Cicli e Gann in sinergia: FTSE MIB 5 –9 Marzo 2018

Scritto il alle 08:00 da ettore61

Analisi Tecnica
Testa spalle ribassista con rottura violenta della neckline.
Ci vuole la conferma della rottura della neckline con un test di return-move sulla stessa.
Il target della figura lo poniamo a 19750 dove abbiamo un gappone aperto la cui chiusura sarebbe a 19510.
Questo valore potrebbe essere l’estensione del target con ulteriore proseguimento al test del forte supporto
a 19310 circa.
Dovesse confermarsi il target, la rottura della trendline rialzista che definisce la parte bassa del canale rialzista, sancirebbe la fine del trend al rialzo partito nel giugno del 2016.

Nel breve abbiamo la formazione della spalla destra che viene realizzata con un doppio massimo a 22850.
Doppio massimo confermato con la rottura del minimo a 22260 con un target che si pone a 21670

L’Ichimolu mo0stra chiaramente il cambio del trend essendo il nostrano sotto las kumo.
In questa situazione, finche’ si rimane sotto, ogni massimo e’ occasione per uno short.

214 commenti Commenta
mike17
Scritto il 5 Marzo 2018 at 09:30

Tripla rottura del Fuzzi sul trimestre precedente ottobre-dicembre con la seguente sequenza, ribasso-rialzo-ribasso.

neofita
Scritto il 5 Marzo 2018 at 11:33

Buongiorno a tutti,sul inverso dovremmo chiudere il t-1 dal 27/02 ,e giusto come centratura?

argento8586
Scritto il 5 Marzo 2018 at 12:49

Buongiorno. In un momento in cui grazie alla politica si potrebbe scrivere tanto, non scrive nessuno? Ah, ok. Qui si parla d’altro, mercato finanziario, calcio e fi…gurati!

Simo 10
Scritto il 5 Marzo 2018 at 13:05

Buongiorni a tutti, il ts ribassista può essere annullato con un ritorno rapido a 22800 ?

aleale
Scritto il 5 Marzo 2018 at 14:02

alea­le:
https://​it.​finance.​yahoo.​com/​notizie/​il-​fisco-​spiera-​conti-​correnti-​per-​scovare-​finti-​nul​late​nent​i-​arriva-​il-​ris​parm​iome​tro-​134936085.​html

Astra, ma hai ca­pi­to il mio com­men­to ? hai letto bene cosa dice l’ar­ti­co­lo ? il ri­spar­mio­me­tro ? (dal tuo com­men­to ho il dub­bio di no)….

in buona so­stan­za, chi go­ver­na, non sa­pen­do più dove rac­cat­ta­re de­na­ro, at­tac­che­rà an­co­ra di più l’u­ni­co posto dove è ri­ma­sto, il ri­spar­mio pri­va­to degli ita­lia­ni (che a li­vel­lo pri­va­to sanno fare spen­ding re­view, men­tre lo Stato a li­vel­lo pub­bli­co per nien­te) e tas­se­rà ancor di più i ri­spar­mi pri­va­ti degli ita­lia­ni par­ten­do dal pre­sup­po­sto che chi ri­spar­mia è un eva­so­re e dovrà pa­ga­re una per­cen­tua­le X sui suoi ri­spar­mi…. e con l’in­ver­sio­ne del­l’o­ne­re della prova vi­gen­te oggi in Ita­lia, vai a di­mo­stra­re di non es­ser­lo…. si en­tre­rà in un mec­ca­ni­smo in­fer­na­le stile equi­ta­lia (che di­ce­va­no pure di aver abo­li­to) e que­sto vale per noi nor­ma­li cit­ta­di­ni, non certo per i po­li­ti­ci, per loro le leggi hanno sem­pre le scap­pa­to­ie giu­ste…. un nuovo ul­te­rio­re at­tac­co a quel ceto medio che se­con­do loro, evi­den­te­men­te, du­ran­te la crisi an­co­ra non ave­va­no spre­mu­to ab­ba­stan­za…. a mio pa­re­re, que­sti sono tutti voti che an­dran­no a Mo­vi­men­to 5 Stel­le e Lega…. un au­to­gol cla­mo­ro­so…. mi sba­glie­rò ma ci credo poco….

p.s.: non che mi di­spiac­cia eh, anzi…. la mia sim­pa­tia per il M5S è nota….

ar­gen­to8586@fi­nan­za:
Buon­gior­no. In un mo­men­to in cui gra­zie alla po­li­ti­ca si po­treb­be scri­ve­re tanto, non scri­ve nes­su­no? Ah, ok. Qui si parla d’al­tro, mer­ca­to fi­nan­zia­rio, cal­cio e fi…gu­ra­ti!

