dei vo­lu­mi in teo­ria ci ri­pas­sa

sergio4167
Scritto il 20 Dicembre 2017 at 12:14

il fib lavora circa 80 punti sotto

gior­gio90@fi­nan­za:
ec­chec­chezzz l’al­tro gior­no lo aspet­ta­vo in­tor­no ai 420 440 e l’ho li­scia­to per 40 tic…
conto su di te! ha­ha­ha­ha
gra­zie

Simo 10
Scritto il 20 Dicembre 2017 at 12:23

Io come minimo oer oggi ho 22070 di fib , dove partiranno ricoperture e un forte rimbalzo con target dove dice Sergio .

giorgio90
Scritto il 20 Dicembre 2017 at 12:24

Si si stavo parlando di fib infatti… Avevo ‘deciso’ che quella era l’area di rimbalzo… Mah… Le pirlate non mancano mai!

ser­gio4167@fi­nan­za:
il fib la­vo­ra circa 80 punti sotto

toys60
Scritto il 20 Dicembre 2017 at 12:26

cigno-nero@finanza,

guarda che in lega pro….c’e’ una squadra che e’ una potenza…essa si chiama..GIANA ERMINIO….

aleale
Scritto il 20 Dicembre 2017 at 12:36

ci­gno-ne­ro@fi­nan­za: guar­da dove “ca­sual­men­te” passa la riga rossa dallo zero della squa­dra­tu­ra che ha pas­sa­to Ale verso i primi di feb­bra­io e dove sa­reb­be sem­pre ca­sual­men­te lo svi­lup­po di un TS spal­le riba come ipo­tiz­za­to da Et­to­re… poi a po­ste­rio­ri siamo tutti al­le­na­to­ri

con la partenza del Biennale Inverso la destinazione sarà proprio quella fan (1×8 positiva dallo zero del max assoluto del 2000)…. ma se ci vanno per Febbraio passerebbe 1000pt sotto il livello da te citato…. il percorso che immagino io (sempre che sia nel giusto), supporrebbe quel test tra Giugno 2018 e Dicembre 2018/Gennaio 2019….

se ci arrivano per Febbraio/Marzo come pensi te, poi nel proseguio potrebbero approfondire sulla 1×3 (incrocio delle viola) in area 17500, che farà da ultimo baluardo per una ripresa della salita…. se non tenesse quella, dopo ci sono i minimi del 2009 e del 2012

Simo 10
Scritto il 20 Dicembre 2017 at 12:46

alea­le: con la par­ten­za del Bien­na­le In­ver­so la de­sti­na­zio­ne sarà pro­prio quel­la fan (1×8 po­si­ti­va dallo ero del max as­so­lu­to del 2000)…. ma se ci vanno per Feb­bra­io pas­se­reb­be 1000pt sotto il li­vel­lo da te ci­ta­to…. il per­cor­so che im­ma­gi­no io (sem­pre che sia nel giu­sto), sup­por­reb­be quel test tra Giu­gno 2018 e Di­cem­bre 2018/Gen­na­io 2019….

se ci ar­ri­va­no per Feb­bra­io/Marzo come pensi te, poi nel pro­se­guio po­treb­be­ro ap­pro­fon­di­re sulla 1×3 (in­cro­cio delle viola) in area 17500, che farà da ul­ti­mo ba­luar­do per una ri­pre­sa della sa­li­ta…. se non te­nes­se quel­la, dopo ci sono i mi­ni­mi del 2009 e del 2012

Riepilogando , se quel.fascio di medie mobili, non verrà superato , avremmo una partenza di biennale inverso con destinazione chiusura gap lasciati aperti l anno scorso ,
Altrimentise supera il fascio di MM , sarà partito un nuovo T+4 con target oltre i 24000 ..
ho capito bene ?

aleale
Scritto il 20 Dicembre 2017 at 13:48

Simo 10: Rie­pi­lo­gan­do , se quel.​fascio di medie mo­bi­li, non verrà su­pe­ra­to , avrem­mo una par­ten­za di bien­na­le in­ver­so con de­sti­na­zio­ne chiu­su­ra gap la­scia­ti aper­ti l anno scor­so ,
Al­tri­men­ti­se su­pe­ra il fa­scio di MM , sarà par­ti­to un nuovo T+4 con tar­get oltre i 24000 ..
ho ca­pi­to bene ?

