Analisi Dow Jones Industrial: Marzo 2018
DJI Giornaliero
Buongiorno, eccoci di nuovo con l’analisi mensile del più storico degli indici americani.
Dall’ultimo nostro appuntamento ci eravamo lasciati con questo quesito:
–
Stiamo attenti però, prima di sognare mirabolanti e sani crolli, teniamo ben a mente che il trend di lungo e di medio è al rialzo, quindi non stupiamoci se i ragazzi tenteranno di riportare la baracca su con la partenza del prossimo mensile di indice.
Detto questo, se consideriamo che è più di un anno che non vedevamo un minimo di discesa dei prezzi, non possiamo neanche escludere un movimento impulsivo che non faccia prigionieri che vada a coincidere con la partenza di cicli superiori al trimestrale.
–
Diciamo che siamo stati accontentati su entrambi i fronti, prima abbiamo avuto il movimento impulsivo dei prezzi che ha portato il Dow a testare i minimi di novembre, andando ad una manciata di punti dal minimo di partenza del ciclo t+3 di indice in essere (15/11, 23242).
Successivamente con la partenza del nuovo t+2 di indice, abbiamo assistito ad un rimbalzo che ha portato l’indice a circa 800 punti dal precedente massimo storico di gennaio (26/01, 26616).
Ora incomincia la vera partita sulla futura direzionalità del Dow Jones, con un primo segnale che porta in vantaggio gli orsi, grazie allo swing condizionato sul ciclo mensile di indice che vincola così il quarto tracy ad aver uno sviluppo ribassista.
Essendo swing condizionato, non abbiamo ancora la certezza che sul top del 27 febbraio a quota 25800 abbia avuto origine una nuova struttura ciclica inversa di grado t+2, ma nel caso in cui il movimento ribassista proseguisse e andasse a rompere i minimi di partenza del ciclo t+2 di indice (9/02, 23360) allora potremmo dichiarare la partenza del ciclo mensile inverso.
Quali sono le possibili trappole?
Sicuramente il non rispetto del vincolo ribassista sul quarto tracy di indice, con una ripresa della salita dei prezzi, ci consegnerebbe un ciclo t+2 inverso nato sul top del 27 febbraio e già vincolato al ribasso con un possibile nuovo attacco ai massimi storici.
Gannianamente siamo ancora in standby e finchè non avremo un’uscita dal setup mensile di febbraio, rimaniamo in guardia.
Ricordiamoci che vista l’ampiezza della barra mensile del mese scorso, è da tenere in considerazione l’ipotesi di assistere ad una barra mensile inside nel mese di marzo.
Detto questo ricordiamoci che gennaio-marzo è setup trimestrale, quindi potenzialmente il trimestre potrebbe bloccare l’uscita dal setup di febbraio, anche se lo ritengo poco probabile perché per il motivo detto prima, l’ampiezza della barra mensile di febbraio è di tale entità che una volta violato uno dei suoi estremi, il movimento che ne deriverebbe, con ogni probabilità, sarà di tipo direzionale e non una falsa rottura.
Setup e livelli angolari
Setup Annuale
Ultimo :2017
Range: 19667 – 24876
Uscita rialzista
Prossimo: 2019
Setup Trimestrale
Ultimo:luglio-settembre 2017
Range:21279/22420
Uscita:rialzista
Prossimo:gennaio/marzo 2018
Setup Mensile
Ultimo: Febbraio
Range: 23360 – 26616
Uscita: in attesa
Prossimo: Maggio
Angoli Annuali 2018 : 19050, 19750, 22060, 23100, 24900,26950,
Angoli Trimestrali Gen-Mar: 22000, 23200, 24700,25610,26640
Angoli Mensili Marzo:21950/22100, 23300/23370, 26075, 26550, ,27650
Sp500
Angoli Annuali 2018 : 2304, 2440, 2756, 2877, 2970
Angoli Trimestrali Gen-Mar: 2320, 2674, 2740, 2834 ,2970
Angoli Mensili Marzo:2394,2472, 2610, 2644, 2732,2910
ÿ
gianca60
Scritto il 3 marzo 2018 at 09:30
nozomi@finanzaonline:
Buongiorno Gianca, ti chiedo cortesemente il prox set up mensile su DJ dopo Feb e se possibile gli angoli di marzo. Grazie
sul DJ maggio , mentre su sp500 giugno
gianca60:
gianca60
Scritto il 3 marzo 2018 at 09:30
nozomi@finanzaonline:
Buongiorno Gianca, ti chiedo cortesemente il prox set up mensile su DJ dopo Feb e se possibile gli angoli di marzo. Graziesul DJ maggio , mentre su sp500 giugno
Gianca ma il discorso di Masetti su aprile come setup?