e che si dovrebbe scrivere senza ripetersi sempre ? è andato tutto nell’unico modo in cui poteva andare e come previsto dalla logica delle cose e dei fatti…. non bisognava essere maghi….

p.s.: e, lo ribadisco, sono contento !

aleale
Scritto il 5 Marzo 2018 at 14:08

alea­le: io penso che il mi­ni­mo che avrà fatto Marzo sarà un Tri­me­stra­le, da cui ne par­ti­rà un altro che dovrà an­da­re a chiu­de­re Se­me­stra­le ed An­nua­le



e tornando al mercato, il mio sistema di trading mi dice che il minimo odierno e il livello raggiunto hanno già le caratteristiche per essere quel tipo di minimo

nozomi
Scritto il 5 Marzo 2018 at 14:21

alea­le: e tor­nan­do al mer­ca­to, il mio si­ste­ma di tra­ding mi dice che il mi­ni­mo odier­no e il li­vel­lo rag­giun­to hanno già le ca­rat­te­ri­sti­che per es­se­re quel tipo di mi­ni­mo

Ciao Ale, intendi che il minimo di oggi possa chiudere un t+3?

toys60
Scritto il 5 Marzo 2018 at 14:30

aleale,

ciao ale…..se guarda i targhet da te indicati nella figura deep crab bullish il primo e’ 21335….quindi e’ possibile che si sia chiuso il t+3 con il botton di stammatina?????

oiamid
Scritto il 5 Marzo 2018 at 14:46

ciao ALE grazie per la risposta infatti il mio T+2 allungato poteva trasformarsi in chiusura t+3.visto anche qualche precedente ora secondo te rifacendomi alla tua analisi di fine gennaio alle 19.44 il max del 23 gennaio potrebbe essere violato. secondo me si. grazie per la risposta e buon lavoro

nozomi
Scritto il 5 Marzo 2018 at 14:58

Io propendo per un approdo a 20800 in chiusura di questo T+3, poi ripresa non oltre 22800 e giù in area 19500-19800

toys60
Scritto il 5 Marzo 2018 at 15:00

nozomi@finanzaonline,

ciao nozomi….il secondo targhet della figura sopra e’….20430….non lontano dal tuo…….buona giornata e forza inter…ahahahaha

aleale
Scritto il 5 Marzo 2018 at 15:03

no­zo­mi@fi­nan­zaon­li­ne: Ciao Ale, in­ten­di che il mi­ni­mo di oggi possa chiu­de­re un t+3?

toy­s60@fi­nan­za:
alea­le,

e’ pos­si­bi­le che si sia chiu­so il t+3 con il bot­ton di stam­ma­ti­na?????

ne ha la facoltà, ma dire già adesso che si è chiuso li non è possibile…. con soli 44 giorni al suo attivo, è da seguire passo passo…. la strada che ha a disposizione è un T+4 a 3 Tempi, formato cioè da 3 T+2 (lunghi) / 3 T+3 (corti), chiamateli come più vi piace….

aleale
Scritto il 5 Marzo 2018 at 15:12

oia­mid@fi­nan­za:
ciao ALE gra­zie per la ri­spo­sta in­fat­ti il mio T+2 al­lun­ga­to po­te­va tra­sfor­mar­si in chiu­su­ra t+3.​visto anche qual­che pre­ce­den­te ora se­con­do te ri­fa­cen­do­mi alla tua ana­li­si di fine gen­na­io alle 19.44 il max del 23 gen­na­io po­treb­be es­se­re vio­la­to. se­con­do me si. gra­zie per la ri­spo­sta e buon la­vo­ro

a mio avviso, le probabilità maggiori NON sono a favore di una violazione del max di Gennaio…. è possibile, ma con la violazione del minimo di Gennaio, hanno il vento contro e quindi più difficile…. ciclicamente andare ora sopra il max di Gennaio assumerebbe significati che al momento reputo poco probabili….

oiamid
Scritto il 5 Marzo 2018 at 15:38

ok grazie ho detto cosi perché prendo in considerazione la tua seconda ipotesi di chiusura biennale per fine anno. a questo punto tutto quello che accade fino a giugno potrebbe essere cme tu l hai definito canguro impazzito con range 21000/21500/23000/23500 per poi decidere di sfondare e se la chiusura e fine anno si aprono nuovi scenari credo rialzisti. cosa ne pensi . grazie per la risposta

astrader
Scritto il 5 Marzo 2018 at 15:59

aleale:
e che si dovrebbe scrivere senza ripetersi sempre ? è andato tutto nell’unico modo in cui poteva andare e come previsto dalla logica delle cose e dei fatti…. non bisognava essere maghi….

p.s.: e, lo ribadisco, sono contento !

si si, avevo capito.. il problema è cosa farà Mattarella adesso..