diciamo che finchè non sfonda la 1×2 rialzista (fan arancione), la salita è ancora possibile e potrebbe continuare…. quando quella 1×2 rialzista sarà persa, il biennale inverso sarà partito e i supporti saranno quelli già citati nel commento precedente

cigno-nero
Scritto il 20 Dicembre 2017 at 15:02

aleale,

grazie Ale

aleale
Scritto il 20 Dicembre 2017 at 15:23

ci­gno-ne­ro@fi­nan­za:

gra­zie Ale

il mio preferito è il pattern 5-0 Bullish, ma al momento, il mio è solo tifo da stadio…. non ci sono elementi particolari che ne facciano preferire uno agli altri….


robdey
Scritto il 20 Dicembre 2017 at 17:08

sera a tutti, colgo anche l’occasione per farvi gli auguri di buone feste, avrei una domanda per Aleale, se posso, come mai il tuo preferito è il 5.0? te lo chiedo perchè nel 2012 io pensavo partito un t+8 con il primo t+7 chiuso nel 2016 e secondo in essere, in questo caso le sequenze dei t+6 sarebbero state rialzo-ribasso e probabilmente questo t+6 sarà rialzo ma il prossimo non dovrebbe essere ribasso? e quindi propendere più per una delle altre 2 figure armoniche?
grazie in anticipo per la risposta, fate un ottimo lavoro.

gianca60
Scritto il 20 Dicembre 2017 at 17:41

Setup e Angoli di Gann: FTSE MIB INDEX 21 Dicembre 2017

http://cicliegann.finanza.com/2017/12/20/setup-e-angoli-di-gann-ftse-mib-index-21-dicembre-2017/

ind giorn

aleale
Scritto il 20 Dicembre 2017 at 17:44

rob­dey@fi­nan­zaon­li­ne:
sera a tutti, colgo anche l’oc­ca­sio­ne per farvi gli au­gu­ri di buone feste, avrei una do­man­da per Alea­le, se posso, come mai il tuo pre­fe­ri­to è il 5.0? te lo chie­do per­chè nel 2012 io pen­sa­vo par­ti­to un t+8 con il primo t+7 chiu­so nel 2016 e se­con­do in es­se­re, in que­sto caso le se­quen­ze dei t+6 sa­reb­be­ro state rial­zo-ri­bas­so e pro­ba­bil­men­te que­sto t+6 sarà rial­zo ma il pros­si­mo non do­vreb­be es­se­re ri­bas­so? e quin­di pro­pen­de­re più per una delle altre 2 fi­gu­re ar­mo­ni­che?
gra­zie in an­ti­ci­po per la ri­spo­sta, fate un ot­ti­mo la­vo­ro.

diciamo che la risposta è racchiusa tra le righe del tuo commento….

quello che dovrà andare a raccogliere il minimo finale è il T+8….

mentre adesso dobbiamo chiudere soltanto il 3° T+6, quindi troppo presto per iniziare un ribasso che ci porti in area 10000 con un movimento impulsivo degno della chiusura di un T+8 (ai livelli dell’attuale C, target minimale di D dell’eventuale Butterfly…. target mediano intorno ai 5000 e target massimale intorno ai 2000…. questi ultimi 2 un poco da fantaborsa direi….) ….

per cui, penso che il movimento che porterà alla chiusura del T+8 dovrebbe essere uno Shark che avrebbe target minimali più umani e che disegni anche il punto C più in alto con la partenza del 4° T+6…. perchè questo avvenga, avrà bisogno, nella fase interlocutoria, del pattern 5-0 che faccia partire il 4° T+6 e che questo oltrepassi il max del 2017

p.s.: il 4° T+6 ha vincolo ribassista solo sul 3° T+6 e nulla gli impedirebbe di oltrepassare il max del 3° T+6 (a meno che il 3° T+6 non chiuda sotto la sua origine…. e qui si aprirebbero altri discorsi, ma che faremo solo nel remoto caso in cui ciò dovesse avvenire)

robdey
Scritto il 20 Dicembre 2017 at 18:10

grazie per la risposta.
buona serata

alea­le: di­cia­mo che la ri­spo­sta è rac­chiu­sa tra le righe del tuo com­men­to….