Lunedì ci sentiamo perchè c’è uno scenario che non abbiamo considerato su marzo..
Se hai aggiornato i grafici, potresti per favore mettere nell’articolo, sotto agli angoli, il grafico settimanale del Dow.
mike17@finanzaonline: Gianca ma il discorso di Masetti su aprile come setup?
Lunedì ci sentiamo perchè c’è uno scenario che non abbiamo considerato su marzo..
Se hai aggiornato i grafici, potresti per favore mettere nell’articolo, sotto agli angoli, il grafico settimanale del Dow.
forse ti sbagli come mensile , su aprile c è una importante scadenza weekly 9/13
gianca60: forse ti sbagli come mensile , su aprile c è una importante scadenza weekly 9/13
che verrà rotta al ribasso 😀
Sul nostro indice, vale la pena segnalare lo swing inco su T+3, che arriva dopo 12 barre del II T+2.
Teniamo presenti i due bat su T+1 di Ale, 12 o 18 gg. Il primo chiama rimbalzo (contenuto), il secondo un pesante ribasso (lo dico perchè si sarebbe già attivato il TS segnalatoIn settimana).
Stando alla situazione ciclica e tecnica, la strada sembra segnata, variano un po’ i tempi.
gianca60: forse ti sbagli come mensile , su aprile c è una importante scadenza weekly 9/13
Ok, mi sa che mi confondo con il ns, dove c’era una divergenza su un setup mensile.
Buongiorno mike17,mi affaccio per la prima volta su questo indice con tutte le limitazioni che ne conseguono,ti volevo sottoporre la mia centratura ciclica in quanto alle prime armi.
1)Da marzo 2009 da quanto ho capito potrebbe essere partito un ciclo trentennale
2)Il suo 1° t+7si dovrebbe essere chiuso a febbraio 2016
3)Il 2° t+7 ha chiuso il suo 1° t+5 ad aprile 2017
4)Il 2° t+5partito ad aprile si trova nel suo 3° t+3 e si appresta a chiuderlo con un 3° t+2
Quindi si dovrebbe stornare per almeno un altro t+3 per chiudere il 2° t+5 del 1° t+6 del 2° t+7,
spero di essere stato comprensibile.
Grazie per le eventuali risposte e buon weekend
neofita@finanza:
Buongiorno mike17,mi affaccio per la prima volta su questo indice con tutte le limitazioni che ne conseguono,ti volevo sottoporre la mia centratura ciclica in quanto alle prime armi.
1)Da marzo 2009 da quanto ho capito potrebbe essere partito un ciclo trentennale
2)Il suo 1° t+7si dovrebbe essere chiuso a febbraio 2016
3)Il 2° t+7 ha chiuso il suo 1° t+5 ad aprile 2017
4)Il 2° t+5partito ad aprile si trova nel suo 3° t+3 e si appresta a chiuderlo con un 3° t+2
Quindi si dovrebbe stornare per almeno un altro t+3 per chiudere il 2° t+5 del 1° t+6 del 2° t+7,
spero di essere stato comprensibile.
Grazie per le eventuali risposte e buon weekend
Ciao Neofita, in linea teorica sono d’accordo con te, però sarebbe giusto controllare anche la reciprocità con i cicli inversi, e così a naso, con gli Yankees non è facilissimo, perchè il respiro ciclico è un pò diverso da quello a cui siamo abituati in Europa, visto e considerato che anche le durate delle sedute sono diverse.
Bravo per il lavoro fatto, prova anche a dare un’occhiata all’inverso così vediamo com’è messa la reciprocità.
Grazie mike17, con la ciclicità inversa non ho mai provato, faccio già fatica col dritto….ma proverò per vedere cosa esce
gianca60: forse ti sbagli come mensile , su aprile c è una importante scadenza weekly 9/13
astrader@finanza: che verrà rotta al ribasso
astrader@finanza:
e così fu… io però ho estensione del setup fino al 20…
quel Weekly era riferito al 9/13 di aprile, mentre su marzo sempre come weekly 5/9 per sp500 e Dj mentre sul nasdaq 12/16
gianca60: quel Weekly era riferito al 9/13 di aprile, mentre su marzo sempre come weekly 5/9 per sp500 e Dj mentre sul nasdaq 12/16
è lo stesso, cambia niente
arriverà a obiettivo questa volta o anticiperà come il precedente? mah.. che dici Mike, jea famo?
Devi essere connesso per inviare un commento.
Eventi macroeconomici – Festività mercati;
-4/03 elezioni nazionali Italia
-8/03 BoJ
-8/03 BCE
-9/03 dati USA
-21/03 FED con conferenza stampa (la prima di Powell)
-22/03 BoE
-30/03 Wally ed Europa chiuse per il Venerdì Santo