aleale
Scritto il 5 Marzo 2018 at 16:11

astra­der@fi­nan­za: si si, avevo ca­pi­to.. il pro­ble­ma è cosa farà Mat­ta­rel­la ades­so..

secondo me, non avendo nessuno i numeri per governare, proverà a formare un governo tecnico del presidente (un altro Monti, per intenderci), con appoggio della parte di centrodestra che ci sta e della parte di centrosinistra che ci sta (altrimenti detto “inciucio”)…. e se ci riesce, alle prossime elezioni il Movimento 5 Stelle prende direttamente il 51% (non ci sarà riforma elettorale che tenga)….

se non ci riesce, si torna direttamente al voto entro l’anno….

p.s.: i politici non hanno ancora capito (o accettato) che quest’onda lunga non si potrà fermare…. sembrano gli orchestranti del Titanic che continuavano a suonare mentre la nave affondava….

danca
Scritto il 5 Marzo 2018 at 16:19

Non ci riesce: M5s +Lega+FdI+LeU= 58%….

astrader
Scritto il 5 Marzo 2018 at 16:29

aleale: secondo me, non avendo nessuno i numeri per governare, proverà a formare un governo tecnico del presidente (un altro Monti, per intenderci), con appoggio della parte di centrodestra che ci sta e della parte di centrosinistra che ci sta (altrimenti detto “inciucio”)…. e se ci riesce, alle prossime elezioni il Movimento 5 Stelle prende direttamente il 51% (non ci sarà riforma elettorale che tenga)….

se non ci riesce, si torna direttamente al voto entro l’anno….

p.s.: i politici non hanno ancora capito (o accettato) che quest’onda lunga non si potrà fermare…. sembrano gli orchestranti del Titanic che continuavano a suonare mentre la nave affondava….

per me… era meglio una specie di ballottaggio… i due più grandi.. e chi vince piglia tutto.. altrimenti fanno a tempo a succhiare anche l’ultima goccia di sangue..

astrader
Scritto il 5 Marzo 2018 at 16:31

senza parlare di sta vergogna dei voti esteri… che schifo!

aleale
Scritto il 5 Marzo 2018 at 16:36

astra­der@fi­nan­za: per me… era me­glio una spe­cie di bal­lot­tag­gio… i due più gran­di.. e chi vince pi­glia tutto.. al­tri­men­ti fanno a tempo a suc­chia­re anche l’ul­ti­ma goc­cia di san­gue..

Astra, questa legge elettorale è stata fatta di proposito per rendere impossibile la formazione di un nuovo governo ad eccezione di quello dell’inciucio…. una volta preso atto che non avrebbero mai vinto con qualsiasi legge facessero, l’unico interesse comune che avevano era quello di non far andare il Movimento 5 Stelle al governo ed è nato il rosatellum….

cigno-nero
Scritto il 5 Marzo 2018 at 16:41

bo’…io ricordo a tutti per l’ennesima volta che in tempi non sospetti c’era un tipzio che per marzo si era giocato un 10,500 PUT 21.000 marzo con 330 e per il 16 marzo ci sono ancora ben 9 sedute e una apertura

cigno-nero
Scritto il 5 Marzo 2018 at 16:42

danca@finanza:
Non ci riesce: M5s +Lega+FdI+LeU= 58%….

al caso M5S perderebbe un terzo degli aficionados… fidati …no legami se non sul principio di una singola idea…stop

astrader
Scritto il 5 Marzo 2018 at 16:43

quello era chiaro, ma a che pro? ci faremo fare le leggi da salvini??? prima o poi sta banana viene fuori.. tanti votano quello che gli piace e basta.. neanche sanno quello che stanno facendo, infatti uno zoccolo resiste sia di pd che di fi

aleale
Scritto il 5 Marzo 2018 at 17:04

astra­der@fi­nan­za:
tanti vo­ta­no quel­lo che gli piace e basta.. nean­che sanno quel­lo che stan­no fa­cen­do

questo è lapalissiano…. non solo adesso però, ma almeno negli ultimi 30 anni (fino al 1989 era un altro “mondo”, quello dei blocchi contrapposti)…. altrimenti non avrebbero votato chi ha ridotto l’Italia nelle condizioni attuali….

sarà mai possibile far peggio ?

astrader
Scritto il 5 Marzo 2018 at 17:13

aleale: questo è lapalissiano…. non solo adesso però, ma almeno negli ultimi 30 anni (fino al 1989 era un altro “mondo”, quello dei blocchi contrapposti)…. altrimenti non avrebbero votato chi ha ridotto l’Italia nelle condizioni attuali….

sarà mai possibile far peggio ?

ah beh… a far la fine della grecia ci si mette molto poco

1 2 3 9

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e