Cicli e Gann in sinergia: FTSEMIB 20 – 24 Marzo 2023

Scritto il alle 07:00 da ettore61

Analisi Tecnica
Conferma quindi del doppio massimo e subito test sul secondo target ribassista del
trading range a 24845.
Tale livello identifica anche i massimi costruiti tra novembre/dicembre del 2022.
Il momento e’ delicato in quanto la forza ribassista e’ notevole (considerando le pesanti long-black) e la volatilita’ alta ….
Non escluderei ulteriori ribassi fino all’area 24000/24500 per andare in ipervenduto e poi reagire….
In caso di reazione sara’ importante superare le resistenze 26200 e almeno la 26400 ….

R-squared segnala che il minimo non sembra ancora realizzato ….

48 commenti Commenta
aleale
Scritto il 22 Marzo 2023 at 22:10


aleale
Scritto il 22 Marzo 2023 at 22:12


erogiaqui
Scritto il 23 Marzo 2023 at 09:57

Buongiorno e ben ritrovati,
ho avuto problemi con password e quindi per un po’ non sono riuscito a collegarmi e per registrarmi c’era qualche intoppo , quindi ho desistito piu’ volte, comunque rieccomi qui a fare i complimenti a questo sito che continuo a visionare. Grazie

Due domande per Ale:
1) quante probabilita’ dai al fatto che il 7 marzo sia partito almeno un T+4inverso (la partenza del T+3inv direi che la certificheremo piu’ o meno entro martedi)
…. e al caso, mi sembrava ci fossero statistiche che indicavano poche probabilita’ basse che il massimo di un T+4inv fosse all’interno del primo T+1, o sbaglio ?
da qualche parte qualcuno aveva fatto degli studi sui massimi sui cicli, non le trovo piu’…mi pare che per i T+4 fossero estremamente maggiori nel primo T+1 del secondo T+2 se ribassista, e nel primo T+2 del secondo T+3 se rialzista… si ritrovassero queste statistiche !!

2) il frattale che hai postato tempo fa : secondo la tua visione di come ti aspetti i movimenti per il 2023 (che penso segua e coincida con quella di Masetti a quanto ho letto qui) sarebbe possibile interpretarla con un frattale su base T+4 , daily ?
chiedo…non so come funzioni questa cosa dei frattali, so che esistevano dei club di ricerca anche su questi e non so come si sia evoluta la cosa …forse con l’A.I. ora e’ piu’ semplice

grazie per i tuoi commenti, sempre utili

nello64
Scritto il 23 Marzo 2023 at 11:23

Buongiorno, @Aleale ritieni che a 28k sia partito un T+4 inv a chiudere il T+4 dritto? per la chiusura del T+4 dritto basterebbe quest’ultimo T+1 presumibilmente per metà aprile? o ne dobremmo apsttare altri?

ivan8
Scritto il 23 Marzo 2023 at 15:05

Dax,proiezione.Dovrebbe esserci un estensione.

gianca60
Scritto il 23 Marzo 2023 at 17:41

Setup e Angoli di Gann: FTSE MIB INDEX 24 Marzo 2023

https://cicliegann.finanza.com/2023/03/23/setup-e-angoli-di-gann-ftse-mib-index-24-marzo-2023/

aleale
Scritto il 23 Marzo 2023 at 20:40

nello64@finanza:
Buongiorno, @Aleale ritieni che a 28k sia partito un T+4 inv a chiudere il T+4 dritto?

probabile…. e se su Indice dovesse addirittura tornare sotto dicembre 2022, con una configurazione +/- nei suoi T+3, non escludo anche altro

aleale
Scritto il 23 Marzo 2023 at 20:48

nello64@finanza:
per la chiusura del T+4 dritto basterebbe quest’ultimo T+1 presumibilmente per metà aprile? o ne dobremmo apsttare altri?

per la chiusura di un T+4, condizione minimale è la chiusura di un T+1 in configurazione negativa (che su Indice si è già verificata sul minimo del 20 Marzo)…. quindi i successivi T+1 o loro quota parte hanno vincolo negativo, pena la ripartenza di un nuovo T+4…. e visto quanto scritto nel commento precedente, occhio eventualmente alla profondità del minimo….

aleale
Scritto il 23 Marzo 2023 at 20:52

erogiaqui:

1) quante probabilita’ dai al fatto che il 7 marzo sia partito almeno un T+4inverso (la partenza del T+3inv direi che la certificheremo piu’ o meno entro martedi)

vedi risposte sopra

aleale
Scritto il 23 Marzo 2023 at 20:54

erogiaqui:
…. e al caso, mi sembrava ci fossero statistiche che indicavano poche probabilita’ basse che il massimo di un T+4inv fosse all’interno del primo T+1, o sbaglio ?
da qualche parte qualcuno aveva fatto degli studi sui massimi sui cicli, non le trovo piu’…mi pare che per i T+4 fossero estremamente maggiori nel primo T+1 del secondo T+2 se ribassista, e nel primo T+2 del secondo T+3 se rialzista… si ritrovassero queste statistiche !!