quel­lo che dovrà an­da­re a rac­co­glie­re il mi­ni­mo fi­na­le è il T+8….

men­tre ades­so dob­bia­mo chiu­de­re sol­tan­to il 3° T+6, quin­di trop­po pre­sto per ini­zia­re un ri­bas­so che ci porti in area 10000 con un mo­vi­men­to im­pul­si­vo degno della chiu­su­ra di un T+8 (ai li­vel­li del­l’at­tua­le C, tar­get mi­ni­ma­le di D del­l’e­ven­tua­le But­ter­fly…. tar­get me­dia­no in­tor­no ai 5000 e tar­get mas­si­ma­le in­tor­no ai 2000…. que­sti ul­ti­mi 2 un poco da fan­ta­bor­sa direi….)….

per cui, penso che il mo­vi­men­to che por­te­rà alla chiu­su­ra del T+8 do­vreb­be es­se­re uno Shark che avreb­be tar­get mi­ni­ma­li più umani e che di­se­gni anche il punto C più in alto con la par­ten­za del 4° T+6…. per­chè que­sto av­ven­ga, avrà bi­so­gno, nella fase in­ter­lo­cu­to­ria, del pat­tern 5-0 che fac­cia par­ti­re il 4° T+6 e che que­sto ol­tre­pas­si il max del 2017

p.s.: il 4° T+6 ha vin­co­lo ri­bas­si­sta solo sul 3° T+6 e nulla gli im­pe­di­reb­be di ol­tre­pas­sa­re il max del 3° T+6 (a meno che il 3° T+6 non chiu­da sotto la sua ori­gi­ne…. e qui si apri­reb­be­ro altri di­scor­si, ma che fa­re­mo solo nel re­mo­to caso in cui ciò do­ves­se av­ve­ni­re)

aleale
Scritto il 20 Dicembre 2017 at 19:54

alea­le: di­cia­mo che la ri­spo­sta è rac­chiu­sa tra le righe del tuo com­men­to….

quel­lo che dovrà an­da­re a rac­co­glie­re il mi­ni­mo fi­na­le è il T+8….

men­tre ades­so dob­bia­mo chiu­de­re sol­tan­to il 3° T+6, quin­di trop­po pre­sto per ini­zia­re un ri­bas­so che ci porti in area 10000 con un mo­vi­men­to im­pul­si­vo degno della chiu­su­ra di un T+8 (ai li­vel­li del­l’at­tua­le C, tar­get mi­ni­ma­le di D del­l’e­ven­tua­le But­ter­fly…. tar­get me­dia­no in­tor­no ai 5000 e tar­get mas­si­ma­le in­tor­no ai 2000…. que­sti ul­ti­mi 2 un poco da fan­ta­bor­sa direi….) ….

per cui, penso che il mo­vi­men­to che por­te­rà alla chiu­su­ra del T+8 do­vreb­be es­se­re uno Shark che avreb­be tar­get mi­ni­ma­li più umani e che di­se­gni anche il punto C più in alto con la par­ten­za del 4° T+6…. per­chè que­sto av­ven­ga, avrà bi­so­gno, nella fase in­ter­lo­cu­to­ria, del pat­tern 5-0 che fac­cia par­ti­re il 4° T+6 e che que­sto ol­tre­pas­si il max del 2017

p.s.: il 4° T+6 ha vin­co­lo ri­bas­si­sta solo sul 3° T+6 e nulla gli im­pe­di­reb­be di ol­tre­pas­sa­re il max del 3° T+6 (a meno che il 3° T+6 non chiu­da sotto la sua ori­gi­ne…. e qui si apri­reb­be­ro altri di­scor­si, ma che fa­re­mo solo nel re­mo­to caso in cui ciò do­ves­se av­ve­ni­re)

in pratica, una matrioska…. disegnare il T+8 ripetendo lo stesso movimento disegnato nel suo 1° T+7…. quello del 2012 / 2016

1 2 3 4 5

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e