Analisi Eurostoxx50: 3 – 7 Febbraio 2020

Scritto il alle 07:40 da Mike17@finanzaonline

Stoxx Giornaliero

Buongiorno a tutti, un paio di settimane fa scrivevo questo (art. 24/28 gennaio):

La logica ciclica porterebbe a pensare che si vada a formare un minimo nel prossimo setup weekly che cade nella prima settimana di febbraio, gannianamente invece l’uscita rialzista ci suggerisce una tendenza positiva fino a quella data, vedremo se s’inventeranno qualcosa per far collimare le due situazioni oppure chi dei due sta mentendo, nel caso occhio a possibili barre outside.

Ricordiamoci che ci troviamo all’interno di un doppio setup mensile (dicembre/gennaio) e all’interno di un setup trimestrale.

Bene, arriviamo al setup weekly della prima settimana di febbraio con una bella outside ribassista servita sull’ultimo weekly.

Lo scenario ciclico dello Stoxx sta proseguendo come da ipotesi, una volta che è stato rispettato il vincolo ribassista sul quarto tracy del mensile è ovviamente scattato lo swing incondizionato sul medesimo ciclo che trova nell’ottava entrante una prima finestra temporale per concludere il suo sviluppo.

Attenzione però che è scaduto il fattore tempo di dicembre/gennaio e nel caso di un’uscita ribassista dal range che si è formato, avremmo anche una sostanziale modifica dello sviluppo ciclico di medio periodo dell’indice europeo.

Infatti con la rottura del minimo del 3 dicembre a 3594 punti, oltre a far girare al ribasso il doppio monthly, romperemmo il minimo di partenza dell’attuale ciclo mensile, decretando così l’avvio di un nuovo ciclo t+4 inverso e probabilmente anche un nuovo ciclo annuale, in questo caso però vorrei anche qualche conferma da parte de tempo oltre che dal prezzo con un ciclo mensile inverso rialzista.

Detto questo, lo Stoxx si può ancora salvare, grazie ad un’imminente avvio del nuovo ciclo t+2 di indice che porterebbe i prezzi lontani da quel pericoloso 3594.

Primo livello di attenzione al rialzo è il massimo del 29 gennaio a 3715 che se violato porterebbe alla formazione di un tracy inverso ribassista che farebbe scattare lo swing condizionato sul ciclo mensile inverso, vincolando al ribasso il quarto tracy.

Setup e livelli angolari

Setup Annuale
Ultimo: 2016
Range: 2672-3290
Uscita: rialzista
Prossimo: 2019,2020, 2022

Setup Trimestrale

Ultimo: Aprile/Giugno
Range: 3248 – 3515
Uscita: rialzista
Prossimo: Gennaio/Marzo 2020

Setup Mensile
Ultimo: Dicembre/Gennaio
Range: 3594 – 3813
Uscita: in attesa
Prossimo: Marzo

Setup Settimanale
Ultimo: 6/10 Gennaio

Range: 3710 – 3807
Uscita: outside ribassista
Prossimo: 3/7 Febbraio, 17/21 Febbraio

Angoli Annuali 2020 : 2728, 2962, 3172, 3328, 3740, 4024, 4242,4582,4840

Angoli Trimestrali Gennaio/Marzo: 3264, 3548, 3756,4110

Angoli Mensili Febbraio: 3440, 3610, 3712, 3804,3846,4086

Angoli Settimanali: 3440, 3510, 3638,3738

2 commenti Commenta
Mike17
Scritto il 1 Febbraio 2020 at 16:00

Eventi macroeconomici – Festività mercati;
-07/02 dati USA
-17/02 Wally chiusa per President’s Day

Mike17
Scritto il 3 Febbraio 2020 at 14:29

Ciao a tutti, da qualche mese sto seguendo un percorso che riguarda la Mindfulness per trader, il focus con cui era nato questo gruppo era quello di gestire la parte emozionale nel trading che è quella che principalmente ci fa commettere errori e/o prendere decisioni sbagliate anche se abbiamo una buona analisi.
Successivamente ho scoperto che la Mindfulness viene utilizzata in un sacco di altri campi, addirittura anche in quello oncologico, il tutto confermato da studi della comunità scientifica.
Il gruppo è stato creato da Antonio Lengua, un trader indipendente che seguo da diversi anni, probabilmente sarà conosciuto da molti di voi, è una persona estremamente disponibile e preparata che ha creato un gruppo su Telegram che si chiama Mindfulness per Traders, aperto a tutti e totalmente gratuito dove spiega alcune nozioni su di essa e come praticarla, ha anche organizzato dei seminari gratuiti.
Per chi non conoscesse Telegram, è un applicazione simile a Whatsapp che però garantisce l’anonimato e ha il vantaggio di poter parlare sia in gruppi sia privatamente con gli utenti di quel gruppo anche se non si ha il numero di telefono.
Ovviamente l’applicazione è gratuita.
Vi lascio il link del sito di Antonio Lengua dove spiega, come unirsi al gruppo, che in realtà è facilissimo, basta scaricare l’applicazione e scrivere nella funzione cerca, Mindfulness per traders, e unirsi al gruppo.
Attualmente siamo in 600 in questo gruppo, ho sentito personalmente Antonio e avrebbe assolutamente piacere ad avere altre persone in questo gruppo, io l’ho trovato veramente interessante ed è aperto a tutti anche a chi non è un trader perché la Mindfulness può essere usata su mille campi, gestire l’ansia, le dipendenze, smettere di fumare.
Inoltre volendo potremmo in futuro replicare il blog Cicli e Gann come gruppo dove possiamo sentirci anche privatamente.
Per chi fosse interessato, vi invito a scaricare l’app di Telegram e unirvi al gruppo, questo è il link:

http://www.thehawktrader.com/news.php


Una volta che vi siete uniti al gruppo, cercate di leggere la chat dall’inizio e vi chiedo di non commentare salutando il vostro ingresso, perché essendo in 600 se ognuno saluta non si finisce più.
Se invece avete domande non fatevi problemi a farle.
Grazie a tutti, vi aspetto!

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e