probabile che fossero statistiche di Elico, ma non saprei dove trovarle….

per quanto mi riguarda, se il T+4 fosse quello con cui partono cicli maggiori, sul suo ciclo inverso si potrebbe segnare il max anche nel suo 1° T+2….

aleale
Scritto il 23 Marzo 2023 at 20:58

erogiaqui:
2) il frattale che hai postato tempo fa : secondo la tua visione di come ti aspetti i movimenti per il 2023 (che penso segua e coincida con quella di Masetti a quanto ho letto qui) sarebbe possibile interpretarla con un frattale su base T+4 , daily ?
chiedo…non so come funzioni questa cosa dei frattali, so che esistevano dei club di ricerca anche su questi e non so come si sia evoluta la cosa …forse con l’A.I. ora e’ piu’ semplice

quelli che posto ogni tanto, sono frattali molto maccheronici, basati soprattutto sul colpo d’occhio…. faccio solo un confronto con i movimenti del passato

ivan8
Scritto il 24 Marzo 2023 at 09:23

Future con OI

claudio2206
Scritto il 24 Marzo 2023 at 09:50

su dax 14980 avrei tg di oggi per chiusra t-1

pippoinzaki
Scritto il 24 Marzo 2023 at 11:15

Ciao Gianca, la 1X1 2012 ti passa in area 24800/ 850 ? Grazie

gianca60
Scritto il 24 Marzo 2023 at 11:19

pippoinzaki:
Ciao Gianca, la 1X1 2012 ti passa in area 24800/ 850 ? Grazie

si, se intendi sul mensile di fib rettificato

pippoinzaki
Scritto il 24 Marzo 2023 at 11:23

Si , esattamente. Scusa non avevo specificato… Grazie

gianca60: si, se intendi sul mensile di fib rettificato

ivan8
Scritto il 24 Marzo 2023 at 11:56

Fib,vola

ivan8
Scritto il 24 Marzo 2023 at 12:00

Fib,inverso.Ipotesi

ivan8
Scritto il 24 Marzo 2023 at 12:09

MiB,in attesa che il mercato confermi la violazione dei minimi di dicembre.

ivan8
Scritto il 24 Marzo 2023 at 12:24

DAx,OI.Per adesso stanno ancora ballando nella fascia di maggior contratti.Prossima fermata ,se non si va su,14000

aleale
Scritto il 24 Marzo 2023 at 12:40

nello64@finanza:
Buongiorno, @Aleale ritieni che a 28k sia partito un T+4 inv a chiudere il T+4 dritto? per la chiusura del T+4 dritto basterebbe quest’ultimo T+1 presumibilmente per metà aprile? o ne dobremmo apsttare altri?

aleale:
probabile…. e se su Indice dovesse addirittura tornare sotto dicembre 2022, con una configurazione +/- nei suoi T+3, non escludo anche altro

aleale: per la chiusura di un T+4, condizione minimale è la chiusura di un T+1 in configurazione negativa (che su Indice si è già verificata sul minimo del 20 Marzo)…. quindi i successivi T+1 o loro quota parte hanno vincolo negativo, pena la ripartenza di un nuovo T+4…. e visto quanto scritto nel commento precedente, occhio eventualmente alla profondità del minimo….

erogiaqui:
…. e al caso, mi sembrava ci fossero statistiche che indicavano poche probabilita’ basse che il massimo di un T+4inv fosse all’interno del primo T+1, o sbaglio ?
da qualche parte qualcuno aveva fatto degli studi sui massimi sui cicli, non le trovo piu’…mi pare che per i T+4 fossero estremamente maggiori nel primo T+1 del secondo T+2 se ribassista, e nel primo T+2 del secondo T+3 se rialzista… si ritrovassero queste statistiche !!

aleale:

probabile che fossero statistiche di Elico, ma non saprei dove trovarle….

per quanto mi riguarda, se il T+4 fosse quello con cui partono cicli maggiori, sul suo ciclo inverso si potrebbe segnare il max anche nel suo 1° T+2….

tornando al discorso di cui sopra, a titolo di esempio:

19 Febbraio 2020: Partenza T+7 Inverso
16 Marzo 2020: Max T+7 Inverso dopo appena 18 giorni

1° T+1 Inv o 2° T+1 Inv non lo so, sicuramente 1° T+2 Inv

p.s.: e tendo sempre a ribadire che su questo blog, i cicli non sono cicli e basta, ma sono studiati/applicati in sinergia con la tecnica di Gann…. a volte ho la sensazione che ci sia chi non ne tenga conto

ivan8
Scritto il 24 Marzo 2023 at 13:02

Dax nel lungo periodo

ivan8
Scritto il 24 Marzo 2023 at 14:52

Dax ,aggiornamento proiezione

1 2

Ultimi post dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
Statistiche del Blog



Mercati tempo reale


Mercati in real time


Dati Macro del giorno


Uscita Dati Macro


  The   B L O G
      in    your
  L a n g u a g e